Dubbi Caylus

N3MO

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Dicembre 2007
Messaggi
540
Località
Pisa
Sito Web
www.uplay.it
Goblons
0
sava73":2bufysm0 ha scritto:
no, non puoi farlo. Quella casella chiude la "sezione delle segrete" e solo dalla prossima i favori reali saranno disponibili.

...a meno che, direi a naso èh, che il pulzillo del turno ( il balivo? o il prevosto mai capito :lol: ) nonsi sia spostato di due caselle e sia già nella "sezione" seguente. :)


( del primo sono sicurissimo, del secondo, ripeto, solo mia interpretazione )


cià

Anche se il balivo è finito nella sezione dopo, essa comunque sarà in gioco solo dal prossimo turno, quindi non puoi scavalcare e utilizzare i favori accessibili solo nella sezione successiva.

Il primo punto è, invece, corretto.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
si in effetti ragionandoci ha senso.
Se no chi prende i favori reali per aver costruito 2 ( o piu' ) parti del castello sarebbe troppo avvantaggiato potendo godere in anticipo di benefici disponibili solo in seguito.

:-o
 

pepita

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2007
Messaggi
7.557
Località
cinisello balsamo MI
Goblons
314
Utente Bgg
nugget
Anche io mi accodo, non si può, dal turno successivo si possono sfruttare i favori sbloccati
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
pepita":14ckvbv9 ha scritto:
Anche io mi accodo, non si può, dal turno successivo si possono sfruttare i favori sbloccati

E' peraltro esplicitato nelle regole. Che però non ho sottomano, ma è un dubbio che era già uscito (ai primi tempi da noi).
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
Grazie a tutti per i chiarimenti.

Abbiamo giocato bene quindi impedendo l'utilizzo dei FR successivi alla sezione conteggiata.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Un dubbio invece che è sempre venuto a noi...
continuo a prendere i favori solo dell'era in cui siamo effettivamente, ma il segnalino può continuare ad avanzare o non può proprio oltrepassare i confini delle "ere"?
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Prima partita di prova ( dopo un paio d'anni che prendeva polvere sullo scaffale, storia lunga :-? ) è un piccolo dubbio sul funzionamento dei favori reali.

Siamo nella prima fase, costruzione delle segrete, possiedo 2 favori reali sulla prima linea, quella dei punti prestigio, e il balivo arriva alla casella del calcolo, assegnamo i punteggi e mi ritrovo con un ulteriore favore reale, adesso, lo posso spendere ancora sulla linea dei favori dei punti prestigio?

Da regolamento, la terza e quarta colonna si attivano dopo il calcolo delle segrete, quindi in questa fase le considero attivate? oppure si considerano attivate solo dal turno successivo? in questo caso, posso spendere comunque il favore su tale linea, ma senza avanzare colonna e prendere i punti prestigio della casella in cui già mi trovo? (azione concessa dalle regole ma a cui si fa riferimento solo al raggiungimento della quinta colonna).
 

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Ti confermo che puoi prendere tranquillamente il favore reale su tale linea senza però avanzare la pedina.

Quindi, secondo il tuo esempio, ti trovi sulla casella numero 2 dei punti prestigio. Siete arrivati alla fase del conteggio delle segrete e tu hai un favore reale da spendere. Puoi spenderlo tranquillamente per ricevere altri due punti prestigio. Non puoi ancora avanzare la pedina sulla casella numero tre perchè la fase in corso non è ancora terminata. Dalla prossima fase potrai spostare la pedina sulla casella numero tre.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Esattamente come l'avevo interpretato io, grazie :grin:
 

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Agosto 2005
Messaggi
97
Località
TRAPANI
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
FASE 4, MOVIMENTO DEL PREVOSTO: nel regolamento sta scritto che il Prevosto non può andare indietro nella zona che precede il ponte (quella degli edifici speciali prestampati). Vi chiedo: il Prevosto può essere portato indietro SUL PONTE? o deve fermarsi necessariamente sul primo edificio rosa, cioè nella prima casella della strada, dopo il ponte? Fatemi sapere, grazie...
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Caylus

Prima casella rosa dopo il ponte è il limite!
Galletto
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
fodaldo":1684guxx ha scritto:
FASE 4, MOVIMENTO DEL PREVOSTO: nel regolamento sta scritto che il Prevosto non può andare indietro nella zona che precede il ponte (quella degli edifici speciali prestampati).
Giusto

Sul ponte? Cosa intendi? Non ci sono edifici sul ponte. Come dici tu deve fermarsi necessariamente sul primo edificio rosa.
 

fodaldo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Agosto 2005
Messaggi
97
Località
TRAPANI
Goblons
0
Utente Bgg
fodale
Grazie mille per il chiarimento...
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
In parole povere l'azione del primo edificio rosa non può essere bloccata.
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
Ditemi se ho capito bene:

1- Per costruire gli edifici di legno e pietra lo posso fare da zero senza sostituirli a niente (ovviamente con l'edificio che me li fa costruire).
Per costruire quelli verdi DEVO usare il notaio e DEVO sostituirli con uno rosa,legno o pietra.
Per costruire quelli blu DEVO usare l'architetto e sostiruirli a uno verde.
Giusto?

2- Nella fase del castello a ogni turno si guarda chi ha costruito di più per quel turno e si prende il favore giusto?
Però,siccome non si può mettere più di un lavoratore per turno,saranno praticamente quasi sempre pareggi,spaccati dall'ordine di arrivo nel castello giusto?Dove il regolamento dice "chi ha costruito di più nel turno corrente" praticamente,alla fine, significa chi ha costruito,punto....
In più,quando il balivo tagli i "traguardi" di fine sezione o quando una sezione è piena si fa il conteggio finale da tabella,ok?

3- Non ho ben capito la questione del doppio avanzamento dei favori reali nella stessa fase...se un giocatore prende 2 favori reali nella stessa fase,non può farli nella stessa riga ma deve farlo su 2 righe diverse?
Ma come fa uno a prendere 2 favori reali nella stessa fase? :-?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
1- giusto

2- si, no. Chi ha costruito di piu' e a parità di costruzioni chi lo ha fatto per primo. Quindi no. E ancora NO. Quando il balivo arriva sulla casella di fine fase ( e non quando la taglia, che puo' essere malinterpretato ).

3- giusto. Costruendo il castello e pagando un fiorino e una stoffa dopo aver messo il lavoratore nella casella apposita, ad esempio. Oppure costruendo il castello e spartendo i favori reali di fine fase.

;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
madevl":2piwxebf ha scritto:
Ditemi se ho capito bene:

1- Per costruire gli edifici di legno e pietra lo posso fare da zero senza sostituirli a niente (ovviamente con l'edificio che me li fa costruire).
Per costruire quelli verdi DEVO usare il notaio e DEVO sostituirli con uno rosa,legno o pietra.
Per costruire quelli blu DEVO usare l'architetto e sostiruirli a uno verde.
Giusto?
Giusto.

madevl":2piwxebf ha scritto:
2- Nella fase del castello a ogni turno si guarda chi ha costruito di più per quel turno e si prende il favore giusto?
Però,siccome non si può mettere più di un lavoratore per turno,saranno praticamente quasi sempre pareggi,spaccati dall'ordine di arrivo nel castello giusto?Dove il regolamento dice "chi ha costruito di più nel turno corrente" praticamente,alla fine, significa chi ha costruito,punto....
In più,quando il balivo tagli i "traguardi" di fine sezione o quando una sezione è piena si fa il conteggio finale da tabella,ok?
Con un solo lavoratore al castello puoi costruire più "casette", basta avere le risorse.

madevl":2piwxebf ha scritto:
3- Non ho ben capito la questione del doppio avanzamento dei favori reali nella stessa fase...se un giocatore prende 2 favori reali nella stessa fase,non può farli nella stessa riga ma deve farlo su 2 righe diverse?
Ma come fa uno a prendere 2 favori reali nella stessa fase? :-?
Ci sono edifici blu che ti danno 2 favori, ma anche alla fine della seconda e della terza fase potresti averne più di uno a dipendenza di quanto hai contribuito alla costruzione del castello.
 
Alto Basso