02/09/2022: inizia la serie del Sda su Prime.

Neo Tokyo higurashi

Maestro
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
924
Località
Neo Tokyo
Goblons
767
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Vista la prima puntata.
Per me, se vi si approccia con l'aspettativa della fedeltà ai testi, non si gode per nulla.
Faccio un esempio banalissimo: Sauron viene chiamato da Galadriel stregone...
Argh!...bestemmia!!!
È come se in una serie sul Barcellona FC la voce narrante presentasse Iniesta come il portiere...

Però...se ci si siede per godersi un'ora di "spettacolo", allora si, probabilmente è una serie che colpisce nel segno.

Io non continuerò a vederla perché non sento l'esigenza di vedere come va a finire.
Ogni volta che un elfo uccide un orco come in un film Wuxia-Pian un professor Tolkien muore dentro di me (e badate, è stato il Legolas di Jackson ad iniziare tutto con il Surf in Rohan).
Per la mia colica infiammata lascio a chi saprà apprezzarla e gustarla meglio di come (non) riuscirei io.
 
Ultima modifica:

Capricornus

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.434
Località
Bari lecce
Goblons
410
Divorate le prime due puntate e devo dire che è proprio bello! Contrariamente alle basse aspettative il cast è stato scelto proprio bene e Galadriel in particolare riesce a far trasparire innocenza e nello stesso tempo un forte spirito combattivo.
Non capisco le critiche di chi si lamenta, oggettivamente il prodotto è buono al contrario dei precedenti film dello Hobbit dove ho passato più tempo a sbadigliare che altro.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 

glokta

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.802
Località
Vicenza
Goblons
242
in rete ho letto che qualcuno si aspettava, e volesse, gli elfi epici e solenni come nella trilogia di Jackson.
poi ho pensato: ma sai che palle? minutaggio infinito con questi che parlano lentamente e ti guardano dall'alto in basso?
infatti Jackson aveva Legolas come elfo principale e i momenti solenni degli elfi erano, appunto, momenti.
Che si incastravano perfettamente nella storia, ma non erano la parte principale della storia.
Io l'opera di Tolkien l'ho letta e riletta tutta. Ma riesco a godermi lo stesso la serie, anche perchè mi rende "vivi" territori che nel mio immaginario erano sempre disabitati.
Quando Arondir guarda dalla torre di guardia la pianura sottostante, abitata, ho provato un po' un brivido perchè secondo me anche il territorio in questa serie, come lo fu per Jackson, è un personaggio.
 

Khenneth

Onnisciente
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.883
Goblons
5.443
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
in rete ho letto che qualcuno si aspettava, e volesse, gli elfi epici e solenni come nella trilogia di Jackson.
poi ho pensato: ma sai che palle? minutaggio infinito con questi che parlano lentamente e ti guardano dall'alto in basso?
Almeno sembravano elfi :D
Quelli di questa serie si distinguono dagli umani solo perché parlano un linguaggio infarcito di arcaicismi, per il resto (come fisionomia e comportamenti) li scambieresti
 

matteonarde

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.319
Località
Firenze
Goblons
2.761
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Almeno sembravano elfi :D
Quelli di questa serie si distinguono dagli umani solo perché parlano un linguaggio infarcito di arcaicismi, per il resto (come fisionomia e comportamenti) li scambieresti
no, dai... le orecchie a punta ci sono, è che non siamo sul set del film per accertarcene di persona... io tutte le volte che le indicano, non le vedo 🤔
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.407
Località
Modena
Goblons
619
Utente Bgg
ilGianni
Se gli elfi della serie avessero avuto tutti i capelli lunghi avremmo evitato un 80% delle polemiche legate ad essi. Tanto per dire...
 

matteonarde

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.319
Località
Firenze
Goblons
2.761
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde

Hogweed

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.333
Località
Alessandria - Alba
Goblons
623
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Visti i primi due episodi nel weekend: sono abbastanza combattuto.
Da una parte è stato emozionante "tornare a casa", reimmergersi nella Terra di Mezzo, in un mondo famigliare ma anche nuovo ... e sono davvero in trepidante attesa di vedere aree ancora inesplorate. Il tutto è stato reso molto bene si vede che sono stati spesi tanti dollaroni...

Dall'altra parte alcune caratterizzazioni dei personaggi (e non mi riferisco alla scelta "politically correct" delle etnie degli attori...) mi hanno lasciato un po' interdetto se non addirittura disturbato....
E la cosa l'ho sentita soprattutto sui personaggi "conosciuti", Galadriel su tutti.... L'attrice che è stata scelta è secondo me ottima... è la scrittura del personaggio che mi rende perplesso: Galadriel in versione Katnice Everdeen davvero non me la vedo proprio....spero in una sua "evoluzione" quanto prima perchè è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto del SDA....sarebbe davvero un peccato che sia ridotta ad una guerriera "total action" che agisce solo per vendetta.

In generale se la si guarda come una serie fantasy, sembra davvero ben fatta e secondo me darà parecchie soddisfazioni.
Ma capisco anche che un appassionato del mondo di Tolkien possa non essere soddisfatto (per usare un eufemismo...) o addirittura gridare alla blasfemia.

Per ora però non ci ho trovato l'emozione, il pathos e l'epicità della trilogia di Jackson e, in parte, nello Hobbit.... ma diamo alla serie il tempo che merita: mi riservo il giudizio a fine stagione.
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
662
Località
Morbegno (SO)
Goblons
57
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Visto secondo episodio... Mi sembrava un cross over con Stranger things... Ma ho già detto quanto trovo assurdo la scelta dell'attore di Elrond? E poi non succede nulla... Per me sta pure peggiorando...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.407
Località
Modena
Goblons
619
Utente Bgg
ilGianni
In attesa della terza con la seconda abbiamo...

- Galadriel su zattera che incontra finalmente una nave
- la scoperta di orchi che scavano gallerie e rapiscono Arondir
- il misterioso stregone arrivato come una meteora sulla TdM
- l'incontro tra Elrond e Durin IV per un accordo con spiegazione dei loro precedenti contatti
- si gettano le basi per la creazione degli anelli

... e non succede nulla? Boh magari sei più da Micheal Bay.
 

matteonarde

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.319
Località
Firenze
Goblons
2.761
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
ma ne esce uno solo il venerdì? nessuna doppietta?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.407
Località
Modena
Goblons
619
Utente Bgg
ilGianni
Puntata emozionante. Mi piace molto il modo in cui si dipana la trama, come portano avanti i differenti filoni narrativi, ne apprezzo il ritmo.
Mi è piacito molto com'è stato svelato il significato del simbolo di Sauron e le scene riguardanti Arondir.
Trovo che anche la colonna sonora sottolinei in modo perfetto i momenti più importanti senza essere troppo invasiva anche se non raggiunge livelli epici.
Galadriel ancora non mi fa impazzire ma per il resto sono soddisfatto, l'ora è volata, la storia mi prende, gli scorci paesaggistici sempre bellissimi e Numenor lascia a bocca aperta.
Servirebbero meno seghe mentali e un animo un attimo più disposto per apprezzare questo spettacolo, con buona pace di puristi.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.439
Località
Padova
Goblons
2.922
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
in rete ho letto che qualcuno si aspettava, e volesse, gli elfi epici e solenni come nella trilogia di Jackson.
poi ho pensato: ma sai che palle? minutaggio infinito con questi che parlano lentamente e ti guardano dall'alto in basso?
Beh insomma, può essere epico e solenne senza essere un’elegia elfi a che dura 10 ore.😅
 

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.258
Località
Roma
Goblons
570
E strano che i cosiddetti esperti di Tolkien non sappiano che li ha descritti di carnagione che va dal pallido all'abbronzato e con qualunque colore di capelli. Solo che poi si è dimenticato di specificare a chiare lettere chi fossero gli elfi abbronzati...
 

brenzo

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
962
Località
Frascole (FI)
Goblons
506
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Mancano solo due settimane e anche questo l'abbiamo sfangata...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
5.996
Località
Brescia
Goblons
3.011
Io ho visto la prima puntata e, da nonparticolarmenteespertodiTolkien, l’ho trovata un discreto episodio pilota per una serie fantasy dalla bella fotografia, superiore a tante serie che ho visto su netflix&co, ma pure inferiore a diverse altre.
Per inerzia ho visto anche la seconda e la terza ma ho dovuto ricredermi, è una palla. Mollato.
 
Alto Basso