Generale Bolgia Goblin TTA - EST24 iscrizione dei nuovi

spip74

Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2018
Messaggi
927
Goblons
1.324
Io ho finito il torneo, mi sa di essere il primo: ho vinto qualche cosa? ?
Avendo iniziato a giocare poco prima del torneo spinto da alcuni amici mi sa di aver fatto anche troppo, ben 6 punti.
Al momento riconosco che mi manca la parte militare, proverò a migliorarla insieme al resto
 

korn73

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2012
Messaggi
868
Località
Vittorio Veneto
Sito Web
giocatorinscatola.it
Goblons
329
TOR1
Utente Bgg
korn73
Board Game Arena
korn73
Io ho finito il torneo, mi sa di essere il primo: ho vinto qualche cosa? ?
Avendo iniziato a giocare poco prima del torneo spinto da alcuni amici mi sa di aver fatto anche troppo, ben 6 punti.
Al momento riconosco che mi manca la parte militare, proverò a migliorarla insieme al resto

Fosse per me ti darei proprio un premio!
In ogni caso, bravo per i 6 punti... in autunno sono sicuro che farai meglio!
 

NikeBarbachiara

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2019
Messaggi
43
Località
Udine
Goblons
7
Utente Bgg
NikeBarbachiara
Io ho finito il torneo, mi sa di essere il primo: ho vinto qualche cosa? ?
Avendo iniziato a giocare poco prima del torneo spinto da alcuni amici mi sa di aver fatto anche troppo, ben 6 punti.
Al momento riconosco che mi manca la parte militare, proverò a migliorarla insieme al resto
Avendo iniziato a giocare da poco ti sei comportato bene! GG
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Apro la discussione sui tempi di gioco con una ulteriore premessa relativa all'ultimo messaggio di @romendil: chiaramente il mio intento è propositivo, visto che si tratta del primo campionato, poi mi atterrò alle decisioni del comitato organizzatore, non essendomi proposto quando avete chiesto aiuto per mancanza di tempo (dovevo finire la partita commentata e il torneo internazionale! ?).

Dal mio punto di vista non nego che mi infastidiscano alquanto le partite che durano giorni e giorni, ma cercherò di lasciare fuori le questioni personali ed essere più neutrale possibile, basta che nessuno venga a fare la morale sulla vita che deve fare, sui figli, sul lavoro, sugli impegni, perchè sono tutte cose che riguardano tutti e pure me, ma se scelgo di partecipare a un torneo ne accetto le regole e le tempistiche, altrimenti farei a meno di farlo e il mondo andrebbe avanti ugualmente ?, tanto sempre di un gioco stiamo parlando!

Riguardo ai tempi di gioco le 3h di 1 tartaruga, pur con 36 di riserva, sono in effetti troppo poche, perchè se un avversario gioca la sua mossa sempre tardi la sera, al mattino sei già fuori limite e, come giustamente osservato da @prozio, non sempre si hanno i tempi per giocare, anche perchè le scuole prima o poi ricominceranno, la moglie se ti vede con la app al posto di aiutarla a stendere il bucato o a vestire i figli la sentono in tutto il vicinato, poi c'è il pranzo da preparare, i fiori da bagnare... insomma, si passa alla pausa pranzo o più spesso al pomeriggio.
Quindi concordo con le 2 tartarughe, che permettono anche la gestione di una trasferta, di un weekend, di un imprevisto.
Anche nel torneo internazionale se ne usano due, essendoci pure la componente dei fusi orari da considerare.

Detto questo non mi piace e credo di voler venire incontro agli organizzatori la gestione delle partenze delle partite di ritorno a scaglioni.
Reduce da più stagioni nel torneo internazionale, rimango dell'idea già espressa in passato che le partenze settimanali sarebbero le migliori: nei gironi da 7 partono 2 partite la prima domenica, poi 1 ogni domenica successiva, indipendentemente dallo stato delle prime, per finire la quinta domenica con le ultime due partite.
A me questo sistema piace molto perchè non si accavallano mai più di 3 partite contemporaneamente e comunque in fasi diverse, lo preferisco anche alle 3 partite che partono insieme e in cui spesso ci si trova a gestire gli ultimi turni tutte insieme, facendo qualche volta confusione e spesso dando adito a retro-pensieri.

Se si volesse tenere il format attuale fisserei comunque un termine per far partire tutte insieme le partite della seconda fase, e credo che 15 gg siano più che sufficienti. In questo modo si potrebbero evitare le ripartenze a singhiozzo e se qualcuno è rimasto indietro nelle prime sarebbe automaticamente svantaggiato dovendone giocare più di 3, senza bisogno di prevedere ulteriori penalizzazioni come proposto adesso da Antonio.

Chiaramente non ci sarebbero dei vantaggi particolari a partire tutti insieme, se non per gli organizzatori.
Rimane il fatto che se uno ha finito le proprie, dover aspettare ulteriormente rende spesso il torneo frustrante.

Il torneo internazionale è stato citato più volte perchè credo sia un esempio da seguire in alcune cose visto il suo successo nel tempo e la sua crescita continua, pur preferendo poi differenziare alcuni aspetti, come quello delle promozioni, come avete fatto.

Spero di aver espresso chiaramente il mio punto di vista e aspetto le vostre opinioni!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Devo dire che hai espresso le tue idee in maniera molto lucida e convincente :) Non nascondo che l'uso dell'app per la gestione dei tornei era un po' un salto nel buio, visto che non sapevamo se ci sarebbero stati bug o altre difficoltà non previste. Stiamo ancora "prendendo le misure" e sono certo che arriveremo presto ad un calendario scadenzato meglio, conoscendo anche i tempi medi di chiusura delle partite come osservati in questa stagione. Effettivamente si può considerare sia l'avvio a tempi prestabiliti, sia l'avvio scaglionato. Ne parliamo con gli altri (@korn73 @Signor_Darcy @Elendil).
Raccogliamo un po' di idee, il campionato è di tutti!
 

lorrico

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2015
Messaggi
13
Goblons
6
Concordo sul fatto che una partita che dura più di una settimana diventa, almeno per me, noiosa e tendo a perdere il filo e di conseguenza l’interesse. Nei nostri tornei con tante partite facciamo cominciare un batch a settimana, indipendentemente dallo stato delle partite precedenti e questo permette di gestire meglio anche i “finali”, evitando di far confusione, come giustamente riferivi rispetto all’avvio di 3 partite in contemporanea.
al momento attuale non ho capito cosa succederebbe se i gironi lenti non finissero entro luglio.
Fortunatamente nel mio girone il problema non si è presentato e ringrazio gli organizzatori per tutti gli sbattimenti che si sono accollati.
 

pdp

Maestro
Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
991
Località
Roma's gate
Goblons
0
Io anche sono della filosofia che partite troppo lunghe uccidono l'interesse, per cui ogni miglioramento in tal senso, senza danneggiare nessuno, è benvenuto.
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Concordo in toto con henry, soprattutto sul far cominciare a scaglioni.

Anche a me scoccia quando le partite languono, ma non quando durano troppo. La cosa fastidiosa è quando mi si apre e son 3 giorni che non la vedo e non ho idea della situazione.

A favore delle 2 tartarughe comunque aggiungo che fare il proprio turno non è una questione di dare una sguardatina veloce al cellulare. È così i primi turni, ma poi io mi guardo tutte le mosse degli avversari (e in 4p era III è una cosa lunga) perché altrimenti tanto vale giocare da solo e quando tocca a me mi devo fare tremila conti e guardare le carte. Volendolo far bene ci si mette 5-10 minuti a partita, tempo in cui bisogna imboscarsi dagli impegni....
 

jugiu

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
23
Località
Vittorio Veneto (TV)
Goblons
4
Concordo anch'io con Luca, preferisco le partite che vanno via veloci, e avere partite che partono contemporaneamente mi metto un po' in confusione, ma pazienza. Fa parte del torneo.
Mi sento però in dovere da una delle poche donne che partecipano a questo torneo di contestare fortemente e ironicamente la frase sull' aiuto alla moglie che stende i panni, Luca da te non mi aspettavo questo maschilismo! Alla prossima cena che sono seduta vicino a tua moglie dovrò discuterne con lei????
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Concordo anch'io con Luca, preferisco le partite che vanno via veloci, e avere partite che partono contemporaneamente mi metto un po' in confusione, ma pazienza. Fa parte del torneo.
Mi sento però in dovere da una delle poche donne che partecipano a questo torneo di contestare fortemente e ironicamente la frase sull' aiuto alla moglie che stende i panni, Luca da te non mi aspettavo questo maschilismo! Alla prossima cena che sono seduta vicino a tua moglie dovrò discuterne con lei????

Speriamo allora che il distanziamento a...sociale perduri ancora per un po'!

Mi scuso con le sempre più agguerrite giocatrici di TTA, e come penitenza stenderò il bucato per le prossime 3 volte, facendo aspettare le partite in corso :rolleyes:

P.S. per il resto (cucina, pulizie, spesa) me la cavo benissimo comunque ;)
 

NikeBarbachiara

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2019
Messaggi
43
Località
Udine
Goblons
7
Utente Bgg
NikeBarbachiara
Io sono del girone che ha già finito, quindi non abbiamo certo avuto lungaggini, ma penso comunque che le due tartarughe siano il minimo. 12 h vuol dire poter tranquillamente giocare la mattina e la sera senza preoccuparsi del tempo, e mantenendo un ritmo stabile di gioco. Invece le 3 h della tartaruga singola rischiano di essere penalizzanti per alcune persone.

Sulle tempistiche del ritorno, l'idea di farle partire a scaglioni fissi non mi sembra male, ma personalmente non ho avuto problemi neanche con questa modalità. Di base all'inizio di ogni partita devo comunque guardare bene la situazione, quindi avere meno partite o in fasi diverse non mi cambierbbe niente.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.536
Località
Padova
Goblons
3.024
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Penso che @henrymerrivale aka Luca abbia esposto splendidamente anche il mio pensiero. Mi piacerebbe molto limare i tempi per le partite (è davvero dura starci dietro se fai un turno ogni due giorni...) ma non mi pare che togliere una tarta sia una soluzione, perché si rischia di colpire chi magari si fa il fine settimana in rifugio senza internet, o gli si rompe il telefono e non riesce a sostituirlo subito. Avere 3 partite che vanno avanti a 1 tarta sola mi farebbe venire l'ansia anche a me, che generalmente muovo comunque entro le 3 ore.

Concordo anche con l'idea di farle partire tutte scaglionate, potrebbe essere un buon modo per evitare picchi di gioco concentrati e distribuire tutto meglio. Oltretutto, è più facile ricordarsi delle partite se sono in ere differenti, al contrario se avanzano tutte di pari passo è più facile confondersi di cosa si ha fatto da una parte o dall'altra.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Sono abbastanza d'accordo con @henrymerrivale . Tuttavia ormai che questo campionato è iniziato così, lo farei terminare così, magari segnandoci la durata di tutte le partite (da ora in poi?) e capendo se 15 giorni sono un tempo accettabile per la maggior parte dei partecipanti.
 

TuZhao

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2017
Messaggi
27
Goblons
7
La mancanza dell'app rispetto a BGO è il campo "note" che è una manna dal cielo quando si ha più di una partita in contemporanea o se i turni durano molto.
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
303
Località
Vittorio Veneto
Goblons
119
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Sono abbastanza d'accordo con @henrymerrivale . Tuttavia ormai che questo campionato è iniziato così, lo farei terminare così, magari segnandoci la durata di tutte le partite (da ora in poi?) e capendo se 15 giorni sono un tempo accettabile per la maggior parte dei partecipanti.

Beh certo, ci mancherebbe, anche perchè siete, e sottolineo siete, ormai quasi tutti oltre il giro di boa...
 

ippodiego

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2020
Messaggi
19
Goblons
6
TOR3
Anch'io apprezzo molto le partenze scaglionate come nel torneo internazionale, però attenzione che lì in un girone da 7 partono una partita da 4 e una da 3, qui in un girone da 7 se facciamo partire 2 partite uno rimane escluso in quel momento.
Rimarrei sulle 2 tartarughe pure io per non penalizzare chi ha effettivamente problemi di tempo.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Grazie a tutti.
Tenendo conto dei suggerimenti arrivati intendiamo procedere così:

- questa "stagione 0" prosegue così, ormai tutte le partite sono state avviate

- dalla prossima stagione:
  • faremo partire le partite a scaglioni in maniera quanto più uniforme e graduale possibile. Anche se non ci sarà mai come ora una situazione in cui tutti hanno esattamente lo stesso numero di partite in corso (3) cercheremo di fare in modo che non ci saranno picchi tra chi ha tante partite e chi ne ha poche;
  • stabiliremo chiaramente a monte i giorni di avvio delle partite. E' possibile che giocatori eccessivamente lenti potranno trovarsi anche 3 o 4 partite in corso contemporaneamente. Indicativamente se una stagione si deve concludere nell'arco di due mesi è evidente che quasi tutte le partite dovranno partire, seppur scaglionate, nel corso del primo mese;
  • lasceremo 2 tartarughe, come suggerito dai più.
al momento attuale non ho capito cosa succederebbe se i gironi lenti non finissero entro luglio.
Come da regolamento la partita darebbe 1 punto a tutti. Ma non credo proprio che si arriverà a questo. E' una norma che è stata messa come estrema ratio
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.396
Località
bergamo
Goblons
1.821
Non so se sia possibile ma parlando di cambiamenti e di stagioni mi verrebbe in mente la seguente modifica. Aumentare il numero di partecipanti per ogni girone e ridurre il numero di campionati allungandone però la durata. Secondo me ci sarebbero diversi punti a favore che spiegherò di seguito. Fare 2-3 campionati l'anno da 14 persone porterebbe al compimento di 13 partite (pensando di affrontare due volte lo stesso avversario durante tutto il torneo). La durata sarebbe di circa 3 mesi e mezzo considerando di avviare subito due partite e poi una partita a settimana (considerando anche 15 giorni per completare l'ultima partita avviata). Sì potrebbe pensare a 4 promozioni e 4 retrocessioni. Questo porterebbe molta variabilità e molto ricambio di giocatori in tutte le serie con conseguente aumento di possibilità di giocare con avversari diversi ogni stagione (alla fine solo 6 su 14 sarebbero ancora nello stesso girone). Inoltre aumentando il numero di combinazioni possibili si allontana il rischio di possibili partite identiche come è capitato nel nostro girone (F4).
Riducendo il numero di categorie inoltre secondo me non si affosserebbero i giocatori che si trovano nelle categorie più basse (un conto è essere in G o magari più giù nel futuro mentre un conto è essere in D o E) inoltre questo invoglierebbe più a prendere parte a nuovi iscritti o nel caso qualcuno per problemi non potesse partecipare ad una futura edizione ed in seguito dovesse rientrare non dovrebbe rientrare dal fondo (mettiamo un giocatore che era in A o B che per motivi di salute è costretto a saltare un paio di stagioni e deve poi ripartire dalla G o in basso ci mette una vita a tornare dove era prima). Inoltre gironi grandi permettono di affrontare molte più persone diverse nel breve periodo e secondo me darebbe più soddisfazione a livello di comunità. Voi che ne pensate?
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Dove si vedono le classifiche??
 
Alto Basso