Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.714
Località
Estero
Goblons
16.466
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Com'è Unsurmountable? Posso recuperarlo a 15€. Vale la pena? Si esaurisce dopo qualche decina di partite? Rimane comunque piacevole?
A me e' piaciuto. L'ho trovato non facile da battere, direi difficilino. Avro' giocato un 5-6 partite. Non mi e' venuto a noia. Ho recuperato anche le espansioni per sicurezza
 

SimOwen

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2024
Messaggi
50
Goblons
51
The cave
Gli speleologi fanno a gara a trovare le zone più belle di una caverna cercando di non morire di fame
:asd:
Un gioco di esplorazione e gestione risorse divertente e ben fatto
 

Heisenberg83

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
365
Località
Milano
Goblons
367
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Heat
Partita in tre in attesa che il quarto rientri dalle ferie per riprende il campionato. Si va in Francia, meteo ghiacciato (magari fosse cosi anche qui). Termino terzo, la mano di carte nell'ultimo sprint non mi consente una grande accelerazione e vengo superato in dirittura d'arrivo. Ma va bene cosi.
1000005887.jpg
Push
Due regole in croce, per un gioco che alla fine fa quello che deve fare: divertire. Fortuna tanta e un pizzico di strategia e scelte ponderate lo rendono tutto sommato piacevole. Un buon fillerino anche se il mio best resta sempre 6 le Prendi
1000005888.jpg
Gloom
Allora, se si è abili nell'inventarsi storielle più o meno stupide, il gioco ha anche il suo perchè e sicuramente risulta simpatico e niente più. Se ci si limita come abbiamo fatto noi (essendo la prima partita) a giocare le carte e applicare gli effetti, bè direi che è un gioco da lasciare tranquillamente a prendere polvere.
1000005889.jpg
Zombicide Gear Up
Bradley contro la piramide di zombie. Livello difficile. Vincono gli Zombie. Direi che la sfida è bella tosta. Alla fine non mi mancava tantissimo per far crollare la piramide. Ma gli zombie che mi avevano accerchiato erano troppi anche per uno come Bradley Cooper...
1000005946.jpg
Tin Helm
Appena venduto Tin Realm (perchè l'ho comprato?!:pippotto:), alla fine mi sono reso conto che i due giochi erano davvero troppo simili e col senno di poi avrei dovuto comprare gate o dust runner. Va bè ormai è andata cosi. Ho preferito tenermi questo apprezzando di più l'ambientazione Dungeon.
Il tritone alchimista giunge al terzo livello del dungeon e li trova la sua fine. Un solo diamante trovato. E tante botte prese in faccia.
1000005960.jpg
Tiny Epic Zombies
Anche gli zombie non erano dell'avviso di farmi vincere. Partita che dura poco. Le barricate non reggono e la professoressa si fa pure divorare.
1000005981.jpg
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.090
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.516
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Scaccia i mostri
IMG_20240721_152307.jpg
Hobbit tales
IMG_20240721_154952.jpg
La corsa dei lombrichi
IMG_20240721_192104.jpg T
rittico niente male pure oggi.. proviamo per la prima volta il simpatico Caccia ai mostri.. decisamente promosso, vista la raffica di partite fatte.. poi plasmo alla mia bimba di quasi 5 anni Hobbit Tales, rendendolo una sorta di Fantastory a tema tolkieniano.. infine col piccoletto di 2 anni e mezzo concludiamo con gli immancabili lombrichi stramaledetti.. per cui direi che oggi ci vuole un triplo evviva!
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.333
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.708
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Weekend in montagna col camper in cerca di fresco...

Mini Rogue

Una sicurezza nei giochi da viaggio in solo. Due partite e due vittorie con ladro e chierico. Apprezzatissimo!
1000018028.jpg

Side Quest

Partita di prova a quest'altro DC portatile preso per pochi euro. Si lascia giocare ma senza particolari guizzi. Ho comunque provato la sola missione di prova.
1000018029.jpg

Dice Conquest

Diverse parite usando quattro personaggi: in tale modalità l'accostamento a Turno di Guardia diventa ancora più evidente. Dice Conquest mi diverte però molto di più durando un terzo del tempo! Ne apprezzo anche la variabilità nonostante compaiono sempre gli stessi mostri: l'ordine in cui compaiono rendono le parite molto diverse tra loro.
1000018030.jpg

20 Strong
Recupero i primi tre mazzi usati su Vinted. Provo Solar Sentinels. Dopo la grande delusione di Hoplomacus finalmente un bel gioco della Chip Theory! La fortuna è decisamente presente ma almeno si prepara la parita in due minuti e se si perde si può riprovare al volo. Molto desideroso di provare gli altri due mazzi!

1000017992.jpg
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.709
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.196
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.714
Località
Estero
Goblons
16.466
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Weekend in montagna col camper in cerca di fresco...

Mini Rogue

Una sicurezza nei giochi da viaggio in solo. Due partite e due vittorie con ladro e chierico. Apprezzatissimo!
1000018028.jpg

Side Quest

Partita di prova a quest'altro DC portatile preso per pochi euro. Si lascia giocare ma senza particolari guizzi. Ho comunque provato la sola missione di prova.
1000018029.jpg

Dice Conquest

Diverse parite usando quattro personaggi: in tale modalità l'accostamento a Turno di Guardia diventa ancora più evidente. Dice Conquest mi diverte però molto di più durando un terzo del tempo! Ne apprezzo anche la variabilità nonostante compaiono sempre gli stessi mostri: l'ordine in cui compaiono rendono le parite molto diverse tra loro.
1000018030.jpg

20 Strong
Recupero i primi tre mazzi usati su Vinted. Provo Solar Sentinels. Dopo la grande delusione di Hoplomacus finalmente un bel gioco della Chip Theory! La fortuna è decisamente presente ma almeno si prepara la parita in due minuti e se si perde si può riprovare al volo. Molto desideroso di provare gli altri due mazzi!

1000017992.jpg
quindi sconsigli Hoplomocus? Se si perche'?
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.385
Goblons
727
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Dimenticavo 6 partite a Grove, di cui due vinte e 4 perse. L'ultima raggiungo 69 punti ma le ricette ne richiedono 75, forse la richiesta più alta che mi sia capitata, e il punteggio più alto che abbia fatto a sto gioco (o sicuramente il più alto con cui abbia perso).

1000068189.jpg
Vittoria

1000068193.jpg
Sconfitta

1000068194.jpg
Epic fail (inspiegabilmente, o forse no visto che entrambi gli obiettivi vertevano sulle arance, la foto ha preso una dominante di colore arancione)
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.155
Località
Genova
Goblons
670
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Bellissimo 2vs2 bizzarro con @Pennywise80 @vikingoge e un altro amico ieri! Abituato ai 18 RP non mi ricordavo di quanto fosse difficile costruire un'armata con "soli" 14RP!

Mercurio e Apollo si alleano per sconfiggere una temibile armata delle tenebre di Persefone, Scilla (senza Cariddi ma con dei tentacoli miciidali) e Campe, la custode del Tartaro, aiutati addirittura da Atena in persona.

Teatro di guerra una mappa molto particolare e bella, secondo me sottovalutata, l'isola di Polifemo

L'inizio è fulminante, le unità di partono per ragingere le pietre con il veloce Mercurio che si espone un po' per andarne a prenderne subito una.

Atena e Agamennone, insieme, bruciano carte e attivazioni come se non ci fosse un domani bloccando una delle startegie a lungo termine di Mercurio stesso (che prevedeva un più lento esaurimento del mazzo avversario). Scilla zitta zitta, ma non certo inosservata, prende onfali distriubendo tentacolate a destra e a mancas e anche le armate di Atena riescono a fare perdere preziose pietre agli avversari e impossessarsene.

A questo punto la startegia dei due Dei più bulli del Pantheon cambia, mandano il Leone di Nemea a blocare una Atena senza truppe che la proteggano e iniziano a menarla.

Ma non è finita qui c'è ancora una sorpresa, si scopre che un misconosciuto Gerione (Gerione?) ha un potere di guardia a distanza per cui si mette a protezione di Athena e anche lui iniza a menare uccidendo il povero Cecrope.

È il momento di dare il tutto per tutto chiunque abbia un minimo potere di attacco si butta sul duo Atena/Gerione (Gerione??) che a un certo punto, esausto, perde il suo potere di guardia, Scilla e una quasi impotente Campe crecano di metterci una pezza ma la freccia dorata di Apollo e quelle meno dorate ma altrettanto letali dei Toxotai pompati da Edipo uccidono la malcapitata Atena. (Ah con Apollo c'erano anche degli Opliti, qualcuno li ha visti?)



5821236169072035464.jpg

5821236169072035465.jpg

WhatsApp Image 2024-07-19 at 08.23.31.jpeg

WhatsApp Image 2024-07-19 at 08.23.31 (1).jpeg
Partita spettacolare, questo gioco regala sempre grandi soddisfazioni… 😍
 

Alabard0

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2023
Messaggi
93
Località
Piacenza
Goblons
96
Utente Bgg
Alabard0
Board Game Arena
Alabard0
Primo weekend di ferie, il caldo non mi permettere di dormire fino a tardi quindi allestisco il tavolo per the 7th citadel. Mi tiene lì inchiodato per due ore e qualche minuto. Nulla da dire se non bello bello bello!

Ieri sera poi la moglie mi dice "ti va di giocare?" Non mi lascio sfuggire l'occasione e proviamo finalmente Mantis Falls, acquistato su Vinted qualche settimana addietro. Avevo studiato già il regolamento, quindi ero pronto. Finita la spiega, che dura una decina di minuti (devo migliorare da questo punto di vista, ma non mi capita mai di spiegare giochi) la moglie mi chiede se io e i miei amici non ci rompiamo le scatole a sentire spiegazioni lunghe che durano un'eternità 😑. In sostanza, si entra in partita e vedo che il gioco sia per me che per lei scorre bene e chiaro. Pochi sguardi al regolamento, giusto un paio di volte per rinfrescare qualcosa. La partita mi vede vincitore in quanto killer e mia moglie, ovviamente, mi dice che è bello come gioco ma che ci posso giocare coi miei amici...😓..spero si ricreda e voglia giocarci ancora, a me ha lasciato tanta voglia di rigiocarlo!

✌️✌️✌️
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.721
Località
Chiasso
Goblons
1.863
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Nell'ultimo mese ho giocato poco, tra vacanze mie e altrui non è stato facile trovarsi, allora ho compensato con partite domestiche, la grandona di 4 anni e mezzo ormai mi chiede regolarmente di fare qualche partita, abbiamo spaziato tra il suo vecchio preferito gioco, un collaborativo - Nom d'un Renard (Furbi come volpi in italiano) -, al suo regalo di Natale - Viva Topo - e all'ultima scoperta, portato direttamente dalla ludoteca che gestisco e che sulla scatola riporta come età consigliata 8 anni - In the Footsteps of Darwin -. Quest'ultimo è stata una piacevolissima sorpresa, perché le regole sono veramente contenute, ma è un titolo a fortuna limitata, con scelte significative e un ambientazione che attrae i bambini.
Beh, è bastato pochissimi che questo gioco diventasse il suo nuovo titolo prediletto, una settimana che lo conosce e abbiamo fatto già 5 partite, mi sa che mi toccherà comprarne una copia personale.

IMG20240722141359.jpg

Sul lavoro ho avuto qualche occasione per proporre Hive e In the Footsteps of Darwin.

A casa in solitario ho portato avanti il mio campionato con monoposto di seconda fascia a Race Formula 90, conclusosi con gare memorabile e una mia vittoria finale, ho portato la Sauber al titolo piloti, mentre ho dovuto cedere in quello costruttori, andato alla Lotus. Poi ho ricominciato un ulteriore campionato con le vetture più importanti, ma io sono ritornato a controllare la Lotus di Herbert.

IMG20240709104930.jpg

IMG20240709140254.jpg

IMG20240711164643.jpg IMG20240716002009.jpg

IMG20240717000447.jpg

IMG20240720011610.jpg


IMG20240720122347.jpg

Per gli incontri esterni invece, ho giocato a:

- Bier Pioniere in 3, più partite come scritto nellla discussione specifica e non posso che promuoverlo, altro buon gioco sfornato da Spitzer, che non sarà Mister Simpatia nelle risposte dei forum, ma che come designer sa il fatto suo.

- 6 nimmt in 8, sembre geniale questo giochetto di carte, al quale solitamente sono abbastanza negato sfortunato, beh, l'ho sempre giocato in pochi, nel caos di un grande gruppo, sono riuscito a vincere.

- Visconti del Regno Occidentale in 3, più lo gioco e più il voto si abbassa, non so, ha meccaniche che non mi coinvolgono e poi si presenta male secondo i miei canoni estetici.
La partita si conclude in maniera serrata, dopo che io avevo spinto forte sulle costruzioni e aggiunto un discreto punteggio di libri, mentre l'avversario (vinvitore della contesa) aveva spadroneggiato nel castello. Il terzo aveva puntato sui libri ma senza essere efficace ed è finito lontanissimo.

- Hansa in 3, giochino che ho riproposto dopo 5 anni di polvere sugli scaffali (e quella prima è datata 2012), non merita questo abbandono perché è una piccola perla ludica di Schacht. Da giocare tassativamente in massimo 3, però è un concentrato di tattica e interazione feroce.
Io non lo propongo spesso solo perché di solito l'uscita ludica è contraddistinta da giochi più lunghi e pesanti.

- Imhotep in 3, altro gioco con una dose d'interazione considerevole, caratteristica che non cerco per forza nei giochi da tavolo, ma se fatta bene è molto apprezzata.
Vinco io con margine grazie al set collection delle carte viola, strategia che non avevo mai perseguito nelle precedenti sfide.
Che dire, il gioco è molto piacevole e anche vario grazie al retro degli edifici e all'espansione.
 
Ultima modifica:

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.443
Località
Perugia
Goblons
10.283
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Una mesata e passa di giocate, mi rendo conto che senza BGA le occasioni sarebbero davvero di meno. Però - e dico però - si preannuncia un agosto con qualche buona giornata ludica in previsione e sono discretamente felicino.

SUPER MEGA LUCKY BOX - una scopertina fatta su BGA, praticamente il bingo con qualche poterino per modificare il numero da segnare, qualche bonus di punteggio per round e fine partita e via così. L'abbiamo giocato in 5 a turni e ha quasi funzionato (anche se @Aluccio con sta roba va in sofferenza!), al punto che quasi che mi prenderei la versione fisica sulla spinta dell'entusiasmo. Per fortuna ha le lavagnette e i pennarelli e un po' di ggiuoia passa. Tutti davamo come esperto della tombola quel partenopeo di un Gaetano, e invece è sempre il nerfabile Aluccio a spuntarla.

MEGA JACKPOT - le slot machine fatte giochino di carte. NO.

BREAK THE CODE - ormai un classico con @Tsuki, che si accorge della ruggine che ho addosso per darmi qualche sonora scoppola. Ormai si veleggia oltre le 100 partite.

LOST CITIES - uno dei classici di Knizia, e se è un classico una ragione ci sarà. Qua si sbattaglia con @Eithereven che ogni tanto alza la testa, lamentandoci sempre del fatto che ogni volta che giochi una carta N, la pescata subito dopo è N-1. Ed è subito blasfemia e stelle cadenti.

TERRAFORMING MARS - anche qua Gaetano prova ad alzare la testa, ma vedo di rimetterlo subito al suo posto. Ora stiamo giocando in 3 con lui e Tsuki, arrivano certe disquisizioni che manco al Processo del Lunedì con Biscardi e compagnia cantante, fra un po' arriveranno anche le macumbe. Va detto che ogni tanto escono fuori delle giocate fantascientifiche che manco io riesco a spiegarmi, vedi questa XD

IMG_20240619_175707.jpg

MINI ROGUE - scorribande nel dungeon con Tsuki, giocando in maniera ingenua e genuina. Bene Tesoro, Falò e Caverna Umida, meno bene mostri e trappole. Abbiamo scoperto che senza scudi ed exp si muore brutto presto.

BIOMOS - ma che davvero? NO.

RACE FOR THE GALAXY - Il @Magio è da una vita che mi dice che lo devo giocare ecc. ecc. e alla fine mi ci metto, guardo il tutorial e facciamo una partita online. Ci capisco relativamente, servirebbero più partite per prenderci la mano e capire un po' cosa fanno le carte. Probabilmente, per come son fatto io dovrei giocarlo dal vivo per entrarci davvero dentro.

ROLL FOR THE GALAXY - a ruota si decide che è ora di provare anche questo, uno dei primi acquisti fatti su Vinted al tempo ma ancora mai inaugurato. Le regole son davvero semplicissime, aver minimamente conosciuto RftG aiuta. Beh, facciamo 3 partite in un giorno col Magio e ci prende benissimo, al punto che ci buttiamo dritti a giocarlo anche su BGA. Molto molto carino, uno dei giochi dadosi più bellini che abbia mai giocato. Anche qua, m'ero subito messo a guardare delle espansioni, invece alla fine s'è detto semplicemente di non bruciarselo giocandoci online e di tenerlo buono da giocare quando ci si vede.

IMG_20240622_160123.jpg

SKY TEAM - fresco vincitore - e per quel che mi riguarda, meritato - dello Spiel, è uno dei pochi coop che mi ha preso. Ci sono una marea di piste a disposizione per tutti i gusti, la difficoltà è calibrata bene nei vari scenari e la sfida sempre valida. Non il solito giochino, ecco.

SEASIDE - un astrattino con elementi di push your luck che ho comprato a Londra insieme al Magio, visto che non lo conoscevo e mi pare che in Italia non è che si trovi così facilmente. Alla prima prova col Magio si era rimasti un po' meh, lo sto rigiocando con Simona e invece prende abbastanza. Si pesca un gettone per volta dal sacchetto, ogni gettone ha due lati diversi tra i quali scegliere; alcuni simboli vanno piazzati al centro del tavolo (il mare), altri invece si piazzano sul proprio lato e permettono di recuperare quelli nel mare. C'è un briciolo di interazione, un po' di strategia e un po' di culo, non mi sta dispiacendo per niente. Tra le cose è super portatile.

IMG_20240622_121348.jpg

ARTIFACTS, INC. - arrivato praticamente a regalo con un altro acquisto su Vinted, provato col Magio, "ma dai è bellino!", "eh, però", "meglio altro", venduto su Vinted.

IMG_20240622_140258.jpg

KARIBA - simpatico giochillo di carte della Helvetiq in cui bisogna accaparrarsi degli animalini per far punti e vincere facendo i bulli. Bellino, uno dei pochi leggeri della libreria di Jack - e ci sarà una ragione per la quale sta là, no?

BANDIDO - altro coop in rotazione su bga, con Tsuki abbiamo abbandonato il Magio per strada visto che l'idea era che giocasse le tesserine a caso. Altro gioco con effetto Lost Cities, in cui quando hai un solo percorso da chiudere le cazzotorce non arrivano mai, ma peschi quella perfetta solo quando sei stato costretto ad aprire 3 ramificazioni. Anche qua blasfemia e stelle cadenti.

CAPTAIN FLIP - per il Magio è un capolavoro, il compagno @Francesco Rimini ha scritto la recensione che non vedo l'ora di leggere. A me non ha colpito così tanto, sarà che sto diventando triste dentro, ma quel minimo di effetto wow che cerco di primo impatto non l'ha avuto. Se giocator online con gli automatismi del caso, specie in due, funziona sicuramente benissimo. Al tavolo c'è da aspettare quel qualcosina in più per ogni giocatore presente, e allora perché dovrei giocare con questo se dello stesso peso ho altre cose che mi divertono più e funzionano meglio sia in 4-5 giocatori? Va detto che se mi si dice di giocarci lo faccio al volo.

CARSON CITY - titolo di qualche buon annetto fa dello stesso autore di Carnegie, tornato alla ribalta grazie alla big box. Io invece ho preso una prima edizione liscissima che basta e avanza e l'ho provato al volo con Jack e Giulia. Il regolamento è abbastanza snello, si capisce che ci sarà da sbattagliare ma a inizio partita non si capisce quanto. Siamo arrivati all'ultimo turno che avevamo una potenza di fuoco da poter radere al suolo una cittadina di medie dimensioni, è stata una lotta serratissima vinta allo spareggio da Jack. Mi era stato venduto come una sorta di mix tra Caylus e Vanuatu, diciamo che un po' di retrogusto c'era. Da segnalare una durata davvero contenuta, siamo stati sull'ora e mezzo scarsa in tre, nonostante le indecisioni del caso. Da riprovare!

IMG_20240625_230937.jpg

MOUNTAIN GOATS - avevo fatto il ks insieme a Sequoia (belliiiino) e un altro giochillo ignobile, questo era rimasto un po' nel dimenticatoio perché mi pareva che non filasse troppo. Scoperto su BGA e rigiocato in 2, sono iniziati a volare un po' di fancù e di accuse di fortune sfacciate, nella sua semplicità ha un che di simpatico. Riprende da lontano la meccanica dei 4 dadi di Can't Stop, solo che a sto giro non saremo alpinisti ma agguerrite capre alla conquista di 6 diverse vette, sempre con la paura di venir scalzati dalla cima. Probabilmente anche questo funziona meglio in pochi giocatori.

FUN FACTS - uno di quei giochetti - party in cui bisogna dire qualcosa di sé e mettersi un po' in relazione con gli altri. In ogni partita bisogna rispondere, una per una, a 10 domande (che so, "quante M&M's puoi tenere in bocca?"): ogni giocatore scrive in segreto sulla sua lavagnetta (sigh) la sua risposta, poi a turno vanno ordinate in ordine presumibilmente crescente. Una volta che tutte le lavagnette sono state piazzate, si girano a faccia in su una per una e si vede se l'ordine presumibilmente crescente è realmente crescente, si fanno punti per ogni lavagnetta che rispetta l'ordine. Molto carino nel suo genere, a mio avviso. Ah, ho detto che riesco a tenere 30 M&M's in bocca, ma m'hanno detto che ho fatto lo sborone. Ci proverò, nel caso non scrivessi più nel forum saprete come me ne sono andato.

CLANS OF CALEDONIA - o Clans of CalZedonia, come leggo regolarmente: se implementassero un reskin del genere faccio il kickstarter tipo ieri. Rigiocato al tavolo fisico come piano B perché il pòr Matèo non aveva portato il Skyrise, dando la colpa a me che non ero stato chiaro, mi son ricordato perché m'avesse divertito quando l'avevo provato per la prima volta ormai anni fa. Riesco anche a portare la partita a casa con gran soddisfazione! Rinfrescate le regole, anche questo è attualmente in rotazione su BGA.

IMG_20240703_001011.jpg

BEYOND THE SUN - ecco, qua invece siamo in heavy rotation su BGA. Dopo tante partite fatte in 2 ora lo stiamo giocando in 3, certe volte mi pare che duri quasi poco. Gran bel gioco, mi piace sempre - anche se è uno di quelli che mi mette "ansia".

NO GRAZIE - amabile gioco di aste a non prendere. Mi ha fatto tornare voglia di giocare a Smile, che è il suo cuginetto puccioso.

LA CASA DELLE MANNAIE - il gioco di Andrea Dado (di cui inizierò a breve a leggere il secondo libro, se la Dea vuole). 7 round, 4 stanze in cui bisognerà andare per cercare di recuperare oggetti, prendere soldi e, perché no, ammazzare a colpi di mannaia gli altri incauti ospiti della casa. L'abbiamo provato in 3 ed eravamo pochini, ma lo trovo caruccio nella sua semplicità. E poi a Dado voglio bene a pelle, non solo perché gli piace Pinketts.

PARTY BUGS - oh, più ci gioco e più mi diverte. Bravo Martino! Dopo le ultime due partite il Magio si è fiondato su Vinted per recuperarlo, per cui ha guadagnato il bollino "Magio approved".

HARMONIES - non compravo un gioco nuovo da un pezzo, ne avevo letto abbastanza e abbastanza bene per cui quando è andato al 30% mi sono fiondato. Qualche demone m'ha però punito per esser andato troppo sui giochi di seconda mano, facendomi capitare una copia con un dischetto verde in meno. In attesa che Asmodee me lo spedisca l'ho provato con Simona e ha colpito nel segno: un buon astrattino meno sciocco di quello che possa sembrare, durata contenuta, anche bello a vedersi. Non ho provato Cascadia cui molti l'associano, io c'ho visto dentro vari altri giochi... ma alla fine, se funziona, che problema è? Promosso a pieni voti!

IMG_20240707_200025.jpg

IL VERME È TRATTO - sempre super bellino! Tra i pochi dadi a cui voglio bene.

BONSAI - in attesa dell'espansione Wabi-Sabi si gioca col base. Funziona al tavolo, funziona in alpha su bga, mi pare sia implementato molto bene.

PLANET UNKNOWN - il gioco è fico e coinvolgente, abbiamo fatto una partita in 5 online con le plance asimmetriche e i pianeti unici eccetera. Fatto sta che ho giocato a caso (non guardo minimamente gli obiettivi coi vicini o altro), cercando giusto gli incastri migliori e facendo girare il rover a raccogliere cose, tipo un tetris con la paletta per la lettiera. Finisce che porto a casa la partita e questo mi fa perdere interesse al gioco.

SPOTS - un push your luck coi cagnolini e soprattutto tanti dadini, propostomi da un filleroso Magio. Gli manca un po' di brividino, forse.

LIVING PLANET - recuperato anche questo tempo fa, ormai che la stagionatura è completa decido che è arrivato il tempo di provarlo. Mamma mia che gioco cattivello! Si soffre dall'inizio alla fine, ogni pezzo che piazzi dovrà lottare per restare sul tavolo, tra un cataclisma e l'altro e un altro ancora. Il cuore del gioco non è però sugli esagoni del pianeta, ma sulla plancia del mercato, in cui speculare sulle risorse senza pietà alcuna. Jack è andato in crisi per una imprevedibilità percepita e forse troppa interazione, Giulia invece ha subito impostato un'ottima strategia cercando solo tessere con un tipo di cataclisma, impostando produzione e difese per scongiurare perdite; io l'ho giocato più sbarazzino, buttandomi subito a smuovere il mercato. Anche qua vittoria a Giulia allo spareggio contro di me. Questo lo rigiocherò sicuro presto, già ho pronti i tappi per le lamentele del Magio! (tappi non necessariamente per le orecchie)

IMG_20240716_230610.jpg

DOGS OF WAR - correva l'anno 2015, un anno di quelli che non si dimenticano. In quell'anno, tra le cose, andai col Magio agli Asterion Gaming Days e provammo 'sto Dogs of War, che presi per il mio compleanno col buono del Polo Nerd che mi regalarono al tempo gli amicini dell'associazione. Lo presi e da allora è rimasto lassù, sul ripiano alto, in attesa della serata buona. Ebbene, a distanza di quasi 9 anni, è arrivato il momento OK per Dogs of War! Partita rigorosamente in 5, purtroppo con un pòr Matèo in una scarsa condizione psicofisica che non ha dato battaglia come al suo solito. Spiegazione rapida e partita abbastanza agguerrita, con varie mazzate, alleanze più ballerine di un tendone comprato su Temu durante un uragano e minacce più o meno velate. Confermo l'inutilità delle miniature per i capitani dei giocatori, ma fanno comunque la loro porca figura - e ai tempi fecero un porco prezzo, ma vabbè. Voglio bene a sto gioco, ha il sapore degli anni che furono e che non saranno più. Ah, qua i personaggi asimmetrici secondo me son deleteri, tra altri 9 anni devo ricordarmi di giocarlo senza usarli!

IMG_20240717_220008.jpg

PITCH CAR - sono scarsissimo nei giochi di schicchere, ma il Teschio Rosso aveva preparato la pista e Ale voleva giocarci, mi son buttato nella mischia. A sto giro son riuscito a fare i salti senza passarci la serata, sono soddisfazioni!

IMG_20240717_224315.jpg

TACO DORSO CAPRA CACIO PIZZA - la versione definitiva di un capolavoro vero, difficile davvero fare di meglio.

SLIDE - provato con Gaetano su BGA. NO.

RISIKO - ebbene sì, è toccata pure a lui: partita in 3 giocatori con un ragazzo che seguo e suo fratello maggiore. I due bastardelli giocano stile gemelli Derrick e mi costringono in Europa, dove poco posso fare se non provare a tenere botta. Con mio sommo piacere vince il più giovane dei due. Ammetto che, ogni tanto, rivedere quei carri armatini rossi non mi dispiace così tanto. Sono un vecchio nostalgico!
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.659
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
45
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Nell'ultimo mese ho giocato poco, tra vacanze mie e altrui non è stato facile trovarsi, allora ho compensato con partite domestiche, la grandona di 4 anni e mezzo ormai mi chiede regolarmente di fare qualche partita, abbiamo spaziato tra il suo vecchio preferito gioco, un collaborativo - Nom d'un Renard (Furbi come volpi in italiano) -, al suo regalo di Natale - Viva Topo - e all'ultima scoperta, portato direttamente dalla ludoteca che gestisco e che sulla scatola riporta come età consigliata 8 anni - In the Footsteps of Darwin -. Quest'ultimo è stata una piacevolissima scoperta, perché le regole sono veramente contenute, ma è un titolo a fortuna limitata, con scelte significative e un ambientazione che attrae i bambini.
Furbi come volpi non lo conoscevo. Segnato subito! Grazie per la condivisione
 

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Settembre 2011
Messaggi
3.659
Località
Napoli
Sito Web
goblins.net
Goblons
45
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
TERRAFORMING MARS - anche qua Gaetano prova ad alzare la testa, ma vedo di rimetterlo subito al suo posto. Ora stiamo giocando in 3 con lui e Tsuki, arrivano certe disquisizioni che manco al Processo del Lunedì con Biscardi e compagnia cantante, fra un po' arriveranno anche le macumbe. Va detto che ogni tanto escono fuori delle giocate fantascientifiche che manco io riesco a spiegarmi, vedi questa XD

sei imbarazzante
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
891
Goblons
908
Una mesata e passa di giocate, mi rendo conto che senza BGA le occasioni sarebbero davvero di meno. Però - e dico però - si preannuncia un agosto con qualche buona giornata ludica in previsione e sono discretamente felicino.

SUPER MEGA LUCKY BOX - una scopertina fatta su BGA, praticamente il bingo con qualche poterino per modificare il numero da segnare, qualche bonus di punteggio per round e fine partita e via così. L'abbiamo giocato in 5 a turni e ha quasi funzionato (anche se @Aluccio con sta roba va in sofferenza!), al punto che quasi che mi prenderei la versione fisica sulla spinta dell'entusiasmo. Per fortuna ha le lavagnette e i pennarelli e un po' di ggiuoia passa. Tutti davamo come esperto della tombola quel partenopeo di un Gaetano, e invece è sempre il nerfabile Aluccio a spuntarla.

MEGA JACKPOT - le slot machine fatte giochino di carte. NO.

BREAK THE CODE - ormai un classico con @Tsuki, che si accorge della ruggine che ho addosso per darmi qualche sonora scoppola. Ormai si veleggia oltre le 100 partite.

LOST CITIES - uno dei classici di Knizia, e se è un classico una ragione ci sarà. Qua si sbattaglia con @Eithereven che ogni tanto alza la testa, lamentandoci sempre del fatto che ogni volta che giochi una carta N, la pescata subito dopo è N-1. Ed è subito blasfemia e stelle cadenti.

TERRAFORMING MARS - anche qua Gaetano prova ad alzare la testa, ma vedo di rimetterlo subito al suo posto. Ora stiamo giocando in 3 con lui e Tsuki, arrivano certe disquisizioni che manco al Processo del Lunedì con Biscardi e compagnia cantante, fra un po' arriveranno anche le macumbe. Va detto che ogni tanto escono fuori delle giocate fantascientifiche che manco io riesco a spiegarmi, vedi questa XD

IMG_20240619_175707.jpg

MINI ROGUE - scorribande nel dungeon con Tsuki, giocando in maniera ingenua e genuina. Bene Tesoro, Falò e Caverna Umida, meno bene mostri e trappole. Abbiamo scoperto che senza scudi ed exp si muore brutto presto.

BIOMOS - ma che davvero? NO.

RACE FOR THE GALAXY - Il @Magio è da una vita che mi dice che lo devo giocare ecc. ecc. e alla fine mi ci metto, guardo il tutorial e facciamo una partita online. Ci capisco relativamente, servirebbero più partite per prenderci la mano e capire un po' cosa fanno le carte. Probabilmente, per come son fatto io dovrei giocarlo dal vivo per entrarci davvero dentro.

ROLL FOR THE GALAXY - a ruota si decide che è ora di provare anche questo, uno dei primi acquisti fatti su Vinted al tempo ma ancora mai inaugurato. Le regole son davvero semplicissime, aver minimamente conosciuto RftG aiuta. Beh, facciamo 3 partite in un giorno col Magio e ci prende benissimo, al punto che ci buttiamo dritti a giocarlo anche su BGA. Molto molto carino, uno dei giochi dadosi più bellini che abbia mai giocato. Anche qua, m'ero subito messo a guardare delle espansioni, invece alla fine s'è detto semplicemente di non bruciarselo giocandoci online e di tenerlo buono da giocare quando ci si vede.

IMG_20240622_160123.jpg

SKY TEAM - fresco vincitore - e per quel che mi riguarda, meritato - dello Spiel, è uno dei pochi coop che mi ha preso. Ci sono una marea di piste a disposizione per tutti i gusti, la difficoltà è calibrata bene nei vari scenari e la sfida sempre valida. Non il solito giochino, ecco.

SEASIDE - un astrattino con elementi di push your luck che ho comprato a Londra insieme al Magio, visto che non lo conoscevo e mi pare che in Italia non è che si trovi così facilmente. Alla prima prova col Magio si era rimasti un po' meh, lo sto rigiocando con Simona e invece prende abbastanza. Si pesca un gettone per volta dal sacchetto, ogni gettone ha due lati diversi tra i quali scegliere; alcuni simboli vanno piazzati al centro del tavolo (il mare), altri invece si piazzano sul proprio lato e permettono di recuperare quelli nel mare. C'è un briciolo di interazione, un po' di strategia e un po' di culo, non mi sta dispiacendo per niente. Tra le cose è super portatile.

IMG_20240622_121348.jpg

ARTIFACTS, INC. - arrivato praticamente a regalo con un altro acquisto su Vinted, provato col Magio, "ma dai è bellino!", "eh, però", "meglio altro", venduto su Vinted.

IMG_20240622_140258.jpg

KARIBA - simpatico giochillo di carte della Helvetiq in cui bisogna accaparrarsi degli animalini per far punti e vincere facendo i bulli. Bellino, uno dei pochi leggeri della libreria di Jack - e ci sarà una ragione per la quale sta là, no?

BANDIDO - altro coop in rotazione su bga, con Tsuki abbiamo abbandonato il Magio per strada visto che l'idea era che giocasse le tesserine a caso. Altro gioco con effetto Lost Cities, in cui quando hai un solo percorso da chiudere le cazzotorce non arrivano mai, ma peschi quella perfetta solo quando sei stato costretto ad aprire 3 ramificazioni. Anche qua blasfemia e stelle cadenti.

CAPTAIN FLIP - per il Magio è un capolavoro, il compagno @Francesco Rimini ha scritto la recensione che non vedo l'ora di leggere. A me non ha colpito così tanto, sarà che sto diventando triste dentro, ma quel minimo di effetto wow che cerco di primo impatto non l'ha avuto. Se giocator online con gli automatismi del caso, specie in due, funziona sicuramente benissimo. Al tavolo c'è da aspettare quel qualcosina in più per ogni giocatore presente, e allora perché dovrei giocare con questo se dello stesso peso ho altre cose che mi divertono più e funzionano meglio sia in 4-5 giocatori? Va detto che se mi si dice di giocarci lo faccio al volo.

CARSON CITY - titolo di qualche buon annetto fa dello stesso autore di Carnegie, tornato alla ribalta grazie alla big box. Io invece ho preso una prima edizione liscissima che basta e avanza e l'ho provato al volo con Jack e Giulia. Il regolamento è abbastanza snello, si capisce che ci sarà da sbattagliare ma a inizio partita non si capisce quanto. Siamo arrivati all'ultimo turno che avevamo una potenza di fuoco da poter radere al suolo una cittadina di medie dimensioni, è stata una lotta serratissima vinta allo spareggio da Jack. Mi era stato venduto come una sorta di mix tra Caylus e Vanuatu, diciamo che un po' di retrogusto c'era. Da segnalare una durata davvero contenuta, siamo stati sull'ora e mezzo scarsa in tre, nonostante le indecisioni del caso. Da riprovare!

IMG_20240625_230937.jpg

MOUNTAIN GOATS - avevo fatto il ks insieme a Sequoia (belliiiino) e un altro giochillo ignobile, questo era rimasto un po' nel dimenticatoio perché mi pareva che non filasse troppo. Scoperto su BGA e rigiocato in 2, sono iniziati a volare un po' di fancù e di accuse di fortune sfacciate, nella sua semplicità ha un che di simpatico. Riprende da lontano la meccanica dei 4 dadi di Can't Stop, solo che a sto giro non saremo alpinisti ma agguerrite capre alla conquista di 6 diverse vette, sempre con la paura di venir scalzati dalla cima. Probabilmente anche questo funziona meglio in pochi giocatori.

FUN FACTS - uno di quei giochetti - party in cui bisogna dire qualcosa di sé e mettersi un po' in relazione con gli altri. In ogni partita bisogna rispondere, una per una, a 10 domande (che so, "quante M&M's puoi tenere in bocca?"): ogni giocatore scrive in segreto sulla sua lavagnetta (sigh) la sua risposta, poi a turno vanno ordinate in ordine presumibilmente crescente. Una volta che tutte le lavagnette sono state piazzate, si girano a faccia in su una per una e si vede se l'ordine presumibilmente crescente è realmente crescente, si fanno punti per ogni lavagnetta che rispetta l'ordine. Molto carino nel suo genere, a mio avviso. Ah, ho detto che riesco a tenere 30 M&M's in bocca, ma m'hanno detto che ho fatto lo sborone. Ci proverò, nel caso non scrivessi più nel forum saprete come me ne sono andato.

CLANS OF CALEDONIA - o Clans of CalZedonia, come leggo regolarmente: se implementassero un reskin del genere faccio il kickstarter tipo ieri. Rigiocato al tavolo fisico come piano B perché il pòr Matèo non aveva portato il Skyrise, dando la colpa a me che non ero stato chiaro, mi son ricordato perché m'avesse divertito quando l'avevo provato per la prima volta ormai anni fa. Riesco anche a portare la partita a casa con gran soddisfazione! Rinfrescate le regole, anche questo è attualmente in rotazione su BGA.

IMG_20240703_001011.jpg

BEYOND THE SUN - ecco, qua invece siamo in heavy rotation su BGA. Dopo tante partite fatte in 2 ora lo stiamo giocando in 3, certe volte mi pare che duri quasi poco. Gran bel gioco, mi piace sempre - anche se è uno di quelli che mi mette "ansia".

NO GRAZIE - amabile gioco di aste a non prendere. Mi ha fatto tornare voglia di giocare a Smile, che è il suo cuginetto puccioso.

LA CASA DELLE MANNAIE - il gioco di Andrea Dado (di cui inizierò a breve a leggere il secondo libro, se la Dea vuole). 7 round, 4 stanze in cui bisognerà andare per cercare di recuperare oggetti, prendere soldi e, perché no, ammazzare a colpi di mannaia gli altri incauti ospiti della casa. L'abbiamo provato in 3 ed eravamo pochini, ma lo trovo caruccio nella sua semplicità. E poi a Dado voglio bene a pelle, non solo perché gli piace Pinketts.

PARTY BUGS - oh, più ci gioco e più mi diverte. Bravo Martino! Dopo le ultime due partite il Magio si è fiondato su Vinted per recuperarlo, per cui ha guadagnato il bollino "Magio approved".

HARMONIES - non compravo un gioco nuovo da un pezzo, ne avevo letto abbastanza e abbastanza bene per cui quando è andato al 30% mi sono fiondato. Qualche demone m'ha però punito per esser andato troppo sui giochi di seconda mano, facendomi capitare una copia con un dischetto verde in meno. In attesa che Asmodee me lo spedisca l'ho provato con Simona e ha colpito nel segno: un buon astrattino meno sciocco di quello che possa sembrare, durata contenuta, anche bello a vedersi. Non ho provato Cascadia cui molti l'associano, io c'ho visto dentro vari altri giochi... ma alla fine, se funziona, che problema è? Promosso a pieni voti!

IMG_20240707_200025.jpg

IL VERME È TRATTO - sempre super bellino! Tra i pochi dadi a cui voglio bene.

BONSAI - in attesa dell'espansione Wabi-Sabi si gioca col base. Funziona al tavolo, funziona in alpha su bga, mi pare sia implementato molto bene.

PLANET UNKNOWN - il gioco è fico e coinvolgente, abbiamo fatto una partita in 5 online con le plance asimmetriche e i pianeti unici eccetera. Fatto sta che ho giocato a caso (non guardo minimamente gli obiettivi coi vicini o altro), cercando giusto gli incastri migliori e facendo girare il rover a raccogliere cose, tipo un tetris con la paletta per la lettiera. Finisce che porto a casa la partita e questo mi fa perdere interesse al gioco.

SPOTS - un push your luck coi cagnolini e soprattutto tanti dadini, propostomi da un filleroso Magio. Gli manca un po' di brividino, forse.

LIVING PLANET - recuperato anche questo tempo fa, ormai che la stagionatura è completa decido che è arrivato il tempo di provarlo. Mamma mia che gioco cattivello! Si soffre dall'inizio alla fine, ogni pezzo che piazzi dovrà lottare per restare sul tavolo, tra un cataclisma e l'altro e un altro ancora. Il cuore del gioco non è però sugli esagoni del pianeta, ma sulla plancia del mercato, in cui speculare sulle risorse senza pietà alcuna. Jack è andato in crisi per una imprevedibilità percepita e forse troppa interazione, Giulia invece ha subito impostato un'ottima strategia cercando solo tessere con un tipo di cataclisma, impostando produzione e difese per scongiurare perdite; io l'ho giocato più sbarazzino, buttandomi subito a smuovere il mercato. Anche qua vittoria a Giulia allo spareggio contro di me. Questo lo rigiocherò sicuro presto, già ho pronti i tappi per le lamentele del Magio! (tappi non necessariamente per le orecchie)

IMG_20240716_230610.jpg

DOGS OF WAR - correva l'anno 2015, un anno di quelli che non si dimenticano. In quell'anno, tra le cose, andai col Magio agli Asterion Gaming Days e provammo 'sto Dogs of War, che presi per il mio compleanno col buono del Polo Nerd che mi regalarono al tempo gli amicini dell'associazione. Lo presi e da allora è rimasto lassù, sul ripiano alto, in attesa della serata buona. Ebbene, a distanza di quasi 9 anni, è arrivato il momento OK per Dogs of War! Partita rigorosamente in 5, purtroppo con un pòr Matèo in una scarsa condizione psicofisica che non ha dato battaglia come al suo solito. Spiegazione rapida e partita abbastanza agguerrita, con varie mazzate, alleanze più ballerine di un tendone comprato su Temu durante un uragano e minacce più o meno velate. Confermo l'inutilità delle miniature per i capitani dei giocatori, ma fanno comunque la loro porca figura - e ai tempi fecero un porco prezzo, ma vabbè. Voglio bene a sto gioco, ha il sapore degli anni che furono e che non saranno più. Ah, qua i personaggi asimmetrici secondo me son deleteri, tra altri 9 anni devo ricordarmi di giocarlo senza usarli!

IMG_20240717_220008.jpg

PITCH CAR - sono scarsissimo nei giochi di schicchere, ma il Teschio Rosso aveva preparato la pista e Ale voleva giocarci, mi son buttato nella mischia. A sto giro son riuscito a fare i salti senza passarci la serata, sono soddisfazioni!

IMG_20240717_224315.jpg

TACO DORSO CAPRA CACIO PIZZA - la versione definitiva di un capolavoro vero, difficile davvero fare di meglio.

SLIDE - provato con Gaetano su BGA. NO.

RISIKO - ebbene sì, è toccata pure a lui: partita in 3 giocatori con un ragazzo che seguo e suo fratello maggiore. I due bastardelli giocano stile gemelli Derrick e mi costringono in Europa, dove poco posso fare se non provare a tenere botta. Con mio sommo piacere vince il più giovane dei due. Ammetto che, ogni tanto, rivedere quei carri armatini rossi non mi dispiace così tanto. Sono un vecchio nostalgico!
Tra Dogs of War, Race For the Galaxy, Beyond The Sun, Carson city, TM, Lost Cities (e ovviamente Captain Flip😁) hai tenuta bella alta la qualità del mese eh!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.443
Località
Perugia
Goblons
10.283
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Tra Dogs of War, Race For the Galaxy, Beyond The Sun, Carson city, TM, Lost Cities (e ovviamente Captain Flip😁) hai tenuta bella alta la qualità del mese eh!
Dici che per mantenere le aspettative è meglio che giochi a Procioni Puzzoni, Exploding Kittens e Wingspan? XD
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
891
Goblons
908
Dici che per mantenere le aspettative è meglio che giochi a Procioni Puzzoni, Exploding Kittens e Wingspan? XD
Procioni Puzzoni dev'essere davvero figo in effetti!

PS ho fatto un accenno ad Aluccio, settimana prossima se volete fare un mashup tra l'Alucciocon e la Riminicon (ho il Troglok ed altri oscuri personaggi) magari anche solo un turnetto si potrebbe provare ad organizzare. Chessò potremmo giocare a un due tre stella o palla prigioniera..
Ma se avete già il programma prestabilito no problem ovviamente, vengo a disturbarvi alla prossima nel caso😎
 
Alto Basso