Dubbi Caylus

Barbarian

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Luglio 2011
Messaggi
151
Località
Bollate (MI)
Goblons
0
Scusate, mi accodo con altri dubbi sempre inerenti a Caylus.

Mi avevano spiegato oralmente che per prendere un'azione prima del ponte (quindi hli special buinding, es: la taverna) non si paga, mentre per prenderne una situata dopo il ponte si paga la cifra più bassa scoperta - 1, oppure 2 se qualcuno ha già passato ecc...

Leggendo le regole però mi sembra che si debba pagare sempre quella cifra, o mi sbaglio? se ho ragione ho giocato con regole sbagliate?! :mad_sm: :bellow_sm:
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Barbarian":2gay2ixb ha scritto:
Scusate, mi accodo con altri dubbi sempre inerenti a Caylus.

Mi avevano spiegato oralmente che per prendere un'azione prima del ponte (quindi hli special buinding, es: la taverna) non si paga, mentre per prenderne una situata dopo il ponte si paga la cifra più bassa scoperta - 1, oppure 2 se qualcuno ha già passato ecc...

Leggendo le regole però mi sembra che si debba pagare sempre quella cifra, o mi sbaglio? se ho ragione ho giocato con regole sbagliate?! :mad_sm: :bellow_sm:

per il piazzamento si paga sempre 1 in qualunque casella, poi quando un giocatore passa, gli altri per continuare a piazzare devono pagare 2, quando passa anche il secondo giocatore, per piazzare si paga 3, e cosi via..

unica clausola: anche quando uno o più giocatori sono passati, il piazzamento su un edificio proprio (dove c'è la tua casetta sopra) costa sempre 1
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
bodybuilder":2fssnwdh ha scritto:
unica clausola: anche quando uno o più giocatori sono passati, il piazzamento su un edificio proprio (dove c'è la tua casetta sopra) costa sempre 1

Anche la "locanda" o come si chiama permette di pagare solo uno per ogni lavoratore... ;)
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
1) I favori reali guadagnati devono essere diversi, ma questo è vero per ogni fase o per ogni turno ? (presupponendo che un turno è composto da più fasi).

2) Appena viene effettuato il conteggio per una fase, mettiamo che abbia guadagnato un favore reale, posso già da questo momento scegliere anche un favore reale della fase successiva, o devo aspettare il prossimo turno?
Per esempio, se vengono conteggiate le Segrete, e io guadagno un favore reale, ne posso scegliere subito uno della sezione Mura?
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
dmc977":1rgxdenc ha scritto:
1) I favori reali guadagnati devono essere diversi, ma questo è vero per ogni fase o per ogni turno ? (presupponendo che un turno è composto da più fasi).

2) Appena viene effettuato il conteggio per una fase, mettiamo che abbia guadagnato un favore reale, posso già da questo momento scegliere anche un favore reale della fase successiva, o devo aspettare il prossimo turno?
Per esempio, se vengono conteggiate le Segrete, e io guadagno un favore reale, ne posso scegliere subito uno della sezione Mura?

1 - Turno, escluso il favore che si compra sul tabellone, che può essere lo stesso che poi sfrutterai nella costruzione delle segrete.

2 - No, perché prima fai l'assegnazione dei favori e solo dopo dichiari la fine della fase.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
quindi in ogni turno massimo 4 favori reali?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Intendo il turno che viene svolto dai giocatori, comprendente le varie fasi (rendita, piazzamento lavoratori ecc.)

Cmq faccio una domanda più precisa:
nello stesso turno, se uso un campo del torneo e costruisco un monumento, ho diritto in tutto a 3 favori reali. Questi devono essere per forza diversi o no?
E poi, sempre nella fase di costruzione del castello dello stesso turno, mettiamo che guadagno un altro favore reale, può anche essere uguale ad uno di quelli guadagnati nella fase precedente?

Altro esempio:
se guadagno un favore reale nella costruzione del castello, e poi avviene pure la valutazione alla fine dello stesso turno che mi da diritto ad un altro favore reale, posso usare un favore uguale a quello precedente?
 

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2007
Messaggi
1.475
Località
Montesilvano(PE)
Goblons
32
dmc977":uozu46c2 ha scritto:
Cmq faccio una domanda più precisa:
nello stesso turno, se uso un campo del torneo e costruisco un monumento, ho diritto in tutto a 3 favori reali. Questi devono essere per forza diversi o no?
E poi, sempre nella fase di costruzione del castello dello stesso turno, mettiamo che guadagno un altro favore reale, può anche essere uguale ad uno di quelli guadagnati nella fase precedente?

Ti rispondo per come l'ho capito io: solo i favori dovuti al monumento devono essere diversi tra loro, campo da torneo, costruzione monumento e costruzione castello sono fasi diverse, e quindi permettono di scegliere favori dalla stessa riga.

Altro esempio:
se guadagno un favore reale nella costruzione del castello, e poi avviene pure la valutazione alla fine dello stesso turno che mi da diritto ad un altro favore reale, posso usare un favore uguale a quello precedente?

possono essere uguali, perchè la costruzione del castello è la fase 6, mentre la valutazione avviene a fine turno (fase 7).
Penso sia così.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ok, la situazione credo sia chiara, ho anche verificato sul manuale inglese originale:
ogni turno è diviso in fasi, e i favori reali devono essere diversi per fase, e non per turno.

Quindi: massimo 4 favori reali per fase.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Altre 2 domandine:

1) Le FAQ dicono che i cubi risorsa sono virtualmente infiniti. Questo vale anche per le casette?

2) E' possibile rimuovere un proprio edificio dal tabellone e riprendersi quindi la propria casetta?
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
1) Si, anche le casette. Di solito non capita spesso ma, nel caso, si possono togliere le casette dal castello quando le sezioni sono state già conteggiate.

2) Leggendo la risposta sopra puoi capire che non serve, oltretutto non si può rimuovere le proprie costruzioni se non per le residenze e per gli edifici speciali sopra le proprie residenze.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Perfetto tutto chiaro!
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ok, resta il dubbio sulle casette.....Provo a chiedere anche su BGG.
 

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Ciao a tutti,
ho bisogno urgente di sapere se le 20 casette in dotazione ad ogni giocatore sono da considerarsi limitate o no?
Ieri, in una partita a 2, mi sono ritrovato senza più casette a disposizione per costruire al castello. Se avessi avuto la possibilità di farlo avrei vinto la partita. Non potendole fare, invece, ha vinto il mio avversario.
Siccome nel regolamento non trovo scritto da nessuna parte se i componenti devono considerarsi limitati o meno, ho pensato di affidarmi a voi per risolvere questo dubbio cruciale!
Grazie a tutti :)
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.120
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.975
Utente Bgg
n_and
iovannino":2g0q28us ha scritto:
Ciao a tutti,
ho bisogno urgente di sapere se le 20 casette in dotazione ad ogni giocatore sono da considerarsi limitate o no?
Ieri, in una partita a 2, mi sono ritrovato senza più casette a disposizione per costruire al castello. Se avessi avuto la possibilità di farlo avrei vinto la partita. Non potendole fare, invece, ha vinto il mio avversario.
Siccome nel regolamento non trovo scritto da nessuna parte se i componenti devono considerarsi limitati o meno, ho pensato di affidarmi a voi per risolvere questo dubbio cruciale!
Grazie a tutti :)
Hanno chiarito il punto nelle FAQ ufficiali:

Q: Is the number of houses available in the game considered a limit?
A: No. There should be enough of them for most games, but if more are needed, you may use another available color or take houses from sections of the castle which have been already scored.


Tradotto:
Q: Il numero delle case disponibili nel gioco è da considerarsi un limite?
A: No. Dovrebbero essercene a sufficienza per la maggior parte delle partite, ma se ne mancano, potete utilizzare un'altro colore o prenderle dalle sezioni del castello che sono già state conteggiate.
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Ciao a tutti,
ho letto i numerosi topic sui Favori Reali ma non mi sembra ci sia il mio dubbio:
quando si procede al conteggio della sezione posso utilizzare i FR guadagnati per spostare l'indicatore nelle colonne della seziona successiva?

Chiarisco con un esempio:
- conteggio sezione Segrete -> guadagno un FR
- sposto l'indicatore nella 3 colonna (quelle delle Mura) per prendere 5 monete

Da regolamento ho capito che NON si può fare, ci si può spostare nelle altre sezioni solo DOPO il conteggio, me lo confermate?

Grazie
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
no, non puoi farlo. Quella casella chiude la "sezione delle segrete" e solo dalla prossima i favori reali saranno disponibili.

...a meno che, direi a naso èh, che il pulzillo del turno ( il balivo? o il prevosto mai capito :lol: ) nonsi sia spostato di due caselle e sia già nella "sezione" seguente. :)


( del primo sono sicurissimo, del secondo, ripeto, solo mia interpretazione )


cià
 
Alto Basso