Impressioni Case della Follia 2nd Edizione

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
baubau":2pvr7ctj ha scritto:
Giocato perche' l'hanno portato amici. Eravamo in 4.
Secondo me bisogna lasciarsi trasportare dall'atmosfera... e' una specie di librogame+++++.
A me e' piaciuto molto.

Ma mi rendo conto che 4 scenari sono un po' una presa in giro. Non lo acquisterei mai a prezzo pieno data la scarsa rigiocabilita'. :sisi:
Pero', ripeto, quella partitella e' stata meglio di un libro e un film. :snob: :sisi:

ma devo dire che alcune idee carine ci sono davvero. ad esempio (ne parlo perchè nelle pagine precedenti ho visto che ne hanno parlato liberamente) la folla che gira inferocita attorno all'albergo e in pratica funziona da countdown, facendo nascere ogni tanto un mostro è una cosa che mi è piaciuta e ho trovato originale. così come gli incantesimi, che nel mondo malato di lovecraft hanno un possibile backfire. di contro però non si ha mai la certezza di nulla, nemmeno del proprio personaggio. però questo può anche andare visto il tema.
dall'altro lato io, che ero il più vicino al pc, ho passato tutto il tempo a guardare più lo schermo che il tavolo (e no, non mi compro un tablet appositamente per giocarci, che poi il gioco non è nemmeno mio).
mentre all'inizio la app con la musica adatta, il setup immediato, la lettura di alcune parti, mi ha coinvolto profondamente, a un certo punto mi ha proprio stancato, questo dover continuamente far riferimento al "freddo" pc. ti sposti, guarda la app, cerchi, guarda la app, attacchi, guarda la app. fase dei miti non ne parliamo.
infine, almeno in quel scenario, quello che mi è davvero mancato è la fase investigativa, quel sentire il mistero fluire. anche i rompicapo mi hanno ricordato i primi giochini installati sul cellulare: muovi i pezzi nel minor numero di mosse, fai il puzzle.

detto ciò, mi piacerebbe provare uno scenario diverso, dato che ho letto che almeno il terzo spinge di più sulla fase investigativa che sul combattimento.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Aaaaargh! Ho letto troppo, non ho ancora giocato tutti gli scenari. Mettete sotto spoiler gli eventi degli scenari per favore
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.774
Località
Roma
Goblons
262
Board Game Arena
Master Alex
Io mi sn fermato alla terza riga XD
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
in quello che ho scritto io non ci sono spoiler.
iniziate lo scenario e capirete che non lo sono.
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.774
Località
Roma
Goblons
262
Board Game Arena
Master Alex
Può darsi eh, non dico di no... ma per sicurezza mi sn stoppato :p
 

baubau

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Febbraio 2013
Messaggi
123
Località
Emilia
Goblons
5
glokta":31ro3anr ha scritto:
baubau":31ro3anr ha scritto:
Giocato perche' l'hanno portato amici. Eravamo in 4.
Secondo me bisogna lasciarsi trasportare dall'atmosfera... e' una specie di librogame+++++.
A me e' piaciuto molto.

Ma mi rendo conto che 4 scenari sono un po' una presa in giro. Non lo acquisterei mai a prezzo pieno data la scarsa rigiocabilita'. :sisi:
Pero', ripeto, quella partitella e' stata meglio di un libro e un film. :snob: :sisi:

ma devo dire che alcune idee carine ci sono davvero. ad esempio (ne parlo perchè nelle pagine precedenti ho visto che ne hanno parlato liberamente) la folla che gira inferocita attorno all'albergo e in pratica funziona da countdown, facendo nascere ogni tanto un mostro è una cosa che mi è piaciuta e ho trovato originale. così come gli incantesimi, che nel mondo malato di lovecraft hanno un possibile backfire. di contro però non si ha mai la certezza di nulla, nemmeno del proprio personaggio. però questo può anche andare visto il tema.
dall'altro lato io, che ero il più vicino al pc, ho passato tutto il tempo a guardare più lo schermo che il tavolo (e no, non mi compro un tablet appositamente per giocarci, che poi il gioco non è nemmeno mio).
mentre all'inizio la app con la musica adatta, il setup immediato, la lettura di alcune parti, mi ha coinvolto profondamente, a un certo punto mi ha proprio stancato, questo dover continuamente far riferimento al "freddo" pc. ti sposti, guarda la app, cerchi, guarda la app, attacchi, guarda la app. fase dei miti non ne parliamo.
infine, almeno in quel scenario, quello che mi è davvero mancato è la fase investigativa, quel sentire il mistero fluire. anche i rompicapo mi hanno ricordato i primi giochini installati sul cellulare: muovi i pezzi nel minor numero di mosse, fai il puzzle.

detto ciò, mi piacerebbe provare uno scenario diverso, dato che ho letto che almeno il terzo spinge di più sulla fase investigativa che sul combattimento.

Ah ok, noi avevamo un tablet in posizione strategica (tutti lo vedevano e potevano interagire con il ditino :D ) e rendeva molto.. con un pc o un portatile avrebbe inorridito anche me.. :asd:
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.347
Goblons
1.904
Utente Bgg
FoolJester
baubau":26uvw4yu ha scritto:
Ah ok, noi avevamo un tablet in posizione strategica (tutti lo vedevano e potevano interagire con il ditino :D ) e rendeva molto.. con un pc o un portatile avrebbe inorridito anche me.. :asd:
Per me una persona (generalmente il proprietario del gioco) oltre a muovere il suo personaggio si fa carico dell'onere di leggere ed utilizzare l'app.
Ve lo consiglio caldamente, rende il gioco più fluido e aiuta l'immedesimazione di tutti ( sopratutto se il "master" sa leggere con un un minimo di trasporto). Gli altri giocatori interagiscono con la app solo durante i puzzle.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.347
Goblons
1.904
Utente Bgg
FoolJester
La app ogni tanto regala delle perle non-sense.
Segue aneddoto spoiler-free, io ve lo nascondo cmq ma non c'è nessuno spiler:

Dopo aver parlato con un PNG sconosciuto (fino a 5 minuti prima) ed averlo aiutato mi dice qualcosa tipo:
"Grazie, ti regalo questo, l'ho trovato ieri e non so cosa farmene."
- Prendi l'oggetto Mitragliatore tra gli Oggetti Comuni -

Ah ok.
Va bene che l'oggetto viene determinato casualmente ma ci vorrebbero dei limiti nel sistema di randomizzazione, tanto più che non è legato ad un vero mazzo di carte.
 

baubau

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Febbraio 2013
Messaggi
123
Località
Emilia
Goblons
5
Fool_Jester":3agmm60o ha scritto:
La app ogni tanto regala delle perle non-sense.
Segue aneddoto spoiler-free, io ve lo nascondo cmq ma non c'è nessuno spiler:

Dopo aver parlato con un PNG sconosciuto (fino a 5 minuti prima) ed averlo aiutato mi dice qualcosa tipo:
"Grazie, ti regalo questo, l'ho trovato ieri e non so cosa farmene."
- Prendi l'oggetto Mitragliatore tra gli Oggetti Comuni -

Ah ok.
Va bene che l'oggetto viene determinato casualmente ma ci vorrebbero dei limiti nel sistema di randomizzazione, tanto più che non è legato ad un vero mazzo di carte.
Scusate l'OT ma lo spoiler mi ha ucciso..
:rotfl: :rotfl:
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.688
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
74
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Fool_Jester":11n63ifb ha scritto:
Ah ok.
Va bene che l'oggetto viene determinato casualmente ma ci vorrebbero dei limiti nel sistema di randomizzazione, tanto più che non è legato ad un vero mazzo di carte.

Pensa che la cosa grave è che l'oggetto non viene determinato casualmente come in effetti ci si aspetterebbe....
Se la rifai, succede esattamente lo stesso.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Ecco, questo secondo me è un difetto bello grosso..

Con l app potevamo randomizzare abbestia e gli scenari così avrebbero avuto almeno un po di rigiocabilita..
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.347
Goblons
1.904
Utente Bgg
FoolJester
Eithereven":1hfd2rzm ha scritto:
Pensa che la cosa grave è che l'oggetto non viene determinato casualmente come in effetti ci si aspetterebbe....
Se la rifai, succede esattamente lo stesso.

Davvero? Ma che si sono fumati alla FFG? :pippotto:
Non è l'unica stranezza in cui mi sono imbattuto comunque. In un gioco che fa dell'ambientazione il suo forte simili sviste non sono banalissime...
 

Rok

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2016
Messaggi
201
Goblons
45
Credo stia per uscire la prima espansione. Ne sapete qualcosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Ho ricevuto oggi la mia copia e devo dire che le miniature sono di qualitá INFIMA con plastica morbida dettagli inesistenti o quasi avanzi di fusione ovunque e incastri con le basette inutilizzabili senza incollarle dato che dopo averci perso le dita per serrarle negli incastri dopo dieci secondi le le ritrovi separate alla minima vibrazione, l'incastro basetta/cartoncino é poco migliore dato che alcuni sono giusti altri sono talmente stretti che la cosa migliore é non rimuoverli mai piú visto che per farlo si rovinerebbero...da 90 euro di gioco mi aspettavo molto di piú, speriamo che la qualitá degli scenari giustifichi il prezzo.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
kanaglia":1fi82vag ha scritto:
Ho ricevuto oggi la mia copia e devo dire che le miniature sono di qualitá INFIMA con plastica morbida dettagli inesistenti o quasi avanzi di fusione ovunque e incastri con le basette inutilizzabili senza incollarle dato che dopo averci perso le dita per serrarle negli incastri dopo dieci secondi le le ritrovi separate alla minima vibrazione, l'incastro basetta/cartoncino é poco migliore dato che alcuni sono giusti altri sono talmente stretti che la cosa migliore é non rimuoverli mai piú visto che per farlo si rovinerebbero...da 90 euro di gioco mi aspettavo molto di piú, speriamo che la qualitá degli scenari giustifichi il prezzo.
Sulle miniature devo darti ragione, anche se sarei un po' più moderato. Posso solo dire che nel prezzo c'e anche tutto lo sviluppo della app, che è ben fatta, anche se non perfetta.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
-ea-":37pjskap ha scritto:
kanaglia":37pjskap ha scritto:
Ho ricevuto oggi la mia copia e devo dire che le miniature sono di qualitá INFIMA con plastica morbida dettagli inesistenti o quasi avanzi di fusione ovunque e incastri con le basette inutilizzabili senza incollarle dato che dopo averci perso le dita per serrarle negli incastri dopo dieci secondi le le ritrovi separate alla minima vibrazione, l'incastro basetta/cartoncino é poco migliore dato che alcuni sono giusti altri sono talmente stretti che la cosa migliore é non rimuoverli mai piú visto che per farlo si rovinerebbero...da 90 euro di gioco mi aspettavo molto di piú, speriamo che la qualitá degli scenari giustifichi il prezzo.
Sulle miniature devo darti ragione, anche se sarei un po' più moderato. Posso solo dire che nel prezzo c'e anche tutto lo sviluppo della app, che è ben fatta, anche se non perfetta.
Che dire puó darsi che le mie miniature siano piú sfigate della media perché avevo letto giudizi certo non positivi ma neanche nettissimi invece mi sono ritrovato davanti delle miniature alle quali onestamente preferirei dei dischetti con disegnati i mostri...ovviamente tutto si perdona se il gioco diverte e immerge nell'ambientazione.
 

-ea-

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
3.434
Località
Belluno
Goblons
508
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
kanaglia":21b49dme ha scritto:
Che dire puó darsi che le mie miniature siano piú sfigate della media perché avevo letto giudizi certo non positivi ma neanche nettissimi invece mi sono ritrovato davanti delle miniature alle quali onestamente preferirei dei dischetti con disegnati i mostri...ovviamente tutto si perdona se il gioco diverte e immerge nell'ambientazione.
Allora secondo me perdonerai. :)
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.347
Goblons
1.904
Utente Bgg
FoolJester
-ea-":32jxwpup ha scritto:
ature devo darti ragione, anche se sarei un po' più m
Devo segnalare che l'ultimo aggiornamento ha corrotto il file di salvataggio di una partita quasi terminata (1-2 ore dalla fine). Ed era lo scenario da 6 ore... :muro:
Non ho mai avuto problemi con la app (a parte minimi errori di typo o mancanza di qualche suono) ma questo evento inevitabilmente mi fa sorgere qualche dubbio sull'uso di app in giochi da tavolo.
 

kekko

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2012
Messaggi
1.173
Località
Livorno (LI)
Goblons
1
Utente Bgg
kekko
Board Game Arena
kekko
Ah ecco perché non mi andava più la partita salvata ! Io per fortuna ero all'inizio del 3 scenario
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
Fool_Jester":3ggcjqd3 ha scritto:
-ea-":3ggcjqd3 ha scritto:
ature devo darti ragione, anche se sarei un po' più m
Devo segnalare che l'ultimo aggiornamento ha corrotto il file di salvataggio di una partita quasi terminata (1-2 ore dalla fine). Ed era lo scenario da 6 ore... :muro:
Non ho mai avuto problemi con la app (a parte minimi errori di typo o mancanza di qualche suono) ma questo evento inevitabilmente mi fa sorgere qualche dubbio sull'uso di app in giochi da tavolo.

Ahia questa è grave!
Nuova regola per il futuro: prima di aggiornare l'app finire le partite :grin:
 
Alto Basso