RosenMcStern
Saggio
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Io intendevo chiudere lì il discorso che stava deragliando il thread sull'Unico Anello, e non avevo risposto alla risposta, ma non fu possibile.
Quindi riapro un thread sul "carretto di mele", dopo che ne avevo aperto uno un anno fa. Ma da allora sono successe alcune cose. Se il thread arriva vivo a pag. 3 Iz mi paga una birra a Etruscon, in caso contrario gliela offro io.
Il "carretto di mele nuclearizzato" in pratica è un articolo di Ron Edwards in cui preconizza (in molti punti anticipando fenomeni che poi si sono davvero verificati, come il "boom" dell'autoproduzione) un mercato dei giochi non dominato dalla "tirannia" della grande distribuzione.
Il punto è che se anche alcune cose auspicate da Ron Edwards si sono verificate, oggi il mercato è enormemente più variopinto, sono venuti fuori un mare di modelli "misti" di publishing, e i confini di riferimento sono saltati. Eppure sui forum italiani si continua a discutere SOLO sulla base delle tre paginette di pamphlet scritte da Edwards 15 anni or sono, come se non fosse possibile ragionare sui fatti concreti. Per capirsi, è come se in un corso di fisica relativistica si insegnasse solo quello che ha teorizzato Einstein negli anni 20, saltando a più pari i seguenti 80 anni di ricerca.
Chiedo alla moderazione di potere mettere un link diretto al blog di Vincent Baker, dove vengono postati dei dati e dei casi reali riportati da chi effettivametne i giochi li scrive e li pubblica (Chad Underkoffle, Vincent Baker, Simon Rogers, Gareth Hanrahn, Luke Crane, e il Vostro Umilissimo) che sono molto più significativi della "tirata" ideologica che fa Ron Edwards nel "carretto", non avendo, all'epoca, uno straccio di dato di vendita/ricavo da raffrontare. Secondo me sono particolarmente significativi i contributi di Rogers e di Crane.
Confrontarsi sui dati concreti farebbe certo bene alla discussione.
Quindi riapro un thread sul "carretto di mele", dopo che ne avevo aperto uno un anno fa. Ma da allora sono successe alcune cose. Se il thread arriva vivo a pag. 3 Iz mi paga una birra a Etruscon, in caso contrario gliela offro io.
Il "carretto di mele nuclearizzato" in pratica è un articolo di Ron Edwards in cui preconizza (in molti punti anticipando fenomeni che poi si sono davvero verificati, come il "boom" dell'autoproduzione) un mercato dei giochi non dominato dalla "tirannia" della grande distribuzione.
Il punto è che se anche alcune cose auspicate da Ron Edwards si sono verificate, oggi il mercato è enormemente più variopinto, sono venuti fuori un mare di modelli "misti" di publishing, e i confini di riferimento sono saltati. Eppure sui forum italiani si continua a discutere SOLO sulla base delle tre paginette di pamphlet scritte da Edwards 15 anni or sono, come se non fosse possibile ragionare sui fatti concreti. Per capirsi, è come se in un corso di fisica relativistica si insegnasse solo quello che ha teorizzato Einstein negli anni 20, saltando a più pari i seguenti 80 anni di ricerca.
Chiedo alla moderazione di potere mettere un link diretto al blog di Vincent Baker, dove vengono postati dei dati e dei casi reali riportati da chi effettivametne i giochi li scrive e li pubblica (Chad Underkoffle, Vincent Baker, Simon Rogers, Gareth Hanrahn, Luke Crane, e il Vostro Umilissimo) che sono molto più significativi della "tirata" ideologica che fa Ron Edwards nel "carretto", non avendo, all'epoca, uno straccio di dato di vendita/ricavo da raffrontare. Secondo me sono particolarmente significativi i contributi di Rogers e di Crane.
Confrontarsi sui dati concreti farebbe certo bene alla discussione.