Generale Bolgia Goblin TTA - EST24 iscrizione dei nuovi

Raistlin3m

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Nella sala d’attesa apri la schermata dove ti vengono mostrati i tuoi amici virtuali. In basso troverai una barra nominata “tornei”, che ti porta alla tua pagina personale sul sito di CGE.

Da lì devi solo cliccare su “details” del torneo “Campionato TDG20EST”.

Da li puoi vedere la classifica dei vari Gironi!
 

Raistlin3m

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Posso fare un’ulteriore proposta? Aumenterei il numero di retrocessi e di promossi Almeno per le prossime due/tre stagioni.

Con questa suddivisione un po’ casuale (Che capisco essere doverosa in quanto mancano le informazioni necessarie per definire correttamente i gironi in base alle abilità dei giocatori) ho visto una notevole disparità di livello, che con le poche promozioni e retrocessioni non verrà indirizzata, almeno a stretto giro.

Aumentando il ricambio di giocatori il livello dei gironi dovrebbe omogenizzarsi più rapidamente, risolvendo il problema in poche edizioni.

Faccio un esempio a supporto di questa mia tesi.

Un mio amico ( più bravo di me) gioca neI Girone F, mentre io gioco nel girone E. Per una serie di sfighe lui arriverà secondo, mancando Conseguentemente la promozione alla serie successiva, mentre io vincerò matematicamente il mio. Dopo questa stagione io sarò in serie D e lui in serie F, e considerando l’abilità del giocatore mi fa un po’ ridere (e infatti lo sto pesantemente prendendo in giro :) )
 
  • Like
Reazioni: Die

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.396
Località
bergamo
Goblons
1.821
In effetti anche il problema dell' appianamento del livello di ogni girone sarebbe più semplice aumentando il numero di partecipanti per girone con conseguenti aumenti di promozioni e retrocessioni.
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
Tenete presente che per il primo torneo abbiamo raddoppiato i gironi F, proprio per evitare eccessivo dislivellamento. Dalla stagione autunnale ci saranno - come da regolamento - due promozioni e due retrocessioni.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.396
Località
bergamo
Goblons
1.821
Altre domanda. Che succede se un giocatore finisse il tempo a sua disposizione e venisse sostituito da un bot?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Risposta a nome dell'organizzazione:

Aumentare il numero di partecipanti per ogni girone e ridurre il numero di campionati allungandone però la durata.
Per realizzare qualcosa di equilibrato (tutti giocano lo stesso numero di partite) il sistema torneistico CGE propone di fare gironi da 7, o da 9 o da 15 partecipanti. La tua proposta quindi sarebbe di fare gironi da 15.
Noi ne abbiamo parlato in fase di organizzazione e abbiamo pensato, più che fare un girone da 15, di farne due da 7 appaiati. Crediamo che sia più coinvolgente avere a che fare, nel proprio girone, con altri 6 avversari invece che con altri 14. Con 14 si tende a perdere un po' il controllo su ciò che ciascuno può fare, allungando inoltre i tempi. Insomma, l'idea non ci piace perché rende i campionati più "pesanti". Con l'aumentare del numero di iscritti nel tempo vedremo di modificare la struttura del torneo, eventualmente creando ulteriori gironi di pari livello (C2, D3...).

Aumenterei il numero di retrocessi e di promossi almeno per le prossime due/tre stagioni.
Questa proposta ci trova d'accordo. Aumentiamo di +1 i promossi e retrocessi per la stagione autunnale e per quella invernale.
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
868
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
329
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Posso fare un’ulteriore proposta? Aumenterei il numero di retrocessi e di promossi Almeno per le prossime due/tre stagioni.

La scelta di andare a 2 promossi / 2 retrocessi e 3 fermi l'abbiamo presa anche pensando ad una situazione opposta a quella da te descritta, cioé di una serie molto combattuta, con piccole differenze tra partecipanti (come sta succedendo in A, per dire). Avere 3 promossi, 3 retrocessi e uno fermo rischia di portare a uguali "ingiustizie", in cui ad esempio 3 giocatori finiscono in un fazzoletto di punti o a pari punti (3°, 4° e 5°) e uno retrocede al posto di essere promosso per magari 1 solo punto...
Ai tornei degli anni passati ammucchiate sono successe... e ti assicuro che già brucia non essere promossi per 1 punto o una % del rapporto punti cultura, figurati trovarsi una serie sotto...
Comunque ci sta di provare fino ad avere un maggiore livellamento (e come ha scritto Romendil faremo così i prossimi due) ma poi tornerei subito indietro.

N.B.: quello invernale già propone più retrocessioni, per far posto ai migliori del torneo annuale ( gennaio-aprile 2021).
 

Raistlin3m

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Risposta a nome dell'organizzazione:


Per realizzare qualcosa di equilibrato (tutti giocano lo stesso numero di partite) il sistema torneistico CGE propone di fare gironi da 7, o da 9 o da 15 partecipanti. La tua proposta quindi sarebbe di fare gironi da 15.
Noi ne abbiamo parlato in fase di organizzazione e abbiamo pensato, più che fare un girone da 15, di farne due da 7 appaiati. Crediamo che sia più coinvolgente avere a che fare, nel proprio girone, con altri 6 avversari invece che con altri 14. Con 14 si tende a perdere un po' il controllo su ciò che ciascuno può fare, allungando inoltre i tempi. Insomma, l'idea non ci piace perché rende i campionati più "pesanti". Con l'aumentare del numero di iscritti nel tempo vedremo di modificare la struttura del torneo, eventualmente creando ulteriori gironi di pari livello (C2, D3...).

Questa proposta ci trova d'accordo. Aumentiamo di +1 i promossi e retrocessi per la stagione autunnale e per quella invernale.

ecco, sfigato come sono retrocederò proprio Per colpa dI questa modifica:D
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
868
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
329
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
In effetti anche il problema dell' appianamento del livello di ogni girone sarebbe più semplice aumentando il numero di partecipanti per girone con conseguenti aumenti di promozioni e retrocessioni.

Un altro problema di giocare a gironi grandi (inizialmente si pensava ad un campionato...) è la costanza dei giocatori. Più si allungano i tempi di un unico girone grande più alcuni giocatori, con pochissimi punti e tagliati fuori, rischieranno di giocare senza voglia e mordente, falsando le partite o abbandonandole. e' un istinto naturale...
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.396
Località
bergamo
Goblons
1.821
Ecco io ho già questo problema nel ritorno del mio girone. Il forte dislivello e i risultati dell'andata stanno tenendo ferme le partite. È probabile che in una partita un giocatore venga sostituito da un bot prima della fine della prima epoca. In questo caso che succederebbe?
Aumentando promozioni e retrocessioni secondo me creerebbe uno stimolo molto forte anche nei giocatori più in dietro in classifica per lottare per non retrocedere
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
868
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
329
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Altre domanda. Che succede se un giocatore finisse il tempo a sua disposizione e venisse sostituito da un bot?

Vado a memoria... mi correggerà @Signor_Darcy: la partita continua, chi ha ceduto spazio al bot prende 0 in ogni caso (e io sarei per -1... per me è peggio questo che fare resign, che dal gioco è previsto... ma questa è una mia considerazione personale). Gli altri prendono i punti che fanno.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.396
Località
bergamo
Goblons
1.821
Quindi ci si gioca il primo e secondo posto dato che il terzo è sempre quello del bot esatto?
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
868
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
329
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Quindi ci si gioca il primo e secondo posto dato che il terzo è sempre quello del bot esatto?

Il regolamento (me lo sono andato a vedere): precisa: " Il giocatore che termina il tempo a propria disposizione viene automaticamente eliminato dall'app. Otterrà una penalizzazione di -1 punto torneo."
Riguardo agli altri, no... probabile che se uno abbandona (non fa resign, ma fa entrare il bot per scadenza di tempo) stia andando male... il bot poi non è una leggenda, per dire. Se uno arriva dietro il bot prende i punti che prende (2 o 0 se arriva terzo).

Comunque precisiamo nel regolamento... e se accade, verifichiamo cosa fa automaticamente l'app torneo, tra l'altro!
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.396
Località
bergamo
Goblons
1.821
A dire il vero dovrebbe succedere in era uno...anche se in realtà ho controllato ed è una cosa comune in tutte le partite che sta giocando.
 
Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
N.B.: quello invernale già propone più retrocessioni, per far posto ai migliori del torneo annuale ( gennaio-aprile 2021).
Ecco... questa è una cosa che assolutamente non mi convince: il Campionato è il Campionato, il Torneo è il Torneo
Non trovo ne' utile ne' corretto mischiare le due cose
Si può anche vincere il Torneo annuale, ma questo non dovrebbe coinvolgere assolutamente le posizioni del Campionato
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
La scelta di andare a 2 promossi / 2 retrocessi e 3 fermi l'abbiamo presa anche pensando ad una situazione opposta a quella da te descritta, cioé di una serie molto combattuta, con piccole differenze tra partecipanti (come sta succedendo in A, per dire). Avere 3 promossi, 3 retrocessi e uno fermo rischia di portare a uguali "ingiustizie", in cui ad esempio 3 giocatori finiscono in un fazzoletto di punti o a pari punti (3°, 4° e 5°) e uno retrocede al posto di essere promosso per magari 1 solo punto...
Ai tornei degli anni passati ammucchiate sono successe... e ti assicuro che già brucia non essere promossi per 1 punto o una % del rapporto punti cultura, figurati trovarsi una serie sotto...
Comunque ci sta di provare fino ad avere un maggiore livellamento (e come ha scritto Romendil faremo così i prossimi due) ma poi tornerei subito indietro.

N.B.: quello invernale già propone più retrocessioni, per far posto ai migliori del torneo annuale ( gennaio-aprile 2021).

A me sembrano già tante 2 promozioni/retrocessioni su 7 giocatori (28,5%) ma soprattutto su sole 6 partite, che dire delle 3 previste per quello autunnale (non so se ricordo bene)?
Mi sembra un'esagerazione che creerà parecchie distorsioni (giocatori forti che per un paio di eventi sfortunati si troveranno in B o C).
Avrei preferito meno profondità (2 serie B, 4 serie C per un massimo di 4 serie) per dare più stabilità, ma si è voluto dare più movimento, pazienza.

A proposito, dove si trova il regolamento? Io con questi forum non trovo mai niente, sono imbranato... :rolleyes: TROVATO!
 
Ultima modifica:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
A me sembrano già tante 2 promozioni/retrocessioni su 7 giocatori (28,5%) ma soprattutto su sole 6 partite, che dire delle 3 previste per quello autunnale (non so se ricordo bene)?
Mi sembra un'esagerazione che creerà parecchie distorsioni (giocatori forti che per un paio di eventi sfortunati si troveranno in B o C).
Avrei preferito meno profondità (2 serie B, 4 serie C per un massimo di 4 serie) per dare più stabilità, ma si è voluto dare più movimento, pazienza.
Credo che la richiesta di creare all'inizio (autunno-inverno) più movimento tra gruppi vada accolta perché è giusto che non ci sia un eccessivo mantenimento di posizioni acquisite da parte di chi parte dalla serie A B C in virtù della partecipazione passata, anche considerando che i giocatori "storici" sono poco più della metà degli iscritti (i quali giustamente hanno l'aspirazione di dimostrare presto il loro valore). Poi nel tempo la regola di 2 promossi, 3 fermi e 2 retrocessi possa essere la più equilibrata
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ecco... questa è una cosa che assolutamente non mi convince: il Campionato è il Campionato, il Torneo è il Torneo
Non trovo ne' utile ne' corretto mischiare le due cose
Si può anche vincere il Torneo annuale, ma questo non dovrebbe coinvolgere assolutamente le posizioni del Campionato
In realtà la "commistione" è finalizzata solo a premiare chi magari si affaccia per la prima volta al Torneo, fa un exploit (tipo arriva in finale-semifinale) e quindi secondo noi è bene che possa essere assunto in una serie alta nel Campionato senza dover cominciare dall'ultima serie (determinando poco divertimento per lui e per quelli che si trova ad affrontare che si troverebbero un "mostro" nel girone). Ed è un modo anche per rendere il Torneo altrettanto appetibile
 

Raistlin3m

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2016
Messaggi
102
Goblons
68
Credo che la richiesta di creare all'inizio (autunno-inverno) più movimento tra gruppi vada accolta perché è giusto che non ci sia un eccessivo mantenimento di posizioni acquisite da parte di chi parte dalla serie A B C in virtù della partecipazione passata, anche considerando che i giocatori "storici" sono poco più della metà degli iscritti (i quali giustamente hanno l'aspirazione di dimostrare presto il loro valore). Poi nel tempo la regola di 2 promossi, 3 fermi e 2 retrocessi possa essere la più equilibrata

exactly my point. Forse in effetti conviene limitare queste situazioni ai gruppi fatte senza criterio è non ai primi che invece un minimo di ranking lo hanno previsto. In ogni caso si, a tendere la soluzione attuale è certamente migliore
 
Alto Basso