Dubbi Caylus

Starmaster

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...per non parlare del fatto che, oltretutto, il primo giocatore riceve SEMPRE la moneta bonus dopo aver passato. In questo caso è come se avesse piazzato GRATIS, il lavoratore nelle stalle.
 

bluesboy

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bluesboy
Starmaster":8b9gf1h8 ha scritto:
[Pagare un dinero soltanto con lo "spreco" di un lavoratore per aggiudicarsi sempre il primo posto per poi piazzare sempre e comunque i propri 5 lavoratori per PRIMO al costo di un dinero non mi sembra poi tanto inutile.

Gli altri giocatori saranno costretti a pagare sempre di più e piazzare sempre i lavoratori DOPO il primo giocatore e cioè con gia edifici occupati da uno che piazza sempre per primo a costo 1.

Nella partita di ieri, Tyrion, per 4 turni, ha sempre piazzato il suo primo lavoratore nelle stalle. Ha preso un vantaggio non indifferente. Cambiando la regola (e cioè quella che non si poteva riconfermare la propria posizione) il gioco si è rilevato più interessante ed equilibrato.

Io la vedo così.....a voi.. ;)
Punti di vista... Io, faccio un esempio di una partita con 4 giocatori (A, B, C, D)

A è il primo di turno e piazza sempre il suo primo lavoratore nelle Stalle. Poi giocano B, C, D, che piazzano i propri lavoratori nei palazzi migliori o nel Castello. Alla fine gioca di nuovo A, piazzando il suo 2° lavoratore, ma in realtà è il suo primo lavoratore "utile"... ripeto, le stalle possono essere utili se si vuole essere primi nel turno successivo perché già hai tutte le risorse pronte per attuare i tuoi piani. Giocare sempre il primo lavoratore nelle stalle significa rinunciare a risorse importanti, magari di scarsa disponibilità... poi dipende da come giocano gli vversari...
 

gigio

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scusate ma questa storia del giocatore che mette il primo lavoratore nella stalla mi sembra una boiata, vi spiego perche:

se io metto il giocatore nel primo posto nella stalla al prox turno saro' il primo; OK!

se al prox turno io piazzo di nuovo il primo lavoratore nella stalla in effetti perdo il mio "essere primo" in quel turno...in quanto spreco tale opportunita' per rimettere il primo lavoratore nella stalla...

in parole povere non ha senso cio' che ha detto starmaster
 

Starmaster

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Chiedo infinitamente scusa a tutti quelli che hanno risposto alla mia domanda sul primo giocatore.
Spiego il perchè:

Leggendo i vostri post mi è venuto il forte dubbio di aver interpretato male il regolamento, in particolare il post di bluesboy, dove spiega il tutto con un esempio.

Infatti ho fatto un MADORNALE ERRORE!
In pratica abbiamo giocato in questo modo.
Il primo giocatore piazzava TUTTI I LAVORATORI POSSIBILI IN UNA VOLTA, poi passava e metteva il segnalino sul ponte. A questo punto il secondo giocatore pagava 2 e metteva tutti i suoi possibili lavoratori negli edifici lasciati liberi. Non vi dico la fatica del quinto giocatore.

Ringrazio infinitamente bluesboy, rporrini e gigio per avermi fatto capire il meccanismo.
Ora mi è tutto chiaro! :lol:


gigio":3d6s6bwm ha scritto:
in parole povere non ha senso cio' che ha detto starmaster
Ora capisco il senso del tuo non darmi senso.... :lol:

Scusate ancora e grazie 1000! :approve:

Ciao a tutti ;)
 

yota77

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Salve, l'altra sera giocando a Caylus (veramente bello!!!), ci è venuto un dubbio riguardante la casella della Gilda dei commercianti:
- Il movimento del prevosto viene fatto nel momento in cui viene attivata la gilda? (dunque, se piazzo un lavoratore sulla gilda ho poi anche la possibilità di muovere il prevosto 2 volte?, 1 gratis ed 1 pagando durante la fase di corruzione del prevosto).

Grazie, Ciao Ciao
 

sdp

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Esattamente come hai detto:
all'attivazione della gilda puoi muoverlo di 1,2 o 3 caselle gratuitamente e successivamente al tuo turno sul ponte, sempre di 1,2 o 3 caselle, ma pagando 1 per ogni casella.
 

yota77

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grazie sdp! ^__^

allora ci siamo sbagliati a giocare; noi avevamo fatto che chi metteva il lavoratore sulla gilda, poi al momento della corruzione del prevosto lo muoveva senza pagare nulla...

alla prossima partita provvederemo :D

ciao ciao
 

rporrini

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La regola generale è che ogni casella si risolve COMPLETAMENTE al momento dell'attivazione.
 

pennuto77

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Ieri io e mio fratello abbiamo battezzato Caylus in due e devo dire che ci è sembrato un gioco fantastico.....molto strategico e bilanciato (non oso immaginare quanto sia complesso in 4-5 giocatori 8-O )
Ovviamente abbiamo fatto alcuni errori (come in tutti i battesimi con novizi) :)
Però ci sono venuti alcuni dubbi:
- Il malus sui punti prestigio nella costruzione del castello si prende sia a fine turno se hai un lavoratore al castello ma non hai prodotto nulla sia a fine fase di lavorazione (segrete, mura o torre) se non hai messo neppure una casetta?
- Se si è appena passati ad una nuova fase di costruzione (es: da segrete a mura) posso già (nello stesso turno) mettere un mio favore reale nella colonna corrispondente?
- La miniera è attivabile (piazzandoci il relativo lavoratore) solo dopo che si sono riempiti con edifici tutti gli spazi precedenti nella strada?
- Sbaglio o all'inizio la cosa fondamentale è costruire l'edificio che fa fare edifici residenziali e quello che fa fare quelli di pietra perché sono gli unici che lo permettono e quindi chi se li aggiudica verrà "pagato" da tutti gli altri giocatori che vogliono fare tali edifici (e che quindi saranno costretti a mettere un lavorante nell'edificio avversario...)?
- Non ho ben chiaro il sistema secondo cui si decide l'ordine di gioco nei turni.....in teoria è dato dall'ordine con cui si è passato giusto? E quando subentra la stalla che succede? Si prende in considerazione prima la stalla e poi l'ordine con cui si è passato?

Scusate se mi sono dilungato ma il gioco è talmente bello che non voglio fare errori... :grin:
Grazie
 

rporrini

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pennuto77":3pu36dih ha scritto:
- Il malus sui punti prestigio nella costruzione del castello si prende sia a fine turno se hai un lavoratore al castello ma non hai prodotto nulla sia a fine fase di lavorazione (segrete, mura o torre) se non hai messo neppure una casetta?
Se ti presenti al castello e non costruisci nulla perdi 2 PP.
Se alla fine lavorazione di una sezione del castello non hai costruito neanche una casetta in quella sezione, hai un malus variabile in funzione della sezione.

pennuto77":3pu36dih ha scritto:
- Se si è appena passati ad una nuova fase di costruzione (es: da segrete a mura) posso già (nello stesso turno) mettere un mio favore reale nella colonna corrispondente?
No.

pennuto77":3pu36dih ha scritto:
- La miniera è attivabile (piazzandoci il relativo lavoratore) solo dopo che si sono riempiti con edifici tutti gli spazi precedenti nella strada?
Si. In generale la strada viene percorsa dall'inizio alla casella in cui è presente il prevosto inclusa. Nello stretto ordine delle caselle.
pennuto77":3pu36dih ha scritto:
- Sbaglio o all'inizio la cosa fondamentale è costruire l'edificio che fa fare edifici residenziali e quello che fa fare quelli di pietra perché sono gli unici che lo permettono e quindi chi se li aggiudica verrà "pagato" da tutti gli altri giocatori che vogliono fare tali edifici (e che quindi saranno costretti a mettere un lavorante nell'edificio avversario...)?
Non necessariamente, visto che gli stessi edifici possono esser fatti tramite favore reale.
pennuto77":3pu36dih ha scritto:
- Non ho ben chiaro il sistema secondo cui si decide l'ordine di gioco nei turni.....in teoria è dato dall'ordine con cui si è passato giusto? E quando subentra la stalla che succede? Si prende in considerazione prima la stalla e poi l'ordine con cui si è passato?
Nella partita a due giocatori la stalla è inutile in quanto il turno viene alternato fra i giocatori (l'ordine in cui si passa non ha effetto sull'ordine di gioco).
Nella partita in più di due, se nessuno si presenta alla stalla, l'ordine di gioco rimane invariato. (Questo è un punto controverso, per cui vorrei fare un brainstorming fra i giocatori esperti)

pennuto77":3pu36dih ha scritto:
Scusate se mi sono dilungato ma il gioco è talmente bello che non voglio fare errori... :grin:
Grazie

E chi non li fa? :grin:
 

buzzlightyear

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--Si, sono due malus separati, il rpimo lo prendi ogni volta che vai nel castello ma poi non vuoi o non puoi costruire neanche un lotto (e vale sempre -2 p.) il secondo si verifica al momento delle tre valutazioni nel caso in cui non hai costruito neanche una casetta nella sezione che stai valtando e varia a seconda della sezione.
--si, ad esempio puoi prendere un favore reale nella terza colonna solo a partire dal turno dopo quello in cui hai valutato le segrete.Idem per le torri.Ovviamente devi esserci arrivato prendendo prima i favori precedenti.Ricorda anche che quando prendi un favore reale in una riga non devi per forza scegliere "quello che viene dopo" ma puoi pur avanzando in quella riga avvalerti di uno a tua scelta tra tutti i favori di quella riga.Ad esempio se scegli la riga della costruzione e puoi prendere il favore reale che ti permette di costruire la residenza (4a colonna) puoi anche scegliere di costruire un edificio di legno o pietra(2a e 3a colonna) anzichè la residenza.Non so se è chiaro.
--no, in teoria puoi andarci anche subito.
--sbagli perchè se prendi i favori reali nella riga della costruzione (come fa il 90% delle persone con cui gioco) non hai bisogno di andare in nessuno di quegli edifici per costruire residenze e edifici di pietra.Anzi sei molto + sicuro di essere "pagato" a ogni turno costruendo edifici che danno due risorse,che è poi il motivo per cui valgono meno degli altri.
--In teoria l'ordine di gioco non cambia mai.Per cambiarlo devi andare nella stalla (in due però è diverso ci si alterna e basta).Se ti metti primo nella stalla dal momento della sua attivazione diventi primo e gli altri scalano di conseguenza.Il fatto di passare nella fase di piazzamento invece stabilisce solo l'ordine in cui si può decidere di muovere il prevosto nella relativa fase.
Effettivamente all'inizio è un pò un casino io ho imparato a giocarlo bene solo su BSW..ciao!
 

renard

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L'ordine di gioco rimane inalterato se nessuno mette un lavoratore sulla stalla. L'oridne in cui si passa decide solamente l'ordine in cui si può corrompere il balivo (o prevosto? Sbaglio sempre...).
 

pennuto77

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....

Fatemi capire.....stalla a parte l'ordine di gioco rimane quello stabilito (casualmente) all'inizio della partita? Ma così c'è chi è svantaggiatissimo (l'ultimo ad esempio per qualche misero soldo in più ha svantaggi enormi e il primo non dovrà mai buttare soldi alla stalla.....mi sembra una regola assurda....)!!
Altro dubbio: Quando raggiungo un beneficio con i favori reali vale per sempre o per farlo valere devo spendere un successivo favore? Mi spiego: se ho raggiunto il beneficio che mi fa costruire edifici residenziali ne costruisco uno ogni volta che voglio o solo quando spendo apposta un favore reale?
P.S. Su alcuni dubbi mi avete dato risposte differenti... 8-O :-? ..mettetevi daccordo! :grin:
 

renard

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Non è svantaggiatissimo l'ultimo, ha una o due monete in più che può utilizzare per mettere un lavoratore nella stalla e bilanciare lo sfavore iniziale.
Non puoi usare un favore reale ogni turno, ma solamente quando ne ottieni uno.
Su quale regole abbiamo dato risposte differenti?
 

pennuto77

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dubbi su Caylus

Avete dato risposte discordanti in merito all'utilizzo della miniera....
Piccola considerazione: ma con giocatori molto pensanti (e con un gioco così profondo è normale pensare....) la partita non dura secoli?
 

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E' molto semplice, una volta capito... :grin:

IN DUE GIOCATORI: al primo turno l'ordine di gioco è deciso casualmente, dal secondo turno di gioco in poi ci si alterna, prima uno poi l'altro, senza MAI usare le stalle. Infatti in due giocatori la casella delle stalle non si può utilizzare!

IN TRE O PIU' GIOCATORI: al primo turno l'ordine di gioco è deciso casualmente (fate magari giocare per primo chi è meno esperto...), dal secondo turno di gioco in poi l'ordine può essere cambiato da quei giocatori che decidono di porre un proprio segnalino lavoratore sulla casella delle STALLE.

MOVIMENTO DEL PREVOSTO: ad ogni turno chi passa per primo guadagna un denaro e muove anche per primo il prevosto, a seguire gli altri, in ordine di "passaggio" al ponte.

Piccolo HINT di strategia: passare per ultimi permette di controllare per ultimi il prevosto e quindi,a parità di altre condizioni, è possibile più facilmente far fare al prevosto quello che si vuole...
 

renard

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Per la miniera secondo me si può utilizzare anche se non sono state costruite tessere, è solamente la posizione del prevosto che indica se un casella è attiva o meno. Certo, è difficile che il prevosto arrivi alla miniera quando ancora non sono stati costruiti edifici fin là, ma non credo sia vietato da alcuna regola. Per la durata, io ho giocato sina in 3 che in 4 che in 5 e la partita solitamente dura un paio d'ore, in 3 anche qualcosa meno. Certo, se tutti si mettono a pensare molto può arrivare anche a 3 ore, ma mi è capitato solamente in partite con giocatori che non conoscevano il gioco e che spesso restano spaesati dalle innumerevoli possibilità strategiche.
 

kagehisha

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mi intrometto:
ma se ottengo un favore reale costruendo un pezzo di torre per esempio, e il favore che scelgo è la possibilità di costruire palazzi di marmo. Quand'è che posso utilizzare il favore? per forza il turno dopo?
 

pennuto77

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kagehisha":3addu97g ha scritto:
mi intrometto:
ma se ottengo un favore reale costruendo un pezzo di torre per esempio, e il favore che scelgo è la possibilità di costruire palazzi di marmo. Quand'è che posso utilizzare il favore? per forza il turno dopo?

ottima domanda fratello... non mi era venuta in mente....
P.S. Ti ho mandato un mp vallo a vedere che mi serve di sapere la risposta..... ;)
 

renard

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A parte che sono edifici di pietra... :grin:
I favori ottenuti vanno utilizzati subito, altrimenti vanno persi.
 
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