Impressioni Ark Nova

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.050
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente

spe1979

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
53
Arkham Horror

Winter

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Utente Bgg
Winternights

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
611
Cranio Creations
Ma a Modena si troveranno presso il vostro stend?

Non abbiamo ancora fatto la pianificazione di tutto quello che portiamo, ma normalmente portiamo sempre tutte le nostre esclusive Heroes per dare modo ai giocatori di comprarle senza pagare le spese di spedizione.

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
940
Espansione in ITA assolutamente sì anche per me direi! Odio avere giochi in doppia lingua, e che non vogliamo aggiungere la fauna acquatica al nostro zoo!!?? :)

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
461
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman

PrincipeKonrad

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
611
Cranio Creations
Ma seriamente? Che domande!
Certo che lo vogliamo in italiano, perché avevate dei dubbi?
Non fate scherzi

Per Durand e Nathaniel! Non possiamo ignorare un saggio Mortificator della Santa Fratellanza che scrive da Luna City (e tutto il resto della nostra community).

Speriamo di farvi sapere presto buone nuove.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.401
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Sembra che siano stati pubblicati degli update per le regole di Ark Nova.
Leggere qui sotto:

Se capisco bene la prima regola, il suo senso è soltanto di facilitare il conteggio e non andare in negativo (cosa che invece trovavo simpatica). Per la prima regola c'è dell'altro?

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.086
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ciao a tutti. Sembra che siano stati pubblicati degli update per le regole di Ark Nova.
Leggere qui sotto:

Se capisco bene la prima regola, il suo senso è soltanto di facilitare il conteggio e non andare in negativo (cosa che invece trovavo simpatica). Per la prima regola c'è dell'altro?
Trovo entrambi gli aggiornamenti abbastanza inutili…

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
173
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Finalmente, dopo 7,5 partite (una la sto terminando su BGA) posso dire le mie impressioni.

A me piace tantissimo.

Non ho trovato nessun difetto di quelli letti in questo topic. Giocando quasi sempre in due (ma ho giocato anche in 3) la partita si è accorciata di molto una volta presa conoscenza del gioco e delle carte, oserei dire quasi dimezzata. Adesso portiamo a casa la partita in meno di due ore. Tutte le partire che ho fatto sono state tese e combattute. È vero, c'è l'alea - che dio la benedica sempre - ma non ho mai avuto la sensazione di aver vinto o perso per fortuna. È un gioco in cui bisogna adattarsi a quello che si pesca ma è importante giocare bene e cercarsi anche nuove strade se capita una mano brutta. Probabilmente è vero che Terraforming Mars in questo è diverso ma ha anche cose meno riuscite, come il climax incredibile e il senso di "pepe al sedere" che si ha in Ark Nova.

Se è vero che non introduce niente di nuovo, tutto quello che mette in campo fa si che il gioco non assomigli veramente a nessun altro, almeno di mia conoscenza. Ok, la conformazione delle carte è molto simile a TM ma davvero le somiglianze finiscono qui.

Mi piace tantissimo, quel senso di puzzle game che si sente nei primi turni, e avere una mano relativamente scarsa aumenta le scelte da fare. Molto bello anche scegliere quale azione non migliorare e in che successione farlo con le altre.

Lo stiamo giocando quasi ogni giorno ed era davvero tanto che un gioco non mi prendesse così tanto. Per me, che amo i giochi di carte e combo sta davvero lassù con i migliori.

Difetti: le azioni delle carte sono in effetti un po' paperine, ma con un gioco del genere non credo sia possibile avere delle carte con azioni tematicamente ambientate. In questo, a mio gusto il top rimane Everdell dove ogni carta fa qualcosa di diverso e lo fa in modo sensato. Anche TM mi sembra migliore di AN.

Sull'interazione: in due è davvero una battaglia e un continuo starsi addosso sulle icone, progetti e tempistiche di chiusura, chi dice il contrario - mi spiace - ma non ha giocato a Ark Nova. In due ovviamente questo aspetto è molto maggiore. Tra l'altro non ho mai capito questa fissa per l'interazione: è come dire che i 100 metri sono uno sport meno sport del rugby, insensato.

Ho anche letto che è un gioco poco elegante: ma evviva! C'è chi ama leggere le carte e dimenarsi tra le diverse azioni... se non si ha voglia non è colpa del gioco ma dei gusti che non coincidono con il prodotto in oggetto. Capisco che non sia per tutti mettersi a leggere le carte della vetrina... ma non è sicuramente un difetto del gioco.

Abbiamo provato anche le mappe diverse, ho apprezzato che non sono troppo sgrave (almeno quelle che abbiamo giocato) era una cosa che un po' mi incuteva terrore.

Sicuramente è un gioco che intercetta in pieno i miei gusti (al contrario di Earth, ma dovrei rigiocarlo live) e voglio sviscerarlo al massimo.
Espansione sicuramente mia al day one.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.443
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
non andare in negativo (cosa che invece trovavo simpatica).
A quanto leggevo in giro, ci sono state alcune "lamentele" sul fatto che un punteggio negativo mettesse a disagio alcuni giocatori, che pur avendo giocato a loro avviso bene con un punteggio del genere non hanno avuto quella soddisfazione che hanno con altri titoli.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.401
Utente Bgg
poldeold
Capisco la frustrazione psicologica che può rappresentare un punteggio negativo (com'anche un punteggio estremamente basso quando il vincitore asfalta), però mi fa strano che dei "giocatori abituali" (immagino che le lamentele non arrivino da chi non è abituato a fare giochi da tavolo e che quindi non si esprime nemmeno nei luoghi preposti) si lamentino e non si siano ancora abituati a perdere.
Ne parlavo giusto l'altro giorno: sono stato invitato a un corso d'aggiornamento in una scuola dove si parlava di giochi da tavolo. E, trattando la valenza del gioco nella crescita dei ragazzi legata al "saper accettare le sconfitte", ho proprio sostenuto questa tesi: i giocatori abituali dovrebbero imparare a perdere. Anche perché succede spesso se si gioca spesso (così almeno capita a me). Inoltre, un giocatore abituale dovrebbe imparare ad apprezzare il gioco per un sacco di altri motivi e non solo per il raggiungimento della vittoria (che peraltro è sicuramente super soddisfacente, intendiamoci). Altrimenti varrebbe forse la pena lasciar perdere (sarebbe un accumulo di continue frustrazioni che non fanno bene alla vita).
Quindi mi fa strano che dei giocatori si "lamentino" del punteggio negativo ad AN. Anzi, dovrebbe essere uno sprone per cercare di arrivare in positivo. :)

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Capisco la frustrazione psicologica che può rappresentare un punteggio negativo (com'anche un punteggio estremamente basso quando il vincitore asfalta), però mi fa strano che dei "giocatori abituali" (immagino che le lamentele non arrivino da chi non è abituato a fare giochi da tavolo e che quindi non si esprime nemmeno nei luoghi preposti) si lamentino e non si siano ancora abituati a perdere.
Ne parlavo giusto l'altro giorno: sono stato invitato a un corso d'aggiornamento in una scuola dove si parlava di giochi da tavolo. E, trattando la valenza del gioco nella crescita dei ragazzi legata al "saper accettare le sconfitte", ho proprio sostenuto questa tesi: i giocatori abituali dovrebbero imparare a perdere. Anche perché succede spesso se si gioca spesso (così almeno capita a me). Inoltre, un giocatore abituale dovrebbe imparare ad apprezzare il gioco per un sacco di altri motivi e non solo per il raggiungimento della vittoria (che peraltro è sicuramente super soddisfacente, intendiamoci). Altrimenti varrebbe forse la pena lasciar perdere (sarebbe un accumulo di continue frustrazioni che non fanno bene alla vita).
Quindi mi fa strano che dei giocatori si "lamentino" del punteggio negativo ad AN. Anzi, dovrebbe essere uno sprone per cercare di arrivare in positivo. :)
Infatti io anche se perdevo ad Ark Nova ma arrivavo a punteggio positivo mi dicevo che in fondo avevo giocato bene... cmq sono lamentele futili queste per i punteggi negativi... e su bga era anche bello vedere quanti punti ancora servivano per chiudere la partita. Insomma aggiustamenti inutili, trovo più sensato il cambio per le carte (entro attrattiva 25) per le partite in solo

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
10.443
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Ricordo qualcosa del genere sui punti negativi anche su Patchwork, ai tempi. Io veramente non vedo dove sia il problema, ma è anche vero che questi son tempi particolari

Bora

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
32
Io gioco Ark Nova principalmente in solitario e trovo estremamente frustrante il fatto che ci sono pochissime possibilità di ciclare le carte, se la plancia si riempie di carte poco utili, c'è poco da fare, se non prendere 1/4 carte dal mazzo, con l'azione Carte (un po' poco). Usate/esiste qualche house rules che permetta di ovviare al problema (che non consista nel rapire tre giocatori per giocare in quattro)?

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.086
The King is Dead
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
i giocatori abituali dovrebbero imparare a perdere. Anche perché succede spesso se si gioca spesso (così almeno capita a me). Inoltre, un giocatore abituale dovrebbe imparare ad apprezzare il gioco per un sacco di altri motivi e non solo per il raggiungimento della vittoria (che peraltro è sicuramente super soddisfacente, intendiamoci). Altrimenti varrebbe forse la pena lasciar perdere (sarebbe un accumulo di continue frustrazioni che non fanno bene alla vita).
Sante parole.
Problema che ho notato spesso intorno ai tavoli, e che m’infonde sempre una certa tristezza.
Esatto.
Un vero non-problema, nonché un evidente segno dei tempi. Per me, accondiscendere (specie in corsa) a richieste del genere lato editoriale è un passo falso. Niente di grave, per carità, ma non apprezzo per nulla.

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
1.336
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
... in una scuola dove si parlava di giochi da tavolo. E, trattando la valenza del gioco nella crescita dei ragazzi legata al "saper accettare le sconfitte", ho proprio sostenuto questa tesi: i giocatori abituali dovrebbero imparare a perdere. Anche perché succede spesso se si gioca spesso (così almeno capita a me). Inoltre, un giocatore abituale dovrebbe imparare ad apprezzare il gioco per un sacco di altri motivi e non solo per il raggiungimento della vittoria

Quoto!!

soprattutto per i ragazzi: è importantissimo imparare a perdere, e godersi anche altro del gioco.
Inoltre per come la vedo io i punti negativi, in un certo senso, possono essere considerati una convenzione in un contesto ludico, per cui cosa cambia? :)

Alto Basso