Dubbi Caylus

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
324
Località
Roma (Cinecitta)
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Grazie Raffaele,
un ultimo dettaglio. Supponiamo che siamo nella fase di chiusura sezione. Prendo un favore reale sulla riga della costruzione degli edifici e costruisco un edificio di prestigio che mi da punti prestigio e un nuovo favore reale. Posso usare il favore reale nuovamente sulla riga di costruzione degli edifici? Stavolta no, giusto?
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
rcarbone":a2vf2oog ha scritto:
Grazie Raffaele,
un ultimo dettaglio. Supponiamo che siamo nella fase di chiusura sezione. Prendo un favore reale sulla riga della costruzione degli edifici e costruisco un edificio di prestigio che mi da punti prestigio e un nuovo favore reale. Posso usare il favore reale nuovamente sulla riga di costruzione degli edifici? Stavolta no, giusto?

Giusto.

Corollario: E' inutile prendere più di 4 favori reali in una sola fase.
 

buzzlightyear

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2004
Messaggi
168
Località
Parma
Goblons
0
Il mio nick è buzzlightyear1979.
In questo periodo però non sono molto presente causa orari di lavoro poco concilianti!
Ti riferisci alla chat?Ogni tanto sono entrato a veder se qualcuno faceva una partita ma erano sempre tutti già impegnati altrove!
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
buzzlightyear":32dggp9e ha scritto:
Il mio nick è buzzlightyear1979.
In questo periodo però non sono molto presente causa orari di lavoro poco concilianti!
Ti riferisci alla chat?Ogni tanto sono entrato a veder se qualcuno faceva una partita ma erano sempre tutti già impegnati altrove!

Tu fai /channel Italia e poi /save

Ci entri ogni volta che ti colleghi e, se una volta ti dice male, ti dice meglio la prossima. :grin:
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
rporrini":2ucf24x4 ha scritto:
Nella partita in più di due, se nessuno si presenta alla stalla, l'ordine di gioco rimane invariato. (Questo è un punto controverso, per cui vorrei fare un brainstorming fra i giocatori esperti)

Ciao Raffaele, ne vogliamo parlare?
Cos'è che non ti convince?

PS. sono un giocatore espertissimo...più di 30 partite e MAI VINTA UNA! :strasniff:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Cari goblinacci,

sto mettendo insieme una FAQ "unoffical" raccogliendo tutte le domande e gli interventi che sono stati posti su questo forum in merito al regolamento di Caylus.

Tra questi, c'e' un punto che non mi torna.

rcarbone ebbe a chiedere:
Supponiamo che siamo nella fase di chiusura sezione. Prendo un favore reale sulla riga della costruzione degli edifici e costruisco un edificio di prestigio che mi da punti prestigio e un nuovo favore reale. Posso usare il favore reale nuovamente sulla riga di costruzione degli edifici? Stavolta no, giusto?

e rporrini ebbe a rispondere:
Giusto

Ora io mi chiedo:
Ma non si deve rispettare il divieto di acquisire più di un favore reale per riga al turno?

Secondo voi?
 

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
1.481
Località
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Ci è capitato un caso del genere durante l'ultima partita.
A senso logico: SI
le due fasi sono differenti e per me è possibile acquistare il favore della tessera sulla stessa riga del favore del castello.
A senso pratico: NO
il giocatore che durante la partita ha eseguito questa azione ha fatto un fottio di punti ed ha stravinto una partita sino a quel momento equilibrata.
A sesto senso: FORSE SI'
in realtà quel giocatore può aver pianificato tutta la partita per fare quella mossa e vincere meritatamente

A tutto sesto: BO! :lol:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
simoneC":a39gy4zf ha scritto:
A senso logico: SI
le due fasi sono differenti e per me è possibile acquistare il favore della tessera sulla stessa riga del favore del castello.

Ma quindi il divieto di acquisire due o piu' favori sulla stessa riga si applica per la fase in corso, non per il turno?
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Le regole italiane sono molto chiare su questo punto: infatti si parla di non più di un favore reale sulla stessa riga per fase, non come è stato detto per turno.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Pennicillina":30ovqxuh ha scritto:
Le regole italiane sono molto chiare su questo punto: infatti si parla di non più di un favore reale sulla stessa riga per fase, non come è stato detto per turno.

Ok, bene a sapersi: non piu' di un favore reale sulla stessa riga per fase
Avevo capito male. In effetti alla luce di questo chiarimento non ci sono possono essere dubbi nemmeno sul "caso particolare" sollevato da rcarbone. Grazie (sia a Pennicillina che a SimoneC) per le delucidazioni.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
trilobit":rusa9fz2 ha scritto:
Ma quindi il divieto di acquisire due o piu' favori sulla stessa riga si applica per la fase in corso, non per il turno?

Esatto.
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Comunque il favore dei punti è troppo forte.
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Lobo":2los2zvc ha scritto:
Comunque il favore dei punti è troppo forte.

Diciamo che tra i favori che vedo usare meno, ci sono le risorse.
Su BSW viene invece usato molto il favore delle costruzioni.
I punti sono un' ottimo investimento ma vengono utilizzati soprattutto se si è obbligati a cambiare strategia per via dei concorrenti che si buttano a capofitto sulle caselle che danno risorse, occupando tutte le vie per fare punti.
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Posso inserirmi anch'io con un paio di domandine? :grin:

Ieri sera ci siamo trovati a discutere di un punto controverso, riguardante la quantità di costruzioni che è possibile effettuare tramite un lavoratore.

Un lavoratore nel castello può costruire infatti un qualunque numero di lotti se si possiedono le risorse necessarie (e questo è scritto esplicitamente nel regolamento).
Ma un lavoratore posizionato su un carpentiere, ad esempio, quanti edifici di legno può costruire? Uno solo o tanti quanti le sue risorse gli permettono di costruire?
La mia interpretazione è che l'utilizzo di un edificio di costruzione (carpentiere, muratore, notaio) è univoco per turno, ovvero tramite essi si può mettere in gioco un solo nuovo edificio per volta, anche se le risorse in mio possesso mi permetterebbero di metterne giù dieci.
Qualcuno può confermare la mia ipotesi o indirizzarmi alla sezione del regolamento in cui questa parte è scritta in modo non ambiguo?

Inoltre, tramite favore reale, quanti edifici posso costruire in modo "scontato"? Io direi uno per favore reale, quindi al massimo uno per fase. Voi che ne pensate?

Grazie.
 

clarion

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Marzo 2006
Messaggi
3
Località
Udine
Goblons
0
Scusate ma ho ancora un dubbio sull utilizzo della stalla.
se io sono primo e ogni turno metto un mio lavoratore nella stalla (al prezzo di una moneta) mai nessuno mi scalzerà dalla prima posizione.
Se invece, essendo primo, non posso mettere il lavoratore nella stalla, al massimo sarò primo ogni tre turni.
es. turno 1 : rosso primo verde secondo nero terzo etc.
turno 2: verde passa primo approffittando, nero secondo e rosso terzo
turno 3: nero primo rosso secondo e verde terzo (gli altri due sono relegati in ultimo posizione)

grazie a tutti
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.129
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.046
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Se sei primo e riesci (ti fanno) mettere sempre il giocatore nella stalla per primo (ricordati che comunque la stalla ha tre posti) resterai sempre primo ma sinceramente non mi sembra una grande tattica spendere un lavoratore ed un soldo per essere sempre il primo (anche perché tanto il vantaggio di essere primo dov'è quando tanto lo usi per mettere il lavoratore nella stalla e essere di nuovo primo???? In pratica è come se fossi sempre ultimo così!!).
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
clarion":78ea1e10 ha scritto:
Scusate ma ho ancora un dubbio sull utilizzo della stalla.
se io sono primo e ogni turno metto un mio lavoratore nella stalla (al prezzo di una moneta) mai nessuno mi scalzerà dalla prima posizione.
Se invece, essendo primo, non posso mettere il lavoratore nella stalla, al massimo sarò primo ogni tre turni.
es. turno 1 : rosso primo verde secondo nero terzo etc.
turno 2: verde passa primo approffittando, nero secondo e rosso terzo
turno 3: nero primo rosso secondo e verde terzo (gli altri due sono relegati in ultimo posizione)

grazie a tutti
Innanzitutto alla prima domanda, come ha detto Pennuto, la risposta è sì, ma non avrebbe alcun senso. Alla seconda non ho capito... Perché primo ogni tre turni? Mica cambia il turno se nessuno si mette nella stalla! E se si mettono gli altri, tu non avanzi, al massimo retrocedi.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Starmaster":2thdqcik ha scritto:
PS. sono un giocatore espertissimo...più di 30 partite e MAI VINTA UNA! :strasniff:

Ma che vai a dire! Se hai vinto la prima partita con spiegazione contro di noi per colpa di un mio porcello mancante!

Un dubbio su Caylus è venuto anche a me.
Il regolamento dice che non si può spostareil prevosto sulle caselle prima del ponte: posso spostare il prevosto SUL ponte? Oppure non è considerato una casella visto che non è riquadrato? Se non si potesse vuol dire che il primo edificio rosso è l'unico che è sicuro di poter sempre lavorare.
 
Alto Basso