Finalmente, dopo 7,5 partite (una la sto terminando su BGA) posso dire le mie impressioni.
A me piace tantissimo.
Non ho trovato nessun difetto di quelli letti in questo topic. Giocando quasi sempre in due (ma ho giocato anche in 3) la partita si è accorciata di molto una volta presa conoscenza del gioco e delle carte, oserei dire quasi dimezzata. Adesso portiamo a casa la partita in meno di due ore. Tutte le partire che ho fatto sono state tese e combattute. È vero, c'è l'alea - che dio la benedica sempre - ma non ho mai avuto la sensazione di aver vinto o perso per fortuna. È un gioco in cui bisogna adattarsi a quello che si pesca ma è importante giocare bene e cercarsi anche nuove strade se capita una mano brutta. Probabilmente è vero che Terraforming Mars in questo è diverso ma ha anche cose meno riuscite, come il climax incredibile e il senso di "pepe al sedere" che si ha in Ark Nova.
Se è vero che non introduce niente di nuovo, tutto quello che mette in campo fa si che il gioco non assomigli veramente a nessun altro, almeno di mia conoscenza. Ok, la conformazione delle carte è molto simile a TM ma davvero le somiglianze finiscono qui.
Mi piace tantissimo, quel senso di puzzle game che si sente nei primi turni, e avere una mano relativamente scarsa aumenta le scelte da fare. Molto bello anche scegliere quale azione non migliorare e in che successione farlo con le altre.
Lo stiamo giocando quasi ogni giorno ed era davvero tanto che un gioco non mi prendesse così tanto. Per me, che amo i giochi di carte e combo sta davvero lassù con i migliori.
Difetti: le azioni delle carte sono in effetti un po' paperine, ma con un gioco del genere non credo sia possibile avere delle carte con azioni tematicamente ambientate. In questo, a mio gusto il top rimane Everdell dove ogni carta fa qualcosa di diverso e lo fa in modo sensato. Anche TM mi sembra migliore di AN.
Sull'interazione: in due è davvero una battaglia e un continuo starsi addosso sulle icone, progetti e tempistiche di chiusura, chi dice il contrario - mi spiace - ma non ha giocato a Ark Nova. In due ovviamente questo aspetto è molto maggiore. Tra l'altro non ho mai capito questa fissa per l'interazione: è come dire che i 100 metri sono uno sport meno sport del rugby, insensato.
Ho anche letto che è un gioco poco elegante: ma evviva! C'è chi ama leggere le carte e dimenarsi tra le diverse azioni... se non si ha voglia non è colpa del gioco ma dei gusti che non coincidono con il prodotto in oggetto. Capisco che non sia per tutti mettersi a leggere le carte della vetrina... ma non è sicuramente un difetto del gioco.
Abbiamo provato anche le mappe diverse, ho apprezzato che non sono troppo sgrave (almeno quelle che abbiamo giocato) era una cosa che un po' mi incuteva terrore.
Sicuramente è un gioco che intercetta in pieno i miei gusti (al contrario di Earth, ma dovrei rigiocarlo live) e voglio sviscerarlo al massimo.
Espansione sicuramente mia al day one.