Dubbi Caylus

Cronod

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Marzo 2006
Messaggi
97
Località
Sorrento
Goblons
2
Mitici!!!! Tnx mille a tutti.

Adesso si che fila il discorso, nn vedo l'ora di rigiocarci, nel modo giusto stavolta :oops: Cmq devo dire che effettivamente leggendo BENE il regolamento si capiva :| la fretta per giocare :D
 

matthewoods

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2005
Messaggi
73
Località
Impero di Romagna
Goblons
1
... e mi permetto di aggiungere:
ricorda che scegliere l'opzione c) piazzare un lavoratore in un proprio edificio, costa sempre e solo 1 dinero indipendentemente da quanti giocatori hanno già passato. Tutte le altre opzioni invece hanno il costo dipendente dal tale numero (a meno di non essere nella parte destra della locanda)...
Alla prima partita avevamo dimenticato la regoluccia del proprio edificio... :oops:
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
linx":1n0by3cg ha scritto:
Starmaster":1n0by3cg ha scritto:
Per Raffaele e Athafil: ...ma gli edifici che danno 2 favori è solo uno o sbaglio?

Pare anche a me: quello che mi prendevo sempre perchè mi ciulavano all'ultimo quello da 25 pt.
Il caso dei 5 favori insieme è perciò un caso "unico" e, a pare mio, pure raro perchè arrivare al 3° conteggio con tutte quelle casette e senza che nessuno abbia comprato tale edificio secondo me vuol dire giocare male...
...oppure usare tutti tattiche molto strane.

Caylus è un gioco che si presta (come sta accadendo) alla creazione di edifici "fatti in casa".

Nulla dunque vieta che se ne crei uno nuovo che dia due favori.

Alcuni esempi:

Il dottore
Lo stilista
La Gilda dei Ladri
Il gioielliere (ufficiale)
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Stupendo il Gioielliere.. mentre quello blu che da un punto a turno e la gilda dei ladri sono decisamente sbilanciati...
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Athafil":3f0oh6d8 ha scritto:
Stupendo il Gioielliere.. mentre quello blu che da un punto a turno e la gilda dei ladri sono decisamente sbilanciati...

hmm... se ne desse uno a turno avresti ragione tu... ma io l'avevo letto come se desse un punto mettendoci il lavorante...

La gilda dei ladri toglie 1 o 2 punti alla costruzione... l'hai notato?
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
rporrini":1fmtzx5a ha scritto:
Athafil":1fmtzx5a ha scritto:
Stupendo il Gioielliere.. mentre quello blu che da un punto a turno e la gilda dei ladri sono decisamente sbilanciati...

hmm... se ne desse uno a turno avresti ragione tu... ma io l'avevo letto come se desse un punto mettendoci il lavorante...

La gilda dei ladri toglie 1 o 2 punti alla costruzione... l'hai notato?

E invece no, l'edificio di prestigio ed il suo effetto se li becca solo chi ne è proprietario. Sugli edifici di prestigio non ci metti i lavoratori.

Anche io sono perplesso sul loro potere, ma li ho confezionati lo stesso e devo dire che sono venuti proprio bene.

Gli unici che non ho stampato e che non mi convincono per nulla sono le gilde dei ladri. Credo snaturino del tutto il gioco.
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Dimenticavo: è FONDAMENTALE secondo me il Gioielliere. Dà un senso all'oro. Non ho fatto fino ad ora partite in cui qualcuno non l'abbia costruito. Secondo me sarebbe dovuto essere nel gioco base.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Guardate che la Gilda (come scritto nel file e giustamente applicato da rporrini) permette di rubare solo se ci si mette sopra un lavoratore.
Il lavoratore costa e non produce poi 'sto granchè (una sola risorsa).
E' più un rompimaroni per chi subisce che un vantaggio per chi la usa, anche perchè costa (come sottoscritto) una pietra più un tessuto e una moneta.

Io mi preoccuperei di più del dottore che dando un favore a turno rende ancora più sbilanciato il gioco verso la riga dei favori facendo guadagnare fino a 5 punti! Altro che un punto a turno!
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
linx":asoz0d4i ha scritto:
Guardate che la Gilda (come scritto nel file e giustamente applicato da rporrini) permette di rubare solo se ci si mette sopra un lavoratore.
Il lavoratore costa e non produce poi 'sto granchè (una sola risorsa).
E' più un rompimaroni per chi subisce che un vantaggio per chi la usa, anche perchè costa (come sottoscritto) una pietra più un tessuto e una moneta.

Io mi preoccuperei di più del dottore che dando un favore a turno rende ancora più sbilanciato il gioco verso la riga dei favori facendo guadagnare fino a 5 punti! Altro che un punto a turno!

Il dottore non da un FAVORE a turno... da un PUNTO VITTORIA a turno :lol: :lol: :lol:

Comunque a mio parere sono entrambi sbilancianti rispetto alle regole del gico base. Mentre mi piace veramente tanto il gioielliere!
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Athafil":109yuq0h ha scritto:
Il dottore non da un FAVORE a turno... da un PUNTO VITTORIA a turno :lol: :lol: :lol:

Il giglio in basso fa pensare ad un favore, non ad un punto vittoria.
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Si verp è lo stilista che da 1 PV.. allora è un edificio assolutamente falso e sballato. Alla lunga da più punti della cattedrale... quindi sbilanciante!
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Lo stilista da solo 6 punti e per rendere veramente dev'essere costruito il più presto possibile con buon impiego di materiali.
Non lo trovo sbilanciato e apre una nuova possibilità tattica visto che per farlo presto bisogna impegnarsi.

Il gioielliere è nello spirito progressivo del gioco dove si convertono materie e soldi in qualcosa di sempre più redditizio in termini di punti vittoria.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Secondo me il migliore è proprio il gioielliere, non per niente è l' unico ufficiale.
Mi piacerebbe sapere, da voi, che tipo di edificio (in pietra,legno o blu) vi piacerebbe inserire come house rules.
Avete creato qualche bella tessera da piazzare sul tabellone di Caylus?

Se sono troppo fuori Topic, fatemelo sapere che ne apro uno nuovo.. :oops:
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Forse è il caso, se vuoi che ti risponda un pò di gente non interessata ai dubbi su Caylus. Già ora non eravamo molto in tema...
Io tenterei di creare degli edifici verdi particolari, giusto per varietà e per dare lo stimolo a costruirli prima.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Ragazzi,
vi scrivo per chiarire una situazione che si è creata giocando ieri sera a Caylus... non è che io abbia dei dubbi, è che voglio che voi confermiate ciò di cui sono convinto.

Il regolamento riporta "I denari dei giocatori e i loro cubetti devono rimanere visibili durante la partita". Questo secondo me significa che ognuno deve poter vedere e sapere (contandoli), in qualsiasi momento della partita, quanti soldi hanno gli altri giocatori.
Un mio avversario, ieri sera, si è rifiutato di farmi sapere quanti soldi avesse, in quanto è convinto che la frase scritta sul reg. significhi che i giocatori possono tenere i soldi visibili ma "impilati", in modo di non farli vedere agli avversari e non fargli sapere quanti soldi abbiano...

Per favore, scrivete qui il vostro parere, in modo che il diretto interessato (che farò registrare al sito) legga e si convinca da solo.

Grazie.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
ma... veramente??? :lol:

c'è scritto impilati? no... quindi non sono visibili. ergo hai ragione tu... sapere quanti soldi ha o meno un giocatore ha la sua rilevanza, è fatta apposta quella regola... altrimenti ci sarebbe stato scritto di tener tutto nascosto, non ti pare?
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Ma chi è il genio che ha mosso tale obiezione? Minimo un avvocato o un politico.. :grin:

Della serie azzeccagarbugli....
 

Wolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Agosto 2006
Messaggi
2
Goblons
0
Non sono un grande esperto di regole per quanto riguarda i giochi di società io ci gioco solo.

Come ha scritto bluesboy l’altro giorno abbiamo avuto un diverbio per quanto riguarda una regola del gioco Caylus. Il regolamento dice “i denari dei giocatori devono restare visibili durante la partita” per me questo significa che i giocatori non devono tenere nascosti i soldi ma devono metterli sul tavolo da gioco e renderli visibili, quindi percepibile con la vista degli occhi, in modo che più o meno si possono rendere conto ti quanti uno ne ha. Non sta scritto che io gli debba dire quanti soldi ho o fargli mettere le mani sui soldi e farglieli contare. L’importante che si trovano sul tavolo da gioco a vista dei giocatori, sia essi impilati o buttali li alla rinfusa.
Forse sbaglio, perché non ho esperienza, ma il regolamento in quel caso per me e generico.


Grazie per la vostra attenzione, spero di essere stato chiaro, di non essermi ridicolizzato ponendo questo dubbio. E’ normale avere dubbi.
 
Alto Basso