Impressioni Ark Nova

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.630
Località
Modena
Goblons
2.960
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Mi turba sapere che sia qualcuno a cui turba arrivare col punteggio negativo.

Premesso che non ho ancora letto la modifica al punteggio. Ma se faccio -3 a 10 e faccio 2 a 15, la sconfitta è così meno amara per me? Boh...

Chiaro che se perdo 350 a 355 a Russian Railroad mi brucia perchè 5 punti su 350, ho perso dell'1.4% e probabilmente è stata un'inezia a farmi perdere.

Ma in Ark Nova se io finisco in negativo e l'altro in positivo, vuol dire che ha giocato meglio di me. Lo devo accettare e basta...

Secondo me son pugnette (scusate il francesismo) di chi non sa perdere mai. Indipendentemente dal punteggio.
 
Ultima modifica:

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.295
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.077
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Secondo me son pugnette (scusate in francesismo) di chi non sa perdere mai. Indipendentemente dal punteggio.

Ma diciamolo pure e anche forte invece! Non si scusi Mr. Traico!

Anche a me ha dato molto fastidio questa notizia quando l'ho sentita. Ritengo sia un'altra delle mille ramificazioni delle "snowflake generation" (avrete pazienza per l'inglesismo, è per riassumere un discorso "sociologico" potenzialmente grande)

Che poi Ark Nova nello specifico, ritengo sia un gioco dove il punteggio è assolutamente situazionale rispetto alla partita.
Non è un gioco dove puoi dirmi "un buon punteggio è 30 piuttosto che 15".
È una gara, sei "arrivato prima"? Si. Fine.
Il punteggio è in ogni caso dipendente dal flusso delle carte uscite, dall'incrocio di queste con i Progetti, da quanto i giocatori hanno giocato piano piuttosto che "aggressivo", ecc.


E come diceva @enavico , ritengo anch'io sia "triste" da parte delle case editrici dover sottostare a queste "regole". Ma anche qui, un discorso potenzialmente infinito con ramificazioni e considerazioni in altri campi.
Succede spesso la stessa cosa anche nei videogiochi, dove tante volte, soprattutto nei titoli con grosse community online, gli sviluppatori ascoltano e accontentano la voce maggioritaria piuttosto che perseguire la loro idea per quell'opera.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.630
Località
Modena
Goblons
2.960
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
E come diceva @enavico , ritengo anch'io sia "triste" da parte delle case editrici dover sottostare a queste "regole". Ma anche qui, un discorso potenzialmente infinito con ramificazioni e considerazioni in altri campi.
Succede spesso la stessa cosa anche nei videogiochi, dove tante volte, soprattutto nei titoli con grosse community online, gli sviluppatori ascoltano e accontentano la voce maggioritaria piuttosto che perseguire la loro idea per quell'opera.

Dopotutto lo scopo non è farci divertire ma vendere. E di questo, ogni tanto, ce ne dimentichiamo.
 

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2015
Messaggi
103
Goblons
32
Io gioco Ark Nova principalmente in solitario e trovo estremamente frustrante il fatto che ci sono pochissime possibilità di ciclare le carte, se la plancia si riempie di carte poco utili, c'è poco da fare, se non prendere 1/4 carte dal mazzo, con l'azione Carte (un po' poco). Usate/esiste qualche house rules che permetta di ovviare al problema (che non consista nel rapire tre giocatori per giocare in quattro)?
Mi rispondo da solo 🤣, da BGG, potrebbe essere un'idea mettere il 2X fisso, sull'azione Carte, e scartare 3 carte alla fine di ogni fase delle partite in solitario, invece di 2. Cosa ne dite?
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
650
Località
Bari
Goblons
360
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
La Capstone Games ha caricato il pre-order della espansione Marine Worlds.
In arrivo in Europa a Ottobre a 29,95 dollari.
Lo presenteranno ad Essen 2023.
 

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
375
Goblons
112
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
In Ita Q1 2024? Che dite? :) Acquisto sicuro cmnq!
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.295
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.077
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ho paura a dirlo forte ma temevo un prezzo molto più alto! Bene così.

Anche per me acquisto sicuro. Tempistiche speriamo più in pari possibile con l'uscita internazionale.

Ne approfitto per postare questo video riguardo l'espansione che ho visto qualche giorno fa, dove si vede qualche nuova carta/effetto/meccaniche. Big hype :asd:




Ricordo anche che @PrincipeKonrad era passato qui nel topic mesi fa, a chiedere quanti potenziali interessati c'erano per valutare la traduzione.
Lo taggo per sapere se avete novità e spero la certezza che porterete il prodotto :D
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.792
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
387
Utente Bgg
eriadan
Sulle tempistiche vi aggiornerò non appena avrò maggiori informazioni.

Esponente delle case editrici, come scritto sopra ascolti la voce delle community, faccia in fretta a localizzarlo, che son soldi sicuri. Almeno i miei


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2010
Messaggi
880
Località
Roma
Goblons
611
Cranio Creations
ci stiamo unendo alla prima stampa internazionale (la primissima di solito è solo nella lingua madre e in inglese, che serve poi da base per le traduzioni della stampa nelle varie lingue).
I file inglesi sono ancora sotto redazione e non ricevuti.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.185
Località
bergamo
Goblons
1.610
ok avevo paura in un espansione molto più cara e invece se stiamo su quelle cifre acquisto sicuro se cranio la porta in italiano! È uno dei pochi giochi che apprezzo giocare in solitario che è una modalità che di solito non mi piace (per ora solo 2 giochi mi fanno venire voglia di giocare in solo) e proprio poco fa ho finito un altra partita ad ark nova pensando che se portassero l'espansione in italiano la prenderei di sicuro! Tra l'altro alla prima occasione mi sa che recupero pure le plancie promo.
 

Paolone63

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Febbraio 2021
Messaggi
22
Località
Torino Italy
Goblons
23
Utente Bgg
Paolone56
Board Game Arena
Il Balengo
Io gioco Ark Nova principalmente in solitario e trovo estremamente frustrante il fatto che ci sono pochissime possibilità di ciclare le carte, se la plancia si riempie di carte poco utili, c'è poco da fare, se non prendere 1/4 carte dal mazzo, con l'azione Carte (un po' poco). Usate/esiste qualche house rules che permetta di ovviare al problema (che non consista nel rapire tre giocatori per giocare in quattro)?
hai provato a giocare in solo con la versione ARNO ?
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.185
Località
bergamo
Goblons
1.610
ottimo! penso proprio che sarà mia al massimo per gennaio ( dipende ovviamente che intendono loro con autunno)
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.185
Località
bergamo
Goblons
1.610
L'implementazione su BGA mi sta portando a giocare molto questo gioco e devo dire mi sta permettendo di scoprire cose che probabilmente al tavolo difficilmente avrei visto. Tipo ho appena finito una partita dove ho sostenuto 0 progetti di conservazione e nonostante tutto sono riuscito a correre e chiudere la partita. Ho sempre trovato forte sostenere qualche progetto di conservazione in esrly ma a questo giro mi sono accorto che si riesce ad essere veloci anche senza.
 

Serjo

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2022
Messaggi
7
Goblons
8
Ark Nova e' uno dei miei giochi preferiti e l'implementazione in BGA e' semplicemente perfetta (non c'e' paragone con quella in TTS, per quanto pure ben fatta) e con il vantaggio ulteriore di poter giocare praticamente a qualsiasi ora con tempi di attesa compresi tra i 10 ed i 15 secondi...
Cio' premesso - con la necessaria conseguenza che posto da "fan" del gioco - devo dire che per quanto il nuovo sistema di punteggio mi abbia alle prime lasciato perplesso (e sono anche io convinto che sia stato disegnato per evitare ai giocatori la frustrazione di chiudere con un punteggio negativo) ora lo apprezzo decisamente e lo preferisco al precedente in quanto è molto più facile capire quanti punti si hanno e quanti ne manchino alla "quota 100" cioe' all'innesco del fine partita. Quando qualcuno arriva a 70-75 punti sai che mancano ormai pochi turni, forse solo uno e ti puoi regolare di conseguenza. Col vecchio sistema era piu'difficile rendersene conto.
In merito all'alea del gioco, a mio modestissimo avviso ce n'e' molta meno di quanto possa sembrare anche se inevitabilmente, come in tutti i giochi di carte, una componente aleatoria e' inevitabile e, per me, anche positiva. Nella mia esperienza di gioco non ho mai percepito di aver vinto o perso per una combinazione di carte piu' o meno fortunate che siano capitate a me piuttosto che ai miei avversari. Al contrario, ho giocato più e piu' volte (soprattutto su TTS prima che implementassero Ark Nova su BGA) contro giocatori più forti di me i quali mi hanno sistematicamente sconfitto (ma pure mi hanno aiutato a migliorare il mio gioco). E' un gioco di abilità molto più che di fortuna. Bisogno adattarsi alle carte disponibili, ma si ha comunque un certo controllo del display (per esempio migliorando l'azione carte, con la conseguente possibilità di agganciare già a forza 3 e/o di pescare dal proprio livello di reputazione e non alla cieca dal mazzo).
Ultima notazione sul player count: per me Ark Nova e' un gioco che in solitario (soprattutto con la variante "ufficiale") e' deludente. In 2 non e' male, ma non rende al meglio. In 3 è perfetto, in 4 molto valido, anche se le limitazioni intrinseche della plancia associazioni (in particolare il fatto che le Universita' sono 3 e ed i continenti 5, non ripristinabili fino alla pausa) rischia di penalizzare un po' alcuni giocatori soprattutto nei turni iniziali. A chi gioca prevalentemente in solitario suggerirei semplicemente: gioca in multiplayer, il solo per Ark Nova non ha più senso, nemmeno con la variante ARNO, ora che si puo' giocare su BGA in tempo reale...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.418
Località
Hydra Perugia
Goblons
148
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Arrivato alle 25 partite (tra tavolo e online) mi sento di scrivere altre impressioni. Probabilmente mi ripeterò e scriverò cose già dette ma pace, il gioco mi piace davvero tanto e c'ho voglia di lodarlo come - secondo me - merita.

L'ho giocato in 1,2, 3 e 4 giocatori (solo online per ora) e mi è piaciuto in ogni sua conformazione. Il solitario è simpatico e, anche se non grido al miracolo, è un buon modo per capire il gioco.

Sicuramente non sono un giocatore Pro (anzi...) ma rimango ancora stupido di come tante cose che credevo fossero in un modo giocando mi si stanno rivelando al loro opposto. È un gioco, sempre secondo la mia esperienza, che ha molto da dire e pur non inventando niente ha il grande pregio - SEMPRE SECONDO ME - di non assomigliare in maniera evidente a nessun altro gioco.

Insomma, la classica ricetta perfetta dove tutti i tasselli vanno al loro posto.

Un po' di pensieri sparsi.

FORTUNA
Boh, secondo me è veramente poca. È chiaro che ci sono le carte ma non ho mai avuto la sensazione di perdere o vincere per fortuna. Sicuramente a parità di skill e a parità di partita ben giocata da tutti i giocatori una pescata ottimale può fare la differenza ma sono anche convinto che il 95% delle volte chi è più bravo vince. Mi sento anche di dire che la conoscenza del gioco sia molto premiante... per me questo è un grande pregio anche in un gioco che ha una parte di alea (vivaddio).

RIGIOCABILITÀ
Molto molto molto alta. I progetti indirizzano le partite in modo diverso: ci sono quelli che sono più brevi da fare (continenti diversi) e quelli più lenti (specie dello stesso tipo). Non solo, a seconda delle specie che sono obiettivi della partita il gioco prende strade diverse, per esempio i predatori fanno dare punti, altri hanno altri poteri. È una piccola cosa ma si sente. E poi, ovviamente, le mappe. Tutto messo insieme (carte, mappe e progetti) rendono il gioco davvero capace di regalare partite spesso diverse.

ASIMMETRIA
Le plance mi sembrano quasi tutte uguali, tranne qualcuna veramente forte (lago e ricerca)... ma anche qui non ho trovato differenza così grandi da inficiare o regalare la vittoria... ho poche partite comunque per avere una visione chiara della cosa. A naso, non mi sembrano decisive. Anche le due nuove sono molto interessanti.

INTERAZIONE
Continuo a leggere che si gioca a testa bassa. Forse la prima partita, magari la seconda... ma poi è un gioco in cui è FONDAMENTALE marcarsi strettissimi. È un gioco di corsa, di timing, di scelte anche molto dolorose (intatti perdo sempre ahah) quando c'è da chiudere in fretta. Un turno in più può costare la vittoria. Accetto tutte le critiche ma non che sia un solitario, non esiste proprio. Mi pare superfluo dire che in 2 è diverso che in 4.

TIMING
Altro difetto che leggo spesso. Anche qui mi sento di smentire: dopo 2/3 partite il tempo di riduce di molto, al contrario di Terraforming Mars, visto che viene sempre citato. In due oramai fisso sotto le 2 ore. È un gioco che dipende molto da quanto si conosce.

ERGONOMIA
Per me, favolosa. Mai capite le critiche. Setup velocissimo, icone tante ma super chiare, tutto eccellente. Da grafico non ho niente da dire nemmeno sulla grafica. Magari non sono fantastiche alcune foto ma ci sta come scelta. Come per il timing dopo 2/3 partite basta un'occhiata per capire se in vetrina c'è qualcosa di interessante. Poi, oh, chiaramente i poteri vanno letti ma se volete giocare a un card driven è il minimo sindacale.

DIFETTI
Gli obiettivi. Veramente quelli sono davvero poco bilanciati. Alcuni sono davvero più difficili da fare rispetto ad altri che fai senza nemmeno pensarci (i cappellini per esempio). Altri difetti non mi vengono in mente. Avevo scritto che i poteri degli animali erano poco tematici (lo penso ancora) e li trovavo poco incisivi... ecco, questo devo dire che mi sembra sempre meno vero. A volte fanno davvero la differenza.
Altro difetto FORSE è che alcune azioni mi sembrano imprescindibili (Associazione su tutte), anche se è vero che giocando con altri e su BGA ho visto che non sempre è così. Però l'espansione agirà anche su questo, molto molto bene.

PREGI
Per un gioco con tante carte ha il grandissimo pregio di avere carte che hanno poteri che io RICORDO. Chiaramente parlo soprattutto degli Sponsor ma mi piace che ci siano animali (Elefante!) che abbiano poteri unici e che rimangano nella memoria. Se c'è una cosa che odio sono i giochi in cui le carte hanno tutti poteri simili... non è questo il caso.

(qui ci starebbe un rant infinito di come le icone - e lo dico da grafico - abbiano distrutto la profondità e la varierà dei giochi tavolo con le carte ma me/ve lo risparmio)

Altro pregio grandissimo, ma non so se questo è una cosa personale, è quello che le partite ti lasciano quasi sempre la voglia di parlarne, di discuterne... non mi è capitato così spesso. Soprattutto se si considera che è un german decisamente tattico.

BGA
Implementazione davvero ottima. Ma proprio perché non è vero che è un solitario bisognerebbe stare più attenti a quello che fanno gli altri... e io non ho mai voglia/tempo/sbatti di farlo... al tavolo è decisamente un'altra storia. Ma è bello che ci sia e che sia fatta così bene.

NUOVO SISTEMA PUNTEGGIO
Oramai mi ci sono abituato su BGA. Che ne penso? Le motivazioni mi sembrano una minchiata totale ma oramai per me è uguale.

Insomma, questo è quello che penso un po a 360% di Ark Nova.
Per quanto mi riguarda ha superato anche Terraforming Mars (che ancora mi piace moltissimo) nella mia personale classifica di gradimento.
Su BGG gli ho dato 9 - forse lo alzo a 9,5 - e confido nell'espansione per arrivare al 10.
 
Ultima modifica:

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.185
Località
bergamo
Goblons
1.610
Arrivato alle 25 partite (tra tavolo e online) mi sento di scrivere altre impressioni. Probabilmente mi ripeterò e scriverò cose già dette ma pace, il gioco mi piace davvero tanto e c'ho voglia di lodarlo come - secondo me - merita.

L'ho giocato in 1,2, 3 e 4 giocatori (solo online per ora) e mi è piaciuto in ogni sua conformazione. Il solitario è simpatico e, anche se non grido al miracolo, è un buon modo per capire il gioco.

Sicuramente non sono un giocatore Pro (anzi...) ma rimango ancora stupido di come tante cose che credevo fossero in un modo giocando mi si stanno rivelando al loro opposto. È un gioco, sempre secondo la mia esperienza, che ha molto da dire e pur non inventando niente ha il grande pregio - SEMPRE SECONDO ME - di non assomigliare in maniera evidente a nessun altro gioco.

Insomma, la classica ricetta perfetta dove tutti i tasselli vanno al loro posto.

Un po' di pensieri sparsi.

FORTUNA
Boh, secondo me è veramente poca. È chiaro che ci sono le carte ma non ho mai avuto la sensazione di perdere o vincere per fortuna. Sicuramente a parità di skill e a parità di partita ben giocata da tutti i giocatori una pescata ottimale può fare la differenza ma sono anche convinto che il 95% delle volte chi è più bravo vince. Mi sento anche di dire che la conoscenza del gioco sia molto premiante... per me questo è un grande pregio anche in un gioco che ha una parte di alea (vivaddio).

RIGIOCABILITÀ
Molto molto molto alta. I progetti indirizzano le partite in modo diverso: ci sono quelli che sono più brevi da fare (continenti diversi) e quelli più lenti (specie dello stesso tipo). Non solo, a seconda delle specie che sono obiettivi della partita il gioco prende strade diverse, per esempio i predatori fanno dare punti, altri hanno altri poteri. È una piccola cosa ma si sente. E poi, ovviamente, le mappe. Tutto messo insieme (carte, mappe e progetti) rendono il gioco davvero capace di regalare partite spesso diverse.

ASIMMETRIA
Le plance mi sembrano quasi tutte uguali, tranne qualcuna veramente forte (lago e ricerca)... ma anche qui non ho trovato differenza così grandi da inficiare o regalare la vittoria... ho poche partite comunque per avere una visione chiara della cosa. A naso, non mi sembrano decisive. Anche le due nuove sono molto interessanti.

INTERAZIONE
Continuo a leggere che si gioca a testa bassa. Forse la prima partita, magari la seconda... ma poi è un gioco in cui è FONDAMENTALE marcarsi strettissimi. È un gioco di corsa, di timing, di scelte anche molto dolorose (intatti perdo sempre ahah) quando c'è da chiudere in fretta. Un turno in più può costare la vittoria. Accetto tutte le critiche ma non che sia un solitario, non esiste proprio. Mi pare superfluo dire che in 2 è diverso che in 4.

TIMING
Altro difetto che leggo spesso. Anche qui mi sento di smentire: dopo 2/3 partite il tempo di riduce di molto, al contrario di Terraforming Mars, visto che viene sempre citato. In due oramai fisso sotto le 2 ore. È un gioco che dipende molto da quanto si conosce.

ERGONOMIA
Per me, favolosa. Mai capite le critiche. Setup velocissimo, icone tante ma super chiare, tutto eccellente. Da grafico non ho niente da dire nemmeno sulla grafica. Magari non sono fantastiche alcune foto ma ci sta come scelta. Come per il timing dopo 2/3 partite basta un'occhiata per capire se in vetrina c'è qualcosa di interessante. Poi, oh, chiaramente i poteri vanno letti ma se volete giocare a un card driven è il minimo sindacale.

DIFETTI
Gli obiettivi. Veramente quelli sono davvero poco bilanciati. Alcuni sono davvero più difficili da fare rispetto ad altri che fai senza nemmeno pensarci (i cappellini per esempio). Altri difetti non mi vengono in mente. Avevo scritto che i poteri degli animali erano poco tematici (lo penso ancora) e li trovavo poco incisivi... ecco, questo devo dire che mi sembra sempre meno vero. A volte fanno davvero la differenza.
Altro difetto FORSE è che alcune azioni mi sembrano imprescindibili (Associazione su tutte), anche se è vero che giocando con altri e su BGA ho visto che non sempre è così. Però l'espansione agirà anche su questo, molto molto bene.

PREGI
Per un gioco con tante carte ha il grandissimo pregio di avere carte che hanno poteri che io RICORDO. Chiaramente parlo soprattutto degli Sponsor ma mi piace che ci siano animali (Elefante!) che abbiano poteri unici e che rimangano nella memoria. Se c'è una cosa che odio sono i giochi in cui le carte hanno tutti poteri simili... non è questo il caso.

(qui ci starebbe un rant infinito di come le icone - e lo dico da grafico - abbiano distrutto la profondità e la varierà dei giochi tavolo con le carte ma me/ve lo risparmio)

Altro pregio grandissimo, ma non so se questo è una cosa personale, è quello che le partite ti lasciano quasi sempre la voglia di parlarne, di discuterne... non mi è capitato così spesso. Soprattutto se si considera che è un german decisamente tattico.

BGA
Implementazione davvero ottima. Ma proprio perché non è vero che è un solitario bisognerebbe stare più attenti a quello che fanno gli altri... e io non ho mai voglia/tempo/sbatti di farlo... al tavolo è decisamente un'altra storia. Ma è bello che ci sia e che sia fatta così bene.

NUOVO SISTEMA PUNTEGGIO
Oramai mi ci sono abituato su BGA. Che ne penso? Le motivazioni mi sembrano una minchiata totale ma oramai per me è uguale.

Insomma, questo è quello che penso un po a 360% di Ark Nova.
Per quanto mi riguarda ha superato anche Terraforming Mars (che ancora mi piace moltissimo) nella mia personale classifica di gradimento.
Su BGG gli ho dato 9 - forse lo alzo a 9,5 - e confido nell'espansione per arrivare al 10.
Ok allora non solo il solo che trova gli obbiettivi poco bilanciati. Ci sono alcuni che sono molto più semplici da fare rispetto ad altri. Poi per il resto per molti versi mi trovi concorde con te. Ha possibilità che si vedono solo dopo un po'. Ho vinto una partita di corsa senza alcun progetto di conservazione. Devo dire.che questa cosa mi è stata più fattibile grazie al nuovo sistema di punteggio che mentre accumulavo attrattiva mi faceva vedere chiaramente quanto margine avevo dal mio avversario . Quindi per quanto non mi abbia entusiasmato all'inizio ha una sua utilità il sistema di punteggio. Comunque in questo momento dopo aver rigiocato Terraforming dal vivo qualche tempo fa devo dire che probabilmente anche io gli preferisco ark nova in questo momento. Lo trovo più stimolante.
 
Alto Basso