Impressioni Case della Follia 2nd Edizione

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.628
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
13
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
-ea-":1yd34l5n ha scritto:
Allora secondo me perdonerai. :)

si però....dai.... come si può scendere di qualità di miniature dalla prima alla seconda edizione?
Questa cosa stona parecchio....
(assieme a tutte le altre cose che non vanno)
 

Sergio23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2016
Messaggi
23
Goblons
2
Ciao a tutti io ho giocato 2 volte al primo scenario della casa della follia e mi è piaciuto molto !! Però è un gioco che comunque ha dei difetti oltre alle già citate miniature che non si incastrano bene nelle basette ecc.. Trovo abbastanza ripetitivo la fase degli orrori ma la cosa peggiore sono i solo 4 scenari sono davvero pochi ! Sono tentato di prendere una delle due espansioni in uscita ma non saprei quale cosa mi consigliate ?
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Per chi ha giocato il secondo terzo e quarto scenario i mostri e le tessere cambiano o sono sempre le stesse sia iniziali che nel corso dello scenario ad ogni partita?
 

Landar

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.175
Località
Terra del Sole
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
race79":3kkr2gr1 ha scritto:
Per chi ha giocato il secondo terzo e quarto scenario i mostri e le tessere cambiano o sono sempre le stesse sia iniziali che nel corso dello scenario ad ogni partita?
La mappa è sempre la stessa, i mostri alcuni cambiano altri no.
Il barratto è perchè non capisco cosa intendi.
 

race79

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Settembre 2013
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
3
Nel senso la mappa è sempre la stessa quindi l'obiettivo della scenario i vari oggetti sono sempre nello stesso punto, quando ha inizio la missione so sempre già dove andare o cambia qualcosa? La tua risposta era per tutti e tre gli scenari, in pratica solo il primo cambia mappa?
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
A quanto ho capito cambia molto molto poco rigiocando lo stesso scenario. O almeno, così mi ha detto il possessore del gioco
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.628
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
13
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
race79":2s47yt33 ha scritto:
Nel senso la mappa è sempre la stessa quindi l'obiettivo della scenario i vari oggetti sono sempre nello stesso punto, quando ha inizio la missione so sempre già dove andare o cambia qualcosa? La tua risposta era per tutti e tre gli scenari, in pratica solo il primo cambia mappa?
Provo ad interpretare:
Si, solo il primo cambia. Gli altri 3 sono uguali, sia come inizio, che come oggetti, scelte, eventi, mappa etc...
Quando inizia la missione sai già cosa fare e se hai perso la volta precedente, puoi fare delle scelte diverse di approccio alla missione che possono cambiare l'ESITO....ma non lo svolgimento della stessa.
Questi però, sono dubbi, andrebbero scritti nel topic apposito... :approva:
 

Lòrien Silverbow

Babbano
5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
4 Novembre 2014
Messaggi
23
Goblons
1
Allora, i cambiamenti sono vari e molteplici e dipendono dal tipo di scenario.

Per esempio, in alcuni scenari (generalmente quelli tutti all'interno di un edificio) cambiano la disposizione della mappa e il tipo di tessere utilizzate, così come la disposizione dei mostri e degli oggetti. In altri casi a cambiare sono i tipi di rompicapo o gli effetti che si innescano in determinate occasioni. In altri casi ancora i cambiamenti sono di trama, per esempio (cerco di spiegarvi senza fare spoiler) in alcune run i personaggi che precedentemente si sono dimostrati vostri alleati potrebbero essere invece mostri travestiti; nella nella quarta avventura invece avrete tot giorni di tempo per setacciare Innsmouth alla ricerca di un cultista tra i vostri 6 sospettati, e ogni volta che la rigiocate il colpevole sarà diverso, cambiando quindi le informazioni che ricevete dai png e il luogo e la tipologia di indizi che potete trovare.

In alcuni casi i cambiamenti sono solo di flavor, mentre altre volte vi obbligheranno necessariamente a variare la strategia di gioco. A seconda di come scegliete di reagire davanti a png o rompicapi potreste ritrovarvi a dover impedire a un cultista di completare un portale oppure a combattere contro i mostri che vi escono, o magari a sigillarlo ricorrendo a statuette nascoste in tutta la casa oppure completando un rituale a vostra volta...

Insomma, non è facile farvi capire tutte le variabili senza spoilerarvi, ma vi assicuro che, oltre ai 3 finali diversi presenti in ogni scenario, i cambiamenti interni sono molteplici e aumenteranno sempre via via che escono nuovi prodotti (per esempio, i possessori di Oltre la Soglia potranno ottenere variabili diverse anche nel primo scenario del set base, e così via). :sisi:
 

Sergio23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2016
Messaggi
23
Goblons
2
Tutto interessantissimo !! Quindi ogni episodio ha 3 finali differenti ? Comunque L unica pecca sta nel prezzo delle espansioni davvero eccessive ! Per avere tutta la collezione compresa quella in uscita ( che sembra la più i interessante ) servono 250 euro ! È' un gioco super ma ad un prezzo davvero troppo alto soprattutto considerando che un'espansione ha solo un episodio !
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.279
Località
Roma
Goblons
436
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
GRazie Lorien per le precisazioni sugli scenari! :)

Vista la frequenza con cui gioco per me questo ha una lonegevità altissima :rotfl:

Nell'aggiornamento dell'app ho visto che ci sono i nuovi scenari con i titoli e la descrizione in ITA, quando pensate di tradurli?
Grazie in anticipo! :clap:
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Sergio23":17jknejg ha scritto:
Comunque L unica pecca sta nel prezzo delle espansioni davvero eccessive ! Per avere tutta la collezione compresa quella in uscita ( che sembra la più i interessante ) servono 250 euro ! È' un gioco super ma ad un prezzo davvero troppo alto soprattutto considerando che un'espansione ha solo un episodio !
Occhio che le 2 raccolte appena pubblicate sono un po' un prodotto a parte, vero che sono costosette ma permettono di reuperare tutto il materiale della Prima Edizione (che costerebbe ben di più) aggiungendo oltre al singolo scenario anche variabili a tutti gli altri (oltre a una dozzina [mi pare] di investigatori). Oltre la Soglia, la prima "vera" espansione, costerà meno e avrà 2 scenari.

arkady72":17jknejg ha scritto:
Nell'aggiornamento dell'app ho visto che ci sono i nuovi scenari con i titoli e la descrizione in ITA, quando pensate di tradurli?
Il DLC Il Male Nascosto arriverà entro fine mese ( http://www.asmodee.it/news.php?id=413 ), i casi legati a Oltre la Soglia non appena arriverà l'espansione fisica a cui sono associati. Il resto è già tutto in ita.

ps: per non intasare questo topic di impressioni vi consiglio di postare eventuali altre domande nella nostra sezione Filo Diretto.
 

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2012
Messaggi
2.279
Località
Roma
Goblons
436
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Giocato e perso nuovamente il primo scenario,partita in 2 giocatori.

Trovo questo gioco veramente tosto, la nota positiva è che lo scenario era quasi del tutto diverso rispetto alla prima partita, salvo per una tiles.

Diversi anche i punti di ricerca dove trovare le prove per risolvere il caso.
Molto molto soddisfatto dell acquisto, grazie ad Asterion che ci consente di giocare a questo gioiello completamente in italiano


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Sergio23

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2016
Messaggi
23
Goblons
2
Qualcuno ha provato le due espansioni ? Per sapere quale delle due comprare
 

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
Sergio23":3pga4flm ha scritto:
Qualcuno ha provato le due espansioni ? Per sapere quale delle due comprare

Le attuali due espansioni a mio avviso vanno prese entrambi per chi non ha la prima edizione considerato che inseriscono plance, investigatori e mostri di quella edizione.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Io non sono dello stesso avviso.
Per quella cifra vengono aggiunti solo due scenari, io punterei sull'espansione "oltre la soglia"
 

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
phalanx":2n97lymw ha scritto:
Io non sono dello stesso avviso.
Per quella cifra vengono aggiunti solo due scenari, io punterei sull'espansione "oltre la soglia"

Ho capito ma in futuro, con i nuovi scenari che usciranno, le due espansioni ti aggiungono parecchio materiale e potenziale al gioco.
Difatti già ora l'app ti chiede in fase di avvio se si possiede tale materiale.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Dipende da come vivi il gioco.
Io difficilmente rigiocherò lo stesso scenario più di una volta, per cui avere più tiles o investigatori non mi aggiunge nulla al gioco perchè non cambierebbero i punti chiave della storia
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Lòrien Silverbow":37gqpfro ha scritto:
e ci starebbe bene anche una bella recensione ;)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Rigiocato in due il primo scenario abbiamo perso nuovamente anche se proprio sul filo...
Il gioco è tosto (ed è un bene) e rigiocabile, dato che la prima avventura era completamente diversa dalla volta precedente per mappa ed enigmi.
Però ancora non mi convince in pieno questo titolo....l'App è fatta benissimo ma toglie un pochino di attenzione dal tavolo. Devo però dire che come tutti i collaborativi forse in due perde un pochino e quindi voglio provarlo in 3-4 giocatori prima di dare un giudizio definitivo.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Io purtroppo ho rigiocato 3 volte il primo scenario ed anche se il layout era differente o l'enigma per aprire il forziere erano differenti, alla fine le cose che ho dovuto fare erano le stesse (non spoilero, ma chi l'ha giocato sa che cosa c'è dietro il mistero).
Attenzione che non mi sto lamentando del gioco, a me piace molto.
 
Alto Basso