Impressioni Case della Follia 2nd Edizione

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
pennuto77":2kyvn0pd ha scritto:
l'App è fatta benissimo ma toglie un pochino di attenzione dal tavolo.
Nelle mie partite sono sempre io ad usare l'app (anche perchè sono l'unico a conoscerla a fondo) e passo lo smartphone solo per i puzzle. Sarà deformazione professionale da Dungeon Master ma credo sia l'opzione migliore per far ambientare al meglio tutti.
 

Sergio23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2016
Messaggi
23
Goblons
2
Io ho giocato due volte al primo episodio e sono state due esperienza abbastanza differenti . Le altre sono lo stesso ? Nel senso sono rigiocabili ?
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.688
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
74
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Sergio23":2mobpe9d ha scritto:
Io ho giocato due volte al primo episodio e sono state due esperienza abbastanza differenti . Le altre sono lo stesso ? Nel senso sono rigiocabili ?

non come la prima.
 

Sergio23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2016
Messaggi
23
Goblons
2
Peccato. cmq con così pochi scenari potevano almeno farli collegati tra loro con un inizio e fine della storia.
Così slegati perdono un po', poi essendo pochi e non rigiocabili bisogna solo sperare che mensilmente ne facciano uscire un paio alla volta. Magari non a pagemento ☺️
 

marko79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
50
Località
Lodi
Goblons
0
Oltre al variare delle tiles, degli oggetti o dei punti di spawn a volte alcuni scenari prevedono più condizioni di vittoria o di perdita, il che rende più rigiocabile uno stesso scenario, ottenendo (a volte) una sessione di gioco molto diversa dalla precendente
 

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
marko79":3b2uvmjx ha scritto:
Oltre al variare delle tiles, degli oggetti o dei punti di spawn a volte alcuni scenari prevedono più condizioni di vittoria o di perdita, il che rende più rigiocabile uno stesso scenario, ottenendo (a volte) una sessione di gioco molto diversa dalla precendente

Ottima notizia, questa cosa l'hai capita giocando un singolo scenario o più scenari ?
Chiedo perché qualcuno sosteneva che andando avanti con gli scenari la rigiocabilita' diminuiva.
 

marko79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
50
Località
Lodi
Goblons
0
Io al momento ho giocato il primo scenario tre volte, una volta perdendo, due vincendo, e senza fare spoiler, le due in cui abbiamo vinto la parte finale è stata un po' diversa così come la conclusione. Ho poi giocato il secondo scenario una volta sola, perdendo e confrontandomi con un altra persona che l'ha giocato e perso anche lui una sola volta c'erano alcune piccole differenze. Leggendo poi su bgg ho trovato conferma che ci sono finali multipli e qualcuno sostiene che ci siano per ogni scenario... Per quanto riguarda la varietà nella composizione delle locazioni per il primo scenario utilizzando anche il materiale della prima edizione si parla addirittura di 6 diverse possibilità!
 

marko79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
50
Località
Lodi
Goblons
0
Poi si parla anche di modifiche al testo e dei dialoghi con i vari png...
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.346
Goblons
1.903
Utente Bgg
FoolJester
Sergio23":dli34imf ha scritto:
Peccato. cmq con così pochi scenari potevano almeno farli collegati tra loro con un inizio e fine della storia.
Così slegati perdono un po', poi essendo pochi e non rigiocabili bisogna solo sperare che mensilmente ne facciano uscire un paio alla volta. Magari non a pagemento ☺️

Peccato che attualmente son passati 3 mesi ed è uscito un solo scenario a 6euro... :muro:
 

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
marko79":22c2vlvn ha scritto:
Io al momento ho giocato il primo scenario tre volte, una volta perdendo, due vincendo, e senza fare spoiler, le due in cui abbiamo vinto la parte finale è stata un po' diversa così come la conclusione. Ho poi giocato il secondo scenario una volta sola, perdendo e confrontandomi con un altra persona che l'ha giocato e perso anche lui una sola volta c'erano alcune piccole differenze. Leggendo poi su bgg ho trovato conferma che ci sono finali multipli e qualcuno sostiene che ci siano per ogni scenario... Per quanto riguarda la varietà nella composizione delle locazioni per il primo scenario utilizzando anche il materiale della prima edizione si parla addirittura di 6 diverse possibilità!

Quindi ciò conferma quanto sostenevo stamattina e cioè che le due espansioni che incrementano il materiale della prima edizione aumentano le potenzialità e soprattutto la longevità del gioco stesso.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Fool_Jester":6skc6kgr ha scritto:
Sergio23":6skc6kgr ha scritto:
Peccato. cmq con così pochi scenari potevano almeno farli collegati tra loro con un inizio e fine della storia.
Così slegati perdono un po', poi essendo pochi e non rigiocabili bisogna solo sperare che mensilmente ne facciano uscire un paio alla volta. Magari non a pagemento ☺️

Peccato che attualmente son passati 3 mesi ed è uscito un solo scenario a 6euro... :muro:
Ma non c'é anche "La scomparsa dei caadaveri" che mi pare prima non ci fosse? Poi ti segnalo che il DLC costa 4,99 su Steam su altri OS non saprei.
 

Sergio23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2016
Messaggi
23
Goblons
2
Allora se si è certi che gli scenari cambino con l uso di determinati personaggi ( tipo quelli della prima edizione ) allora non è così riduttiva L esperienza, però non ne siamo certi o almeno io non L ho capito
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Se hai la vecchia edizione e le relative espansioni "il richiamo della foresta" e "alchimia proibita" (o le due nuove espansioni, che contengono lo stesso identico materiale) puoi usare tutti gli investigatori; inoltre l'app in maniera apparentemente causale utilizzerà i mostri e le tiles "vecchi" invece dei nuovi. Quindi indubbiamente la rigiocabilità degli scenari ne trarrà giovamento.

JJ
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.152
Località
Roma
Goblons
124
Il problema è quantificare la variabilità rapportata al costo, a spanne, queste espansioni costano circa metà o poco più del gioco base, riescono a dare il 50℅ in più di variabilità? A parte i mostri e le tiles, la storia e alcuni oggetti sono sempre quelli, alcune avventure hanno anche un fattore di variabilità minore di altre quindi c'è da valutare se 40 o 50 valgono quella minima variabilità (penso sia personale, secondo me no, ho il base della prima edizione e lo usa molto poco nelle varie avventure, l'unica sono o personaggi, meglio a questo punto una espansione a pochi soldi solo con i personaggi...)
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
JJVerme":31mxx67f ha scritto:
Se hai la vecchia edizione e le relative espansioni "il richiamo della foresta" e "alchimia proibita" (o le due nuove espansioni, che contengono lo stesso identico materiale) puoi usare tutti gli investigatori; inoltre l'app in maniera apparentemente causale utilizzerà i mostri e le tiles "vecchi" invece dei nuovi. Quindi indubbiamente la rigiocabilità degli scenari ne trarrà giovamento.

JJ
Secondo me la variabilità è una cosa molto relativa, almeno per gli scenari del gioco base.
Da quel che ho visto, per quanto riguarda le mappe, ad esempio il secondo scenario è fisso, e mi pare di aver letto anche il terzo. La quarta non l'ho ancora fatta.
Il vantaggio attuale concreto sono i due scenari già disponibili nella app, anche se credo che la FF voglia valorizzare la manovra della parziale retrocompatibilità nelgli scenari futuri.
 

Sergio23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2016
Messaggi
23
Goblons
2
Penso che quando uscirà L espansione oltre la soglia ( non si sa niente in merito ?) avremo delle certezze in più . Ho visto sul sito FF che quell espansione conterrà due personaggi , 1 mostto e delle stanze nuove ma spero non sia associato ad un solo scenario ( anche se dovrebbe costare 30 euro, lo costa 30 dollari )
 

marko79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
50
Località
Lodi
Goblons
0
Ci saranno due scenari nuovi
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Stasera lo proviamo per la prima volta: miniature dipinte, tutto il materiale della prima edizione, musica horror di sottofondo...e per la prima volta non farò il custode. :sisi:
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Quindi fatemi capire...

Io ho tutte le espansioni della prima edizione... compreso il base ovviamente...

Vorrei prendere la seconda edizione e per sfruttare gli scenari contenuti nelle espansioni (della 2 ed.) dovrei comprarle?

Anche se ho già tutte le tiles e le miniature ecc..?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.114
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.969
Utente Bgg
n_and
FCM":xvxbu5fw ha scritto:
Quindi fatemi capire...

Io ho tutte le espansioni della prima edizione... compreso il base ovviamente...

Vorrei prendere la seconda edizione e per sfruttare gli scenari contenuti nelle espansioni (della 2 ed.) dovrei comprarle?

Anche se ho già tutte le tiles e le miniature ecc..?
Se hai già tutto della prima edizione, non hai bisogno di comprare "Incubi ricorrenti" e "Visioni dall'oblio", dato che contengono solo tile e miniature che possiedi.

Quando uscirà potrai prendere "Oltre la soglia", dato che contiene materiale nuovo.
 
Alto Basso