Dubbi Caylus

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
iovannino":1krgo2xk ha scritto:
Ieri ho fatto la prima partita ed è sorto un dubbio:

Siamo alla fase di conteggio dei punti delle segrete. Il giocatore A e il giocatore B hanno costruito una sola casetta a testa e quindi non guadagnano nè perdono nulla. Il giocatore C e il giocatore D hanno costruito entrambi due casette e quindi guadagnano un favore reale a testa. Entrambi i giocatori vorrebbero utilizzare la quarta riga per costruire lo stesso edificio. Chi avrà questo onore?

A entrambi, il limite di un solo favore per riga in una stessa fase si riferisce ad ogni singolo giocatore. Il favore viene svolto in ordine prima da chi è più avanti nell'ordine di turno e poi dagli altri aventi diritto in ordine di turno (stessa cosa se si devono svolgere più di un favore). Il primo di turno ha il vantaggio di poter scegliere qualunque edificio da costruire, mentre i successivi non potranno costruire ciò che è stato costruito da chi li ha preceduti.

iovannino":1krgo2xk ha scritto:
Altro dubbio sull'utilizzo del cancello (the gate). Il regolamento dice così:

"Se un lavoratore è stato messo in questo spazio, il suo capomastro può spostarlo in un qualsiasi spazio libero senza spendere denaro. Il lavoratore potrà essere spostato su un edificio speciale non occupato, nel castello, nella locanda o nella stalla oppure in un edificio di un altro giocatore".

Questo implica che non posso spostare il lavoratore in un edificio neutro, fisso o di mia proprietà?

Grazie a tutti!

Non ho mai letto il regolamento in italiano ma mi pare errato, il lavoratore può essere spostato dal gate sul castello o su qualunque edificio libero senza limitazioni di sorta.

Lucio
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Non avendo il regolamento sotto mano rispondo con certezza solo alla prima questione da te sollevata: le righe dei favori reali non sono esclusive, sulla stessa riga, ma anche sulla stessa casella possono stare segnalini di più giocatori.
 

key

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Maggio 2009
Messaggi
512
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Quoto Iago al 100%.

Bisognerebbe che qualcuno ritraducesse il regolamento, perche spesso e volentieri i dubbi nascono da una non perfetta traduzione. Dal manuale in inglese si comprende quanto specificato da Iago.
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
iovannino":1wwas7sq ha scritto:
Ieri ho fatto la prima partita...
Che tu sia dannato!!!! :twisted:

:lol:

In ogni caso concordo con quanto scritto da 1Bez e Iago, ciao e benvenuto nel club!
 

Cyber-Bix

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
139
Località
Rovello P. (CO)
Goblons
0
Iago":23pysdpz ha scritto:
Il favore viene svolto in ordine prima da chi è più avanti nell'ordine di turno e poi dagli altri aventi diritto in ordine di turno (stessa cosa se si devono svolgere più di un favore).

Ciao, io oggi ho fatto "abbozzo di prima partita". Così fresco di regole avrei detto che il favore lo svolge prima chi ha la il lavoratore nello spazio 1 del castello... A che pagina del regolamento (inglese) viene spiegata questa regola?

Grazie e ciao, Bix.
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
Cyber-Bix":222ee4kt ha scritto:
Iago":222ee4kt ha scritto:
Il favore viene svolto in ordine prima da chi è più avanti nell'ordine di turno e poi dagli altri aventi diritto in ordine di turno (stessa cosa se si devono svolgere più di un favore).

Ciao, io oggi ho fatto "abbozzo di prima partita". Così fresco di regole avrei detto che il favore lo svolge prima chi ha la il lavoratore nello spazio 1 del castello... A che pagina del regolamento (inglese) viene spiegata questa regola?

Grazie e ciao, Bix.

No, semplicemente perchè potrebbe non esserci andato nessuno a castello nel turno in cui si chiude una fase di gioco (indendendo come fase di gioco la fase delle segrete, quella delle mura e quella delle torri)...
 

Cyber-Bix

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
139
Località
Rovello P. (CO)
Goblons
0
Blackindy":1zi5gjpb ha scritto:
No, semplicemente perchè potrebbe non esserci andato nessuno a castello nel turno in cui si chiude una fase di gioco (indendendo come fase di gioco la fase delle segrete, quella delle mura e quella delle torri)...

Ah, ok! Vero! con i lavoratori nel castello si guadagnano solo i punti prestigio! ;)
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Cyber-Bix":3ct5u161 ha scritto:
Ah, ok! Vero! con i lavoratori nel castello si guadagnano solo i punti prestigio! ;)
Non credo sia come dici perchè il lavoratore che ha costruito la parte del castello con più "parti", in quel turno guadagna, oltre ai punti, anche un favore reale. In caso di pareggio tra due o più giocatori, il favore reale è guadagnato dal giocatore che è arrivato per primo nel castello.
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
Iago":bkva9muj ha scritto:
iovannino":bkva9muj ha scritto:
Ieri ho fatto la prima partita ed è sorto un dubbio:

Siamo alla fase di conteggio dei punti delle segrete. Il giocatore A e il giocatore B hanno costruito una sola casetta a testa e quindi non guadagnano nè perdono nulla. Il giocatore C e il giocatore D hanno costruito entrambi due casette e quindi guadagnano un favore reale a testa. Entrambi i giocatori vorrebbero utilizzare la quarta riga per costruire lo stesso edificio. Chi avrà questo onore?

A entrambi, il limite di un solo favore per riga in una stessa fase si riferisce ad ogni singolo giocatore. Il favore viene svolto in ordine prima da chi è più avanti nell'ordine di turno e poi dagli altri aventi diritto in ordine di turno (stessa cosa se si devono svolgere più di un favore). Il primo di turno ha il vantaggio di poter scegliere qualunque edificio da costruire, mentre i successivi non potranno costruire ciò che è stato costruito da chi li ha preceduti.
Lucio

Io, chiaramente, mi sono attenuto a rispondere strettamente alla tua domanda specifica: "C e D vogliono lo stesso edificio, chi dei due potrà costruirlo?"

Risposta: chi viene prima in ordine di gioco. Certamente, chi viene dopo, potrà costruire un altro edificio ancora disponibile.
 

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Febbraio 2010
Messaggi
1.263
Località
Calusco d'Adda (BG)
Goblons
0
demian":3df974sr ha scritto:
Cyber-Bix":3df974sr ha scritto:
Ah, ok! Vero! con i lavoratori nel castello si guadagnano solo i punti prestigio! ;)
Non credo sia come dici perchè il lavoratore che ha costruito la parte del castello con più "parti", in quel turno guadagna, oltre ai punti, anche un favore reale. In caso di pareggio tra due o più giocatori, il favore reale è guadagnato dal giocatore che è arrivato per primo nel castello.

Ok, la mia risposta forse era troppo strigata.

Quando un giocatore decide di andare a castello, colloca il suo puzzillo nel primo spazio disponibile partendo da sinistra sotto il castello. Dopo che sono stati risolti tutti gli edifici sulla strada, sia quelli prima del ponte che quelli dopo il ponte, si procede a costruire nel castello, partendo dal primo giocatore che ha collocato il suo puzzillo sotto il castello (e quindi dal giocatore che ha il puzzillo più a sinistra). Ciascun giocatore può costruire quanti slot vuole, fermo restando due vincoli:
- deve avere le risorse per costruire, e cioè tre risorse diverse tra loro, di cui una (e solo una) deve essere un cubetto cibo (quello rosa per intendersi)
- deve costruire in uno spazio libero della fase in cui ci si trova, con una eccezione: qualora nella fase delle segrete o in quella delle mura si esauriscano gli spazi a disposizione nel castello per quella fase, il giocatore potrà decidere di continuare a costruire ma negli slot della fase successiva (e quindi rispettivamente negli slot della fase delle mura e in quelli della fase delle torri) e queste casette non concorreranno nel calcolo delle casette per l'assegnazione dei favori reali di fine fase, ma verranno conteggiati per determinare chi è il miglior costruttore in quel turno (e quindi per l'assegnazione del favore reale di miglior costruttore). Tre ovvie considerazioni su questo punto: le casette danno punti in base a dove vengono costruite, pertanto anche se siamo ancora nella fase delle mura, ma essendo esauriti gli slot un giocatore costruisce delle casette negli spazi delle torri, prenderà solo tre punti e non quattro. Seconda considerazione: Nella fase delle torri, se finiscono gli slot disponibili, nada, fine, non si costrusce più. Terza considerazione/precisazione: se ad esempio nella fase delle mura un giocatore va a castello e non aveva ancora costruito nulla prima di quel momento, ed i giocatori che sono andati a castello prima di lui gli finiscono gli spazi, lui potrà costruire negli spazi delle torri, ma quando ovviamente si valuterà il numero di favori da attribuire per le casette costruite, lui avrà una penalità di tre punti per non aver costruito casette nella sezione delle mura. Se invece la stessa situazione si dovesse verificare nella fase delle torri, oltre alla penalità della fase di valutazione, ne dovrà prendere subito una di due punti perchè non costruisce pur essendo andato a castello.
Pertanto, in ogni turno in cui almeno un giocatore è andato a castello, verrà attribuito un favore reale al miglior costruttore, che a parità di casette costruite sarà assegnato al giocatore che è andato per primo a castello.

Tutto questo premesso, la valutazione di fine fase sul numero di casette costruite da ciascun giocatore nella sezione apposita verrà fatta quando si verifica una delle due possibili condizioni di fine fase:
- Il Balivo (od il prevosto, li confondo sempre, intendo il pippozzo ciccione, non quello basso) raggiunge o supera la casella con il simbolo della fase in corso.
- finiscono gli slot a castello di quella fase
Quando perlappunto si verifica una di queste condizioni, prima di iniziare il turno successivo (nella nuova fase) oppure prima delle fine del gioco (se si è verificata la fine della fase delle torri) vengono distribuiti ulteriori favori reali in base alle casette presenti nella sezione valutata, in base alla tabella scritta sotto il castello, e questi vengono attribuiti in base all'ordine di turno che dovrebbe essere applicato nel turno che starebbe per iniziare (il condizionale è dovuto al fatto che se siamo alla fine della fase delle torri, in realtà non ci sarà un turno successivo), con la logica regola che chi prima arriva meglio alloggia, cioè chi arriva per primo sceglie meglio. Altrettando ovvio che essendo questa valutazione finale eseguita prima di iniziare il turno successivo, avverrà dopo che è stato attribuito il favore di migliore costruttore, che è in un momento di gioco leggermente anteriore ma diverso, e quindi non rientra nel computo del fatto che non si possono prendere due favori dello stesso tipo in un medesimo momento di attribuzione di favori, ma qui sto aprendo un altro vespaio...

Spero di aver dipanato ogni dubbio, ma ne dubito...
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
ma riguardo alle costruzioni di edifici, è possibile farlo solo se, si possiede la tessera "costruisci edifico" ( es. falegname, muratore...)"? quindi sul percorso, dopo le tessere rosa, non possono essere edificate edifici, se prima non possiedo la carta costruzione?

ma per le costruzioni in legno, dopo che uno ha costruito il primo edificio, la tessera, rosa, "falegname", va messa nella riserva, per poter essere utilizzata nel prossimo turno da un'altro, o stesso giocatore?

p.s. certe mi perdo per delel stupoidate...
 

Cyber-Bix

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
139
Località
Rovello P. (CO)
Goblons
0
S24":1t5284d8 ha scritto:
ma riguardo alle costruzioni di edifici, è possibile farlo solo se, si possiede la tessera "costruisci edifico" ( es. falegname, muratore...)"? quindi sul percorso, dopo le tessere rosa, non possono essere edificate edifici, se prima non possiedo la carta costruzione?

Non è che devi "possederla" basta solo che sia presente sul tabellone, se è tua la usi a costo 1, se è di qualcunaltro paghi il dovuto e lui guadagna 1 prestigio, se è neutrale paghi il dovuto e basta.

S24":1t5284d8 ha scritto:
ma per le costruzioni in legno, dopo che uno ha costruito il primo edificio, la tessera, rosa, "falegname", va messa nella riserva, per poter essere utilizzata nel prossimo turno da un'altro, o stesso giocatore?

No, le tessere si rimuovono dal tabellone solo quando vengono "aggiornate" in edifici verdi o blu e tornano nella riserva a disposizione di tutti. Nel caso specifico delle tessere rosa, queste non tornano mai nella riserva, se vengono rimosse dal tabellone, vengono rimosse dal gioco.

Ciao, Bix.

P.S.: Ho visto che sei di Lurago Marinone... io sono di Rovello, magari qualche volta ci si trova per una partita ;) ;)
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
non ho ancora, ben capito. un es. per la costruzione di edifici in legno e uno in pietra. ok per gli edifci verdi e blu
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
S24":19lmespm ha scritto:
non ho ancora, ben capito. un es. per la costruzione di edifici in legno e uno in pietra. ok per gli edifci verdi e blu

allora:
1) gli edifici, rosa o legno o pietra che siano rimangono sempre sul tabellone a meno che non vengano sostituiti da una tessera verde (tranne il notaio: mai sostituibile)

2)gli edifici li usi tramite la pedina lavoratore, per cui quando esegui l'azione, rimuovi la pedina, non l'edificio.

3) i nuovi edifici in legno o pietra li costruisci immediatamente a valle di quelli esistenti, senza rimuovere/coprire nessun edificio rosa, di legno, di pietra, speciale o fisso. non rimuovi niente di niente.

4) l'unico modo che hai per rimuovere un rosa o un tuo edificio in legno o pietra è sostituirlo con un edificio verde, col notaio.

5) l'unico modo che hai per sostituire un tuo edificio verde è costruirci sopra un edificio azzurro, col muratore.

all clear? ;)
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
Agzaroth":2n6qc6rs ha scritto:
5) l'unico modo che hai per sostituire un tuo edificio verde è costruirci sopra un edificio azzurro, col muratore.

con l'architetto
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.562
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.705
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
upupa":1vz86u6p ha scritto:
Agzaroth":1vz86u6p ha scritto:
5) l'unico modo che hai per sostituire un tuo edificio verde è costruirci sopra un edificio azzurro, col muratore.

con l'architetto
sorry, architetto.
 

S24

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2010
Messaggi
2.083
Località
COMO
Goblons
0
Utente Bgg
s2488
curiosità...

se sono il primo giocatore, ed è la fase "piazzare lavoranti", posso mettere un lavorante, sul primo cerchietto, nella scuderia, anche se, sono già il primo giocatore...
 
Alto Basso