Dubbi Caylus

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
In Caylus i soldi devono essere visibili a tutti, è una scelta di regolamento che mira ad alzare il livello strategico.

Non ha senso scrivere "I denari dei giocatori e i loro cubetti devono rimanere visibili durante la partita" e poi in partita ci si dice "Bene, se riesci a contarli impilati bene, altrimenti arrangiati"

Su brettspielewelt, nell' interfaccia del suddetto gioco on-line, sono chiari e visibili i cubetti risorse e le monete di tutti.

Di solito i soldi vengono nascosti, agli avversari, in quei giochi dove è presente una fase d' asta, per ovvi motivi.

Wolf":nhq0z2tf ha scritto:
Grazie per la vostra attenzione, spero di essere stato chiaro, di non essermi ridicolizzato ponendo questo dubbio. E’ normale avere dubbi.

Avere dubbi è normalissimo, non ci si ridicolizza mica per queste cose.
L' importante è capire ed accettare le risposte.

Ciao Wolf! ;)

Wolf

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Per voi forse e tutto chiaro, visto che avete a che fare con dei giochi di società.
Ponendo la stessa domanda a dei colleghi di lavoro e amici che non giocano quasi mai a dei giochi di società alcuni mi davano ragione, altri mi hanno detto che bisogna vedere in che contesto viene utilizzata la parola VISIBILE.
Visto che qui si parla di giochi società e la maggioranza dice cosi, ora mi è tutto chiaro, ogni qual volta che in un regolamento di un gioco di società vedo la parola VISIBILE, avrò il diritto di chiedere e contare i soldi dell'avversario. Grazie per le risposte

Per Bluesboy
Non c’era bisogno che ne facessi una questione di stato, hai scritto per giunta anche su google gruppi. Guarda non ho nessuna intenzione di iscrivermi anche li. Credo di aver avuto delle risposte esaurienti gia qui.

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
3
Wolf, sinceramente, sei un avvocato o al limite un ingegnere, o almeno un laureando nelle sopracitate discipline, vero?
altrimenti sei un filosofo.....
nn ho altre spiegazioni al tuo ragionamento....

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Wolf":2l4m1nlu ha scritto:
Per voi forse e tutto chiaro, visto che avete a che fare con dei giochi di società.
Ponendo la stessa domanda a dei colleghi di lavoro e amici che non giocano quasi mai a dei giochi di società alcuni mi davano ragione, altri mi hanno detto che bisogna vedere in che contesto viene utilizzata la parola VISIBILE.
Visto che qui si parla di giochi società e la maggioranza dice cosi, ora mi è tutto chiaro, ogni qual volta che in un regolamento di un gioco di società vedo la parola VISIBILE, avrò il diritto di chiedere e contare i soldi dell'avversario. Grazie per le risposte

Per Bluesboy
Non c’era bisogno che ne facessi una questione di stato, hai scritto per giunta anche su google gruppi. Guarda non ho nessuna intenzione di iscrivermi anche li. Credo di aver avuto delle risposte esaurienti gia qui.
Nessuna questione di stato. Non hai bisogno di iscriverti, quelli sono newsgroups pubblici, può scrivere chiunque... Alla fine ti sei convinto, non ci speravo più, credevo di dover raccogliere altri commenti, dato che fino a ieri, dopo i pareri di El-Dox, pennuto77, randallmcmurphy, e rcarbone ancora dicevi il contrario.
Meglio così, ma se su una cosa così banale accettavi subito la mia interpretazione era ancora meglio... credo che questo post si possa chiudere: è meglio continuare, se hai ancora da dire, in privato.

Grazie a tutti.

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Wolf, adesso che ti sei registrato però....non ci lasciare dai!

Magari in futuro potresti "bastonare" per bene il tuo amico bluesboy....si scherza s' intende! :grin:

Ciao ed alla prossima. ;)

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Wolf":10642h3w ha scritto:

Wolf.. è molto semplice.. a meno che non venga specificato sul regolamento
che una cosa è segreta, normalmente l'avversario deve poter sapere sempre
esattamente quale è la tua situazione.

Ad esempio in caylus o anche in PR l'avversario può sapere sempre quanti soldi hai. Però ad esempio in PR nel caso dei PV l'avversario può sapere quanti "token" hai... ma non può sapere esattamente quali o quanti siano quei token! Visto che è specificato che devono essere segreti!

Una buona regola per capirlo a spanne è: se una carta ha il dorso uguale a tutte le altre.. allora è segreta. Quindi magari l'avversario può sapere quante carte hai.. ma non ovviamente vedere cosa hai in mnao

Se invece non hanno dorso.. o sono riconoscibili anche da dietro (tipo i soldi o le risorse di caylus) allora sono più che visibili e quindi noti a tutti i giocatori

Comunque dai .. non prendertela.. il dubbio di Bluesboy era dubbio.. e biosgna cercare di interpretare il regolamento nello spirito del gioco.. e non invece interpretarlo in maniera letterale

Beppino

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Scusate ma non avevo visto che c'era già un topic su caylus. Vorrei avere aiuto da parte vostra su alcune questioni (una è una pignoleria) che riguardano questo gioco straordinario e forse il più bello mai creato a livello di meccaniche, percio scrivo su questo post:

1 -i,l cubo che spetta al proprietario di un edificio di pietra che in quel momento è attivato da un altro lavoratore va tolto da quelli prodotti ( un cubo in meno di una merce a piacere ) oppure è addizionale (io proprietario scelgo un tipo di merce e mi prendo un cubo di quel tipo e l' attivatore prende quello che gli spetta)?

2. in che cosa consiste effettivamente la fase in cui si "parla" durante la fase del prevosto? nell' esempio accanto sulle regole sembra semplicemente che il giocatore che viene per primo dice di quanto vuol spostare il prevosto e versa rispettivi denari.Poi tocca al secondo e così via.Però la frase finale delle regole del prevosto: "ma il giocatore non è tenuto a dare la parola data" mi confonde ancora di più! .

3.( pignoleria) il fatto che il muratore possa produrre edifici ARTIGIANALI "craft" può trarre in inganno , ma chiaramente anche quelli come la chiesa o l' architetto sono prodotti dal muratore, no? (avendo lo sfondo grigio).Altrimenti non saprei come farli.......

4- il gioielliere è una carta da aggiungere o se ne può fare a meno?

Vi ringrazio molto. Matteo

AcmeMan

Babbano
Goblons
0
1 -i,l cubo che spetta al proprietario di un edificio di pietra che in quel momento è attivato da un altro lavoratore va tolto da quelli prodotti ( un cubo in meno di una merce a piacere ) oppure è addizionale (io proprietario scelgo un tipo di merce e mi prendo un cubo di quel tipo e l' attivatore prende quello che gli spetta)?

è addizionale.

2. in che cosa consiste effettivamente la fase in cui si "parla" durante la fase del prevosto? nell' esempio accanto sulle regole sembra semplicemente che il giocatore che viene per primo dice di quanto vuol spostare il prevosto e versa rispettivi denari.Poi tocca al secondo e così via.Però la frase finale delle regole del prevosto: "ma il giocatore non è tenuto a dare la parola data" mi confonde ancora di più! .

Durante la fase del prevosto è severamente vietato parlare per accordarsi. Tuttavia gli accordi taciti sono assolutamente leciti^^.

3.( pignoleria) il fatto che il muratore possa produrre edifici ARTIGIANALI "craft" può trarre in inganno , ma chiaramente anche quelli come la chiesa o l' architetto sono prodotti dal muratore, no? (avendo lo sfondo grigio).Altrimenti non saprei come farli.......

Tutti gli edifici di sfondo grigio possono essere creati dal muratore.

E' un espansione, puoi farne a meno.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.074
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Beppino":1lzuxdv4 ha scritto:
Vorrei avere aiuto da parte vostra su alcune questioni (una è una pignoleria) che riguardano questo gioco straordinario e forse il più bello mai creato a livello di meccaniche, percio scrivo su questo post:

Vi ringrazio molto. Matteo

1) tu scegli tra le due possibilità quale risorsa prendi (oltre al punto vittoria che ti spetta con qualsiasi tuo edificio utilizzato da un altro giocatore), l'altro si prende i tre cubi prodotti dal tuo edificio.

2) si può parlare per decidere mettendosi daccordo su quanto spostare il prevosto in avanti o indietro pagando..... (alcuni giocatori si possono coalizzare per spostare il prevosto pagando gli spostamenti un po per uno....ma non si è obbligati a mantenere la parola data....).

3) un muratore può produrre qualsiasi edificio grigio pagando il dovuto....

4) se ne può fare a meno ma è una possibilità strategica in più.....

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.078
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Le risposte di Pennuto ti avranno già chiarito.
Ci tengo però a precisare, per il punto uno, che se tu metti un lavoratore sul tuo edificio grigio NON produci le risorse che spettano al proprietario come bonus ma solo le normali 3.

Beppino

Babbano
Goblons
0
infatti linx.....è proprio per questo che pensavo che nel momento in cui entrava di mezzo un proprietario , una merce andava a lui, essendo la capacità di produzione massima di 3 per l' edificio..

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
pennuto77":261oru8w ha scritto:
2) si può parlare per decidere mettendosi daccordo su quanto spostare il prevosto in avanti o indietro pagando..... (alcuni giocatori si possono coalizzare per spostare il prevosto pagando gli spostamenti un po per uno....ma non si è obbligati a mantenere la parola data....).

Sei sicuro pennuto? :roll:

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Beh diciamo che gli accordi sul prevosto.. sono importanti E chi dice che non si può parlare?

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Dal regolamento a pagina 8:

"...è vietato strigere accordi con altri giocatori in cambio di risorse, denaro o qualsiasi altra cosa."

A me sembra chiaro ma forse potrei anche aver interpretato male.

Ciao, fatemi sapere...ora vò a lavoro. :cry:

Darkariel

Babbano
Goblons
0
Se ho capito bene non e' vietato stringere accordi in modo assoluto. Cioe' e' vietato il "commercio" diretto fra i giocatori , appunto e' vietato accordarsi richiedendo o offrendo qualsiasi tipo di bene, ma l'accodarsi solo con la parola dovrebbe essere lecito...

donbega

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.ecasco.it
Goblons
10
Darkariel":211rj2ct ha scritto:
Se ho capito bene non e' vietato stringere accordi in modo assoluto. Cioe' e' vietato il "commercio" diretto fra i giocatori , appunto e' vietato accordarsi richiedendo o offrendo qualsiasi tipo di bene, ma l'accodarsi solo con la parola dovrebbe essere lecito...
Ho giocato due sere fa, e ci siamo "accapigliati" su questa questione. Comunque sono d'accordo con te! Gli accordi durante la fase del Prevosto danno "sugo" alle partite e mettono un certo attrito fra i giocatori. Il regolamento non li vieta, tuttavia ribadisce che non sono previsti scambi in termini di merci o altro.
L'esperienza mi ha dimostrato che alla fine, le grandi coalizioni non funzionano mai. Infatti è quasi sempre un solo giocatore, quello che beneficia del movimento "aggressivo" del Prevosto. Per gli altri è solo uno spreco di soldi. :!:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.078
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Sono d'accordo con Darkariel.
La frase del regolamento sta lì a chiarire che non puoi "comprare" il movimento di prevosto altrui, non ad impedire il dialogo fra i giocatori (anche se mi piacerebbe: già in silenzio si intendono bene quando si tratta di mazziarmi, figuriamoci se cominciano a parlarne).

Darkariel

Babbano
Goblons
0
Stasera ho fatto la mi parima partita a Caylus, fancedo secondo su 4 , ma mi son divertito un mondo e confermo che i consigli della Tana sono sempre validi.

Ora veniamo al chiarimento.
Non ho capito bene l'assegnazione dei PV nella fase di costruzione delle sezioni del castello. Si aggiudicano Pv quando si costruisce e in piu' quando si fa il conteggio di fine sezione?o solo nel turno di costruzione o solo nel fase di conteggio di fine sezione?
Ho la sensazione che abbiamo sbagliato questa parte perche' in pratica un lotto nelle segrete faceva guadagnare 10 Pv, 5 nel momento in cui lo costruisci e 5 quando si fa il conteggio di fine sezione.

erks

Babbano
Goblons
0
solamente nel momento in cui si costruisce , il conteggio finale vale per aggiudicare la quantità di favore da prendere.

Alto Basso