Dubbi Caylus

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.703
Località
Chiasso
Goblons
1.845
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
madevl":33wqjr97 ha scritto:
Scusa ma la casella favore e costruire un edificio sono due azioni differenti che fanno però parte della stessa fase (quella di raccolta dei lavoratori) giusto?
Scusa, in effetti mi sono spiegati in modo approssimativo e difficilmente compresibile per qualcuno che non ha mai giocato.
Usando il "campo per la giostra", al costo di seta + denaro, si ottiene un favore, se si utilizza il favore di costruzione e si mette in gioco un edificio come la chiesa, si avrà un ulteriore favore, che non potrà essere speso nuovamente nella costruzione. Poi se nello stesso turno fai l'azione costruire e metti in gioco ad esempio la statua, quel favore lo potrai spendere come meglio credi, senza restrizioni.
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
odlos":2difnit2 ha scritto:
madevl":2difnit2 ha scritto:
Scusa ma la casella favore e costruire un edificio sono due azioni differenti che fanno però parte della stessa fase (quella di raccolta dei lavoratori) giusto?
Scusa, in effetti mi sono spiegati in modo approssimativo e difficilmente compresibile per qualcuno che non ha mai giocato.
Usando il "campo per la giostra", al costo di seta + denaro, si ottiene un favore, se si utilizza il favore di costruzione e si mette in gioco un edificio come la chiesa, si avrà un ulteriore favore, che non potrà essere speso nuovamente nella costruzione. Poi se nello stesso turno fai l'azione costruire e metti in gioco ad esempio la statua, quel favore lo potrai spendere come meglio credi, senza restrizioni.

In realtà ho giocato ieri alla mia prima :lol:
Mi è chiaro comunque...la giostra è nella fase "attivazione edifici permanenti" mentre costruire la statua lo fai nella fase "attivazione edifici (dopo il ponte)".
Però a questo punto se,metti caso,costruisco 2 statue (o una statua e un'altro edificio blu che mi da favori),piazzando due lavoratori su due architetti che quindi sono nella stessa fase di "attivazione edifici (dopo il ponte)",i favori li devo distribuire su righe diverse giusto?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.703
Località
Chiasso
Goblons
1.845
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
madevl":1qs2vggt ha scritto:
odlos":1qs2vggt ha scritto:
madevl":1qs2vggt ha scritto:
Scusa ma la casella favore e costruire un edificio sono due azioni differenti che fanno però parte della stessa fase (quella di raccolta dei lavoratori) giusto?
Scusa, in effetti mi sono spiegati in modo approssimativo e difficilmente compresibile per qualcuno che non ha mai giocato.
Usando il "campo per la giostra", al costo di seta + denaro, si ottiene un favore, se si utilizza il favore di costruzione e si mette in gioco un edificio come la chiesa, si avrà un ulteriore favore, che non potrà essere speso nuovamente nella costruzione. Poi se nello stesso turno fai l'azione costruire e metti in gioco ad esempio la statua, quel favore lo potrai spendere come meglio credi, senza restrizioni.

In realtà ho giocato ieri alla mia prima :lol:
Mi è chiaro comunque...la giostra è nella fase "attivazione edifici permanenti" mentre costruire la statua lo fai nella fase "attivazione edifici (dopo il ponte)".
Però a questo punto se,metti caso,costruisco 2 statue (o una statua e un'altro edificio blu che mi da favori),piazzando due lavoratori su due architetti che quindi sono nella stessa fase di "attivazione edifici (dopo il ponte)", i favori li devo distribuire su righe diverse giusto?
Vero, stavo modificando la mia precedente affermezione, perché credevo di aver sbagliato, ma in effetti le fasi d'attivazioni degli edifici sono diverse. :grin:
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
odlos":dbe3k09g ha scritto:
madevl":dbe3k09g ha scritto:
odlos":dbe3k09g ha scritto:
madevl":dbe3k09g ha scritto:
Scusa ma la casella favore e costruire un edificio sono due azioni differenti che fanno però parte della stessa fase (quella di raccolta dei lavoratori) giusto?
Scusa, in effetti mi sono spiegati in modo approssimativo e difficilmente compresibile per qualcuno che non ha mai giocato.
Usando il "campo per la giostra", al costo di seta + denaro, si ottiene un favore, se si utilizza il favore di costruzione e si mette in gioco un edificio come la chiesa, si avrà un ulteriore favore, che non potrà essere speso nuovamente nella costruzione. Poi se nello stesso turno fai l'azione costruire e metti in gioco ad esempio la statua, quel favore lo potrai spendere come meglio credi, senza restrizioni.

In realtà ho giocato ieri alla mia prima :lol:
Mi è chiaro comunque...la giostra è nella fase "attivazione edifici permanenti" mentre costruire la statua lo fai nella fase "attivazione edifici (dopo il ponte)".
Però a questo punto se,metti caso,costruisco 2 statue (o una statua e un'altro edificio blu che mi da favori),piazzando due lavoratori su due architetti che quindi sono nella stessa fase di "attivazione edifici (dopo il ponte)", i favori li devo distribuire su righe diverse giusto?
Vero, stavo modificando la mia precedente affermezione, perché credevo di aver sbagliato, ma in effetti le fasi d'attivazioni edifici sono diversi. :grin:

Quindi se costruisco 2 edifici blu nella fase 5 (edifici dopo il ponte) li devo separare i favori?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.703
Località
Chiasso
Goblons
1.845
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
madevl":1b3oq7fa ha scritto:
Quindi se costruisco 2 edifici blu nella fase 5 (edifici dopo il ponte) li devo separare i favori?

Non me lo ero mai chiesto, ma il regolamento parla di favori fatti nella stessa fase, quindi sì, i favori non possono essere dello stesso tipo.
 

madevl

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
783
Goblons
0
Utente Bgg
madevl
odlos":2zniyr2j ha scritto:
madevl":2zniyr2j ha scritto:
Quindi se costruisco 2 edifici blu nella fase 5 (edifici dopo il ponte) li devo separare i favori?

Non me lo ero mai chiesto, ma il regolamento parla di favori fatti nella stessa fase, quindi sì, i favori non possono essere dello stesso tipo.

Ok,ora è tutto chiaro ;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.703
Località
Chiasso
Goblons
1.845
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Riassumendo.

Il regolamento dice:
-Se un giocatore guadagna in una fase più di un favore reale (per esempio durante una fase di punteggio o quando costruisce un monumento), i favori guadagnati devono essere utilizzati su righe diverse della tabella.

Se le fasi di cui si parla sono le 7 fasi del turno, solo nelle seguenti è possibile ricevere più favori:

- fase 3, attivazione edifici speciali
- fase 5, attivazione edifici,
- fase 7, fine del turno, solo quando si conteggiano i punti delle segrete, delle mura o delle torri.

Altre limitazioni:
- se in una qualunque fase (anche fase - 6, costruzione castello), con un privilegio si avanza sulle caselle della tabella riguardante "l'uso privilegiato degli edifici" e si costruisce un edificio che da ulteriori privilegi, quest'ultimi non potranno essere spesi ancora nella medesima riga,
- se si costruisce il "monumento", che da 2 privilegi, essi non potranno essere spesi sulla stessa riga.
 

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
537
Località
Pontedera (PI)
Goblons
95
Utente Bgg
cptcaine
Tutto quello che ha detto odlos è giusto (durante la stessa fase max 1 favore per riga).
Per fugare ogni dubbio vi consiglio anche solo di vedere una partita online su BSW.
 

anderion

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
43
Località
Mirano
Goblons
0
mi è sorto un altro dubbio: se uso il notaio e tolgo un mio edificio occupato da un avversario per una residenza, perde l'azione vero?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
anderion":9cxz1tmv ha scritto:
mi è sorto un altro dubbio: se uso il notaio e tolgo un mio edificio occupato da un avversario per una residenza, perde l'azione vero?

Assolutamente no! E' scritto esplicitamente nel regolamento che l'avversario farà comunque l'azione quando si arriva alla tessera sostituita.
 

larry64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
29
Località
Roma
Goblons
0
Sapete nel caso in cui un giocatore finisca le 'casette' cosa accade? Sul regolamento non sono riuscito a trovarlo?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.703
Località
Chiasso
Goblons
1.845
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ma ti è capitato veramente?
Mi sembra un'eventualità molto (ma molto) remota, così remota che probabilmente non è contemplata dal regolamento.
A memoria non ricordo, ma non c'è scritto che ogni componente è limitato e una volta esaurito non c'è modo di sostituirlo?
Io direi che se non hai più casette, non puoi più costruire.
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
larry64":ez1nd0c6 ha scritto:
Sapete nel caso in cui un giocatore finisca le 'casette' cosa accade? Sul regolamento non sono riuscito a trovarlo?

Le casette sono, in termini di gioco, infinite quindi una volta terminate si possono usare altri segnalini.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Pennicillina":108lew7t ha scritto:
larry64":108lew7t ha scritto:
Sapete nel caso in cui un giocatore finisca le 'casette' cosa accade? Sul regolamento non sono riuscito a trovarlo?

Le casette sono, in termini di gioco, infinite quindi una volta terminate si possono usare altri segnalini.

Quoto. Mai visto però...controlla per vedere se le hai tutte.
 

larry64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
29
Località
Roma
Goblons
0
Mi viene il dubbio che me ne manchino, ma effettivamente è stata una situazione di grande vantaggio per un giocatore (che ha vinto) che aveva molte case e spazi occupati al castello. Il fatto è che siamo alle prime partite quindi magari c'è qualche sfumatura del regolamento non bene interpretata. Quante dovrebbero essere? Stasera le conto
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Casette, ce ne dovrebbero essere 20 per colore.
Non essendo specificato che è una componente limitata, ove siano state impegate tutte, secondo me, poui sostituirle con altro oppure riutilizzare quelle che ti son servite per la costruzione di una parte del castello, dopo che sono state conteggiate.
 

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
703
Località
To
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
78
Sapete nel caso in cui un giocatore finisca le 'casette' cosa accade?

Succede che hai vinto, visto che se arrivi a finire le casette probabilmente hai costruito tutto tu e l'avversario si è grattato i polsi.

Scherzi a parte... le casette sono 20 per colore.
Considero solo il caso di una partita 1vs1, perchè aumentando il numero di giocatori riesci a costruire meno (visto che ti ostacolano e ti rubano le risorse).
Prendi il tabellone.
http://1.bp.blogspot.com/_DSrSZox3dxg/T ... +Board.jpg
Le caselle in cui costruire edifici del tabellone sono 20. Riuscire a costruire 20 edifici? Impossibile. (neanche col tech prestigio->lusso: riutilizzi la casetta).
20 al castello? Anche questo mi sembra al limite dell'impossibile.
6 alle segrete, 10 alle mura, 4 alle torri... ??? Sono TANTISSIME!! Boh??!?!?
Una costruzione mista fra castello ed edifici... ma arrivare a usare 20 casette mi sembra davvero improbabile.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.703
Località
Chiasso
Goblons
1.845
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
larry64":3tpjpa5r ha scritto:
Mi viene il dubbio che me ne manchino, ma effettivamente è stata una situazione di grande vantaggio per un giocatore (che ha vinto) che aveva molte case e spazi occupati al castello. Il fatto è che siamo alle prime partite quindi magari c'è qualche sfumatura del regolamento non bene interpretata. Quante dovrebbero essere? Stasera le conto

Dovrebbero essere 20.
La tua domanda precedente mi ha incuriosito, allora sono andato su BGG e in effetti non è capitato solo a te, in 2 giocatori può anche succedere che finiscano le casette.
Comunque, nella discussione (non so quanto ufficiale sia) dicevano che sono infinite, se non ne hai più prendi quelle messe al castello nelle prime 2 sezioni.
 

larry64

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
29
Località
Roma
Goblons
0
comunque il bello è che eravamo in 3... :lol: e mia moglie (che ha vinto) aveva costruito una marea di cose al castello e costruzioni varie. E' possibile fossero 20, ma non sono sicuro, stasera le conto, è successo comunque alla fine mettendo le case al castello (mi pare in terza fase ne avesse almeno 6). E' la terza partita che facciamo, le altre avevo vinto io, ma stavolta, surclassato... :roll:il bello però è che è andata fuori di 3....le ultime 3 al castello...boh può essere che ce ne siano di meno.
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Quello che mi fa strano è il numero di risorse che vi sarebbero servite per costruire così tanto.
Ma l'altro giocatore cosa ha fatto?
 
Alto Basso