Dubbi Caylus

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Il ponte non è una casella, quindi non ci si può piazzare il prevosto. Inoltre una cosa: caselle rosse??? Hai una copia difettosa del gioco o sei daltonico? Sono rosa! :grin:

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
linx":2d3bskf3 ha scritto:
Il regolamento dice che non si può spostareil prevosto sulle caselle prima del ponte: posso spostare il prevosto SUL ponte? Oppure non è considerato una casella visto che non è riquadrato? Se non si potesse vuol dire che il primo edificio rosso è l'unico che è sicuro di poter sempre lavorare.

Esatto.

Infatti:
1) Il ponte non è una casella.

2) Qualcuno dovrà pur lavorare noh? :lol:

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Si si il ponte NON si tocca :)

Per raffaele 5 favori in una sola volta... e come fai? :) non è fisicamente possibile nel gioco :)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.078
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
renard":3lco4y89 ha scritto:
Il ponte non è una casella, quindi non ci si può piazzare il prevosto. Inoltre una cosa: caselle rosse??? Hai una copia difettosa del gioco o sei daltonico? Sono rosa! :grin:

No, la copia non ce l'ho proprio ;)
Per il momento gioco a scrocco con la copia di Starmaster.
Il rosa comunque è una sfumatura del rosso.

Grazie per le risposte

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Athafil":3enuvci0 ha scritto:
Per raffaele 5 favori in una sola volta... e come fai? :) non è fisicamente possibile nel gioco :)

E' possibile ed è successo.

Semplicemente:
Prendi 3 favori a causa del conteggio delle mura o delle torri.
Con uno di questi costruisci un edificio di prestigio che ti dia più di un favore.

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
rporrini":22n38em9 ha scritto:
Athafil":22n38em9 ha scritto:

E' possibile ed è successo.

Semplicemente:
Prendi 3 favori a causa del conteggio delle mura o delle torri.
Con uno di questi costruisci un edificio di prestigio che ti dia più di un favore.

LOL caso più unico che raro :) ci sono così tanti edifici che ti danno due favori reali ..l. :)

rporrini

Grande Goblin
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Athafil":2wce1s0f ha scritto:
LOL caso più unico che raro :) ci sono così tanti edifici che ti danno due favori reali ..l. :)

Proprio per questo non è né unico, né raro. :grin:

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Linx":1o5ln8dm ha scritto:
Ma che vai a dire! Se hai vinto la prima partita con spiegazione contro di noi per colpa di un mio porcello mancante!

No, dai, non posso contare come vittoria una partita giocata contro 3 giocatori (a mio avviso veramente bravi) alla prima partita a Caylus!...oltretutto "vincendo" per un punto di scarto dato per via di un misero pezzettino d' oro massiccio che mi sono ritrovato per caso in mano!!...questa non è una vittoria, è una bella e buona sconfitta! :strasniff: mi consolo solo perchè ho intravisto in voi dei veri Hard Gamers. :grin:

Per Raffaele e Athafil: ...ma gli edifici che danno 2 favori è solo uno o sbaglio?

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Starmaster":2y90ezkc ha scritto:
No, dai, non posso contare come vittoria una partita giocata contro 3 giocatori (a mio avviso veramente bravi)
...se hai vinto la prima partita a Caylus evidentemente non erano così bravi... :twisted:
...scherzo tranquilli niente flames ;)

Athafil

Saggio
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Starmaster":3jiurnfu ha scritto:
No, dai, non posso contare come vittoria una partita giocata contro 3 giocatori"vincendo" per un punto di scarto dato per via di un misero pezzettino d' oro massiccio che mi sono ritrovato per caso in mano!!...

Per Raffaele e Athafil: ...ma gli edifici che danno 2 favori è solo uno o sbaglio?

Una vittoria è una vittoria! E non sidiscute :)

E quanti vuoi che ce ne siamo di edifici che danno due favori reali... :)

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.078
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Starmaster":2h8gcklp ha scritto:

Pare anche a me: quello che mi prendevo sempre perchè mi ciulavano all'ultimo quello da 25 pt.
Il caso dei 5 favori insieme è perciò un caso "unico" e, a pare mio, pure raro perchè arrivare al 3° conteggio con tutte quelle casette e senza che nessuno abbia comprato tale edificio secondo me vuol dire giocare male...
...oppure usare tutti tattiche molto strane.

clarion

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
svelato l'arcano
l'avevamo appena comprato e non avevamo capito la meccanica del gioco
cmq grazie di tutto
bye

Cronod

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Purtroppo devo aprire un'altro topic su questo gioco perchè alcune parti, soprattutto del piazzamento dei lavoratori nn mi sono chiare.
La prima cosa di cui vorrei essere sicuro è il numero di lavoratori che si possono piazzare, cito il regolamento:

a) passare
b) mettere un lavoratore su un edificio speciale, neutrale o fisso
c) mettere un lavoratore in uno degli altri edifici di un'altro giocatore
d) mettere un lavoratore in uno dei propri edifici
e) mettere un lavoratore nel castello

Ora dal regolamento io capisco che posso mettere nella sottofase B un lavoratore (uno soltanto) in un edificio speciale e un'altro in un edificio neutrale O fisso
Nella sottofase C un solo lavoratore in un solo edificio di un avversario
Nella sottofase D un solo lavoratore in uno solo dei miei edifici
Nella sottofase E un solo lavoratore nel castello

Spero sia così......

Poi un'altra cosa che nn mi è chiara sempre nel piazzamento dei lavoratori è la sequenza di come si piazzano/passa, spero di riuscirmi a farmi capire
Noi facciamo che il primo nell'ordine del turno può scegliere di passare, poi il secondo, il terzo ecc.
Poi di nuovo il primo di turno sceglie se piazzare i lavoratori negli edifici speciali/neutrali/fissi (ovviamente se nn ha passato nella sottofase A), poi il secondo, il terzo, ecc.
E così per tutte le sottofasi. Ora la cosa che nn tanto mi torna, se un giocatore per esempio vuole mettere il lavoratore solo nel castello (sottofase E) e saltare tutte le sottofasi precedenti quando sposterà il suo segnalino dal ponte all'ordine di movimento del prevosto? Dopo che ha messo il lavoratore nel castello?

Poi ancora (stavolta molto più facile) il lotto da versare per costruire nel castello deve essere composto da 3 DIFFERENTI CUBETTI di cui uno cibo (come cita il regolamento) o uno di cibo e 2 qualsiasi (ad esempio un cibo e 2 pietre) come fa capire la grafica del tabellone?

Avevo anche un'altro dubbio ma al momento nn mi sovviene, lo aggiungerò, tnx a tutti :D

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.074
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
La scelta di dove mettere il lavoratore è libera. Il primo di turno sceglie dove mettere il suo lavoratore (edifici, castello, edifici speciali fissi, ecc.) oppure può scegliere se passare. Chiunque passi al suo turno (dopo aver messo lavoratori o meno precedentemente) poi non può piazzare altri lavoratori.
Per quanto riguarda la costruzione del castello servono tre cubi risorsa diversi tra cui obbligatoriamente uno deve essere di cibo (rosa).

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Tu hai 6 lavoratori..quindi ne puoi mettere sempre fino a 6, dove vuoi tu..

Dimenticati questa storia delle sotto fasi..non esiste nessuna sottofase...semplicemente a turno si piazza un lavoratore, fino a che tutti hanno passato, quindi tu puoi anche mettere il tuo PRIMO lavoratore nel castello ad esempio..

E per quanto riguarda il passare, quando tu passi non puoi mettere più niente, devi considerare tutto in un'unica fase: "PIAZZAMENTO DEI LAVORATORI", quindi quando passi..fine!

I cubetti devono essere 3 diversi di cui uno rosa.

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
Ciao Cronod!!

Cito anche io il regolamento:

Seguendo l'ordine di gioco, i giocatori eseguono un'azione. I giocatori possono scegliere di:
a) passare
b) ...
c) ...
d) ...
e) ...

Il "possono scegliere di" significa che nella fase di piazzamento dei lavoratori puoi scegliere una delle azioni a) - e), senza rispettare l'ordine esposto nel regolamento. Non si spiegherebbe, altrimenti, la prima posizione dell'azione "passare": se tutti passano all'inizio, le altre sottofasi sono inutili! :)

Quindi quando piazzi un lavoratore lo puoi piazzare praticamente ovunque ci sia un edificio -o uno spazio- libero, seguendo le indicazioni particolari dell'edificio stesso. Il tutto, ovviamente, se non hai già passato. Quindi: niente sottofasi!! :)

Le materie per costruire al castello sono tre DIFFERENTI di cui una cibo. Sulla grafica del tabellone c'è il segno di un uguale (=) barrato (sui cubetti), cioè il segno di diversità (non ho studiato matematica, non so quale sia il nome preciso... :oops: )

Spero di essere stato chiaro!

ciaooooo!

Flad

*********modifica**********
Scusate il post ripetitivo, ma le risposte sono giunte mentre scrivevo la miaaaa!! :)

Athafil

Saggio
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Accendiamo e Confermaimo T Flag:

Non sono sotto fasi ma 6 possibili opzioni!

Ricordo inoltre che se costruisci al castello con un solo lavoratore puoi costruire quanti parti di castello vuoi (sempre che tu abbia le materie)

Flad-Nag

Esperto
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
Athafil":e1vobqz6 ha scritto:

Afathil, Afathil...

dopo quasi un anno insieme qui sulla Tana e lunghe serate di gioco...
... non sai ancora il mio nick??!?!?!? ;)

A presto,
Flad-Nag

Athafil

Saggio
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Flad-Nag":a2z9o45g ha scritto:
Athafil":a2z9o45g ha scritto:

Afathil, Afathil...

dopo quasi un anno insieme qui sulla Tana e lunghe serate di gioco...
... non sai ancora il mio nick??!?!?!? ;)

A presto,
Flad-Nag

perchè dovrei hai le tette e sei una donna? No :) Quindi mi posso permettere di dimenticarti..

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sto imparando a giocare a Caylus proprio in questi giorni e devo dire che mi sta appassionando molto. Confermo tutte le risposte date dagli altri:
1) non esistono sottofasi si tratta solo di azioni possibili
2) tre cubetti diversi per ciascun lotto di castello. rigorosamente uno dev'essere di cibo.
Buon divertimento!

Alto Basso