02/09/2022: inizia la serie del Sda su Prime.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.199
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io ho visto la prima puntata e, da nonparticolarmenteespertodiTolkien, l’ho trovata un discreto episodio pilota per una serie fantasy dalla bella fotografia, superiore a tante serie che ho visto su netflix&co, ma pure inferiore a diverse altre.
Per inerzia ho visto anche la seconda e la terza ma ho dovuto ricredermi, è una palla. Mollato.
Hai mollato quando inizia l’azione. Hai fatto bene, finché non c’è azione non ti puoi accorgere di quanto la scrittura sia deludente.

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
828
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Sarò io che non ho letto Tolkien ma solo visto i film, sarà che mi emoziono facilmente, sarà ... ma a me la serie sta piacendo. Non sarà un capolavoro, però a modo suo sa come appassionare. In particolare mi piace il fatto che stiano fornendo tanti piccoli dettagli sulla nascita della terra di mezzo cosi come la conosce chi ha visto solo la trilogia.

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
468
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ho letto vari post saltando un po' quà e là, mi avete fatto anche ridere parecchio 😄. Da amante sto seguendo la serie e mi sta piacendo. Mi trovo molto in linea con i commenti e le impressioni di @Johan, perciò non mi dilungo in osservazioni ripetitive.
Mi rendo conto che non mi ritrovo ad attendere con ansia il giorno in cui uscirà la nuova puntata, ma quando siedo a guardarla è sempre un piacere nonostante alcuni aspetti stonati. Tra l'altro...ma è solo a me che disturba l'attrice umana? Ha una fisionomia completamente fuori dal contesto estetico di tutti gli altri personaggi. A volte ho la sensazione che abbia qualche parte del viso "ritoccata", e magari non è nemmeno così! Povera...è tanto bellina ma ogni volta che la inquadrano mi sembra di vedere un cellulare in una foto degli anni '20. Forse è anche colpa dell'abito blu che indossa, ha una tinta vivida che rende un "effetto jeans" completamente fuori luogo.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.525
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ho letto vari post saltando un po' quà e là, mi avete fatto anche ridere parecchio 😄. Da amante sto seguendo la serie e mi sta piacendo. Mi trovo molto in linea con i commenti e le impressioni di @Johan, perciò non mi dilungo in osservazioni ripetitive.
Mi rendo conto che non mi ritrovo ad attendere con ansia il giorno in cui uscirà la nuova puntata, ma quando siedo a guardarla è sempre un piacere nonostante alcuni aspetti stonati. Tra l'altro...ma è solo a me che disturba l'attrice umana? Ha una fisionomia completamente fuori dal contesto estetico di tutti gli altri personaggi. A volte ho la sensazione che abbia qualche parte del viso "ritoccata", e magari non è nemmeno così! Povera...è tanto bellina ma ogni volta che la inquadrano mi sembra di vedere un cellulare in una foto degli anni '20. Forse è anche colpa dell'abito blu che indossa, ha una tinta vivida che rende un "effetto jeans" completamente fuori luogo.
Bronwin dà effettivamente la sensazione di essere fuori contesto, al contrario magari di Elendil e Halbrand che sembrano davvero usciti da un racconto medievale. Il vestito blu (colore in genere per i nobili, in quanto la tinta era molto costosa) sempre pulito di certo peggiora di molto le cose.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
542
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Il vestito blu (colore in genere per i nobili, in quanto la tinta era molto costosa)
🤔
Forse in pittura, ma nell'industria tessile era uno dei coloranti più economici. Si estrae da una pianta che si chiama guado.

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
468
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Bronwin dà effettivamente la sensazione di essere fuori contesto, al contrario magari di Elendil e Halbrand che sembrano davvero usciti da un racconto medievale. Il vestito blu (colore in genere per i nobili, in quanto la tinta era molto costosa) sempre pulito di certo peggiora di molto le cose.
Felice di non averlo notato solo io 😊.
🤔
Forse in pittura, ma nell'industria tessile era uno dei coloranti più economici. Si estrae da una pianta che si chiama guado.
Da giocatori quali siete non mi dimenticate l'indaco (ave o Puerto Rico) guai a voi!
Comunque le tinte blu nobili erano ottenute anche dai lapislazzuli, quindi, a meno che i nani non li estraessero insieme al mithril, spacciandoli poi sottobanco nella Terra di Mezzo, dubito che la bella Bronwin potesse sfoggiare pulitissimi abiti di quel colore 😅

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
542
Marvel Champions LCG
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Comunque le tinte blu nobili erano ottenute anche dai lapislazzuli, quindi, a meno che i nani non li estraessero insieme al mithril, spacciandoli poi sottobanco nella Terra di Mezzo, dubito che la bella Bronwin potesse sfoggiare pulitissimi abiti di quel colore
Quello è il blu per la pittura.
Per il tessile si usava il blu ricavato dal guado.

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
749
Utente Bgg
ilGianni
Il mio giudizio si è un po' raffreddato con gli ultimi episodi, devo essere sincero. Ci sono diverse forzature nella narrazione che non aiutano la sospensione dell'incredulità.

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.641
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Io sto per ora al passo, e l'unica cosa che si salva è la rappresentazione delle forze del male, tanto che oramai faccio il tifo per Sauron & co.

Ci sono alcune cose dove cadono davvero in basso, tipo la canzone stile Disney cantata in un episodio, il già citato fatto della tipa sempre in ordine col vestito in mezzo ai straccioni (la trovo anche insopportabile ma vabbè questo è personale, oltre al fatto che mi sembra lì solo per avere un personaggio femminile in più, ma pare proprio non c'entrare niente), Elrond inguardabile, Galadriel che è praticamente Xena, una narrazione un po' ballerina, scontri molto deboli e per ora nessun vero colpo di scena vero.

Magari migliorerà tantissimo ed esploderà, però delusione per ora.

Johan

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
749
Utente Bgg
ilGianni
La canzone tipo disney è un unicum in 6 puntate e non è certo una novità nella filmografia del Sda. Quanto alla mancanza di colpi di scena beh, su questo non posso certo concordare.
Per me stanno emergento errori concettuali, di lore, di logica e di narrazione che rovinano davvero l'esperienza narrativa.
E se parliamo del Signore degli Anelli, noto per la certosina attenzione che il Professore pose nel costruire con coerenza quel mondo, parliamo di un peccato non certo veniale. Sono troppe le situazioni che ti lasciano interdetto, eccessive le incongruenze (la regina di Numeron che parte con 3 navi e un esercito di VOLONTARI per liberare le terre del sud dalla presenza di Sauron? La cavalleria che arriva al momento giusto di gran carriera - ma quanto hanno cavalcato, che giro hanno fatto, come possono sapere cosa sta succedendo? Solo per dirne un paio).
La scena finale della sesta puntata è stata impressionante, il personaggio di Arondir interessante, la gestione della questione "orchi" non banale - non passano solo come bestie sanguinarie - ma la gestione dell'intreccio deve essere di livello altrimenti siamo davanti ad una Ruota del tempo 2.0 e questo non è un complimento.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.199
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Sarò io che non ho letto Tolkien ma solo visto i film, sarà che mi emoziono facilmente, sarà ... ma a me la serie sta piacendo. Non sarà un capolavoro, però a modo suo sa come appassionare. In particolare mi piace il fatto che stiano fornendo tanti piccoli dettagli sulla nascita della terra di mezzo cosi come la conosce chi ha visto solo la trilogia.
Il problema è che i dettagli sono sbagliati. Avremo gente in giro per il mondo che crede che il mithril si sia generato dai fulmini che colpiscono gli alberi blablabla. Qui abbiamo mescolati elementi originali dagli scritti con invenzioni di sana pianta degli sceneggiatori, che i più “esperti” sanno distinguere ma difficilmente tornano col resto della lore e del contesto.

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Goblons
473
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Io non sono certo un esperto del SdA, ho letto il libro trent'anni fa e mai le appendici, per cui guardo la serie senza alcuna pretesa di trovare aderenza ad un qualche cosa che non conosco. Ma dopo il sesto episodio mi viene da dire ancora, come alla fine del primo, con la profondità di critica cinematografica che mi contraddistingue: momamacheppalle.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.525
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
La canzone tipo disney è un unicum in 6 puntate e non è certo una novità nella filmografia del Sda. Quanto alla mancanza di colpi di scena beh, su questo non posso certo concordare.
Per me stanno emergento errori concettuali, di lore, di logica e di narrazione che rovinano davvero l'esperienza narrativa.
E se parliamo del Signore degli Anelli, noto per la certosina attenzione che il Professore pose nel costruire con coerenza quel mondo, parliamo di un peccato non certo veniale. Sono troppe le situazioni che ti lasciano interdetto, eccessive le incongruenze (la regina di Numeron che parte con 3 navi e un esercito di VOLONTARI per liberare le terre del sud dalla presenza di Sauron? La cavalleria che arriva al momento giusto di gran carriera - ma quanto hanno cavalcato, che giro hanno fatto, come possono sapere cosa sta succedendo? Solo per dirne un paio).
La scena finale della sesta puntata è stata impressionante, il personaggio di Arondir interessante, la gestione della questione "orchi" non banale - non passano solo come bestie sanguinarie - ma la gestione dell'intreccio deve essere di livello altrimenti siamo davanti ad una Ruota del tempo 2.0 e questo non è un complimento.
Hai Telegram? Ti invito ufficialmente nel gruppo di Goblin della Contea.

Tsuki

Maestro
Goblons
468
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
E che dire dell'oggetto "che non deve essere trovato" che passa di mano in mano bello impacchettato nel totale disinteresse....🤔🤔🤔🤔. Mi ha ricordato quell'elemento ricorrente in tutte le produzioni americane (film, serie tv, serie animate..etc...), dove c'è "LA COSA SUPER IMPORTANTE DA SAPERE CHE È IMPOSSIBILE NON DIRE E CAMBIA TOTALMENTE LE SORTI" e poi sul più bello, quando stanno per dirla, succede qualcosa di un'importanza irrisoria (tipo il "gatto miagola") e alla domanda "scusa...dicevi?", la risposta è sempre "no...niente...". MANIENTECHEEEE??? Mi fa una rabbia 🤬!! Lo stesso effetto mi è stato suscitato da quel pacchetto...grrrrr
D'accordissimo su tutta la linea!

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.647
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Eh.

Inviato dal Flogisto

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Goblons
3.199
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
E che dire dell'oggetto "che non deve essere trovato" che passa di mano in mano bello impacchettato nel totale disinteresse....🤔🤔🤔🤔. Mi ha ricordato quell'elemento ricorrente in tutte le produzioni americane (film, serie tv, serie animate..etc...), dove c'è "LA COSA SUPER IMPORTANTE DA SAPERE CHE È IMPOSSIBILE NON DIRE E CAMBIA TOTALMENTE LE SORTI" e poi sul più bello, quando stanno per dirla, succede qualcosa di un'importanza irrisoria (tipo il "gatto miagola") e alla domanda "scusa...dicevi?", la risposta è sempre "no...niente...". MANIENTECHEEEE??? Mi fa una rabbia 🤬!! Lo stesso effetto mi è stato suscitato da quel pacchetto...grrrrr

D'accordissimo su tutta la linea!
Fa il paio col pugnale di Galadriel, che è stato rubato da un tizio vestito con un saio a Elendil di fronte a regina e folla della corte reale, tutti che guardavano.

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.273
ho visto speranzoso l'episodio 6, dopo 5 puntate piuttosto dubbie, per il mio gusto, e finalmente....

a.gif

a differenza di quelli precedenti, mi ha fatto ridere.

per non parlare delle continue assurdità del tipo: "recupero l'oggetto misteriosissimo e preziosissimo che l'elfo mi ha detto di recuperare ma non glielo consegno subito, non controllo che sia tutto a posto, lo tengo e cazzeggio fino a bagolarmi la sera senza pensare che forse il nemico non l'avrebbe ceduto tanto facilmente... forse avrebbe fatto in modo di farlo sparire.... e poi dopo ORPO, mi ha fregato"
Le evoluzioni a cavallo, piegandosi di lato come in moto mondiale, oppure Arondir che picchia l'orco con il karate che manco Chuck Norris, mancava solo che alla fine del combattimento gridassero pure "fatality"

ma l'apice è stato raggiunto con l'accensione del monte fato.... davvero una perla.
Onestamente non ho memoria che mordor sia stata creata grazie ad un meccanismo in puro stile Tomb Raider, anche perchè visti i poteri e le forze in gioco non sarebbe stato affatto necessario, ma vabbè....
sembra la vignetta dei due che con l'accendino guardano dentro il buco del serbatoio per vedere se c'è benzina... stessa logica....

capisco la spettacolarizzazione ma a tutto c'è un limite.

Alto Basso