Dubbi Arkham Horror LCG

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.610
Goblons
6.176
wolframius":2aehmg9p ha scritto:
larry1976":2aehmg9p ha scritto:
Un dubbio per quanto riguarda gli "Attacchi di Opportunità".

Quando eseguo 1 azione che fa scattare un "Attacco di Opportunità", poi posso fare le seguenti 2 azioni come cavolo mi pare...

Oppure se faccio 3 azioni consecutive che fanno scattare un "Attacco di Opportunità" (perchè non sono azioni di attacco, evasione...), subisco 3 "Attacchi di Opportunità"?

Non ho capito bene questa cosa... o forse mi sono perso nel regolamento che sto leggendo.

Non c'è un limite al numero di attacchi di opportunità che puoi subire. Ogni volta che fai un'azione che causa un attacco di opportunità, lo subisci.

in effetti non vedo molto sensato fare 3 azioni di fila. conviene sempre o eludere o subire un attacco di opportunità se hai una contromossa valida sotto forma di carta veloce o supporto in gioco.

a tal proposito una domanda. non ho le carte e la guida sottomano ma ci sono dei testi che specificano "un altro" e dei testi che invece dicono genericamente "un" seguito da investigatore o mostro. immagino vadano gestite in modo diverso.

ad esempio se ho un abilità che permette di indirizzare il danno subito ad "un altro" mostro, immagino che il mostro stesso sia escluso.
se invece la carta recitasse "un" mostro, allora il mostro stesso potrebbe essere il destinatario.
è corretta la distinzione o è solamente una diversa traduzione? (ditemi la seconda vi prego XD )
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
lushipur":28q3kqa4 ha scritto:
wolframius":28q3kqa4 ha scritto:
lushipur":28q3kqa4 ha scritto:
per le debolezze io avevo capito che, salvo se indicato dalla carta, va tenuta in mano e quindi diminuisce il tuo numero di carte utili.

ad esempio la debolezza di roland va in gioco quindi una volta esauriti i 3 segnalini la puoi buttare, ma altre carte hanno effetti immediati, tipo scarta la tue risorse, ma non dice di eliminarle dal gioco o scartarle.

vabbhè che raramente ho mai più di 3-4 carte in mano...sarà che sbaglio qualcosa XD

Bisogna stare attenti perchè esistono due tipi di debolezze: le debolezze che appartengono alle carte del giocatore, come la debolezza di Agnes o il Necronomicon di Daisy, e le debolezze che sono delle carte incontro (praticamente tutte le altre). Le carte del primo tipo primo in effetti vengono messe in mano o giocate se il testo dopo Rivelazione lo richiede (il Necronomicon ad esempio). Le carte del secondo invece le si giocano come se fossero uscite dal mazzo degli incontri e quindi non vanno in mano.

In linea teorica una debolezza del primo tipo che non richieda di essere giocata potrebbe ingolfare la mano, ma per ora ce n'è solo una, la debolezza di Agnes, che resta in mano finchè non la giochi.

ah bhe ovvio che gli incontri della fase dei miti non vanno in mano. sinceramente non ho nemmeno fatto caso che sono "debolezze". per me le debolezze sono quelle del mio mazzo. il resto sono tutte sventure generiche :p

Non mi sono fatto capire bene: guarda una debolezza tipo amnesia.


Questa carta, per grafica e perchè c'è scritto sopra, è a tutti gli effetti una treachery, cioè una Sventura. Quindi quando la si pesca dal proprio mazzo, la si tratta come se fosse stata pescata una Sventura dal mazzo incontri. Per questo non va in mano e dopo che viene risolta viene scartata.

Quest'altra invece


andrebbe in mano, perchè è una carta asset, ma le istruzioni sulla carta dicono di giocarla immediatamente.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
lushipur":1yc3nf4k ha scritto:
wolframius":1yc3nf4k ha scritto:
larry1976":1yc3nf4k ha scritto:
Un dubbio per quanto riguarda gli "Attacchi di Opportunità".

Quando eseguo 1 azione che fa scattare un "Attacco di Opportunità", poi posso fare le seguenti 2 azioni come cavolo mi pare...

Oppure se faccio 3 azioni consecutive che fanno scattare un "Attacco di Opportunità" (perchè non sono azioni di attacco, evasione...), subisco 3 "Attacchi di Opportunità"?

Non ho capito bene questa cosa... o forse mi sono perso nel regolamento che sto leggendo.

Non c'è un limite al numero di attacchi di opportunità che puoi subire. Ogni volta che fai un'azione che causa un attacco di opportunità, lo subisci.

in effetti non vedo molto sensato fare 3 azioni di fila. conviene sempre o eludere o subire un attacco di opportunità se hai una contromossa valida sotto forma di carta veloce o supporto in gioco.

a tal proposito una domanda. non ho le carte e la guida sottomano ma ci sono dei testi che specificano "un altro" e dei testi che invece dicono genericamente "un" seguito da investigatore o mostro. immagino vadano gestite in modo diverso.

ad esempio se ho un abilità che permette di indirizzare il danno subito ad "un altro" mostro, immagino che il mostro stesso sia escluso.
se invece la carta recitasse "un" mostro, allora il mostro stesso potrebbe essere il destinatario.
è corretta la distinzione o è solamente una diversa traduzione? (ditemi la seconda vi prego XD )

è la prima, se dice solo "un investigatore" va bene qualsiasi investigatore, se dice un altro vuol dire tutti tranne la cosa di partenza.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.370
Goblons
1.929
Utente Bgg
FoolJester
lushipur":2ubk07ke ha scritto:
in effetti non vedo molto sensato fare 3 azioni di fila. conviene sempre o eludere o subire un attacco di opportunità se hai una contromossa valida sotto forma di carta veloce o supporto in gioco.

Attenzione perchè le carte con la dicitura "Veloce" e le carte Abilità NON provocano attacchi di opportunità perchè non usano azioni per essere giocate.
Idem per le azioni veloci (quelle con il simbolo della saetta invece che della freccia) e per le azioni triggerate (non ricordo il nome, quelle con la freccia rotonda).
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Domanda facile, ma giusto per avere conferma: le ferite e gli orrori che si hanno alla fine di uno scenario vengono azzerati prima di andare allo scenario successivo?
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Montecristo9":2yttpu1h ha scritto:
Domanda facile, ma giusto per avere conferma: le ferite e gli orrori che si hanno alla fine di uno scenario vengono azzerati prima di andare allo scenario successivo?

Sì, a meno che per qualsivoglia motivo non si subisca un trauma, fisico o mentale. In quel caso è come avere un danno permanente.
 

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2008
Messaggi
236
Località
Cosenza
Goblons
0
Una cosa interessante che ho scoperto è che il trauma fisico o mentale, ad inizio partita viene posto come ferita o danno (con il segnalino corrispondente) e che quindi non abbassa il valore assoluto della Caratteristica. Di Conseguenza può essere curato.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Ok grazie.
Quindi i traumi rimangono e si accumulano di scenario in scenario?
es. trauma mentale alla fine dello scenario 1. Inizio lo scenario 2 con 1 orrore, che poi riesco a curare.
Alla fine del secondo scenario subisco un ulteriore trauma mentale, arrivando a 2 (quello del primo scenario rimane).
Quindi inizio il terzo scenario con 2 orrori.

Corretto?
 

belegnar

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Giugno 2008
Messaggi
236
Località
Cosenza
Goblons
0
Si, corretto.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
belegnar":1edt667a ha scritto:
Una cosa interessante che ho scoperto è che il trauma fisico o mentale, ad inizio partita viene posto come ferita o danno (con il segnalino corrispondente) e che quindi non abbassa il valore assoluto della Caratteristica. Di Conseguenza può essere curato.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk

è una cosa che mi era completamente sfuggita, pensavo che il trauma abbassasse la caratteristica di 1 (e quindi non fosse curabile). Grazie!
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Altro dubbio:
la carta abilità "coraggio inaspettato" dice massimo 1 investimento per prova di abilità. Cosa si intende?
1) che per una prova di abilità posso usare massimo una carta "coraggio inaspettato", ma volendo posso giocare altre carte come investimento per questa prova di abilità (anche carte con la stessa limitazione, ma sempre un'unica copia con lo stesso nome)
2) quando gioco "coraggio inaspettato" come investimento in una prova di abilità, non posso investire altre carte (e nemmeno altri giocatori possono)
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Montecristo9":10i14808 ha scritto:
Altro dubbio:
la carta abilità "coraggio inaspettato" dice massimo 1 investimento per prova di abilità. Cosa si intende?
1) che per una prova di abilità posso usare massimo una carta "coraggio inaspettato", ma volendo posso giocare altre carte come investimento per questa prova di abilità (anche carte con la stessa limitazione, ma sempre un'unica copia con lo stesso nome)
2) quando gioco "coraggio inaspettato" come investimento in una prova di abilità, non posso investire altre carte (e nemmeno altri giocatori possono)

La prima
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Grazie :approva:
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Ma nel primo scenario della "Notte della Zelota":
quando i gholu tramite trama si spostano verso il salotto, ecco se la barriera non è stata ancora rotta li fate muovere? o li bloccate nel corridoio? Secondo me devonos tare fermi nel corridoio
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.370
Goblons
1.929
Utente Bgg
FoolJester
Shooock":1i5ygnze ha scritto:
Ma nel primo scenario della "Notte della Zelota":
quando i gholu tramite trama si spostano verso il salotto, ecco se la barriera non è stata ancora rotta li fate muovere? o li bloccate nel corridoio? Secondo me devonos tare fermi nel corridoio
Tematicamente sarebbe un orrore da vedere dato che
la barriera è stata creata per contenerli
.
Teoricamente però se un luogo è presente sulla mappa i mostri possono muoversi. La carta salotto "chiusa" e il capitolo cosa recitano esattamente?
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Non puoi muoverti fino al Salotto, non aiuta molto. Secondo me l'intento loro era di farli bloccare in corridoio, anche perchè la trama 3a avanza il destino anche per il corridoio, e non avrebbe senso altrimenti
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Fool_Jester":3uoakyqs ha scritto:
Shooock":3uoakyqs ha scritto:
Ma nel primo scenario della "Notte della Zelota":
quando i gholu tramite trama si spostano verso il salotto, ecco se la barriera non è stata ancora rotta li fate muovere? o li bloccate nel corridoio? Secondo me devonos tare fermi nel corridoio
Tematicamente sarebbe un orrore da vedere dato che
la barriera è stata creata per contenerli
.
Teoricamente però se un luogo è presente sulla mappa i mostri possono muoversi. La carta salotto "chiusa" e il capitolo cosa recitano esattamente?

Si può spiegare con il fatto che
la barriera è stata creata per il Ghoul Priest, non per i goblin "normali"
però in effetti la carta usa il termine "You cannot move into Parlor" e la parola "you" viene usata per identificare gli investigatori, mai per i nemici.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
wolframius":3m8lopr8 ha scritto:
Fool_Jester":3m8lopr8 ha scritto:
Shooock":3m8lopr8 ha scritto:
Ma nel primo scenario della "Notte della Zelota":
quando i gholu tramite trama si spostano verso il salotto, ecco se la barriera non è stata ancora rotta li fate muovere? o li bloccate nel corridoio? Secondo me devonos tare fermi nel corridoio
Tematicamente sarebbe un orrore da vedere dato che
la barriera è stata creata per contenerli
.
Teoricamente però se un luogo è presente sulla mappa i mostri possono muoversi. La carta salotto "chiusa" e il capitolo cosa recitano esattamente?

Si può spiegare con il fatto che
la barriera è stata creata per il Ghoul Priest, non per i goblin "normali"
però in effetti la carta usa il termine "You cannot move into Parlor" e la parola "you" viene usata per identificare gli investigatori, mai per i nemici.

Non penso che sia solo per il :
Ghoul Priest, visto che sia il terriccio brucia che gli investigatori se tentano di passare.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
La cosa più tematica sarebbe:
che i ghoul si muovono oltre la barriere per cercare di distruggerla per il loro padrone e cosi facendo muoiono tra le fiamme
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.370
Goblons
1.929
Utente Bgg
FoolJester
Per forza di cose la narrazione stride con il regolamento rigido dei boardgame. Senza un master e l'elasticità di un GDR classico è normale che si creino situazioni di questo tipo.

Come scritto da wolframius, la carta si riferisce chiaramente ai giocatori. Premessa: tutto ciò che non è specificato nelle carte segue le regole generali. Nelle carte non è specificato come devono comportarsi i Ghoul (a quanto mi dite) quindi la barriera può essere oltrepassata da loro normalmente.
 
Alto Basso