Dubbi Darwin's Journey

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.670
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
553
Utente Bgg
gavhriel
Ok.. Riguardo al primo punto
Relativamente al secondo, la scheda riassuntiva recita "Fai ricerca su un qualsiasi Esemplare sullo stesso percorso del tuo esploratore"... Quindi mi fa presumere che NON DEVE essere già stato scoperto.. Mah.. Nin riesco a capirla questa azione
È come se si contraddicessero 🤷‍♂️
E’ tradotto in modo errato sul manuale (mentre sul riassunto risulta fuorviante). Quell’azione speciale ti permette di ricercare un qualsiasi animale che si trova sull’isola di un tuo esploratore
 

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
59
Località
Roma
Goblons
58
Altro dubbio sul timing delle azioni, la situazione è questa:

Sono a zero monete, faccio un'azione Esploratore ed arrivo ad uno spazio Tenda, metto la prima tenda e ottengo 2 passi di Nave; con la nave arrivo ad un altro spazio Tenda che mi dà 3 monete ed un obiettivo. Prendo l'obiettivo e siccome la riserva di due spazi è occupata, vorrei metterlo sullo spazio del quinto lavoratore pagando 5 monete. Posso prendere il bonus di 2 monete della seconda Tenda liberata sulla mia plancia prima di prendere l'obiettivo, così da avere le 5 monete?

Altro esempio è quando tramite lo spazio Tenda metto francobolli e libero il bonus della pila di francobolli, posso prendere prima quello dei francobolli e poi quello della tenda o si segue un ordine?

In generale non capisco se c'è un ordine da rispettare nelle varie azioni a cascata, oppure c'è libertà di interrompere azioni per farne altre nel mezzo e poi continuare, un po' come succede in Tiletum.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Io non ne ho idea, ma nel dubbio la mia politica è come col fuorigioco nel calcio..

"Lascia giocare e dai spettacolo!"

Ora magari qualcuno ti darà una risposta sensata
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
193
Goblons
192
(...)
Sono a zero monete, faccio un'azione Esploratore ed arrivo ad uno spazio Tenda, metto la prima tenda e ottengo 2 passi di Nave; con la nave arrivo ad un altro spazio Tenda che mi dà 3 monete ed un obiettivo. Prendo l'obiettivo e siccome la riserva di due spazi è occupata, vorrei metterlo sullo spazio del quinto lavoratore pagando 5 monete. Posso prendere il bonus di 2 monete della seconda Tenda liberata sulla mia plancia prima di prendere l'obiettivo, così da avere le 5 monete?
In base a quanto scritto nella sezione "Piazza un accampamento" del regolamento, ti direi che non puoi farlo. Il timing descritto è questo:
- Paghi l'eventuale costo di piazzamento per la tenda
- Piazzi la tenda
- Ottieni i bonus del luogo in cui hai piazzato la tenda
- Dopo aver eseguito l'azione, ottieni il bonus disegnato accanto allo slot della tenda che hai appena piazzato

Altro esempio è quando tramite lo spazio Tenda metto francobolli e libero il bonus della pila di francobolli, posso prendere prima quello dei francobolli e poi quello della tenda o si segue un ordine?
(...)
Qui mi resta qualche dubbio ma, a rigor di logica, per lo stesso motivo di prima ti direi che devi prendere prima il bonus per aver svuotato la pila di francobolli e poi, dopo aver terminato l'azione, puoi ottenere il bonus dello slot tenda.

EDIT: ammetto che, rileggendo il Regolamento e cercando anche qualche parere sul web, il dubbio mi resta. Nello specifico, è la frase "Dopo aver eseguito l'azione" che mi lascia il dubbio: quando, esattamente, si ritiene "eseguita" l'azione? Nel momento in cui piazzi l'azione o dopo che hai usufruito delle azioni bonus associate all'accampamento? 🤔
 
Ultima modifica:

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
59
Località
Roma
Goblons
58
EDIT: ammetto che, rileggendo il Regolamento e cercando anche qualche parere sul web, il dubbio mi resta. Nello specifico, è la frase "Dopo aver eseguito l'azione" che mi lascia il dubbio: quando, esattamente, si ritiene "eseguita" l'azione? Nel momento in cui piazzi l'azione o dopo che hai usufruito delle azioni bonus associate all'accampamento? 🤔
Sì, è esattamente quella frase che mi ha mandato in confusione, anche nei concetti generali all'inizio c'è scritto di dover terminare l'azione prima di poterne fare altre, ma non è chiaro cosa si intenda per azione. Inoltre le due monete che si ottengono posizionando la seconda tenda non sono un'azione, non esiste l'azione prendere monete. L'azione è Piazzare un accampamento, le due monete di bonus credo che facciano parte di quell'azione.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
834
Goblons
734
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81

Altro dubbio sul timing delle azioni, la situazione è questa:

Sono a zero monete, faccio un'azione Esploratore ed arrivo ad uno spazio Tenda, metto la prima tenda e ottengo 2 passi di Nave; con la nave arrivo ad un altro spazio Tenda che mi dà 3 monete ed un obiettivo. Prendo l'obiettivo e siccome la riserva di due spazi è occupata, vorrei metterlo sullo spazio del quinto lavoratore pagando 5 monete. Posso prendere il bonus di 2 monete della seconda Tenda liberata sulla mia plancia prima di prendere l'obiettivo, così da avere le 5 monete?
Da regolamento, no. È specificato che il bonus eventuale derivato dalla rimozione di una tenda dalla propria plancia si sblocca alla fine dell'azione.
Altro esempio è quando tramite lo spazio Tenda metto francobolli e libero il bonus della pila di francobolli, posso prendere prima quello dei francobolli e poi quello della tenda o si segue un ordine?
Non è specificato questo esempio e dobbiamo interpretare.

Non ho capito però cosa intendi con "tramite lo spazio tenda metto francobolli".
Se ti riferisci ad uno spazio accampamento stampato sulla board principale, come sopra. Prima prendi il bonus dei francobolli. Questa è infatti un'azione che attivi quando piazzi l'accampamento. Dopo che l'hai risolta, puoi attivare il bonus della tenda rimossa dalla tua plancia.
In generale non capisco se c'è un ordine da rispettare nelle varie azioni a cascata, oppure c'è libertà di interrompere azioni per farne altre nel mezzo e poi continuare, un po' come succede in Tiletum.
Quando attivi un'azione, la esegui immediatamente. Poi ne attacchi un'altra dietro. E così via. Hai facoltà di scegliere l'ordine con cui attivarle se, ad esempio, sei su un accampamento e hai due azioni bonus. Scegli tu quale fare prima.
 

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
59
Località
Roma
Goblons
58
Non ho capito però cosa intendi con "tramite lo spazio tenda metto francobolli".
Se ti riferisci ad uno spazio accampamento stampato sulla board principale, come sopra. Prima prendi il bonus dei francobolli. Questa è infatti un'azione che attivi quando piazzi l'accampamento. Dopo che l'hai risolta, puoi attivare il bonus della tenda rimossa dalla tua plancia.
Prendiamo come esempio il primo spazio accampamento della prima isola, dove piazzando una tenda puoi fare un'azione Corrispondenza 2, cioè mettere due francobolli;

Se facendo questa azione piazzo la seconda tenda e mettendo i francobolli libero la prima pila, dovrei prima eseguire il bonus dei francobolli e dopo prendere le due monete?
E se invece piazzassi la terza tenda libererei un'azione a scelta tra Esploratore 1 e Nave 2, quindi potrei scegliere se fare l'azione liberata dalla tenda o quella liberata dai francobolli?
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
834
Goblons
734
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Prendiamo come esempio il primo spazio accampamento della prima isola, dove piazzando una tenda puoi fare un'azione Corrispondenza 2, cioè mettere due francobolli;

Se facendo questa azione piazzo la seconda tenda e mettendo i francobolli libero la prima pila, dovrei prima eseguire il bonus dei francobolli e dopo prendere le due monete?
E se invece piazzassi la terza tenda libererei un'azione a scelta tra Esploratore 1 e Nave 2, quindi potrei scegliere se fare l'azione liberata dalla tenda o quella liberata dai francobolli?
Provando a seguire il regolamento, io interpreto così:

1) Piazzi la tenda
1a- sblocchi le azioni associate allo spazio sull'isola, nell'ordine che vuoi. In questo caso, piazzi francobolli.
1b - Usi il bonus dei francobolli sbloccato sulla tua plancia

2) Usi il bonus dell'accampamento sbloccato sulla tua plancia
 

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
Dubbio... Poniamo il caso che Un animale viene scoperto da un giocatore ( e poi venduto)..... un altro giocatore successivamente posiziona il suo esploratore o la sua beagle su quello stesso animale scoperto, mette ugualmente la lente sulla sua plancia (senza poter vendere quell animale al museo)?
Inoltre, se nella fase ricompensa un giocatore deve muovere, come premio maggioranza, la sua beagle e l'azione permette di posizionare altri francobolli (perché per esempio può piazzare una tenda che gli permette di inviare altri francobolli) il dimezzamento viene effettuato su TUTTI i francobolli o solo su quelli iniziali?
Grazie
 
Ultima modifica:

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
834
Goblons
734
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Dubbio... Poniamo il caso che Un animale viene scoperto da un giocatore ( e poi venduto)..... un altro giocatore successivamente posiziona il suo esploratore o la sua beagle su quello stesso animale scoperto, mette ugualmente la lente sulla sua plancia (senza poter vendere quell animale al museo)?

Inoltre, se nella fase ricompensa un giocatore deve muovere, come premio maggioranza, la sua beagle e l'azione permette di posizionare altri francobolli (perché per esempio può piazzare una tenda che gli permette di inviare altri francobolli) il dimezzamento viene effettuato su TUTTI i francobolli o solo su quelli iniziali?
Grazie
Dipende.
Se posizioni francobolli su una lettera in cui hai ottenuto una ricompensa, sì. Altrimenti i francobolli rimangono lì fino al prossimo round.
 

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
Se, ad esempio, un lavoratore ha UNA SOLA ceralacca rossa e volessi fare un' azione che necessita di una ceralacca verde, potrei utilizzare il gettone conoscenza viola (quello quadrato) per svolgere l'azione "verde"?
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
961
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
86
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Se, ad esempio, un lavoratore ha UNA SOLA ceralacca rossa e volessi fare un' azione che necessita di una ceralacca verde, potrei utilizzare il gettone conoscenza viola (quello quadrato) per svolgere l'azione "verde"?
si, certo, come da regolamento.
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
193
Goblons
192
(...)
Inoltre, se nella fase ricompensa un giocatore deve muovere, come premio maggioranza, la sua beagle e l'azione permette di posizionare altri francobolli (perché per esempio può piazzare una tenda che gli permette di inviare altri francobolli) il dimezzamento viene effettuato su TUTTI i francobolli o solo su quelli iniziali?
Grazie

Dipende.
Se posizioni francobolli su una lettera in cui hai ottenuto una ricompensa, sì. Altrimenti i francobolli rimangono lì fino al prossimo round.
Piccola precisazione:
- Se i francobolli li metti su una lettera di cui è stata già riscossa la ricompensa, allora non si considerano tra quelli da dimezzare
- Se li metti su una lettera successiva, di cui ancora non è stata riscossa la ricompensa, allora si considerano nel totale da dimezzare

Facendo un esempio concreto: state risolvendo la lettera n°2 e tu ottieni una delle ricompense. Se, grazie a questa ricompensa, piazzi altri francobolli sulle lettere n°1 o n°2, non li consideri nel totale da dimezzare; se li piazzi sulla lettera n°3, allora li consideri tra quelli da dimezzare.

Tutto ciò precisando che, come sempre, i francobolli si dimezzano solo se hai ottenuto una delle ricompense della lettera.
 

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
Piccola precisazione:
- Se i francobolli li metti su una lettera di cui è stata già riscossa la ricompensa, allora non si considerano tra quelli da dimezzare
- Se li metti su una lettera successiva, di cui ancora non è stata riscossa la ricompensa, allora si considerano nel totale da dimezzare

Facendo un esempio concreto: state risolvendo la lettera n°2 e tu ottieni una delle ricompense. Se, grazie a questa ricompensa, piazzi altri francobolli sulle lettere n°1 o n°2, non li consideri nel totale da dimezzare; se li piazzi sulla lettera n°3, allora li consideri tra quelli da dimezzare.

Tutto ciò precisando che, come sempre, i francobolli si dimezzano solo se hai ottenuto una delle ricompense della lettera.
Grazie mille
 

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
.
 
Ultima modifica:

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
650
Goblons
544
Dubbio stupido però per sicurezza chiedo:
L’azione speciale in foto ti fa soddisfare un obiettivo.
Non capisco la frase che dice:

“Il giocatore non deve soddisfare alcuno dei requisiti dell'obiettivo…”

Cioè se un obiettivo ha due requisiti per soddisfarlo come avere gettoni ceralacca e l’altro é avere un tipo di animale quindi io soddisfo uno dei due requisiti dell’obiettivo, questa azione non la posso fare ?
Perché il regolamento recita che non devo soddisfare alcun requisito dell’obiettivo

Penso e spero che Comunque la posso fare, vuole solo far capire che non é necessario soddisfare i requisiti
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
834
Goblons
734
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
É un dubbio che sinceramente non mi è mai venuto, però interpretando letteralmente il testo la tua perplessità è lecita.

Il buon senso mi dice che è un'imprecisione lessicale del testo o della traduzione. Si potrebbe cambiare con un "... non è necessario soddisfare alcuno dei requisiti..."

In ogni caso, l'eventuale imprecisione non è di fatto rilevante. Non avrebbe senso utilizzare questa azione per soddisfare un obbiettivo di cui hai già i requisiti. Potresti farlo tranquillamente durante il tuo turno in qualsiasi momento.
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
650
Goblons
544
É un dubbio che sinceramente non mi è mai venuto, però interpretando letteralmente il testo la tua perplessità è lecita.

Il buon senso mi dice che è un'imprecisione lessicale del testo o della traduzione. Si potrebbe cambiare con un "... non è necessario soddisfare alcuno dei requisiti..."

In ogni caso, l'eventuale imprecisione non è di fatto rilevante. Non avrebbe senso utilizzare questa azione per soddisfare un obbiettivo di cui hai già i requisiti. Potresti farlo tranquillamente durante il tuo turno in qualsiasi momento.

Sì se hai già entrambi i requisiti non ha senso ma se hai uno si e l’altro é difficile da raggiungere, puoi usare questa azione per completarlo ?
Lèggendo il testo letteralmente no
Però non credo non si possa fare
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.296
Goblons
1.779
Dubbio stupido però per sicurezza chiedo:
L’azione speciale in foto ti fa soddisfare un obiettivo.
Non capisco la frase che dice:

“Il giocatore non deve soddisfare alcuno dei requisiti dell'obiettivo…”

Cioè se un obiettivo ha due requisiti per soddisfarlo come avere gettoni ceralacca e l’altro é avere un tipo di animale quindi io soddisfo uno dei due requisiti dell’obiettivo, questa azione non la posso fare ?
Perché il regolamento recita che non devo soddisfare alcun requisito dell’obiettivo

Penso e spero che Comunque la posso fare, vuole solo far capire che non é necessario soddisfare i requisiti
Subito sopra c'è scritto Obiettivo Qualsiasi, il che mi fa pensare che quella frase va intesa come "può anche non aver soddisfatto alcun requisito " .
 
Alto Basso