Impressioni Carnegie

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.246
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.507
Gioco arrivato alle case dei backers, lo avete già intavolato?? Sotto con le impressioni 🤓
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
in realtà non hanno ancora spedito le versioni localizzate: dovrebbero iniziare questa settimana.

Le copie che si trovano in giro sono le copie retail ingelsi distribuite da Pegasus Spiele....che ha iniziato a distribuire PRIMA della distribuzione ai backers.
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Rimango in attesa della mia copia, spero veramente un arrivo in settimana!
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Fatte almeno 7-8 partite, gioco davvero bello con tanti possibili approcci ed una meccanica di gestione delle attivazioni che costringe a pensare in modo diverso dal solito. Per me uno dei migliori euro game degli ultimi tempi
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.246
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.507
Fatte almeno 7-8 partite, gioco davvero bello con tanti possibili approcci ed una meccanica di gestione delle attivazioni che costringe a pensare in modo diverso dal solito. Per me uno dei migliori euro game degli ultimi tempi
Ci dica un po' di più su su, non si faccia pregare 😬😬😬
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Che posso dirvi? Ha una meccanica di presenza nelle zone del tabellone che premia molto l'essere presenti non solo quando le attiviamo noi ma anche quando le attivano gli altri giocatori. Le attivazioni avvengono tramite una selezione di una delle 4 possibili azioni su una griglia che ricorda quella di Ankh. Il tutto unito ad una gestione dei propri poteri dovuta ad una serie di uffici sulle nostre plance che può essere upgradata tramite l'acquisto di nuovi uffici da una riserva comune (tipo gli edifici di Puerto Rico). Poi c'è la costruzione su mappa che deve cercare di fare dei tratti connessi per ottenere punti bonus....e ci sono degli obbiettivi a pagamento che vanno acquistati e chi li prende li leva agli altri per fare punti a fine partita. Più altre cose carine....difficile da spiegare così al volo.
Prima o poi magari ci scrivo una recensione...ma volevo attendere la copia fisica e devo rigiocarlo più di recente che è passato qualche mese dall'ultima partita.
Comunque è giocabile su BGA ;-)
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.246
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.507
Che posso dirvi? Ha una meccanica di presenza nelle zone del tabellone che premia molto l'essere presenti non solo quando le attiviamo noi ma anche quando le attivano gli altri giocatori. Le attivazioni avvengono tramite una selezione di una delle 4 possibili azioni su una griglia che ricorda quella di Ankh. Il tutto unito ad una gestione dei propri poteri dovuta ad una serie di uffici sulle nostre plance che può essere upgradata tramite l'acquisto di nuovi uffici da una riserva comune (tipo gli edifici di Puerto Rico). Poi c'è la costruzione su mappa che deve cercare di fare dei tratti connessi per ottenere punti bonus....e ci sono degli obbiettivi a pagamento che vanno acquistati e chi li prende li leva agli altri per fare punti a fine partita. Più altre cose carine....difficile da spiegare così al volo.
Prima o poi magari ci scrivo una recensione...ma volevo attendere la copia fisica e devo rigiocarlo più di recente che è passato qualche mese dall'ultima partita.
Comunque è giocabile su BGA ;-)
Ottimo grazie 😬
A me la cosa che aveva meno convinto era la gestione dell'azienda, un po'un minigioco nel gioco che mi dà l'idea di rallentare il flusso di gioco.
Cmq mi sto studiando il regolamento e lo proverò su BGA...tempo di gioco?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Non saprei la durata, avendoci giocato solo su BGA fino ad ora (sono in attesa della mia copia KS in arrivo a brevissimo).
Ti assicuro che la gestione degli uffici non è un mini-gioco ma molto importante ed amalgamata con il resto
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ci ho giocato parecchio, su BGA. E ho scritto una recensione su ILSA magazine, per chi voglia un parere ben descritto e motivato.
Il gioco è veramente interessante. Alla lunga però vedo che tendo a fare sempre la medesima apertura (nel senso che metto gli omini iniziali nelle stesse identiche posizioni e non trovo motivo per fare differentemente; posizioni che nel tempo sono cambiate per provare vari approcci, ma ormai non cambio più) e a far fatica a non basare la partita su un ventaglio molto basso di edifici, usando gli altri solo a riempitivo del palazzo con al massimo un utilizzo prima della fine del gioco.
Ho provato (poco) anche i nuovi edifici che dovrebbero portare varietà, ma per la maggior parte sono fatti per dare un senso alla loro attivazione a partita inoltrata (appunto quando cominciavo ad usare gli uffici solo per riempitivo), migliorando certo il finale, ma non l'approccio al gioco.
Sono però arrivato a questa "stasi" modulando il mio gioco perlopiù su partite a 2 e solo ora sto aprendo a numeri e avversari diversi. Ne avete comunque da divertirvi nell'imparare a sfruttare le tante sfaccettature prima dell'eventuale stasi.
 

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
594
Località
Milano
Goblons
191
Anche io sto aspettando la mia copia. Ci ho fatto 3-4 partite appena uscito su bga e mi avevano convinto a finanziare il kickstarter.
Adesso però non ricordo molto...
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Nessuna news sulle spedizioni? Sembravano imminenti....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
A me è arrivato un sms della Bartolini con code di rintracciamento pacco ma nessuna mail propendo sia quello di Carnegie.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Anche a me! Con consegna prevista per domani... Visto che non aspetto altro anche io penso sia Carnegie...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
594
Località
Milano
Goblons
191
Anche a me è arrivato sms da BRT... a questo punto direi che 3 indizi potrebbero fare una prova...
🎉🥳
un altro gioco sullo scaffale a cui giocherò tra chissà quanto! 😅
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.410
Località
Alessandria - Alba
Goblons
700
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Era lui....



Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Arrivato oggi, aperto e tanta bella roba, veramente bei materiali e già tutto ben sistemato dentro ad ottimo contenitori….
Ora si cerca di trovare il tempo di giocarlo
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.246
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.507
Mi sono guardato bene il tutorial di Ario, ma il gioco continua a non convincermi. Non ci vedo alcun twist, e l'unica cosa mezza originale, la gestione aziendale per le azioni, è quella che mi convince meno. Mi pare spezzi parecchio il flusso di gioco, un minigioco messo lì per aggiungere un livello di complicazione. Sicuramente a qualcuno piacerà, ma a mio gusto personale pollice verso.
Il resto sono tracciati su cui salire, costruzione della rete e punteggi
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.812
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.054
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
In realtà giochi tantissimo sulla cosa che noti di meno e che cambia ad ogni partita, che ti fa attivare un settore diverso ad ogni mossa, cercando di avere omini collocati sulla zona che pensi si attiverà. Averli attiva TUTTI i tuoi edifici e ti dà un bonus a seconda della posizione sui tracciati che hai visto, che sono diversi per zona e, anche lì, quando attivi la ricerca per migliorare i tracciati devi capire quali migliorare in previsione di quali saranno attivati e di quanti omini avrai sopra.
Gli omini che mandi in giro per poter attivare le cose richiamandoli però poi non sono più in azienda! Quindi è un gioco di equilibri per capire quanti mandarne e, soprattutto, quanti farne tornare se ne hai più d'uno nella giusta zona!
Il tutto tenendo conto di come gli altri hanno posizionato i loro, con alcune scelte che spesso fai più perché tu combini qualcosa più degli altri piuttosto che perché è la mossa che ti pare giusto fare al momento.
Ti assicuro che non è così banale e che ci ho messo un pò per ambientarmi e capire come ottimizzare il tutto.
Un bel livello di interazione combinato con scelte di ottimizzazione di soldi, materie e mano d'opera... e progetti.
Non è il gioco del millennio ma è parecchio interessante da giocare. Non un gioco come tanti.
 
Alto Basso