Impressioni Carnegie

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.666
Località
Roma
Goblons
1.419
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ah, ecco, come Kanban, Barrage, The Gallerist, Tekhenu, Arnak, solo "leggermente" meno tematico e più incasinato (poteva chiamarsi "Pippo" ed era la stessa cosa).

Possibilità e intrecci poi non devono esser troppi in un gioco, altrimenti si rischia di giocare a un frullato di meccaniche alternative che consentono comunque di raggiungere l'obiettivo, spesso completamente a cu*o (vedasi lo strabordante Una festa per Odino o l'altra mezza ciofeca di Gugong)
 
Ultima modifica:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Completamente diverso da almeno 3 dei giochi citati. Solo perché gli altri due non li conosco. Con più connessioni fra gli elementi di ognuno di quelli, non più incasinato. Non è difficile da giocare, solo da giocare in modo efficace. Più interattivo di Arnak ma meno cattivo di Barrage, dove puoi uccidere le partite altrui. Non so come tu fai a considerare uguali quei giochi, Completamente diversi nel flusso di gioco, nelle interazioni e addirittura nelle meccaniche base.
Se questo è il tuo modo di pensare allora sappi che i giochi ambientati, che ti ripeto, preferisco, sono ancora più simili fra loro per i vincoli della simulazione. In tutti i dungeon cracker ad esempio gli eroi si muovono, attaccano nemici, raccolgono tesori e crescono di livello. Le variazioni fra un dc e l'altro, se ci fai caso, di solito sono date dall'inserimento di elementi astratti.
 

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
496
Località
Firenze
Goblons
27
Io trovo che una delle meccaniche importanti di questo gioco sia anche la gestione dei lavoratori: i loro spostamenti in azienda e dove inviarli.

Non riesco assolutamente a definire incasinato questo gioco... a.me continua a risultare pulito nelle azioni possibili e nelle meccaniche.
Mi piacciono i giochi di Lacerda, ma qui siamo lontani anni luce da quel "caos"
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ma per chi l'ha approfondito un attimo, potreste spiegare la peculiarità di questo gioco? Perché davvero non riesco a vederci nulla a parte il meccanismo di scelta azioni mezzo particolare, che però non mi giustificherebbe certo il gioco che invece mi pare "solo" un salire sulle track col giusto tempismo, fare una rete a la TTR e obbiettivi per fare punti (sono esclusivi o fattibili da tutti?)

Io non l'ho approfondito, ma concordo che la gestione dei lavoratori sia il suo punto forte e in relazione ad esso c'è l'aspetto peculiare degli incarichi, impegni un lavoratore fino a quando si attiva la regione nel quale l'hai mandato e decidi di beneficiare del bonus. Trovo interessante inoltre il legame nella plancetta specifica tra azioni e regione, questo fa nascere molte speculazioni sulle scelte altrui e crea una bella interazione.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Provato su BGA, il gioco effettivamente c'è e non è male, costasse come dovrebbe costare lo prenderei anche. La cosa positiva è il rapporto complessità/profondità di gioco, credo si spieghi velocemente, le scelte sono abbastanza sofferte e le regole sono poche e immediate. Però 80€ non ce li spenderei mai, personalmente la trovo un'iperproduzione totalmente inutile...altra cosa, probabilmente per l'inesperienza, ma mi è parso che ci sia una disparità fra i vari dipartimenti abbastanza marcata, alcuni (molti) al limite dell'inutilità. Chiudo secondo con 117 punti soffrendo un po'la lentezza degli altri giocatori, sicuramente su BGA lo riproverò volentieri. Voto dopo una sola misera partita 7 e mezzo
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.790
Località
Chiasso
Goblons
1.933
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Provato su BGA, il gioco effettivamente c'è e non è male, costasse come dovrebbe costare lo prenderei anche. La cosa positiva è il rapporto complessità/profondità di gioco, credo si spieghi velocemente, le scelte sono abbastanza sofferte e le regole sono poche e immediate. Però 80€ non ce li spenderei mai, personalmente la trovo un'iperproduzione totalmente inutile...altra cosa, probabilmente per l'inesperienza, ma mi è parso che ci sia una disparità fra i vari dipartimenti abbastanza marcata, alcuni (molti) al limite dell'inutilità. Chiudo secondo con 117 punti soffrendo un po'la lentezza degli altri giocatori, sicuramente su BGA lo riproverò volentieri. Voto dopo una sola misera partita 7 e mezzo

Dai... su... diamogli anche 8! 😁
Comunque anch'io non l'ho preso perché lo reputavo troppo costo, sia finanziando il KS sia adesso negli store. Se fosse uscito subito in retail con tutti i dipartimenti ad un prezzo decente, non me lo sarei lasciato sfuggire.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Capisco, ma ho speso con molta più gioia i miei 77 euro sulla versione kickstarter che in altri giochi di pari prezzo
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Dai... su... diamogli anche 8! 😁
Comunque anch'io non l'ho preso perché lo reputavo troppo costo, sia finanziando il KS sia adesso negli store. Se fosse uscito subito in retail con tutti i dipartimenti ad un prezzo decente, non me lo sarei lasciato sfuggire.
Cmq la cosa dei dipartimenti mi perplime, non è che in partita se ho la scelta fra 20 dipartimenti di cui solo 5 utili sia un bene, direi il contrario. Mi sa di tipica cosa a la KS dove contano i numeri e l'apparenza. Invece di farmi 60 dipartimenti diversi, fammene 40 tutti realmente validi (numeri a caso).
Altra cosa la lunghezza della partita che mi è parsa un pelo eccessiva per il gioco che è, su BGA un'ora e mezza non oso immaginare al tavolo. Lo inquadrerei come medium-heavy, grosso modo sul peso di Arnak.
A 40/45 euro direi correte a comprarlo, a 80, giocate ad altro che c'è di meglio
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Francamente per quella cifra lo trovo più valido di molti altri titoli.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Francamente per quella cifra lo trovo più valido di molti altri titoli.
Mah, possiamo parlarne 😅 esclusi i Lacerda che molto personalmente non hanno ragione di esistere e gli splotter che di nuovo sono un caso a parte, riesci a nominarmi dei gestionali belli da 80€ con plance, tondini e cubetti? Alla stessa cifra ho preso Brass Deluxe con le fiches (prezzo retail, quelli del ks nn parliamone, praticamente glieli hanno regalati).
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Mah, possiamo parlarne 😅 esclusi i Lacerda che molto personalmente non hanno ragione di esistere e gli splotter che di nuovo sono un caso a parte, riesci a nominarmi dei gestionali belli da 80€ con plance, tondini e cubetti? Alla stessa cifra ho preso Brass Deluxe con le fiches (prezzo retail, quelli del ks nn parliamone, praticamente glieli hanno regalati).
Ma tu l'hai vista la dotazione di Carnegie ks? A me piace un botto, inserti, materiale, plance...
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
172
Goblons
144
Cmq la cosa dei dipartimenti mi perplime, non è che in partita se ho la scelta fra 20 dipartimenti di cui solo 5 utili sia un bene, direi il contrario. Mi sa di tipica cosa a la KS dove contano i numeri e l'apparenza. Invece di farmi 60 dipartimenti diversi, fammene 40 tutti realmente validi (numeri a caso).
Altra cosa la lunghezza della partita che mi è parsa un pelo eccessiva per il gioco che è, su BGA un'ora e mezza non oso immaginare al tavolo. Lo inquadrerei come medium-heavy, grosso modo sul peso di Arnak.
A 40/45 euro direi correte a comprarlo, a 80, giocate ad altro che c'è di meglio
Anch'io son rimasto perplesso dai dipartimenti, ne ho presi tre ma usati efficacemente solo 2. Però da una sola partita è difficile giudicare il bilanciamento.
Non sono invece molto d'accordo sul peso, è parecchio più profondo di Arnak, che mi è piaciuto molto ma che è fondamentalmente un gioco di conversioni liscissimo.

Sul prezzo non so più che pensare. Tutti i giochi che stanno uscendo costano più di quanto mi sarei aspettato, credo ci si dovrà adattare alla crisi globale delle materie prime e ai prezzi di shipping accresciuti, che per quanto impattino molto meno il retail dei KS si fanno sentire comunque.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Ma tu l'hai vista la dotazione di Carnegie ks? A me piace un botto, inserti, materiale, plance...
A parte che bypassi domanda con domanda....io sono felicissimo che tu sia soddisfatto della tua spesa, io personalmente ti rispondo di sì, ho visto e potrei chiederti se allora tu hai visto il ks di Eclipse second dawn o il sopracitato di Brass, ma il punto non è quello. Il punto è che io ci gioco, non apro la scatola alla paperon de paperoni, lucido i pezzi, li ripongo nella vaschetta e richiudo la scatola.... se volessi comprare Carnegie in negozio costa 80€ (fra l'altro senza i vassoi del ks) per un gioco sì sopra la media, ma che non eccelle e che dovrebbe costare 50€. Per me fa la fine di Beyond the Sun che appena uscito sembrava il cafolavoroh imperituro e ora sta lì sullo scaffale.
Poi ripeto, al prezzo giusto con gli sconti lo avrei anche comprato, cosi ho di molto meglio da giocare e mi ci farò una partita ogni tanto su BGA
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Mi paragoni un gioco che mi è costato 77 euro con Eclipse che era col pledge a 100 dollari spese di spedizione escluse? Sono d'accordo con te che retail è caro, ma come rapporto spesa-materiali l'edizione ks è ottima e fra le migliori tra i giochi di pari costo. Io invece a Beyond the Sun ho fatto decine di partite con la copia fisica e molte molte di più su bga... soldi ben spesi per me. Mentre un Eclipse non lo intavolerei mai.
 
Ultima modifica:

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Anch'io son rimasto perplesso dai dipartimenti, ne ho presi tre ma usati efficacemente solo 2. Però da una sola partita è difficile giudicare il bilanciamento.
Non sono invece molto d'accordo sul peso, è parecchio più profondo di Arnak, che mi è piaciuto molto ma che è fondamentalmente un gioco di conversioni liscissimo.

Sul prezzo non so più che pensare. Tutti i giochi che stanno uscendo costano più di quanto mi sarei aspettato, credo ci si dovrà adattare alla crisi globale delle materie prime e ai prezzi di shipping accresciuti, che per quanto impattino molto meno il retail dei KS si fanno sentire comunque.
L'impegno richiesto l'ho trovato simile anche se effettivamente qui ci sono più elementi. Arnak è più lineare, ma giocarlo bene attiva ben bene il cervellino.
Sui dipartimenti ok, ci può stare che l'esperienza di una sola partita non faccia troppo testo, ma la disparità l'ho trovata lampante....ci sono quelli che si integrano bene nel gioco ed altri che sembrano messi lì a fare numero 😅
Cmq davvero, non vorrei passare per l'hater di turno, ribadisco che l'ho trovato un bel gioco, su BGA avrò piacere di approfondirlo, ma sinceramente....consigliereste a uno di spendere 80€ retail per questo titolo piuttosto che tanti (ma tanti) altri più belli e che costano la metà?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Anch'io son rimasto perplesso dai dipartimenti, ne ho presi tre ma usati efficacemente solo 2. Però da una sola partita è difficile giudicare il bilanciamento.
Io sono a 71 partite online e non è che vado lontanissimo. Ci sta abbastanza il parallelismo con GWT lì. Pochi molto utili e un sacco da riempitivo (o utili solo teoricamente) o comunque molto situazionali. Ma ho avuto pochi avversari. Adesso provo a buttarmi in modalità arena a turni e vedere se trovo qualcuno che ha qualcosa da insegnarmi su come si gioca veramente.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.638
Località
Siena
Goblons
1.292
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
quella dei dipartimenti mi pare la solita storia tra alcuni facili da usare ed altri che necessitano un po di partite per essere ottimizzati in una strategia. Ma li vedo come un qualcosa che dona profondità più che altro
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
quella dei dipartimenti mi pare la solita storia tra alcuni facili da usare ed altri che necessitano un po di partite per essere ottimizzati in una strategia. Ma li vedo come un qualcosa che dona profondità più che altro
Io infatti è dopo un pò di partite che ho(pensodiaver) ottimizzato e ne uso molto pochi. Prima sperimentavo molto di più...
Ma probabilmente hai ragione, eh, ed è solo la mia fissa di non perseguire strategie estreme che mi rema contro.
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Dipende dai giocatori, da quanto conoscono il gioco e da quanto sono lenti... cmq all'incirca due ore te la cavi secondo me
 
Alto Basso