Arrivato alle 25 partite (tra tavolo e online) mi sento di scrivere altre impressioni. Probabilmente mi ripeterò e scriverò cose già dette ma pace, il gioco mi piace davvero tanto e c'ho voglia di lodarlo come - secondo me - merita.
L'ho giocato in 1,2, 3 e 4 giocatori (solo online per ora) e mi è piaciuto in ogni sua conformazione. Il solitario è simpatico e, anche se non grido al miracolo, è un buon modo per capire il gioco.
Sicuramente non sono un giocatore Pro (anzi...) ma rimango ancora stupido di come tante cose che credevo fossero in un modo giocando mi si stanno rivelando al loro opposto. È un gioco, sempre secondo la mia esperienza, che ha molto da dire e pur non inventando niente ha il grande pregio - SEMPRE SECONDO ME - di non assomigliare in maniera evidente a nessun altro gioco.
Insomma, la classica ricetta perfetta dove tutti i tasselli vanno al loro posto.
Un po' di pensieri sparsi.
FORTUNA
Boh, secondo me è veramente poca. È chiaro che ci sono le carte ma non ho mai avuto la sensazione di perdere o vincere per fortuna. Sicuramente a parità di skill e a parità di partita ben giocata da tutti i giocatori una pescata ottimale può fare la differenza ma sono anche convinto che il 95% delle volte chi è più bravo vince. Mi sento anche di dire che la conoscenza del gioco sia molto premiante... per me questo è un grande pregio anche in un gioco che ha una parte di alea (vivaddio).
RIGIOCABILITÀ
Molto molto molto alta. I progetti indirizzano le partite in modo diverso: ci sono quelli che sono più brevi da fare (continenti diversi) e quelli più lenti (specie dello stesso tipo). Non solo, a seconda delle specie che sono obiettivi della partita il gioco prende strade diverse, per esempio i predatori fanno dare punti, altri hanno altri poteri. È una piccola cosa ma si sente. E poi, ovviamente, le mappe. Tutto messo insieme (carte, mappe e progetti) rendono il gioco davvero capace di regalare partite spesso diverse.
ASIMMETRIA
Le plance mi sembrano quasi tutte uguali, tranne qualcuna veramente forte (lago e ricerca)... ma anche qui non ho trovato differenza così grandi da inficiare o regalare la vittoria... ho poche partite comunque per avere una visione chiara della cosa. A naso, non mi sembrano decisive. Anche le due nuove sono molto interessanti.
INTERAZIONE
Continuo a leggere che si gioca a testa bassa. Forse la prima partita, magari la seconda... ma poi è un gioco in cui è FONDAMENTALE marcarsi strettissimi. È un gioco di corsa, di timing, di scelte anche molto dolorose (intatti perdo sempre ahah) quando c'è da chiudere in fretta. Un turno in più può costare la vittoria. Accetto tutte le critiche ma non che sia un solitario, non esiste proprio. Mi pare superfluo dire che in 2 è diverso che in 4.
TIMING
Altro difetto che leggo spesso. Anche qui mi sento di smentire: dopo 2/3 partite il tempo di riduce di molto, al contrario di Terraforming Mars, visto che viene sempre citato. In due oramai fisso sotto le 2 ore. È un gioco che dipende molto da quanto si conosce.
ERGONOMIA
Per me, favolosa. Mai capite le critiche. Setup velocissimo, icone tante ma super chiare, tutto eccellente. Da grafico non ho niente da dire nemmeno sulla grafica. Magari non sono fantastiche alcune foto ma ci sta come scelta. Come per il timing dopo 2/3 partite basta un'occhiata per capire se in vetrina c'è qualcosa di interessante. Poi, oh, chiaramente i poteri vanno letti ma se volete giocare a un card driven è il minimo sindacale.
DIFETTI
Gli obiettivi. Veramente quelli sono davvero poco bilanciati. Alcuni sono davvero più difficili da fare rispetto ad altri che fai senza nemmeno pensarci (i cappellini per esempio). Altri difetti non mi vengono in mente. Avevo scritto che i poteri degli animali erano poco tematici (lo penso ancora) e li trovavo poco incisivi... ecco, questo devo dire che mi sembra sempre meno vero. A volte fanno davvero la differenza.
Altro difetto FORSE è che alcune azioni mi sembrano imprescindibili (Associazione su tutte), anche se è vero che giocando con altri e su BGA ho visto che non sempre è così. Però l'espansione agirà anche su questo, molto molto bene.
PREGI
Per un gioco con tante carte ha il grandissimo pregio di avere carte che hanno poteri che io RICORDO. Chiaramente parlo soprattutto degli Sponsor ma mi piace che ci siano animali (Elefante!) che abbiano poteri unici e che rimangano nella memoria. Se c'è una cosa che odio sono i giochi in cui le carte hanno tutti poteri simili... non è questo il caso.
(qui ci starebbe un rant infinito di come le icone - e lo dico da grafico - abbiano distrutto la profondità e la varierà dei giochi tavolo con le carte ma me/ve lo risparmio)
Altro pregio grandissimo, ma non so se questo è una cosa personale, è quello che le partite ti lasciano quasi sempre la voglia di parlarne, di discuterne... non mi è capitato così spesso. Soprattutto se si considera che è un german decisamente tattico.
BGA
Implementazione davvero ottima. Ma proprio perché non è vero che è un solitario bisognerebbe stare più attenti a quello che fanno gli altri... e io non ho mai voglia/tempo/sbatti di farlo... al tavolo è decisamente un'altra storia. Ma è bello che ci sia e che sia fatta così bene.
NUOVO SISTEMA PUNTEGGIO
Oramai mi ci sono abituato su BGA. Che ne penso? Le motivazioni mi sembrano una minchiata totale ma oramai per me è uguale.
Insomma, questo è quello che penso un po a 360% di Ark Nova.
Per quanto mi riguarda ha superato anche Terraforming Mars (che ancora mi piace moltissimo) nella mia personale classifica di gradimento.
Su BGG gli ho dato 9 - forse lo alzo a 9,5 - e confido nell'espansione per arrivare al 10.