Dubbi Arkham Horror LCG

Wandergood

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2012
Messaggi
147
Località
Bologna
Goblons
0
Fool_Jester":2goxk5sm ha scritto:
Ho un dubbio per chi ha già giocato lo scenario "Il banco vince sempre". Non ci sono spoiler ma se non vilete rischiare non leggete oltre.

Da regolamento dello scenario tutti i nemici Criminale hanno Sfuggente (non impegnano automaticamente un investigatore).
Se pesco Braccato, come effetto della carta, uno Sgherro si muove verso di me, mi impegna e mi attacca automaticamente. Rimane impegnato anche per i turni successivi anche se ha Sfuggente? E se lo eludo?

Secondo me, no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Wandergood":2g152u25 ha scritto:
Domanda sull'impegno dei mostri. Il nemico pescato si impegna automaticamente con l'investigatore che lo pesca?
Di norma sì a meno che non abbia delle istruzioni diverse su dove compare, accanto alla parola chiave "generazione" o la parola chiave "preda" che dice con chi ingaggerà il mostro potendo scegliere.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.610
Goblons
6.176
Wandergood":1u89qtmn ha scritto:
Domanda sull'impegno dei mostri. Il nemico pescato si impegna automaticamente con l'investigatore che lo pesca?

Se viene generato nello stesso luogo, si.

Domanda per chi ha finito la campagna base, ma se nel primo scenario avevo aggiunto nel mio mazzo una carta alleato, nella seconda campagna posso mantenerla? Anche se cambio investigatore o deserto il mazzo?
Immagino di no, quindi è persa per sempre?
Avendo finito tutti gli scenari con R1 mi è difficile tenere roland...
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Fool_Jester":3pqs4h2v ha scritto:
Ho un dubbio per chi ha già giocato lo scenario "Il banco vince sempre". Non ci sono spoiler ma se non vilete rischiare non leggete oltre.

Da regolamento dello scenario tutti i nemici Criminale hanno Sfuggente (non impegnano automaticamente un investigatore).
Se pesco Braccato, come effetto della carta, uno Sgherro si muove verso di me, mi impegna e mi attacca automaticamente. Rimane impegnato anche per i turni successivi anche se ha Sfuggente? E se lo eludo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, rimane ingaggiato anche dopo, sfuggente non dice nulla sul rompere l'ingaggio. Ma se lo evadi e rimani nello stesso luogo, quando ritorna pronto non è più ingaggiato con te per via della parola chiave Sfuggente.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
lushipur":vmubp09n ha scritto:
Wandergood":vmubp09n ha scritto:
Domanda sull'impegno dei mostri. Il nemico pescato si impegna automaticamente con l'investigatore che lo pesca?

Domanda per chi ha finito la campagna base, ma se nel primo scenario avevo aggiunto nel mio mazzo una carta alleato, nella seconda campagna posso mantenerla? Anche se cambio investigatore o deserto il mazzo?
Immagino di no, quindi è persa per sempre?
Avendo finito tutti gli scenari con R1 mi è difficile tenere roland...

Non ho capito molto bene (roland non è un alleato, è un investigatore), ma quando cominci una nuova campagna anche se tieni lo stesso investigatore si riparte da 0, quindi valgono le regole di costruzione del mazzo standard e non possono essere usate carte che richiedono XP
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.610
Goblons
6.176
wolframius":2p4p9cge ha scritto:
lushipur":2p4p9cge ha scritto:
Wandergood":2p4p9cge ha scritto:
Domanda sull'impegno dei mostri. Il nemico pescato si impegna automaticamente con l'investigatore che lo pesca?

Domanda per chi ha finito la campagna base, ma se nel primo scenario avevo aggiunto nel mio mazzo una carta alleato, nella seconda campagna posso mantenerla? Anche se cambio investigatore o deserto il mazzo?
Immagino di no, quindi è persa per sempre?
Avendo finito tutti gli scenari con R1 mi è difficile tenere roland...

Non ho capito molto bene (roland non è un alleato, è un investigatore), ma quando cominci una nuova campagna anche se tieni lo stesso investigatore si riparte da 0, quindi valgono le regole di costruzione del mazzo standard e non possono essere usate carte che richiedono XP

Mi sono spiegato male, essendo Roland pieno di traumi mentali non posso tenerlo nella seconda campagna. quindi partirò con un nuovo investigatore.
nel primo scenario si ottiene una carta alleato a costo 0 xp quindi non infrange le regole di costruzione del mazzo.
il punto è che non so se questa carta entra di fatto nel pool di quelle utilizzabili o meno.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.932
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.809
Utente Bgg
Pask
La campagna del base serve per imparare le regole, dalla successiva si riparte da zero e ci si può costruire il mazzo,

Per la carta alleato che dici fa parte della missione e non si può utilizzare per costruire il nuovo mazzo, visto che è una nuova campagna.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
lushipur":3bx2ppfh ha scritto:
wolframius":3bx2ppfh ha scritto:
lushipur":3bx2ppfh ha scritto:
Wandergood ha scritto:
Domanda sull'impegno dei mostri. Il nemico pescato si impegna automaticamente con l'investigatore che lo pesca?

Domanda per chi ha finito la campagna base, ma se nel primo scenario avevo aggiunto nel mio mazzo una carta alleato, nella seconda campagna posso mantenerla? Anche se cambio investigatore o deserto il mazzo?
Immagino di no, quindi è persa per sempre?
Avendo finito tutti gli scenari con R1 mi è difficile tenere roland...

Non ho capito molto bene (roland non è un alleato, è un investigatore), ma quando cominci una nuova campagna anche se tieni lo stesso investigatore si riparte da 0, quindi valgono le regole di costruzione del mazzo standard e non possono essere usate carte che richiedono XP

Mi sono spiegato male, essendo Roland pieno di traumi mentali non posso tenerlo nella seconda campagna. quindi partirò con un nuovo investigatore.
nel primo scenario si ottiene una carta alleato a costo 0 xp quindi non infrange le regole di costruzione del mazzo.
il punto è che non so se questa carta entra di fatto nel pool di quelle utilizzabili o meno.
In realtà o traumi permangono solo all'interno della campagna. Quando inizi una nuova campagna nulla ti impedisce di iniziare con un Roland al pieno delle forze.

Per quanto riguarda Lita, è una carta che partecipa solo nella campagna del set base, non fa parte del pool di carte giocatore.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Forse servirà a qualcuno forse no,

comunque visto che è facilmente saltabile come regola ve la riporto:
le Debolezze, una volta risolte, non vanno scartate ma tenute in mano in modo che vi abbassano il limite di carte "buone" in mano.

Visto che le prime partite le scartavo forse vi sarà utile questa precisazione.


Anzi no ignorate tutto quello che ho scritto
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.370
Goblons
1.929
Utente Bgg
FoolJester
Shooock":dlj3nesv ha scritto:
Forse servirà a qualcuno forse no,

comunque visto che è facilmente saltabile come regola ve la riporto:
le Debolezze, una volta risolte, non vanno scartate ma tenute in mano in modo che vi abbassano il limite di carte "buone" in mano.

Visto che le prime partite le scartavo forse vi sarà utile questa precisazione.
Ma che davvero? :rotfl:
Le ho sempre scartate pure io e sono all'ultimo mythos pack.

Oggi mi è successo che una carta incontro mi abbia fatto scartare due debolezze direttamente dal mazzo. Stando al regolamento l'abilità "Rivelazione" si attiva solo se pescata quindi non le ho considerate. Giusto?
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Fool_Jester":1juyd54j ha scritto:
Shooock":1juyd54j ha scritto:
Forse servirà a qualcuno forse no,

comunque visto che è facilmente saltabile come regola ve la riporto:
le Debolezze, una volta risolte, non vanno scartate ma tenute in mano in modo che vi abbassano il limite di carte "buone" in mano.

Visto che le prime partite le scartavo forse vi sarà utile questa precisazione.
Ma che davvero? :rotfl:
Le ho sempre scartate pure io e sono all'ultimo mythos pack.

Oggi mi è successo che una carta incontro mi abbia fatto scartare due debolezze direttamente dal mazzo. Stando al regolamento l'abilità "Rivelazione" si attiva solo se pescata quindi non le ho considerate. Giusto?

No mi sono imbrogliato io non vanno in mano, mi sono imbrogliato perche un effetto mi ha detto di mettere una carta debolezza in mano, ma veniva risolto come se fosse stata pescata quindi tutto uno sbaglio.

Per la tua domanda si, si scartano direttamente
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.370
Goblons
1.929
Utente Bgg
FoolJester
Altro dubbio:
Quando l'effetto di una carta (generalmente trama o capitolo) ti dice di mettere sotto il tuo controllo una determinata carta cosa bisogna fare?

Nella prima campagna era capitato con una carta già in gioco, quindi la prendevo dal "tabellone" e la mettevo nel mia area di gioco.

Ma se la carta in questione è messa da parte durante il setup? La metto in gioco, in mano, nel mazzo o negli scarti? Sono obbligato a farlo (considerando che potrebbe occupare uno slot per altri supporti magari)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Dipende dalla situazione per esempio con:
Lita Chandler lei entra direttamente in gioco occupando il tuo slot alleato, non penso sia però una regola generale, visto che tematicamente lei già si trova nel luogo e quindi teoricamente è in gioco e continua a stare in gioco anche dopo che cambia controllo
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Fool_Jester":ai6mtl8r ha scritto:
Altro dubbio:
Quando l'effetto di una carta (generalmente trama o capitolo) ti dice di mettere sotto il tuo controllo una determinata carta cosa bisogna fare?

Nella prima campagna era capitato con una carta già in gioco, quindi la prendevo dal "tabellone" e la mettevo nel mia area di gioco.

Ma se la carta in questione è messa da parte durante il setup? La metto in gioco, in mano, nel mazzo o negli scarti? Sono obbligato a farlo (considerando che potrebbe occupare uno slot per altri supporti magari)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che tu sia obbligato sì, a meno che non sia un'azione con una delle tre icone (freccia, lampo o la freccia che ruota su se' stessa). Per quanto riguarda dove va messa la carta, potresti fare l'esempio concreto?
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.370
Goblons
1.929
Utente Bgg
FoolJester
wolframius":a4x9fexr ha scritto:
Che tu sia obbligato sì, a meno che non sia un'azione con una delle tre icone (freccia, lampo o la freccia che ruota su se' stessa). Per quanto riguarda dove va messa la carta, potresti fare l'esempio concreto?

Il primo caso è quello dell'ultimo scenario della campagna introduttiva dove
c'è Lita Chantler in gioco e quindi, come detto anche da Shooock sopra, semplicemente l'ho spostata dal salone alla mia area di gioco. Anche alla fine di "Il banco vince sempre" c'è una situazione analoga
.

Mentre ne "il museo della miskatonic"
trovo l'inserviente (di cui nn ricordo il nome). Come effetto dell'avanzamento del capitolo dovevo prendere il controllo del suddetto personaggio (la cui carta era stata messa da parte durante il setup, quindi non era in gioco).

Ho cercato nel compendio ma evidentemente è sotto qualche altra voce.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.610
Goblons
6.176
per le debolezze io avevo capito che, salvo se indicato dalla carta, va tenuta in mano e quindi diminuisce il tuo numero di carte utili.

ad esempio la debolezza di roland va in gioco quindi una volta esauriti i 3 segnalini la puoi buttare, ma altre carte hanno effetti immediati, tipo scarta la tue risorse, ma non dice di eliminarle dal gioco o scartarle.

vabbhè che raramente ho mai più di 3-4 carte in mano...sarà che sbaglio qualcosa XD
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
lushipur":f27d1o8s ha scritto:
per le debolezze io avevo capito che, salvo se indicato dalla carta, va tenuta in mano e quindi diminuisce il tuo numero di carte utili.

ad esempio la debolezza di roland va in gioco quindi una volta esauriti i 3 segnalini la puoi buttare, ma altre carte hanno effetti immediati, tipo scarta la tue risorse, ma non dice di eliminarle dal gioco o scartarle.

vabbhè che raramente ho mai più di 3-4 carte in mano...sarà che sbaglio qualcosa XD

Bisogna stare attenti perchè esistono due tipi di debolezze: le debolezze che appartengono alle carte del giocatore, come la debolezza di Agnes o il Necronomicon di Daisy, e le debolezze che sono delle carte incontro (praticamente tutte le altre). Le carte del primo tipo primo in effetti vengono messe in mano o giocate se il testo dopo Rivelazione lo richiede (il Necronomicon ad esempio). Le carte del secondo invece le si giocano come se fossero uscite dal mazzo degli incontri e quindi non vanno in mano.

In linea teorica una debolezza del primo tipo che non richieda di essere giocata potrebbe ingolfare la mano, ma per ora ce n'è solo una, la debolezza di Agnes, che resta in mano finchè non la giochi.
 

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Agosto 2012
Messaggi
831
Località
(Firenze)
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Un dubbio per quanto riguarda gli "Attacchi di Opportunità".

Quando eseguo 1 azione che fa scattare un "Attacco di Opportunità", poi posso fare le seguenti 2 azioni come cavolo mi pare...

Oppure se faccio 3 azioni consecutive che fanno scattare un "Attacco di Opportunità" (perchè non sono azioni di attacco, evasione...), subisco 3 "Attacchi di Opportunità"?

Non ho capito bene questa cosa... o forse mi sono perso nel regolamento che sto leggendo.
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
larry1976":hsvldsp1 ha scritto:
Un dubbio per quanto riguarda gli "Attacchi di Opportunità".

Quando eseguo 1 azione che fa scattare un "Attacco di Opportunità", poi posso fare le seguenti 2 azioni come cavolo mi pare...

Oppure se faccio 3 azioni consecutive che fanno scattare un "Attacco di Opportunità" (perchè non sono azioni di attacco, evasione...), subisco 3 "Attacchi di Opportunità"?

Non ho capito bene questa cosa... o forse mi sono perso nel regolamento che sto leggendo.

Non c'è un limite al numero di attacchi di opportunità che puoi subire. Ogni volta che fai un'azione che causa un attacco di opportunità, lo subisci.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.610
Goblons
6.176
wolframius":rl6l2nwy ha scritto:
lushipur":rl6l2nwy ha scritto:
per le debolezze io avevo capito che, salvo se indicato dalla carta, va tenuta in mano e quindi diminuisce il tuo numero di carte utili.

ad esempio la debolezza di roland va in gioco quindi una volta esauriti i 3 segnalini la puoi buttare, ma altre carte hanno effetti immediati, tipo scarta la tue risorse, ma non dice di eliminarle dal gioco o scartarle.

vabbhè che raramente ho mai più di 3-4 carte in mano...sarà che sbaglio qualcosa XD

Bisogna stare attenti perchè esistono due tipi di debolezze: le debolezze che appartengono alle carte del giocatore, come la debolezza di Agnes o il Necronomicon di Daisy, e le debolezze che sono delle carte incontro (praticamente tutte le altre). Le carte del primo tipo primo in effetti vengono messe in mano o giocate se il testo dopo Rivelazione lo richiede (il Necronomicon ad esempio). Le carte del secondo invece le si giocano come se fossero uscite dal mazzo degli incontri e quindi non vanno in mano.

In linea teorica una debolezza del primo tipo che non richieda di essere giocata potrebbe ingolfare la mano, ma per ora ce n'è solo una, la debolezza di Agnes, che resta in mano finchè non la giochi.

ah bhe ovvio che gli incontri della fase dei miti non vanno in mano. sinceramente non ho nemmeno fatto caso che sono "debolezze". per me le debolezze sono quelle del mio mazzo. il resto sono tutte sventure generiche :p
 
Alto Basso