Impressioni Case della Follia 2nd Edizione

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Grazie!
In realtà ero un sostenitore della prima edizione... ma un amico che ha la mia stessa configurazione e cioè tutto il materiale della prima edizione mi ha consigliato di acquistare la 2^ed. e far così il passo di aggiornamento....
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Ah due altre info!

1) Quando sarà disponibile la ristampa?

2) Gli scenari della prima edizione non possono essere giocati con l'ausilio della seconda... giusto?
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
FCM":291soc7v ha scritto:
2) Gli scenari della prima edizione non pissono essere giocati con l'ausilio della seconda... giusto?
Giusto.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
FCM":spn3hh2m ha scritto:
1) Quando sarà disponibile la ristampa?
Indicativamente aprile.
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Sprunx":zh6bfx15 ha scritto:
Indicativamente aprile

Ok grazie! L'ho gia prenotato dal mio negoziante di fiducia.

Ma non ve la minima idea di riportare i vecchi scenari 1^ed. su 2^ed.?

Perché ho tutto della prima e mi seccherebbe un po' non poter giocare gli scenari... dopo quello che ho speso!

Adesso scrivo ad Asmodee!
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
FCM":3vkn00id ha scritto:
Perché ho tutto della prima e mi seccherebbe un po' non poter giocare gli scenari... dopo quello che ho speso!
Beh, la prima edizione del gioco mica la butti via!
FCM":3vkn00id ha scritto:
Adesso scrivo ad Asmodee!
Casomai dovresti scrivere a FFG, noi più che localizzare il gioco non possiamo fare :asd:
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Sprunx":38mq6p59 ha scritto:
Casomai dovresti scrivere a FFG, noi più che localizzare il gioco non possiamo fare :asd:

Si...volevo dire FFG :)

Si... vero... non butto via la prima edizione ma presentando al gruppo di gioco la seconda ed. La prima va a farsi benedire almeno nel comparto scenari anche quelli PoD.
Credo sarebbe stato saggio includere le vecchie avventure 1^ed. Nel circuito software.
Tanto sono già belle che scritte andrebbero formattate per l'app!
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Io pure possiedo la prima edizione e credo che continuerò a giocarla senza problemi, preferisco nuove storie per la seconda.
Spero inoltre che gli altri scenari siano migliori di quello introduttivo che ho trovato leggermente sottotono.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Comunque urge un editor di avventure da parte di FF, in questo caso il gioco acquisterebbe un boost notevole in longevità.

Effetto nebbia nella casa...

 

Sergio23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2016
Messaggi
23
Goblons
2
Ciao qualcuno ha provato il nuovo dlc ?
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.782
Località
Verona
Goblons
1.938
Domenica scorsa ho rigiocato con due amici il primo scenario dell'app, ovvero il "Ciclo dell'Eternità" e siamo riusciti a vincere dopo aver sudato le proverbiali sette camicie!
In pratica, abbiamo giocato quasi non stop dalle 15:00 fino alle 21:00. Dopodichè, alle 22:00 circa, abbiamo ripreso a giocare per poi terminare vittoriosi l'indagine alle 23:00 circa!
Per riassumere, abbiamo risolto il caso dopo 7 ore (!!!) di gioco quasi non stop!!! :Straeyes:

Ora mi chiedo questo...

- Ci vuole davvero così tanto tempo per terminare una partita a "Le Case della Follia 2ed."???
- Avete dei consigli, in base alla vostra esperienza, su come affrontare al meglio i vari scenari? Cioè che cosa è meglio fare e/o non fare durante l'esporazione per semplificare l'indagine e ottimizzare i tempi?

Vi dico subito che abbiamo esplorato quasi tutte le stanze (sono rimasti "intoccati" solamente il mobiletto chiuso da una grossa catena e il frigo semi-aperto presenti in cucina e il passaggio segreto nella libreria), perciò ce la siamo presa piuttosto comoda durante le prime fasi.
Non a caso, non siamo riusciti a impedire che il rito si compiesse e ciò ha portato a un'ulteriore prolungamento del gioco. :muro:
Inoltre, abbiamo praticamente eliminato ogni forma di minaccia presente sul tabellone (boss e Chtoniano compresi!) e questo grazie soprattutto all'incantesimo di "Avvizzimento" che è davvero molto potente! :approva:

Fortunatamente, come ho già detto, siamo riusciti a vincere e i miei due amici si sono pure divertiti ma non so se sarebbe stato lo stesso se avessimo perso dopo tutto quel tempo trascorso a giocarci.^^;

Arrivati a questo punto, ho quasi paura di proporre ancora il gioco ai miei amici, sapendo che gli scenari successivi sono pure più difficili e lunghi del primo! :muro:
Avete dei suggerimenti???

Ad esempio, so che c'è la possibilità di salvare il gioco durante la partita tramite l'app ma temo che il tempo necessario per catalogare poi tutti i componenti e le carte presenti sul tavolo prima di riporli nella scatola sia piuttosto lungo, o sbaglio? :pippotto:
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.628
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
13
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Kurokage":14c7bsbi ha scritto:
Ci vuole davvero così tanto tempo per terminare una partita a "Le Case della Follia 2ed."???

Siete sicuri di non aver sbagliato qualcosa? Magari può capitare, perchè 7 ore mi sembrano tantine per il primo scenario.
Per la guida o i suggerimenti per gli scenari, ce ne sarebbero, ma così, ti perderesti il gusto di farli e di ripeterli nel caso le cose andassero male. Non te lo consiglio.
Kurokage":14c7bsbi ha scritto:
Ad esempio, so che c'è la possibilità di salvare il gioco durante la partita tramite l'app ma temo che il tempo necessario per catalogare poi tutti i componenti e le carte presenti sul tavolo prima di riporli nella scatola sia piuttosto lungo, o sbaglio? :pippotto:

lo stesso tempo che ci vuole per apparecchiare un qualunque scenario....
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.782
Località
Verona
Goblons
1.938
Siete sicuri di non aver sbagliato qualcosa? Magari può capitare, perchè 7 ore mi sembrano tantine per il primo scenario.

Beh, che io sappia no, non abbiamo commesso errori particolari (a parte l'averci messo troppo tempo a fermare il rito con la conseguente apertura del portale e prolungamento del gioco!).
In altre parole, sì, ce la siamo presa piuttosto comoda (soprattutto nella prima fase di gioco), ispezionando quasi tutta la casa, ma mi sembra strano che solo per quello il tempo di gioco si sia dilatato così tanto.^^;

Per la guida o i suggerimenti per gli scenari, ce ne sarebbero, ma così, ti perderesti il gusto di farli e di ripeterli nel caso le cose andassero male. Non te lo consiglio.

No, non intendevo degli spoiler sugli scenari ma una sorta di... "Regole d'oro" da seguire per tutti gli scenari. Insomma dei consigli utili al fine di favorire la buona riuscita delle investigazioni.
Ad esempio: "Non perdere troppo tempo a investigare stanze o elementi se non risulta necessario", "Evitare di affrontare i mostri anziché combatterli", ecc., ecc.

lo stesso tempo che ci vuole per apparecchiare un qualunque scenario....

Sì, ok, ma se bisogna riporre nella scatola tutto quanto si è "costretti" a tenere separate le carte di ogni giocatore, oltre che fare delle foto del tavolo così com'è e temevo che fosse un'operazione piuttosto antipatica (soprattutto in caso di una partita suddivisa in più giorni!). Probabilmente mi sto preoccupando più del necessario.^^;

Grazie per il tuo intervento, Eithereven. :)
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io ho fatto il primo scenario solo due volte , ma 7 ore mi sembra improponibile.

Sicuro di non essere entrato in uno spaziotempo distorto da un Grande Antico ed aver avuto una percezione della realtà alterata? :asd:

Scherzi a parte, ricordo anche che nel mio tentativo a due giocatori di questo scenario, dopo un pò di turni che il rituale era aperto (anche noi abbiamo raccolto ed esplorato tutto) gli eventi della fase Miti diventavano praticamente inaffrontabili, praticamente il gioco ti dice "o finisci o muori". Chiaro segnale "che sei in ritardo".
da noi si squarciava la realtà, è uscita fuori una Progenie Stellare che praticamente era immortale e uccideva chiunque con un colpo. E non di meno i giocatori subivano Ferite "a caso" dall'ambiente circostante.
A voi non è successo questo? Per esempio? Se si, come avete fatto a continuare per così tanto?

Tanto per confrontare i tempi, la mia partita in 2 è durata 2 ore e mezza, esplorando e raccogliendo praticamente tutto, rituale non interrotto ma comunque vittoria finale.
La seconda partita, sullo stesso scenario con 5 giocatori (solo io lo conoscevo già), è durata 2 orette e un pò, risolvendo prima che il rituale partisse. Anche qui sostanzialmente raccolto ed esplorato tutto.

Quindi boh, per metterci 7 ore non so veramente cosa avete fatto. Sicuramente è una questione anche di quanto durano i vostri turni. Magari leggete in modo molto evocativo le parti di testo ? :asd:


Riguardo ai consigli, sicuramente avrai notato che il gioco, tramite il testo "descrittivo" ti indirizza lievemente verso determinate stanze piuttosto che altre. Non è mai necessario esplorare e raccogliere tutto (sebbene noi l'abbiamo sempre fatto sostanzialmente in tutti gli scenari).
Seguire queste "direttive" è sicuramente un modo di risparmiare tempo.
Ma direi che fa parte del gioco, intuire dove il gioco ti sta guidando, quindi consigli veri e proprio non c'è ne sono.

Però ripeto, 7 ore mi sembra veramente fuori dagli schemi :malato:

Poi sia chiaro, io ho fatto a malapena 5 partite, una al primo scenario, in due giocatori.
E poi con il mio gruppo da 5 giocatori, una per scenario.
Quindi non ho così tanta esperienza.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.311
Goblons
1.868
Utente Bgg
FoolJester
Kurokage":2w067r8n ha scritto:
Ad esempio, so che c'è la possibilità di salvare il gioco durante la partita tramite l'app ma temo che il tempo necessario per catalogare poi tutti i componenti e le carte presenti sul tavolo prima di riporli nella scatola sia piuttosto lungo, o sbaglio?

Pro Tip:
Per velocizzare il tutto bastano dei telefonini.
Il proprietario del gioco scatta una foto al tabellone. nel frattempo ogni giocatore scatta una foto alla propria plancia (con carte, salute, orrori, indizi, ecc in bella vista) e a parte una seconda foto ad eventuali carte con obiettivi segreti.
Quando hai documentato tutto puoi riporre i materiali nella scatola come preferisci.
 

Cleps

Gran Maestro
Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2004
Messaggi
1.103
Località
Terni
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
432
esatto.. noi facciamo così anche per WHQ-SilverTower..
credo sia la soluzione più comoda e volece.. se proprio vuoi potete creare un gruppo su whatsapp per poi ricaricare le varie foto in modo che non vadano perse ;)
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.782
Località
Verona
Goblons
1.938
Pro Tip:
Per velocizzare il tutto bastano dei telefonini.
Il proprietario del gioco scatta una foto al tabellone. nel frattempo ogni giocatore scatta una foto alla propria plancia (con carte, salute, orrori, indizi, ecc in bella vista) e a parte una seconda foto ad eventuali carte con obiettivi segreti.
Quando hai documentato tutto puoi riporre i materiali nella scatola come preferisci.

esatto.. noi facciamo così anche per WHQ-SilverTower..
credo sia la soluzione più comoda e volece.. se proprio vuoi potete creare un gruppo su whatsapp per poi ricaricare le varie foto in modo che non vadano perse ;)

Ringrazio Fool_Jester e Cleps per le dritte! :clap:
Farò sicuramente come suggerite voi anche perchè non credo di poter sostenere altre 7 ore filate, se non oltre, per giocare ogni scenario! :D
 

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2007
Messaggi
4.782
Località
Verona
Goblons
1.938
Io ho fatto il primo scenario solo due volte , ma 7 ore mi sembra improponibile.

Sicuro di non essere entrato in uno spaziotempo distorto da un Grande Antico ed aver avuto una percezione della realtà alterata? :asd:

Scherzi a parte, ricordo anche che nel mio tentativo a due giocatori di questo scenario, dopo un pò di turni che il rituale era aperto (anche noi abbiamo raccolto ed esplorato tutto) gli eventi della fase Miti diventavano praticamente inaffrontabili, praticamente il gioco ti dice "o finisci o muori". Chiaro segnale "che sei in ritardo".
Spoiler:

A voi non è successo questo? Per esempio? Se si, come avete fatto a continuare per così tanto?

Tanto per confrontare i tempi, la mia partita in 2 è durata 2 ore e mezza, esplorando e raccogliendo praticamente tutto, rituale non interrotto ma comunque vittoria finale.
La seconda partita, sullo stesso scenario con 5 giocatori (solo io lo conoscevo già), è durata 2 orette e un pò, risolvendo prima che il rituale partisse. Anche qui sostanzialmente raccolto ed esplorato tutto.

Quindi boh, per metterci 7 ore non so veramente cosa avete fatto. Sicuramente è una questione anche di quanto durano i vostri turni. Magari leggete in modo molto evocativo le parti di testo ? :asd:


Riguardo ai consigli, sicuramente avrai notato che il gioco, tramite il testo "descrittivo" ti indirizza lievemente verso determinate stanze piuttosto che altre. Non è mai necessario esplorare e raccogliere tutto (sebbene noi l'abbiamo sempre fatto sostanzialmente in tutti gli scenari).
Seguire queste "direttive" è sicuramente un modo di risparmiare tempo.
Ma direi che fa parte del gioco, intuire dove il gioco ti sta guidando, quindi consigli veri e proprio non c'è ne sono.

Però ripeto, 7 ore mi sembra veramente fuori dagli schemi :malato:

Poi sia chiaro, io ho fatto a malapena 5 partite, una al primo scenario, in due giocatori.
E poi con il mio gruppo da 5 giocatori, una per scenario.
Quindi non ho così tanta esperienza.

Guarda... in effetti, ripensando a quella "strana" domenica, ancora non mi capacito di tutte quelle ore di gioco! ...Sembra incredibile pure a me!^^;
Fatto sta che ho messo via tutto quanto alle 23:30 circa! :muro:

Di sicuro, qualche turno prima del compimento del rituale lo abbiamo "perso" nel cercare di curarci e nell'ottimizzare le risorse tra di noi e, a parte la normale discussione sul cosa fare durante la Fase degli Investigatori, non ricordo altre situazioni particolari. :pippotto:

Nel mio caso, quando il rito è terminato, è successo questo...
Si è aperto un portale che iniziava a risucchiare tutto e tutti!
Infatti, pian piano, la casa stava iniziando a sgretolarsi! Non contenti è comparso fuori pure un Chtoniano (il vermone) che ci ha subito raggiunti e attaccato ma grazie al solito incantesimo di "Avvizzimento" lo abbiamo sistemato in soli 2 turni. Dopo lo scontro, ci siamo concentrati nel risolvere il puzzle dei simboli da indovinare per chiudere il portale. Qui abbiamo perso diverso tempo prima di riuscire nell'impresa ma non era ancora finita! Come ultima cosa, bisognava pure interrompere il rito e anche qui qualche turno è andato via ma, alla fine, ci siamo riusciti.

Non abbiamo mai avuto problemi nel sapere cosa fare o dove andare ma, per il solo gusto dell'esplorazione, abbiamo cercato di ispezionare e raccogliere quasi tutto nella casa. Con il senno di poi forse era meglio concentrarci alle sole stanze "importanti".^^;

Un'ultima cosa...

Voi i mostri li affrontate tutti?
Se si cerca di eluderli o di evitarli c'è poi il problema dei test di orrore a ogni Fase dei Miti, oltre ai loro eventuali attacchi, perciò non credo che convenga ignorarli o sbaglio? :pippotto:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.311
Goblons
1.868
Utente Bgg
FoolJester
Kurokage":cybt1jk1 ha scritto:
Voi i mostri li affrontate tutti?
Se si cerca di eluderli o di evitarli c'è poi il problema dei test di orrore a ogni Fase dei Miti, oltre ai loro eventuali attacchi, perciò non credo che convenga ignorarli o sbaglio?

Noi sì, assolutamente, tanto non puoi scappare. Solo che non tutti devono combattere. Se non sei il combattente del gruppo concentrati sugli indizi e lascia ai compagni meglio equipaggiati l'ingrato compito di menare le mani fino a quando non sarà strettamente necessario.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.355
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.139
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
La situazione che hai descritto in spoiler è fondamentalmente quella che è successa a me. Così come il modo in cui abbiamo affrontato le missioni.

A questo punto credo che sia una cosa soggettiva del vostro gruppo avere tempi di gioco dilatati. L'avete riscontrato anche in altri giochi?

Non lo chiedo "per rompere", ma 7 ore sono veramente tante e capisco che possano risultare oltremodo pesanti.

E si, anche noi fondamentalmente affrontavamo tutti i mostri.
 
Alto Basso