Impressioni Ark Nova

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.316
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
OK, si continua a macinare partite ad Ark Nova, ancora non ho inserito l'espansione.
Non so se qualcuno ha trovato il modo di rendere il mazzo di pesca più uniforme nella sua composizione di carte, ad ogni modo, per cercare di fare questo, io ho fatto così, cercando di applicare lo stesso principio di costruzione del mazzo che viene descritto in Pandemic alta marea:
1 - ho diviso le carte nelle 3 tipologie (animali, sponsor e progetti di conservazione) formando 3 mazzi: A, S e C
2 - ho diviso ogni mazzo (A, S e C) in 5 mazzetti più piccoli, ottenendo 5 mazzetti A, 5 mazzetti S e 5 mazzetti C
3 - ho formato 5 mazzi, ognuno di questi era formato da 1 mazzetto A + 1 mazzetto S + 1 mazzetto C
4 - ho mischiato ogni mazzo distintamente e poi ho unito tutti i 5 mazzi insieme, assemblando il tutto in maniera casuale

Il risultato è stato che durante la partita mi è sembrato di avere sia un mazzo di pesca che una vetrina molto più eterogenei (le carte variavano molto di più tra animali, sponsor e conservazione).
Qualcuno ha provato a fare il setup così?
Che ne pensate?

1706460446337.jpeg

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
610
Ma voi , in solo, riuscite a posizionare rettilari o voliere e riempirli un minimo ?

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.476
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Non so se qualcuno ha trovato il modo di rendere il mazzo di pesca più uniforme nella sua composizione di carte
Io non ne ho mai sentito il bisogno, il fatto che le carte escano con frequenza diversa e casuale rende ancora più forte la necessità di adattamento tattico e più varie le partite.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Quanto per voi il gioco è dipendente dai progetti di Conservazione non base?
Quanto incidono nelle possibilità di vittoria, nel senso che chi riesce a procurarseli (e naturalmente a soddisfarli) riesce ad avere una marcia in più rispetto agli altri?

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.154
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io non ne ho mai sentito il bisogno, il fatto che le carte escano con frequenza diversa e casuale rende ancora più forte la necessità di adattamento tattico e più varie le partite.
Mi ritrovo completamente.

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.316
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
ci mancherebbe, è solo per non avere la barba di ritrovarsi per un lungo tempo a dover gestire... o solo animali o solo sponsor o solo progetti ... non so, a me piace più così, mischiando le carte in maniera pensata
l'unica cosa è che facendo in questo modo allunghi un po' più i tempi di setup

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
ci mancherebbe, è solo per non avere la barba di ritrovarsi per un lungo tempo a dover gestire... o solo animali o solo sponsor o solo progetti ... non so, a me piace più così, mischiando le carte in maniera pensata

Secondo me appiattisce pesantemente la parte tattica del gioco e crea dei pattern predefiniti che finirete per seguire ogni volta.

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.114
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Assolutamente d'accordo: il mazzo a mio avviso deve avere una distribuzione imperscrutabile, è parte del fascino del gioco il fatto di doversi adattare, e questa caratteristica spinge inoltre a perseguire strategie anche molto diverse di partita in partita.

matteonarde

Onnisciente
Goblons
3.316
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Secondo me appiattisce pesantemente la parte tattica del gioco e crea dei pattern predefiniti che finirete per seguire ogni volta.
ok, però le carte sono veramente tante! è possibilissimo che comunque il gioco ti presenti carte dello stesso tipo, anche se costruisci il mazzo in questa maniera

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
610
Sulle carte anche io terrei random al fine di rendere unica ogni partita . Quello che raramente riesco a fare in solo sojo
Le strutture particolari ( voliere ..)

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.114
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Credo sia la prospettiva di partenza il "peccato originale": se sai cosa aspettarti (parlo di distribuzione della tipologia di carte), cambia l'approccio alla partita, ergo cambia il gioco, che come giustamente dicono altri ne uscirebbe appiattito e meno stimolante. Buona parte del godimento di Ark Nova - a mio gusto, ma a quanto pare è una cosa prevista "da design" - passa attraverso la possibile presenza di tantissime carte sponsor, progetti di conservazione o alternativamente animali a inizio partita. Non pretendo che il gioco mi presenti uno scenario prevedibile ogni volta che mi siedo al tavolo: studio una strategia invece partendo dallo scenario peculiare che ho sotto agli occhi. Le partite che mi hanno divertito di più, pensa, sono state proprio quelle in cui mi sono ritrovato inondato di carte sponsor o carte progetto, con una strana carenza di animali nell'early game. Me le ricordo perché ho dovuto pensare "out of the box" per inventarmi una nuova strategia che sfruttasse lo scenario insolito.
Pensala così: rispetto a tanti altri euro, Ark Nova eccelle nel suo essere un gioco basato anche sul problem solving. Se modifichi a tavolino la distribuzione delle carte, puoi star certo che questo suo punto di forza ne esce depotenziato. 😉

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
ok, però le carte sono veramente tante! è possibilissimo che comunque il gioco ti presenti carte dello stesso tipo, anche se costruisci il mazzo in questa maniera

Certo. Ma ma è molto meno probabile.
Ark Nova è un gioco tattico e tu lo vuoi rendere strategico.
In Ark Nova bisogna saper far girare bene le carte che vengono in mano e quelle che escono in vetrina.
Se so già che usciranno una certa tipologia di carte perchè ho creato un mazzo predefinito, creerò sempre la mia strategia su questa base.
In Ark Nova, finchè non vedi la tua mano iniziale di carte, non hai la minima idea di come imposterai la partita.

Ho sentito dire troppe volte: la prima carta da potenziare è questa o quell'altra. Nelle mie partite è stato evidenziato che non c'è una carta che va potenziata per prima per forza. Dipende da come mi sta girando la partita. Mi è anche capitato di prendere il bonus dei punti verdi (vigliacca una volta che ricordi come si chiamano) e scegliere il lavoratore anzichè potenziare la carta. In quel momento della partita mi dava quel di più che mi serviva.

Secondo me snaturi completamente l'essenza di questo gioco che mi ha dimostrato, ogni volta di più, che l'incidenza nella pesca delle carte ha un impatto molto basso sull'andamento della partita dei giocatori.

Ultima modifica:

matteonarde

Onnisciente
Goblons
3.316
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
adoro questo posto...
i feedback che ricevo mi fanno apprezzare ogni volta lo spessore ludico delle persone che bazzicano questa community (senza arruffianarmi nessuno eh!)
Apprezzo i commenti e le spiegazioni delle quali ne farò tesoro, ho capito un po' di più su "dove vuole andare a parare" questo capolavoro e avrò modo di esplorarlo meglio, e anche analizzando meglio i due aspetti legati alla costruzione del mazzo. Interessante il fatto che se costruisci il mazzo in maniera pensata ne allunghi un po' più la strategia, in questo caso vedrò se ottengo solo appiattimento del gameplay, oppure se il gioco anche in quel caso, si mantiene sfidante... ma in maniera diversa. Mi ci vorranno molte partite da intavolare, possibilmente con persone sempre diverse

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.476
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Le partite che mi hanno divertito di più, pensa, sono state proprio quelle in cui mi sono ritrovato inondato di carte sponsor o carte progetto, con una strana carenza di animali nell'early game. Me le ricordo perché ho dovuto pensare "out of the box" per inventarmi una nuova strategia che sfruttasse lo scenario insolito.
Mamma mia sì, quelle partite in cui la prima carta che giri è Sponsor e finisci a vincere la partita con 5 recinti e a ogni mossa fuori dagli schemj che pensi non vedi l'ora che sia il tuo turno. Gran gioco.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Quanto per voi il gioco è dipendente dai progetti di Conservazione non base?
Quanto incidono nelle possibilità di vittoria, nel senso che chi riesce a procurarseli (e naturalmente a soddisfarli) riesce ad avere una marcia in più rispetto agli altri?
Per mia esperienza (+40 partite), pochissimo.

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
198
Ma voi , in solo, riuscite a posizionare rettilari o voliere e riempirli un minimo ?
Sinceramente non ci ho mai puntato molto (m avrò fatto 7-8) partite l'ultima invece fare una voliera è stato un boost incredibile poichè inserivo bestie che altrimenti necessitavano di recinti grandi; in un altra ho costruito pochissimo e non ho neppure girato la carta costruzione ma ho vinto con uno scarto di 30+ in 4. P.s a me piace prendere subito il pedone nel tracciato verde e fare subito donazioni (ma è anch vero che ogni partita è a se stante)..

Per quanto riguarda l'argomento del topic anche se abbiam inserito i pesci da unpò non sento l'esigenza di "stabilizzare" il mazzo... non escono scimmie? o predatori? adatti la tua strategia; un amico si era fossilizzato sui pesci e non ne è uscito più.

Ultima modifica:

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.265
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
l'ultima invece fare una voliera è stato un boost incredibile poichè inserivo bestie che altrimenti necessitavano di recinti grandi; ho costruito pochissimo e non ho neppure girato la carta costruzione
Come hai costruito la voliera senza girare la carta costruzione?

dantes

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
198
Stavo parlando di due partite diverse... ho corretto, scusate.

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
825
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Provato ieri in 3 giocatori: io ero alla prima partita, non avevo neanche visto il regolamento. Un altro giocatore era esperto, l'altro alla seconda partita (ma la prima fatta tanto tempo fa).
Prima metà della partita ero in enorme confusione, disorientato dalla marea di simboli. Solo io li ho trovati poco intuitivi?
Ho cominciato a capire dove andare a parare dopo un po' di turni. Sono stato asfaltato, indietro in tutti i tracciati e ho chiuso a - 12 punti.

Ho trovato il gioco piacevolmente complicato. C'è davvero tanta roba ed è uno di quei giochi in cui faccio tanta fatica a mettere a fuoco tutto per le numerose opzioni.

Però oggi, a freddo, posso dire veramente bello. Uno dei giochi che ho apprezzato di più come primo impatto. Conto di riprovarlo per verificare quanto riuscirò ad essere scarso.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.154
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Provato ieri in 3 giocatori: io ero alla prima partita, non avevo neanche visto il regolamento. Un altro giocatore era esperto, l'altro alla seconda partita (ma la prima fatta tanto tempo fa).
Prima metà della partita ero in enorme confusione, disorientato dalla marea di simboli. Solo io li ho trovati poco intuitivi?
Ho cominciato a capire dove andare a parare dopo un po' di turni. Sono stato asfaltato, indietro in tutti i tracciati e ho chiuso a - 12 punti.

Ho trovato il gioco piacevolmente complicato. C'è davvero tanta roba ed è uno di quei giochi in cui faccio tanta fatica a mettere a fuoco tutto per le numerose opzioni.

Però oggi, a freddo, posso dire veramente bello. Uno dei giochi che ho apprezzato di più come primo impatto. Conto di riprovarlo per verificare quanto riuscirò ad essere scarso.
Tutto giusto, non ho niente da obiettare.😅

Alto Basso