Impressioni Ark Nova

traico7

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PS: ho sfrondato tutto il resto della tua analisi di ipotetico turno per fare il post più leggero, non perché non avesse senso, anzi.

Il ragionamento non fa una piega. Sono le stesse cose che ho pensato anche io mentre lo scrivevo :asd:
Apro una parentesi, mi roderebbe ancora di più ipotizzare l'apertura come l'hai fatta tu, obbligatoria per giocare Medical coso, perché non prenderei 1 Zoo Partner alla prima Pausa, che è una cosa da cui ho sempre fatto molta fatica a "schiodarmi". Le rare volte che lo faccio poi solitamente non vinco :asd: ma questa parentesi, ossia il sentirmi un po' obbligato in questa apertura è un altro discorso.

Certo però che avere 1 PC sin dalla prima Rendita, non lo so, è bella succosa come situazione.

Non so se ti arriva già alla prima rendita. Nel senso che come abbiamo visto devi avere la possibilità sia di agganciare che di fare Sponsor 2 volte. La migliore delle configurazioni, quella in cui riusciresti a far tutto il più velocemente possibile è ad inizio partita Sponsor in 3 o 4 e Carte in 5. Con 6 azioni sei riuscito a giocarle tutte. Ma ti si è davvero combinato tutto quanto. E cmq, ipotizziamo una partita a 2 giocatori dove si fa pausa con 9, 2 con la mia carte, 2 con quella del mio avversario, mi fa sponsor da 5 in faccia e mi chiude il turno che non ho combinato niente...

Ripeto, non dico che SICURAMENTE non lo farei, ma si dovrebbero incastrare davvero tantissime cose... Le carte che hanno una così forte interazione tra loro, come hai detto anche tu, non sono tantissime in Ark Nova... A TM interagiscono tra di loro MOLTO di più...

Qui la combo la si deve trovare tra la plancia e sopratutto i progetti di conservazione che, come detto, sono visibili in fase di scelta.
 

traico7

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Apro una parentesi, mi roderebbe ancora di più ipotizzare l'apertura come l'hai fatta tu, obbligatoria per giocare Medical coso, perché non prenderei 1 Zoo Partner alla prima Pausa, che è una cosa da cui ho sempre fatto molta fatica a "schiodarmi". Le rare volte che lo faccio poi solitamente non vinco :asd: ma questa parentesi, ossia il sentirmi un po' obbligato in questa apertura è un altro discorso.

L'apertura con lo zoo partener la faccio sempre anche io. Anche in virtù del fatto che spesso è il modo più rapido per girare una carta già dopo la prima pausa.
 

Aluccio

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Non so se ti arriva già alla prima rendita. Nel senso che come abbiamo visto devi avere la possibilità sia di agganciare che di fare Sponsor 2 volte. La migliore delle configurazioni, quella in cui riusciresti a far tutto il più velocemente possibile è ad inizio partita Sponsor in 3 o 4 e Carte in 5. Con 6 azioni sei riuscito a giocarle tutte. Ma ti si è davvero combinato tutto quanto. E cmq, ipotizziamo una partita a 2 giocatori dove si fa pausa con 9, 2 con la mia carte, 2 con quella del mio avversario, mi fa sponsor da 5 in faccia e mi chiude il turno che non ho combinato niente...

Ripeto, non dico che SICURAMENTE non lo farei, ma si dovrebbero incastrare davvero tantissime cose... Le carte che hanno una così forte interazione tra loro, come hai detto anche tu, non sono tantissime in Ark Nova... A TM interagiscono tra di loro MOLTO di più...

Qui la combo la si deve trovare tra la plancia e sopratutto i progetti di conservazione che, come detto, sono visibili in fase di scelta.

Potrei controargomentare ma ho sempre trovato il metagioco-ipotetico via forum un po' "lascia il tempo che trova" :p
Io la vedo più che giocabile di prima Pausa, non mi sembra si debbano allineare così tanti astri. Ma son d'accordissimo che è un investimento importante, che non sono certo ripaghi nell'economia di tutta la partita.

Nel dubbio però, credo la terrei Medical coso, se in Vetrina sapessi ci fosse la DoppiaRicerca.
 

KRAKEN_

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io da una decine di partite sto andando sempre con l'università come prima e seconda scelta per i seguenti motivi:
- in primis prendo l'uni da 1 rep e 5 carte, in modo da essere più flessibile con la pesca e poter chiudere il turno se l'avversario ha 2/3 carte in eccedenza
- come seconda prendo l'uni da 2 rep, in modo da poter flippare nel 90% dei casi 2 carte contemporaneamente, la prima per le 2 uni, la seconda per aver raggiunto i 5 punti rep

che ne dite? mi sto perdendo qualcosa nell'aprire con i 2 zoo patner?
 

Khenneth

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@Aluccio @traico7 i vostri esempi mi hanno reso più chiaro il tutto, proverò a fare qualche altra partita e vediamo
Comunque aldilà di tutto trovo il gioco molto divertente, anche nel solitario, e lascia una gran voglia di rigiocarlo

E a proposito di solitario vorrei domandare a tutti: meglio la versione ufficiale o la variante ARNO, e perché?
 

blackholexan

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io da una decine di partite sto andando sempre con l'università come prima e seconda scelta per i seguenti motivi:
- in primis prendo l'uni da 1 rep e 5 carte, in modo da essere più flessibile con la pesca e poter chiudere il turno se l'avversario ha 2/3 carte in eccedenza
- come seconda prendo l'uni da 2 rep, in modo da poter flippare nel 90% dei casi 2 carte contemporaneamente, la prima per le 2 uni, la seconda per aver raggiunto i 5 punti rep

che ne dite? mi sto perdendo qualcosa nell'aprire con i 2 zoo patner?

io tendo a fare quello che fai tu spesso,
doppio zoo lo fai se:
- sulla track degli zoo hai 2 punti alla fine
- tendi a potenziare la carta Associazione
- c’è più di un obiettivo con simboli continente
- vuoi giocare al più presto animali grossi in mano
 

KRAKEN_

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@Aluccio @traico7 i vostri esempi mi hanno reso più chiaro il tutto, proverò a fare qualche altra partita e vediamo
Comunque aldilà di tutto trovo il gioco molto divertente, anche nel solitario, e lascia una gran voglia di rigiocarlo

E a proposito di solitario vorrei domandare a tutti: meglio la versione ufficiale o la variante ARNO, e perché?
piuttosto del solitario prova l'1v1 su BGA, poco più di un'ora finisci la partita ed impari ad ottimizzare ogni azione al centesimo.
 

madagelo

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Anche io e anche quando gioco online vedo più spesso aprire con doppia università che con doppio zoo partner...mentre come scelta di quando si raggiungono i due punti conservazione vedo scegliere potenziare la carta il 60% delle volte circa...
 

KRAKEN_

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Anche io e anche quando gioco online vedo più spesso aprire con doppia università che con doppio zoo partner...mentre come scelta di quando si raggiungono i due punti conservazione vedo scegliere potenziare la carta il 60% delle volte circa...
la mia statistica è diversa, per i 2 punti conservazione, oserei dire il 100% dei giocatori scelgono di girare la carta.
difatti mi sono sempre chiesto il motivo per cui è stata inserita la scelta, non la vedo proprio conveniente, ti permette un piccolo rush iniziale avendo 2 lavoratori, ma la vedo molto limitante nel medio lungo gioco
 

traico7

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io da una decine di partite sto andando sempre con l'università come prima e seconda scelta per i seguenti motivi:
- in primis prendo l'uni da 1 rep e 5 carte, in modo da essere più flessibile con la pesca e poter chiudere il turno se l'avversario ha 2/3 carte in eccedenza
- come seconda prendo l'uni da 2 rep, in modo da poter flippare nel 90% dei casi 2 carte contemporaneamente, la prima per le 2 uni, la seconda per aver raggiunto i 5 punti rep

che ne dite? mi sto perdendo qualcosa nell'aprire con i 2 zoo patner?

Il doppio zoo partner può permetterti di giocare carte con lo sconto e magari competere per un progetto di conservazione e piazzandosi su quello dei due simboli..
Girando anche in questo modo le due carte

Di base cmq non ho un'apertura classica.. Solo questa la faccio più spesso x via del progetto di conservazione.

Ma anche la tua è validissima. Dipende MOLTO da che carte ho in mano.
 

madagelo

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la mia statistica è diversa, per i 2 punti conservazione, oserei dire il 100% dei giocatori scelgono di girare la carta.
difatti mi sono sempre chiesto il motivo per cui è stata inserita la scelta, non la vedo proprio conveniente, ti permette un piccolo rush iniziale avendo 2 lavoratori, ma la vedo molto limitante nel medio lungo gioco
Guarda io ci ho provato a volte se sono in determinate condizioni e ha un senso...ma devi accelerare la partita...però devi avere dei prerequisiti e anche la plancia può influire nella scelta...comunque si tutto è situazionale alla fine in questo gioco...io ad esempio ho sempre considerato i bonus derivati dal piazzare i progetti conservazione fondamentali ma ho vinto anche senza averne fatti rushando attrattiva e andando in snowball con i soldi...quindi di possibilità il gioco è pieno...molte di più di quelle che uno si aspetta
 

Khenneth

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Sono fatto all'antica... preferisco giocare sul tavolo 😄
 

traico7

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la mia statistica è diversa, per i 2 punti conservazione, oserei dire il 100% dei giocatori scelgono di girare la carta.
difatti mi sono sempre chiesto il motivo per cui è stata inserita la scelta, non la vedo proprio conveniente, ti permette un piccolo rush iniziale avendo 2 lavoratori, ma la vedo molto limitante nel medio lungo gioco

Io l'ho fatto solo una volta. In quel caso specifico il lavoratore in più mi andava ad incastrare una serie di cose che ne valeva davvero la pena. Ma è una scelta che va ponderata davvero molto bene perchè, come sappiamo, guadagnare un altro lavoratore è possibile anche in altri modi, ci sono pure carte che te lo permettono. Mentre girare carte sul lato potenziato i modi sono 4 e 4 rimangono per sempre. Quindi scegliere di prendere il lavoratore anzichè potenziare la carta significa giocare il resto della partita con 3 carte potenziate anzichè 4. Quindi si, è una scelta che, almeno dalla mia esperienza, si tende a fare molto raramente.
 

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Anche io giro sempre 4 carte e non prendo mai il lavoratore. E al 90% non giro mai quella degli animali.
Per quanto riguarda uni o zoo, dipende molto dalla situazione. Mi è capitato anche di andare subito a fare il progetto di conservazione.
Su bga è uno dei giochi che gioco di più e continuo ad essere scarsa :p
 
  • Abbraccio
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traico7

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Anche io giro sempre 4 carte e non prendo mai il lavoratore. E al 90% non giro mai quella degli animali.
Per quanto riguarda uni o zoo, dipende molto dalla situazione. Mi è capitato anche di andare subito a fare il progetto di conservazione.
Su bga è uno dei giochi che gioco di più e continuo ad essere scarsa :p

Anche io tendo a lasciare spesso indietro Animali, ma bisogna ricordarsi cmq che permette di giocare gli animali direttamente dalla vetrina e che aumenta la reputazione di 1 avendola in posizione 5.
Non è così scontato nemmeno quella.
 

enavico

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Anche io giro sempre 4 carte e non prendo mai il lavoratore. E al 90% non giro mai quella degli animali.
Per quanto riguarda uni o zoo, dipende molto dalla situazione. Mi è capitato anche di andare subito a fare il progetto di conservazione.
Su bga è uno dei giochi che gioco di più e continuo ad essere scarsa :p
In realtà in alcuni casi l'accoppiata di upgrade Cards+Animals è ottima, per via di quel +1 sul tracciato reputation, unito a una libertà pressoché assoluta nell'attingere al mercato delle carte.
 

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Per il lavoratore aggiuntivo, vero, di rado mi è capitato di prenderlo a inizio partita. Ha senso giusto nei casi in cui si fa subito prima un upgrade della carta Association.
 

Aluccio

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Aluccio
In realtà in alcuni casi l'accoppiata di upgrade Cards+Animals è ottima, per via di quel +1 sul tracciato reputation, unito a una libertà pressoché assoluta nell'attingere al mercato delle carte.

Vero, piace molto anche a me questa sinergia!
Approfitto per ricordare, sia mai che qualcuno non sfrutta la cosa, che il +1 Rep si prende prima di giocare le carte.
Carte e Animali bene o male le upgrado quasi sempre nelle prime 3 carte. Con in mezzo Associazione con priorità più o meno alta a seconda di come va la partita.

Inizialmente giravo molto in fretta Costruzione, e leggo da BGG che è ancora una scelta abbastanza palpabile/considerata forte da molti, da quando il gioco è su BGA ci sono una marea di statistiche e pareri in più.
Io invece spesso e volentieri ultimamente la giro per 4a, e devo dire che non mi trovo così male.

Confermo invece il sentore generale su Sponsor. Sicuramente la più situazionale, che rimane in altissima % dei casi dal lato blu.

Poi sia chiaro, ritengo che chi ci ha fatto più di 2 partite si sia reso conto che Ark Nova è un titolo MOLTO situazionale, dove di fronte ad una qualsiasi considerazione tattico/strategica la risposta "dipende", per quanto banale, è in ogni caso la più vera :asd:


Sono contento di rivedere un po' di pepe in questa discussione 😃
 

enavico

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Vero, piace molto anche a me questa sinergia!
Approfitto per ricordare, sia mai che qualcuno non sfrutta la cosa, che il +1 Rep si prende prima di giocare le carte.
Carte e Animali bene o male le upgrado quasi sempre nelle prime 3 carte. Con in mezzo Associazione con priorità più o meno alta a seconda di come va la partita.

Inizialmente giravo molto in fretta Costruzione, e leggo da BGG che è ancora una scelta abbastanza palpabile/considerata forte da molti, da quando il gioco è su BGA ci sono una marea di statistiche e pareri in più.
Io invece spesso e volentieri ultimamente la giro per 4a, e devo dire che non mi trovo così male.

Confermo invece il sentore generale su Sponsor. Sicuramente la più situazionale, che rimane in altissima % dei casi dal lato blu.

Poi sia chiaro, ritengo che chi ci ha fatto più di 2 partite si sia reso conto che Ark Nova è un titolo MOLTO situazionale, dove di fronte ad una qualsiasi considerazione tattico/strategica la risposta "dipende", per quanto banale, è in ogni caso la più vera :asd:


Sono contento di rivedere un po' di pepe in questa discussione 😃
Vero, Sponsor rimane quella che miglioro più di rado, dipende proprio dalle carte che riesci a prendere: alcune carte sponsor la richiedono ed è un crimine non giocarle, quindi…
 

enavico

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Vero, Sponsor rimane quella che miglioro più di rado, dipende proprio dalle carte che riesci a prendere: alcune carte sponsor la richiedono ed è un crimine non giocarle, quindi…
Dimenticavo una cosa, però: in alcune partite l’avevo flippata per farci soldi. Ho trovato che questo suo utilizzo si prestava bene per supportare aperture in cui non punti sugli introiti, e magari inizi forte sulla conservazione. Ti ritrovi a corto di soldi per qualche round, dunque farti 10 dobloni fa molto comodo.
 
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