Questo thread, come spesso è accaduto in passato (e continua ad accadere) prende spunto da una discussione sul self-publishing per fare i soliti attacchi ad Edwards. E così io adesso a cosa rispondo? Al thread sul self-publishing, o al thread sul fatto che Edwards si sia sbagliato nella sua recensione di Hero Wars?
Inizio con la seconda: che diventa in fretta una discussione basata sulla fiducia fra le varie fonti. Edwards conosce Greg Stafford, e ha parlato con lui della proprietà delle sue varie case editrici prima di aprire il forum di Hero Wars su The Forge. Rosen anche lui ha parlato con Stafford, e dice cose diverse. Allora cosa ho fatto? Sono andato a vedermi cosa dice Stafford nel suo sito, e in vari altri articoli in rete.
http://www.weareallus.com/chaosium/howc ... etobe.html
Non l'ho trovato nemmeno una volta che dicesse di essere stato l'unico socio della Chaosium all'epoca. Dice solo che l'ha fondata lui, ed era praticamente senza una lira. Nomina un sacco di collaboratori all'inizio, troppi per essere tutti assunti. Quando lascia la Chaosium ci sono altri soci: quando sono arrivati? (notare che il fatto, sostenuto da Rosen, che fosse il socio di maggioranza, non dice nulla: essere il socio di maggioranza in una compagnia non ti permette di fare il bello e il cattivo tempo come se fossi un self-publisher)
Ecco cosa ne dice Edwards, in due thread su The Forge (spero che siano accettabili, sono una documentazione di quello che si diceva dieci anni fa, non un collegamento ad una lite in un altro forum. Oltretutto adesso The Forge è un gigantesco archivio, non un forum attivo)
http://indie-rpgs.com/archive/index.php ... n#msg15871
http://indie-rpgs.com/archive/index.php?topic=5822.0
Ora, vorrei sapere, Rosen: che pezze d'appoggio ha per dire che Stafford aveva il totale e assoluto controllo della Chaosium quando fu pubblicato Runequest (1978)? Perchè, anche se spero non sia necessario ripeterlo dopo cinque pagine di thread, per essere "Indie" non basta "avere i diritti", non basta "avere la maggioranza" o "essere uno dei soci": devi essere QUELLO CHE DECIDE, cioè, anche se hai dei soci, devi avere il controllo assoluto della società (ecco perchè Gygax non lo era alla TSR. Lo era prima di stampare il gioco, quando passava il gioco agli amici).
Avrebbe potuto, nel 1978, Stafford dire "io questo gioco voglio regalarlo in giro, non me ne frega niente se ci rimetto dei soldi", e avrebbe potuto farlo senza che nessuno potesse dirgli niente?
Perchè altrimenti, qui stiamo a dirci "per me è così" o "per me no" senza concludere nulla. O perchè non abbiamo i fatti, o perchè dopo 5 pagine, ancora la definizione di "Indie" non entra in testa.
Riguardo poi ai "grammar nazi" (grazie, comunque, per la coerenza con cui pratichi il tuo dichiarato intento di non provocare flames), credo che dire che:
"That setting is now joined with an innovative system"
Non è un quoting corretto della frase:
"Glorantha is one of the only two settings to survive from the early days of this entire hobby (the other is Tekumel). Now, it is owned by its author. He owns the company. That setting is now joined with an innovative system, and Hero Wars stands in the ranks of independent role-playing games. "
Non sia essere un "grammar nazi", ma semplicemente il pretendere chiarezza nei quote.
Perchè la prima rase, troncata così, pare voler far credere che Edwards parlasse del fatto che Runequest non fosse stato innovativo. (e la cosa sarebbe abbastanza incoerente, visto che nell'Introduzione a Sorcerer, Edwards dichiara di ispirarsi a "giochi innovativi" del passato citando, appunto, Runequest...)
Mentre se si legge la frase intera, è chiarissimo che sta parlando di Glorantha, e che Hero Wars è un sistema innovativo (cosa che sarebbe difficile negare) senza fare alcun confronto con Runequest.
Sono stato indeciso sul fatto di postare tutto questo, perchè... che cavolo c'entra con la situazione 2001-1012? Per me è un colossale off-topic che ha deviato il thread. Ma visto che questo off-topic è stato iniziato, sostenuto ed alimentato da chi ha lanciato il thread, suppongo che in realtà sia il thread che a un certo punto ha cambiato argomento...