Dubbi Arkham Horror LCG

NeoTheOne101

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
6
Goblons
0
Furiaceca":2t68x3ss ha scritto:
Sisi hai ragione ho letto per bene la dicitura della carta in inglese e cambia totalmente l'interpretazione, in pratica rimane un malus da scontare a fine scenario se rimangono i segnalini sulla carta.
Cavolo ma in italiano pero' il senso di come è scritto è totalmente diverso.
Cioè io leggo e cè scritto quello che ho detto fino a 3 minuti fa poi rileggo lo stesso testo in lingua originale e cambia completamento il senso.

Revelation – Put Cover Up into play in your threat area, with 3 clues on it.
[Reaction] When you would discover 1 or more clues at your location: Discard that many clues from Cover Up instead.
Forced – When the game ends, if there are any clues on Cover Up: You suffer 1 mental trauma.


Rivelazione – Metti in gioco l’Insabbiamento nella tua area di minaccia e colloca 3 indizi su di esso.
[Reazione] Quando stai per scoprire 1 o più indizi nel tuo luogo: Scarta invece quell’ammontare di indizi dall’Insabbiamento.
Obbligo – Quando la partita finisce, se ci sono indizi sull’Insabbiamento: Subisci 1 trauma mentale.


Ciao, perdonami: quale sarebbe il dubbio nella traduzione italiana? Il testo è letterale, ed è chiaro che a fine partita, se hai ancora indizi sull'Insabbiamento, subisci 1 trauma :sisi:
Non dà adito ad equivoci o interpretazioni strane.

Se il tuo dubbio risiede nell'obbligo o meno della [Reazione], come già quotato, gli inneschi di Reazione non sono obbligatori:

Innesco di reazione: Una capacità innescata [Reazione] con una condizione innescante specificata può essere innescata in qualsiasi momento in cui quella condizione innescante viene soddisfatta.

(Ovvio che se ignori Insabbiamento, a fine partita il povero Roland subirà un trauma mentale che si porterà dietro per il resto della campagna... scelta tua!)
Direi quindi fugato ogni dubbio in merito, senza mettere in discussione la versione italiana della carta ;)
 

Furiaceca

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
1 Febbraio 2016
Messaggi
149
Goblons
0
Il dubbio nasceva dalla Reazione che la interpretavo come obbligatoria e non facoltativa.
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Errate (come se piovessero):

Asmodee un consiglio prima di tradurre le carte fate una lista dei termini che non devono essere cambiati e che sono termini chiave, perchè qui ci sono 2 carte ma se l'avete tradotte tutte così stiamo un pò inguaiati...

Le carte in questione sono(ma probabile che ce ne sono altre) (Sono semplici incontri della prima campagna però metto sotto spoiler):
Italiane:

Inglese:

Il problema deriva dalla parola chiave must (deve in italiano) che manca nelle carte tradotte, e da regolamento:
In assenza del termine "deve" (o di una sua variante) accanto alla scelta tra più opzioni, è consentito scegliere qualsiasi risoluzione dell'effetto, anche un'opzione che non cambia lo stato di gioco.

Questo errore significa che per esempio quando pescate l'Ombra, potete benissimo scegliere l'opzione di scartare un indizio anche se non lo avete.

Adesso se c'è qualcuno di Asmodee qui sopra vi direi di andare subito ai ripari (almeno state all'inizio) e correggere i pack che ancora devono uscire, altrimenti come facciamo a contattarli?
 

NeoTheOne101

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
6
Goblons
0
Ciao, grazie per la segnalazione!

Arrivo subito al tuo punto: in realtà, non esistono effetti di scelta tra più opzioni (perché è questo l'argomento da te citato) che ti permettano di scegliere un'opzione che non cambia lo stato di gioco.

Quando mettiamo le mani su un regolamento, abbiamo la fortuna di poterci confrontare direttamente anche con i designer FFG, in modo da chiarire ed affinare i punti più "oscuri" o contorti del regolamento.
(a volte purtroppo - non puoi saperlo da non "addetto ai lavori" - ci è toccato anche lavorare su giochi nuovi senza poter disporre del regolamento completo, quindi senza avere la lista di "parole chiave" da tenere in evidenza :Straeyes: )

A seguito di questo confronto, per la localizzazione italiana abbiamo convenuto la formula "Scegli se [X] oppure [Y]", che risulta di fatto sempre obbligatoria;
il refuso si trova piuttosto nel Compendio, in quanto è rimasto il paragrafo pedissequo al regolamento USA, che però non trova riscontro con la formula da noi utilizzata (non essendo presente il "devi").

La specifica mancante da introdurre sarà quindi qualcosa del genere:
Se un investigatore riceve l’istruzione di “scegliere se… oppure…”, quell’investigatore è obbligato a scegliere tra più opzioni un’opzione che abbia il potenziale di cambiare lo stato di gioco (per esempio, se una carta dice “scegli se spendere 1 indizio oppure subire 2 danni”, non è possibile scegliere la prima opzione qualora non si possiedano indizi).

Quindi grazie ancora per la segnalazione, sicuramente interverremo in quel punto il prima possibile!

Per fortuna, quindi, non ci troviamo sotto "Errate come se piovessero" (cit.) ;) :p

Shooock":2lhgxdse ha scritto:
Adesso se c'è qualcuno di Asmodee qui sopra vi direi di andare subito ai ripari (almeno state all'inizio) e correggere i pack che ancora devono uscire

L'intero ciclo di Dunwich è già stato stampato, siamo a lavoro sul prossimo ciclo ;)

Shooock":2lhgxdse ha scritto:
altrimenti come facciamo a contattarli?

Sicuramente tra questo forum, il nostro sito e la mail, non mancano i modi per contattarci! ;)
(si accettano anche gufi con strillettere, telegrammi e ceste di frutta a Natale :rotfl: )
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
NeoTheOne101":2xgbqzbo ha scritto:
Quando mettiamo le mani su un regolamento, abbiamo la fortuna di poterci confrontare direttamente anche con i designer FFG, in modo da chiarire ed affinare i punti più "oscuri" o contorti del regolamento.
(a volte purtroppo - non puoi saperlo da non "addetto ai lavori" - ci è toccato anche lavorare su giochi nuovi senza poter disporre del regolamento completo, quindi senza avere la lista di "parole chiave" da tenere in evidenza :Straeyes: )

A seguito di questo confronto, per la localizzazione italiana abbiamo convenuto la formula "Scegli se [X] oppure [Y]", che risulta di fatto sempre obbligatoria;
il refuso si trova piuttosto nel Compendio, in quanto è rimasto il paragrafo pedissequo al regolamento USA, che però non trova riscontro con la formula da noi utilizzata (non essendo presente il "devi").

La specifica mancante da introdurre sarà quindi qualcosa del genere:
Se un investigatore riceve l’istruzione di “scegliere se… oppure…”, quell’investigatore è obbligato a scegliere tra più opzioni un’opzione che abbia il potenziale di cambiare lo stato di gioco (per esempio, se una carta dice “scegli se spendere 1 indizio oppure subire 2 danni”, non è possibile scegliere la prima opzione qualora non si possieda indizi).

Scusa Fabio, ma questa scelta crea una (a mio parere) pericolosa differenza con il regolamento inglese. In questo momento, secondo le regole originali, ci possono essere due tipi di scelta multipla, quelle con "must" e quelle senza.

Nella prima categoria bisogna scegliere un'opzione che cambia lo stato del gioco. Nel secondo caso invece si può scegliere un'opzione che non cambia lo stato del gioco.

Voi avete deciso di unificare le categorie. Quindi o non usciranno mai carte con opzioni multiple senza "must" (ma allora non si capisce perché abbiano inserito questa distinzione nelle regole inglesi), oppure quando usciranno nella versione italiana saranno tutte nella versione come se ci fosse il "must".
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Ah se è una scelta editoriale va bene così anche perche in questo modo l'erroe si trova solo sul compendio... Perché mi stavo preoccupando per tutte le carte future... OK perfetto
 

NeoTheOne101

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
6
Goblons
0
wolframius":jdhxe9o6 ha scritto:
Scusa Fabio, ma questa scelta crea una (a mio parere) pericolosa differenza con il regolamento inglese. In questo momento, secondo le regole originali, ci possono essere due tipi di scelta multipla, quelle con "must" e quelle senza.

Nella prima categoria bisogna scegliere un'opzione che cambia lo stato del gioco. Nel secondo caso invece si può scegliere un'opzione che non cambia lo stato del gioco.
Voi avete deciso di unificare le categorie. Quindi o non usciranno mai carte con opzioni multiple senza "must" (ma allora non si capisce perché abbiano inserito questa distinzione nelle regole inglesi), oppure quando usciranno nella versione italiana saranno tutte nella versione come se ci fosse il "must".

No, non unificheremo le due categorie. Per il momento non sono in previsione carte che permettono di scegliere un'opzione che non cambia lo stato di gioco; qualora dovessero arrivare, avevamo definito un'altra formula per mantenere la distinzione.

Pubblicheremo l'aggiornamento nelle prossima FAQ, ma mi sembra un'ottima occasione per anticiparvelo, dato che siamo in argomento :D

DOVERE
L’intera voce viene sostituita con:
“Scegliere se…
Se un investigatore riceve l’istruzione di “scegliere se… oppure…” (o una sua variante), quell’investigatore è obbligato a scegliere un’opzione che abbia il potenziale di cambiare lo stato di gioco (per esempio, se una carta dice “scegli se spendere 1 indizio oppure subire 2 danni”, non è possibile scegliere la prima opzione qualora non si possiedano indizi).
> Se l’istruzione recita di “poter scegliere se… oppure…” (o una sua variante), è consentito scegliere qualsiasi risoluzione dell’effetto, anche un’opzione che non cambia lo stato di gioco.”

wolframius":jdhxe9o6 ha scritto:
ma allora non si capisce perché abbiano inserito questa distinzione nelle regole inglesi
Ottima osservazione :D
Di fatto, ci stiamo rendendo conto in itinere che alcune distinzioni non vengono rispettate a pieno...

Ti faccio un banale esempio, cercando di non spoilerare nulla perché coinvolgerà un effetto del prossimo ciclo ;) :
Attualmente, durante una prova di abilità è possibile investire soltanto carte con 1 o più icone valide (in inglese, "appropriate"), definendo nel Compendio come "valide" le icone corrispondenti (matching) al tipo di prova + le icone jolly (quelle con il "punto interrogativo").
Il testo di una carta futura verificherà il numero di icone "corrispondenti" (matching) investite in una prova; il design dell'effetto prevede che siano conteggiate sia quelle corrispondenti (intendo ad esempio il numero di "teste" in una prova di Volontà) sia quelle con il punto interrogativo, ma per come sono definite in maniera differenziata, concorderete con me che il testo della carta così scritto dovrebbe considerare solo quelle con l'esatto simbolo corrispondente (escludendo i jolly)!
Al momento, ci hanno risposto che intendono eliminare questa differenziazione dal compendio, introducendo una FAQ per specificare che la carta in questione considererà sia le icone corrispondenti che le icone jolly investite.
Anche in questo caso, una distinzione iniziale verrà meno in corso d'opera. ;)

Shooock":jdhxe9o6 ha scritto:
Ah se è una scelta editoriale va bene così anche perche in questo modo l'erroe si trova solo sul compendio... Perché mi stavo preoccupando per tutte le carte future... OK perfetto
Abbiamo già consegnato i file per la ristampa del Compendio con la modifica in questione ;) a breve (direi dopo la pausa pranzo!) troverete anche online le faq aggiornate con questa specifica ;)

Grazie mille a entrambi per i vostri feedback!
 

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Novembre 2011
Messaggi
2.337
Goblons
0
Risolto quello passiamo un consiglio ai giocatori, un consiglio che vi do perchè è una di quelle meccaniche del gioco che può portare facili errori e che io stesso controllo sui siti inglesi,

le carte se non dicono altrimenti hanno effetto solo sulle altre carte in gioco, dico questo perchè l'asset Guardiano presente nella deluxe Dunwich:

non fa scambiare carte in mano, ma solo quelle in gioco. E' un errore nel quale sono caduto.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Solo un paio di conferme:

1) se sono ingaggiato con più nemici, evado da uno di essi, non si attiva attacco di opportunità degli altri;

2) le 'azioni' fight e investigate sono trattate come skill test di combattimento e conoscenza rispettivamente, per cui è possibile fare un commit sia di skill cards che di carte con icone corrispondenti al test in questione;

3) come aiuto agli altri investigatori nel mio stesso luogo, è possibile fare il commit di una skill card (e solo una) aiutando il mio compagno per e.g. aumentare il suo valore di combattimento durante la sua azione fight. Inoltre, la skill card attiva comunque il testo anche se usata come aiuto per il mio compagno.

4) se vero quanto sopra, la carta in più da pescare ad es. per 'overpower', la pesco io che ho giocato la carta e non l'investigatore aiutato.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Sono piu indietro degli altri nel gioco, ma ti direi tutto corretto.
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.932
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.809
Utente Bgg
Pask
eurek":r0f0rlki ha scritto:
1) se sono ingaggiato con più nemici, evado da uno di essi, non si attiva attacco di opportunità degli altri;

2) le 'azioni' fight e investigate sono trattate come skill test di combattimento e conoscenza rispettivamente, per cui è possibile fare un commit sia di skill cards che di carte con icone corrispondenti al test in questione;

3) come aiuto agli altri investigatori nel mio stesso luogo, è possibile fare il commit di una skill card (e solo una) aiutando il mio compagno per e.g. aumentare il suo valore di combattimento durante la sua azione fight. Inoltre, la skill card attiva comunque il testo anche se usata come aiuto per il mio compagno.

4) se vero quanto sopra, la carta in più da pescare ad es. per 'overpower', la pesco io che ho giocato la carta e non l'investigatore aiutato.
1- no ma rimani ingaggiato dagli altri, ci sono carte che ti fanno eludere tutti i nemici ingaggiati :approva:
2- sì
3- sì
4- sì

Sulle ultime due risposte avendo il gioco in italiano immagino ti riferisci alle carte abilità che ti fanno pescare in caso di successo, pesca chi la gioca la carta anche se ha favore di un alleato.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Grazie.

Stavo anche realizzando come la weakness di Roland (cover up, forse è insabbiamento?), se ottenuta all'ultimo scenario della campagna è sostanzialmente innocua :p e la si può lasciare tranquillamente dov'è, dai post precedenti ho capito che il trigger di reazione è opzionale non essendoci specificata la keyword *forced*
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.932
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.809
Utente Bgg
Pask
Ti scrivo il testo in ita:
Quando stai per scoprire 1 o più indizi nel tuo luogo: scarta invece quell'ammontare di indizi dall'insabbiamento

Perciò penso sia obbligo scartare gli indizi quando investighi, poi puoi fregartene e far investigare ad un altro personaggio tanto essendo a fine storia dei trami non te ne fai di nulla :approva: ;)
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
lordkreoss":jhppu30j ha scritto:
Ti scrivo il testo in ita:
Quando stai per scoprire 1 o più indizi nel tuo luogo: scarta invece quell'ammontare di indizi dall'insabbiamento

Perciò penso sia obbligo scartare gli indizi quando investighi, poi puoi fregartene e far investigare ad un altro personaggio tanto essendo a fine storia dei trami non te ne fai di nulla :approva: ;)

Non sono d'accordo, secondo me il trigger rimane opzionale ma aspetto altri pareri

Edit: trovato! In varie references si conferma che i trigger sono opzionali, quindi posso scegliere se togliere clues da cover-up oppure no durante una investigazione.

Ad es: https://www.reddit.com/r/arkhamhorrorlc ... _25112016/
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
lordkreoss":21lbkdfz ha scritto:
Ti scrivo il testo in ita:
Quando stai per scoprire 1 o più indizi nel tuo luogo: scarta invece quell'ammontare di indizi dall'insabbiamento

Perciò penso sia obbligo scartare gli indizi quando investighi, poi puoi fregartene e far investigare ad un altro personaggio tanto essendo a fine storia dei trami non te ne fai di nulla :approva: ;)

Non importa tanto il testo quanto il simbolo che c'è prima (la freccia a forma di cerchio): quel tipo di trigger è sempre opzionale a meno che non ci sia la parola in grassetto "obbligato"
 

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2006
Messaggi
8.932
Località
San Miniato (PI)
Goblons
2.809
Utente Bgg
Pask

Hatedsoul

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2007
Messaggi
1.999
Sito Web
www.sgananzium.it
Goblons
89
Spero non sia già stata posta la domanda, sono un po' di fretta e non sono riuscito a leggermi tutte e 11 le pagine :(
Ho un dubbio amletico sulla carta Coltello. Vedo che ci sono due attivazioni: in pratica spendo un'azione e uso subito una delle due attivazioni, giusto? Non posso per esempio combinarle insieme spendendo due azioni, corretto?
Poi non capisco cosa vuol dire (in termini di meccaniche) la parola "Combatti", è solo identificativa o conta come un'azione "combattere" in tutto e per tutto?
Ultima cosa, le azioni gratuite con il fulmine posso farle quante volte voglio o solo 1 per carta? Per esempio se una carta mi dice "spendi una risorsa e cura una ferita" (ipotesi, me la sono inventata adesso) e c'è l'icona del fulmine, posso spendere X risorse e curare X ferite?
 

Skarsnik

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2009
Messaggi
1.192
Goblons
92
Riguardo al coltello , si puoi spendere un qualsiasi numero e combinazione di azioni (finchè ne hai a disposizione) ma in successione , non puoi quindi spendere due azioni e sommare i bonus fra di loro delle due attivazioni del coltello.

La parola "combatti" è la parola corretta , l'azione "combattere" è purtroppo un refuso di traduzione presente nella carta di consultazione e nel regolamento che finisce per confondere (come del resto "evadi" ed "elusione")

Le azioni gratuite puoi spammarle a piacere :asd:
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Hatedsoul":2t3hbhax ha scritto:
Spero non sia già stata posta la domanda, sono un po' di fretta e non sono riuscito a leggermi tutte e 11 le pagine :(
Ho un dubbio amletico sulla carta Coltello. Vedo che ci sono due attivazioni: in pratica spendo un'azione e uso subito una delle due attivazioni, giusto? Non posso per esempio combinarle insieme spendendo due azioni, corretto?
Poi non capisco cosa vuol dire (in termini di meccaniche) la parola "Combatti", è solo identificativa o conta come un'azione "combattere" in tutto e per tutto?
Ultima cosa, le azioni gratuite con il fulmine posso farle quante volte voglio o solo 1 per carta? Per esempio se una carta mi dice "spendi una risorsa e cura una ferita" (ipotesi, me la sono inventata adesso) e c'è l'icona del fulmine, posso spendere X risorse e curare X ferite?

Ogni attivazione del coltello è un'azione di combattimento separata, non combinabili.
Le azioni con il fulmine se ne possono fare finchè se ne vogliono, se c'è un limite di solito viene scritto.
 
Alto Basso