Ma per chi l'ha approfondito un attimo, potreste spiegare la peculiarità di questo gioco? Perché davvero non riesco a vederci nulla a parte il meccanismo di scelta azioni mezzo particolare, che però non mi giustificherebbe certo il gioco che invece mi pare "solo" un salire sulle track col giusto tempismo, fare una rete a la TTR e obbiettivi per fare punti (sono esclusivi o fattibili da tutti?)
E' un gioco di equilibri. Prendiamo gli obiettivi. Ognuno può portare fino a 12 punti, che sono tanti nell'economia di un gioco dove ne fai intorno a 130 giocando bene (in due, in multigiocatore non ho tantissima esperienza). Gli obiettivi sono esclusivi, alcuni più facili da fare altri meno. Gòli obiettivi li acquisisci in momenti del gioco che dipendono sempre dalle famose 4 strisce di selezione delle azioni; così può capitare che hai possibilità ben distribuite di acquisirli o magari concentrate in certi punti della partita. Acquisirli costa un costo crescente a multipli di 5 di monete, che vuol dire che gli ultimi ti costano una salassata. Prenderli in gran numero devi. E a seconda di ciò che prendi poi un poco la tua partita la influenzi: costruire tanto di un certo tipo, o in certe zone, o tipi di ufficio o accumulo di soldi o cubi a fine gioco. Se giochi in meno di 4 alcuni obiettivi a caso vengono defalcati, spingendoti a non scegliere sempre gli stessi.
Ma i soldi ti servono anche per attivare gli uffici una volta che gli omini vi sono tornati... se li hai fatti uscire per migliori bonus.
Quindi devi far soldi. Un modo per farne in buon quantità è costruire edifici che te li danno. Ma se costruisci vuol dire che non fai quelli che ti danno cubetti e i cubetti li devi fare altrove, spesso da uffici. Oppure puoi prendere soldi o cubetti facendo tornare omini dalle zone (coi loro tracciati fatti avanzare fin dover serve - e per ogni zona è diverso). Ma ti servono pure gli omini. Meglio usare quella zona per fare omini o usare l'ufficio per farli?
Tante possibilità e intrecci. Questo è ciò che di buono il gioco propone. Possibilità e intrecci che io
non sento come qualcosa di già visto. E ne ho visti.
Un pò Bruxelles XXXX mi piaceva per lo stesso motivo, forse.