Dubbi Caylus

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
Kaboom84":2pew1757 ha scritto:
Un altro paio di cosine :
1)in quali situazioni utilizzate il primo edificio della strada (the gate)

2)In qualunque momento del mio turno posso riprendere in mano il mio worker piazzato nella casella più a destra dell'inn,ovviamente perdendone il beneficio? ( parlo di quei casi limite in cui hai bisogno di fare un ultima azione ma non hai più worker)

1) beh di solito lo si usa per andare a castello se non ci sono andati gli altri giocatori. Diciamo che se in un dato momento non hai bisogno di qualcosa di specifico, piazzi in attesa di vedere le mosse degli e altri e poi ti sposti nel meglio che è rimasto. Io lo uso poco in 4-5 giocatori perchè non resta quasi niente di buono, di più in 2 - 3 giocatori

2) Non ti so rispondere di sicuro ma mi sembra di sì, che tu possa toglierlo quando vuoi
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
Kaboom84":2hpujl4k ha scritto:
Un altro paio di cosine :
1)in quali situazioni utilizzate il primo edificio della strada (the gate)

2)In qualunque momento del mio turno posso riprendere in mano il mio worker piazzato nella casella più a destra dell'inn,ovviamente perdendone il beneficio? ( parlo di quei casi limite in cui hai bisogno di fare un ultima azione ma non hai più worker)

1) io personalmente l'avrò usato 1 o 2 volte! non ne riesco a vedere l'utilità! forse in partite in 4 o 5 può servire a nascondere la propria strategia...boh..! mi pare che anche l'autore del gioco abbia definito quella casella quasi inutile.

2) no. il worker piazzato sullo spazio a destra della locanda lo si può riprendere indietro solo durante la risoluzione delle azioni delle caselle. non durante il piazzamento.

ciao
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Kaboom84":17aj0lzk ha scritto:
2)In qualunque momento del mio turno posso riprendere in mano il mio worker piazzato nella casella più a destra dell'inn,ovviamente perdendone il beneficio? ( parlo di quei casi limite in cui hai bisogno di fare un ultima azione ma non hai più worker)

Se non ricordo male lo fai solo quando svolgi l'azione della casella specifica. Cioè una volta a turno a fine turno.
 

robywan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
171
Località
Padova
Goblons
0
Ciao! volevo sapere riguardo ai favori reali, quando un giocatore arriva all'ultima casella della corsia delle costruzioni quindi può trasformare sua casa verde in una grigia, se deve pagare cmq il costo di costruzione oppure è proprio gratuito..? grazie!
 

Biob

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2012
Messaggi
432
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Devi pagare comunque la costruzione, almeno noi abbiamo interpretato in questo modo il regolamento.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Biob":14ion35x ha scritto:
Devi pagare comunque la costruzione, almeno noi abbiamo interpretato in questo modo il regolamento.

Corretto.
 

robywan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
171
Località
Padova
Goblons
0
bene, avevo ragione io allora!!
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
1. sul regolamento dice che gli edifici in pietra devono essere 9, io invece ne ho 10, ci sono due architetti!! come mai?

2. quando il balivo arriva sulla casella conteggio, si deve seguire l'ordine di turno attuale? o prima si deve aggiornare quello che sarà l'ordine successivo?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
bodybuilder":1g7il91o ha scritto:
1. sul regolamento dice che gli edifici in pietra devono essere 9, io invece ne ho 10, ci sono due architetti!! come mai?

Semplicemente esistono due edifici di quel tipo.

bodybuilder":1g7il91o ha scritto:
2. quando il balivo arriva sulla casella conteggio, si deve seguire l'ordine di turno attuale? o prima si deve aggiornare quello che sarà l'ordine successivo?

Non capisco... :roll:
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
nakedape":1gul9gam ha scritto:
bodybuilder":1gul9gam ha scritto:
1. sul regolamento dice che gli edifici in pietra devono essere 9, io invece ne ho 10, ci sono due architetti!! come mai?

Semplicemente esistono due edifici di quel tipo.

bodybuilder":1gul9gam ha scritto:
2. quando il balivo arriva sulla casella conteggio, si deve seguire l'ordine di turno attuale? o prima si deve aggiornare quello che sarà l'ordine successivo?

Non capisco... :roll:

se il regolamento porta 9 edifici in pietra e io ne ho 10, penso che uno dei due architetti vada tolto ai fini del gioco..penso sia stato un errore della ditta a inserirlo!! :roll:

in una partita a due giocatori, i turni vengono continuamente alternati, quindi nel conteggio chi sarà il primo a scegliere i favori? chi è stato primo nel turno in cui il balivo è arrivato sulla casella conteggio? oppure lìaltro giocatore che sarà primo al prossimo turno?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
bodybuilder":3548mtfw ha scritto:
se il regolamento porta 9 edifici in pietra e io ne ho 10, penso che uno dei due architetti vada tolto ai fini del gioco..penso sia stato un errore della ditta a inserirlo!! :roll:

Probabilmente si sono sbagliati ed intendevano dire che ci sono 9 tipi di edifici diversi...tra questi 9 tipi ve nè uno che conta due esemplari.

bodybuilder":3548mtfw ha scritto:
in una partita a due giocatori, i turni vengono continuamente alternati, quindi nel conteggio chi sarà il primo a scegliere i favori? chi è stato primo nel turno in cui il balivo è arrivato sulla casella conteggio? oppure lìaltro giocatore che sarà primo al prossimo turno?

Chi è primo all'inizio del turno in corso. Cioè si arriva ad una casella di fine periodo, si svolge il turno normalmente, e quindi il primo di turno sceglie per primo i favori del re.
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
bodybuilder":1akckd0y ha scritto:
quando il balivo arriva sulla casella conteggio, si deve seguire l'ordine di turno attuale?

Sì. L'ordine di turno cambia solo nella fase di attivazione degli edifici (nella fattispecie l'edificio che nn ricordo come si chiama con 5 posti per i workers). Lo spostamento del balivo invece è l'ultima cosa che si fa in un round. Quindi, finchè l'ordine di turno eventualmente nn ricambierà durante l'att. degli edifici del round seguente, si segnano i punti in base all'ordine corrente.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
ok chiarito il dubbio, in pratica le 9 tessere comprendono i 2 architetti, la 10ima tessera che ho è il gioielliere che non è presente sul regolamento tra i componenti del gioco.

per quanto riguarda i turni, tutto chiaro! grazie mille ragazzi! :))
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
bodybuilder":2dkbtbo0 ha scritto:
ok chiarito il dubbio, in pratica le 9 tessere comprendono i 2 architetti, la 10ima tessera che ho è il gioielliere che non è presente sul regolamento tra i componenti del gioco.

per quanto riguarda i turni, tutto chiaro! grazie mille ragazzi! :))

Ok...il gioielliere è un espansione... ;)
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
bodybuilder":2n7isgxv ha scritto:
ok chiarito il dubbio, in pratica le 9 tessere comprendono i 2 architetti, la 10ima tessera che ho è il gioielliere che non è presente sul regolamento tra i componenti del gioco.
Scusa, ma che edizione hai di Caylus? Hai confuso il disegno del gioiellere con quello dell'architetto. 8-O
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
demian":s57yaehb ha scritto:
bodybuilder":s57yaehb ha scritto:
ok chiarito il dubbio, in pratica le 9 tessere comprendono i 2 architetti, la 10ima tessera che ho è il gioielliere che non è presente sul regolamento tra i componenti del gioco.
Scusa, ma che edizione hai di Caylus? Hai confuso il disegno del gioiellere con quello dell'architetto. 8-O

no!! forse non mi hai capito..

io ho 10 tessere costruzione in pietra tra cui 2 architetti. dato che il regolamento invece, tra i componenti di gioco riporta: "9 tessere costruzione in pietra", pensavo di avere un architetto in più per sbaglio!!

invece leggendo su bgg, ho letto che avere 2 architetti è normale perchè servono entrambi nel gioco base, la 10ima tessera è il gioielliere, che non sapevo di avere fino a quando non ho visto l'immagine su internet.

comunque è la versione ystari
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
bodybuilder":1h5ms9pj ha scritto:
la 10ima tessera è il gioielliere, che non sapevo di avere fino a quando non ho visto l'immagine su internet.

comunque è la versione ystari
Quando comprai il gioco, più di un anno fa, la tessera del gioielliere non era inclusa. Me la sono stampata e costruita. Mi fa piacere che ora, invece, l'hanno inclusa nel gioco. ;)
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
demian":2023klo4 ha scritto:
bodybuilder":2023klo4 ha scritto:
la 10ima tessera è il gioielliere, che non sapevo di avere fino a quando non ho visto l'immagine su internet.

comunque è la versione ystari
Quando comprai il gioco, più di un anno fa, la tessera del gioielliere non era inclusa. Me la sono stampata e costruita. Mi fa piacere che ora, invece, l'hanno inclusa nel gioco. ;)

si io l'ho trovata! peccato che però nella scatola mancavano 2 componenti arancioni, i gettoni..fortunatamente ho potuto sostituirli con i gettoni ortaggi di agricola che avendo i meeples non mi servivano!!
è un arancione un po più chiaro ma chi se ne frega!! :lol:
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Tsk, non si fa... si scrive all'editore e ci si fa mandare i dischetti restanti! ;)
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
ConteGoblin":1uvs0vqh ha scritto:
Tsk, non si fa... si scrive all'editore e ci si fa mandare i dischetti restanti! ;)

ma figurati per 2 dischetti!! e poi ho risolto, se non risolvevo scrivevo sicuro all'editore

ma la bellezza dei giochi tedeschi è anche questo, sono riciclabili!! :lol:
 
Alto Basso