Dubbi Arkham Horror LCG

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
A me invece non è molto chiaro cosa provoca un attacco di opportunità e cosa non lo provoca.
ad esempio pescare una carta o una risorsa, muoversi o giocare un supporto provocano attacchi di opportunità?
Penso che attivino attacchi di opportunità solo le capacità innescate delle carte in gioco (ad esempio i miei supporti), oppure determinate azioni del luogo in cui ci si trova.
Però chiedo, per conferma.

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Aggiungo un'altra domanda:
Gioco con Roland Banks, mi capita come debolezza base il detective ostinato. Lo sconfiggo. Ottengo 1 indizio?
Inoltre, giocando in modalità campagna, il detective ostinato sconfitto devo rimischiarlo nel mazzo negli scenari successivi, o una volta sconfitto posso rimuoverlo?

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Montecristo9":1w4jdrm8 ha scritto:
A me invece non è molto chiaro cosa provoca un attacco di opportunità e cosa non lo provoca.
ad esempio pescare una carta o una risorsa, muoversi o giocare un supporto provocano attacchi di opportunità?
Penso che attivino attacchi di opportunità solo le capacità innescate delle carte in gioco (ad esempio i miei supporti), oppure determinate azioni del luogo in cui ci si trova.
Però chiedo, per conferma.

Eh no, causa un attacco di opportunità qualunque azione che non sia di combattimento (di base o su una delle tue carte) evasione (di base o sulle tue carte), abilità che innescano un'azione di tipo negoziazione o abbandonare.

Tutto il resto, guadagnare risorse, pescare, muoversi, giocare una carta che non sia di tipo "veloce", causa un attacco di opportunità.

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Montecristo9":3jpl8d8c ha scritto:
Aggiungo un'altra domanda:
Gioco con Roland Banks, mi capita come debolezza base il detective ostinato. Lo sconfiggo. Ottengo 1 indizio?
Inoltre, giocando in modalità campagna, il detective ostinato sconfitto devo rimischiarlo nel mazzo negli scenari successivi, o una volta sconfitto posso rimuoverlo?

Ottieni un indizio e negli scenari successivi lo rimetti nel tuo mazzo.

Montecristo9

Gran Maestro
Goblons
0
Ok grazie. Scrivo mentre gioco e mi sorgono dei dubbi.
L'insabbiamento di Roland si attiva obbligatoriamente ogni volta in cui scopro 1 indizio? Cioè prima di prendere gli indizi dal luogo in cui mi trovo sono obbligato ad scartare i segnalini su insabbiamento, oppure è facoltativo?
Inoltre, per scartare i segnalini insabbiamento, posso investigare anche in luoghi in cui non ci sono indizi? (perchè già presi o perchè non presenti dall'inizio, tipo il corridoio).

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Se non sta scritto obbligo, e' facoltativo

wolframius

Saggio
Goblons
2
Montecristo9":2x9yvy43 ha scritto:
Ok grazie. Scrivo mentre gioco e mi sorgono dei dubbi.
L'insabbiamento di Roland si attiva obbligatoriamente ogni volta in cui scopro 1 indizio? Cioè prima di prendere gli indizi dal luogo in cui mi trovo sono obbligato ad scartare i segnalini su insabbiamento, oppure è facoltativo?
Inoltre, per scartare i segnalini insabbiamento, posso investigare anche in luoghi in cui non ci sono indizi? (perchè già presi o perchè non presenti dall'inizio, tipo il corridoio).

Facoltativo e non si può investigare un luogo senza indizi per togliere i segnalini su insabbiamento, ci deve sempre essere almeno un segnalino indizio.

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Attenzione che comunque la debolezza "insabbiamento" è vero che non ha una dicitura d'obbligo però comunque ti costringe a non poter prendere indizi fin quando non svuoti la carta in quanto è legato al tuo luogo, quindi spostarsi per andare altrove a consumare indizi non ha senso dato che comunque sei bloccato fin quanto non togli quelli dalla carta.

Montecristo9

Gran Maestro
Goblons
0
Furiaceca":1v2diqzy ha scritto:
Attenzione che comunque la debolezza "insabbiamento" è vero che non ha una dicitura d'obbligo però comunque ti costringe a non poter prendere indizi fin quando non svuoti la carta in quanto è legato al tuo luogo, quindi spostarsi per andare altrove a consumare indizi non ha senso dato che comunque sei bloccato fin quanto non togli quelli dalla carta.

Stai dicendo il contrario di quello che hanno detto i due goblin precedenti. Come la interpretiamo?

Furiaceca

Novizio
Goblons
0
Montecristo9":3scnp9y2 ha scritto:
Furiaceca":3scnp9y2 ha scritto:

Stai dicendo il contrario di quello che hanno detto i due goblin precedenti. Come la interpretiamo?

Eh già è così, la carta ti lega al luogo in cui ti trovi, quindi se in quel luogo ci sono o non ci sono indizi è indifferenti dato che per ben tre volte, se l'indagine ti va sempre bene, sei costretto a scartare i segnalini indizi dalla debolezza senza poter prelevare quelli utili all'indagine, pertanto spostarsi in un altro luogo anche se in questo non ci sono indizi non ha senso tanto comunque vada i segnalini devi toglierli sempre dalla carta debolezza finché c'è ne sono.

wolframius

Saggio
Goblons
2
Furiaceca":3585w0xb ha scritto:
Montecristo9":3585w0xb ha scritto:
Furiaceca":3585w0xb ha scritto:

Eh già è così, la carta ti lega al luogo in cui ti trovi, quindi se in quel luogo ci sono o non ci sono indizi è indifferenti dato che per ben tre volte, se l'indagine ti va sempre bene, sei costretto a scartare i segnalini indizi dalla debolezza senza poter prelevare quelli utili all'indagine, pertanto spostarsi in un altro luogo anche se in questo non ci sono indizi non ha senso tanto comunque vada i segnalini devi toglierli sempre dalla carta debolezza finché c'è ne sono.

Posso capire che l'innesco di reazione possa sembrare obbligatorio (ad una prima lettura anche io pensavo fosse così), ma dove sta scritto che sei obbligato a stare nel luogo dove ti trovi? Questo proprio no.

Insabbiamento dice che quando la peschi la devi subito giocare nella tua area con sopra tre segnalini. Quando, per qualsiasi ragione, guadagni uno o più segnalini indizio puoi decidere di lasciarli dove sono e scartare lo stesso numero di segnalini sulla carta insabbiamento. Se alla fine dello scenario, o quando Roland viene sconfitto o abbandona, se insabbiamento ha dei segnalini subisci un trauma mentale. Stop. Nessun vincolo al movimento.

Io nel dubbio faccio sempre riferimento ad ArkhamDB: https://arkhamdb.com/find?q=cover+up
Non è un sito ufficiale, ma le FAQ scritte da mplain derivano tutte da domande dirette fatte al designer del gioco.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.268
Ho giocato ieri a "il banco vince sempre". Bellissimo episodio, molto ispirato.
Continuo ad apprezzare queste meccaniche dei luoghi sempre diverse ed è sempre un piacere spostarsi in un nuovo luogo e non sapere cosa aspettarsi.

Un dubbio: la meccanica indicata nella prima carta trama e missione rimane valida per tutto lo scemario o solo finchè non si passa alla carta successiva?

Io le ho mantenute sempre valide, quindi:
criminali sempre sfuggenti e possibilità di barare sempre attiva
Corretto?

Furiaceca

Novizio
Goblons
0
Non ho mai detto che non puoi muoverti, ho detto che la carta ti lega al luogo che è molto diversa come cosa, puoi muoverti e andare dove vuoi ma fin quando ci sono i segnalini sulla carta insabbiamento non puoi fare progressi nel prendere indizi perchè ogni qualvolta risolvi un'indagine non prendi l'indizio dal luogo do ti trovi, e qui lo ripeto ovuque tu ti trova, ma bensi lo scarti dalla carta.
In pratica è una carta che ti fa perdere tempo prezioso per la risoluzione del mistero.

wolframius

Saggio
Goblons
2
lushipur":18c0yagt ha scritto:
Ho giocato ieri a "il banco vince sempre". Bellissimo episodio, molto ispirato.
Continuo ad apprezzare queste meccaniche dei luoghi sempre diverse ed è sempre un piacere spostarsi in un nuovo luogo e non sapere cosa aspettarsi.

Un dubbio: la meccanica indicata nella prima carta trama e missione rimane valida per tutto lo scemario o solo finchè non si passa alla carta successiva?

Io le ho mantenute sempre valide, quindi:
criminali sempre sfuggenti e possibilità di barare sempre attiva
Corretto?

Io direi di no, perchè quelle regole sono delle abilità costanti e sono valide finchè quella carta Agenda o Trama è in gioco. Cito la regola sulle abilità costanti.

Constant Abilities
Constant abilities are simply stated on a card with no special formatting. Constant abilities are always interacting with the game state as long as the card is in play. (Some constant abilities continuously seek a specific condition, denoted by words such as "during" or "while." The effects of such abilities are active any time the specified condition is met.) Constant abilities have no point of initiation.

Mi scuso se cito sempre riferimenti in inglese, ma come è logico in inglese esistono molte più risorse on-line (rules reference inclusa).

wolframius

Saggio
Goblons
2
Furiaceca":2kjpo3j8 ha scritto:
Non ho mai detto che non puoi muoverti, ho detto che la carta ti lega al luogo che è molto diversa come cosa, puoi muoverti e andare dove vuoi ma fin quando ci sono i segnalini sulla carta insabbiamento non puoi fare progressi nel prendere indizi perchè ogni qualvolta risolvi un'indagine non prendi l'indizio dal luogo do ti trovi, e qui lo ripeto ovuque tu ti trova, ma bensi lo scarti dalla carta.

Non è un obbligo. Le abilità di innesco sono facoltative se hanno solo l'icona con la freccia circolare.

Reaction triggered abilities – A triggered ability with a specified triggering condition may be triggered any time that triggering condition is met. For example: " After you defeat an enemy

L'enfasi sul "may" è mia.

Furiaceca

Novizio
Goblons
0
wolframius":1mibneya ha scritto:
Furiaceca":1mibneya ha scritto:

Non è un obbligo. Le abilità di innesco sono facoltative se hanno solo l'icona con la freccia circolare.

come non è un obbligo e allora non si rispetterebbe mai, mi sposto, indago e prendo indizio se non è un obbligo non serve a nulla la carta.
Non per contraddirti ma non credo sia cosi, la carta dice "Quando stai per scoprire 1 o piu' indizi nel tuo luogo: Scarta invece quell'ammontare di indizi dall'insabbiamento"
Quindi anche se ti spsosti quel luogo diventa il tuo nuovo luogo.

wolframius

Saggio
Goblons
2
Furiaceca":svyk6072 ha scritto:
wolframius":svyk6072 ha scritto:
Furiaceca":svyk6072 ha scritto:

come non è un obbligo e allora non si rispetterebbe mai, mi sposto, indago e prendo indizio se non è un obbligo non serve a nulla la carta.
Non per contraddirti ma non credo sia cosi, la carta dice "Quando stai per scoprire 1 o piu' indizi nel tuo luogo: Scarta invece quell'ammontare di indizi dall'insabbiamento"
Quindi anche se ti spsosti quel luogo diventa il tuo nuovo luogo.

Il testo dice così, ma vedi che c'è l'icona circolare con la freccia? Se non c'è la scritta in grassetto obbligato, vuol dire che puoi decidere di non farla. Hai aperto il link che citavo prima? C'è scritto chiaramente:

The reaction ability on this card is not Forced, so you may choose not to trigger it if you don't want to.

La ragione è che tu puoi rischiare di sbattertene della debolezza e continuare a investigare come nulla fosse, però se lo scenario finisce ti becchi un trauma mentale sul groppone (e considerando che Roland ha solo 5 punti di sanità, è un bel malus).
Funziona allo stesso modo della debolezza di Skids (i debiti ospedalieri), ma con i segnalini indizio invece che le risorse.

Furiaceca

Novizio
Goblons
0
Sisi hai ragione ho letto per bene la dicitura della carta in inglese e cambia totalmente l'interpretazione, in pratica rimane un malus da scontare a fine scenario se rimangono i segnalini sulla carta.
Cavolo ma in italiano pero' il senso di come è scritto è totalmente diverso.
Cioè io leggo e cè scritto quello che ho detto fino a 3 minuti fa poi rileggo lo stesso testo in lingua originale e cambia completamento il senso.
D'altronde se hanno dovuto fare una FAQ della carte per spiegare questa cosa vuol dire che in parecchi ci sono cascati.
Ok ci siamo chiariti è come dice wolframius :approva:

Furiaceca

Novizio
Goblons
0
In pratica non ti obbliga ma poi lo sconti alla fine :asd:

Alto Basso