Dubbi Darwin's Journey

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
Vero, però è anche vero che sei quarto potresti non avere l'opportunità di consegnare per primo una determinata specie...diciamo che dipende un po' da come gira il primo round, probabilmente.
Vero ma replico ulteriormente (non so bene se questa cosa aiuta o meno la tesi di Agzaroth) dicendo che le spedizioni più remunerativo sono 4 e non solo la prima.
Una tessera per fila/colonna
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
204
Goblons
203
Si, è chiaro, ma devi sempre scoprirle le specie da consegnare al museo. E, se sei il terzo o quarto, non è detto che tu riesca a farlo durante il primo round di gioco.
Era questo ciò che intendevo.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Io per ora sono riuscito a intavolarlo una sola volta 🙄
Però mi sono subito chiesto se la scelta iniziale della coppia di obiettivi riuscisse a compensare l'ordine di turno.

Non gli ho dato troppo peso, poi però ho sentito cosa ha detto Agzaroth nel video dei migliori GdT 2023 e mi è tornato il dubbio..

Voi che ne pensate?
La situazione peggiore è in 4, ovviamente.
Io ero 3° e ho vinto con un certo distacco ma era solo la prima partita esplorativa non ha alcun peso
Nelle mie (poche) partite non ho riscontrato problemi con l'ordine di turno iniziale.
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Secondo me (ma ho solo 4 partite all'attivo), compensa eccome. Anzi, io al momento preferisco partire quarto che primo... poi dipende sempre da tanti fattori.
La cosa chiave è riuscire a completare presto il primo obiettivo, che ti potrebbe consentire di sbloccare il 5° lavoratore oppure il costo ridotto di 1 per la presenza di altri giocatori, che è un altro effetto fortissimo.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Secondo me (ma ho solo 4 partite all'attivo), compensa eccome. Anzi, io al momento preferisco partire quarto che primo... poi dipende sempre da tanti fattori.
La cosa chiave è riuscire a completare presto il primo obiettivo, che ti potrebbe consentire di sbloccare il 5° lavoratore oppure il costo ridotto di 1 per la presenza di altri giocatori, che è un altro effetto fortissimo.
Aggiungo inoltre che ho vinto (anche nettamente) un paio di partite senza sbloccare il 5° lavoratore. Ci sono diversi modi per fare punti anche partendo da ultimo.
 

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.026
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
152
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
Dubbio di stasera che non si riesce a dipanare: ma sul diario speciale (quello delle sei azioni speciali da sbloccare con le lenti) si paga la penalità di 2 (o 3 in due giocatori) monete in caso ci fosse già un lavoratore?
Mi ricordavo di aver letto che ogni azione di quel diario contasse come sezione separata, ma non riesco più a trovare menzione della cosa sul regolamento.
Anche io la avevo capita così.. ma approfondendo il gioco con il tutorial di @Miss_Meeple.
Andando però a leggere attentamente il regolamento (nonchè gli stessi commenti al video sul tubo) sorge un grosso dubbio poichè non ne viene fatta menzione di questa cosa.. avvallata anche dal fatto (come già detto qui in precedenza) che il diario nella modalità 4 pax riporta il segnalibro rosso per dividere "solo" in due le sezioni come i libri principali (Forse la regola è stata modificata in corso d'opera?).
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
204
Goblons
203
Anche io la avevo capita così.. ma approfondendo il gioco con il tutorial di @Miss_Meeple.
Andando però a leggere attentamente il regolamento (nonchè gli stessi commenti al video sul tubo) sorge un grosso dubbio poichè non ne viene fatta menzione di questa cosa.. avvallata anche dal fatto (come già detto qui in precedenza) che il diario nella modalità 4 pax riporta il segnalibro rosso per dividere "solo" in due le sezioni come i libri principali (Forse la regola è stata modificata in corso d'opera?).
Non ho visto il video-tutorial di cui parli, ma se dice così è senz'altro un refuso. Vedo che il video è di 8 mesi fa e il regolamento non è sicuramente cambiato da allora.
E mi sembra molto chiaro in merito. Nel paragrafo "Sezioni del Diario" c'è scritto che (riporto per altri utenti che dovessero avere lo stesso dubbio):
- Sul tabellone ci sono 4 diari (2 principali, 1 speciale, 1 piccolo)
- Se un diario ha un segnalibro in mezzo, vuol dire che è diviso in due Sezioni separate
- Se un diario non ha un segnalibro in mezzo, vuol dire che tutto il diario è un'unica Sezione

Subito dopo c'è il paragrafo che parla della penalità di piazzamento, e anche lì fa esplicitamente riferimento alla "Sezione" del diario.

Se si fa riferimento al regolamento, non c'è possibilità di errore in questo caso.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
A me viene sempre l'ansia di dire cavolate quando si parla di regolamento, però la cosa è piuttosto chiara.. quindi:

I diari sono 4.
2 grandi, 1 speciale e 1 piccolo.
Il diario grande e il diario speciale sono composti da 2 pagine.
Il diario piccolo è composto da 1 pagina.

2 giocatori:
Per attivare una azione posizionando il proprio lavoratore su una lente in un DIARIO con almeno un lavoratore già presente, bisogna pagare 3 monete alla riserva

3 giocatori:
Per attivare una azione posizionando il proprio lavoratore su una lente in un DIARIO con almeno un lavoratore già presente, bisogna pagare 2 monete alla riserva

4 giocatori:
Per attivare una azione posizionando il proprio lavoratore su una lente in un PAGINA con almeno un lavoratore già presente, bisogna pagare 2 monete alla riserva

Pag.8 del regolamento


Credo che regolamento e video tutorial facciano voli pindarici eccessivi
 
Ultima modifica:

rikicorgan

Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2013
Messaggi
1.026
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
152
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
A me viene sempre l'ansia di dire cavolate quando si parla di regolamento, però la cosa è piuttosto chiara.. Quindi:

I diari sono 4.
2 grandi, 1 speciale e 1 piccolo.
Il diario grande e il diario speciale sono composti da 2 pagine.
Il diario piccolo è composto da 1 pagina.

3 giocatori:
Per attivare una azione posizionando il proprio lavoratore su una lente in un DIARIO con almeno un lavoratore già presente, bisogna pagare 3 monete alla riserva

4 giocatori:
Per attivare una azione posizionando il proprio lavoratore su una lente in un PAGINA con almeno un lavoratore già presente, bisogna pagare 2 monete alla riserva

Pag.8 del regolamento

Due giocatori - 3 Monete
Tre o quattro giocatori - 2 Monete
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
204
Goblons
203
Yep, editato!
Sorry, ma è ancora errato purtroppo 😅
In 3 giocatori, ogni diario rappresenta un'unica Sezione (non è diviso in due parti, non c'è il segnalibro) e quindi le 2 monete si pagano per piazzarsi su qualunque spazio azione dello stesso diario.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Anche io la avevo capita così.. ma approfondendo il gioco con il tutorial di @Miss_Meeple.
Andando però a leggere attentamente il regolamento (nonchè gli stessi commenti al video sul tubo) sorge un grosso dubbio poichè non ne viene fatta menzione di questa cosa.. avvallata anche dal fatto (come già detto qui in precedenza) che il diario nella modalità 4 pax riporta il segnalibro rosso per dividere "solo" in due le sezioni come i libri principali (Forse la regola è stata modificata in corso d'opera?).
Che io ricordi dai tempi del kickstarter la regola è sempre stata quella
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
Sorry, ma è ancora errato purtroppo 😅
In 3 giocatori, ogni diario rappresenta un'unica Sezione (non è diviso in due parti, non c'è il segnalibro) e quindi le 2 monete si pagano per piazzarsi su qualunque spazio azione dello stesso diario.
#eccheppalle
A far le cose di fretta 😅

Ri-editato.. A quedto punti attendo la tua review

Comunque questo è il metodo che uso io per spiegare a chi è al tavolo, che non ha interesse a capire le variazioni al setup
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Anche io la avevo capita così.. ma approfondendo il gioco con il tutorial di @Miss_Meeple.
Andando però a leggere attentamente il regolamento (nonchè gli stessi commenti al video sul tubo) sorge un grosso dubbio poichè non ne viene fatta menzione di questa cosa.. avvallata anche dal fatto (come già detto qui in precedenza) che il diario nella modalità 4 pax riporta il segnalibro rosso per dividere "solo" in due le sezioni come i libri principali (Forse la regola è stata modificata in corso d'opera?).
Sì, c'è un errore nel video di Miss Meeple (fatto raro).
Il regolamento non è ambiguo in merito. Tuttavia qualche esempio in più non avrebbe guastato.
 

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
Scusate, quindi ricapitolando anche nel diario "speciale" si paga la penalità se é già presente un altro lavoratore proprio o altrui?
Altro dubbio relativo all' allegato... C è scritto.. Posizionare il gettone ricerca sulla plancia.. Che corrisponda al gettone esemplare TROVATO su un'isola da un suo esploratore, ma guardando alcuni tutorial si parla di "studiare un esemplare che SI TROVA su un'isola dove è presente un tuo navigatore". Quindi, l' esemplare deve essere stato scoperto o basta che sia presente sull'isola??
Grazie
 

Allegati

  • 17076753733122768552795986329384.jpg
    17076753733122768552795986329384.jpg
    528,6 KB · Visite: 13

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
Scusate, quindi ricapitolando anche nel diario "speciale" si paga la penalità se é già presente un altro lavoratore proprio o altrui?
Altro dubbio relativo all' allegato... C è scritto.. Posizionare il gettone ricerca sulla plancia.. Che corrisponda al gettone esemplare TROVATO su un'isola da un suo esploratore, ma guardando alcuni tutorial si parla di "studiare un esemplare che SI TROVA su un'isola dove è presente un tuo navigatore". Quindi, l' esemplare deve essere stato scoperto o basta che sia presente sull'isola??
Grazie
Coretto.. Il mio messaggio sopra è stato editato ed è corretto.

In tutti i diari si paga la penalità.
In 2/3 per diario, in 4 per pagina.

Si studia solo l'esemplare trovato.
Quella dell'esemplare presente su un'isola con un tuo esploratore mi pare sia un azione speciale
 

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
Coretto.. Il mio messaggio sopra è stato editato ed è corretto.

In tutti i diari si paga la penalità.
In 2/3 per diario, in 4 per pagina.

Si studia solo l'esemplare trovato.
Quella dell'esemplare presente su un'isola con un tuo esploratore mi pare sia un azione speciale
Ok.. Riguardo al primo punto
Relativamente al secondo, la scheda riassuntiva recita "Fai ricerca su un qualsiasi Esemplare sullo stesso percorso del tuo esploratore"... Quindi mi fa presumere che NON DEVE essere già stato scoperto.. Mah.. Nin riesco a capirla questa azione
È come se si contraddicessero 🤷‍♂️
 

Allegati

  • 17076763967644325206756601965763.jpg
    17076763967644325206756601965763.jpg
    241,9 KB · Visite: 13
  • 17076764255346721693860382709144.jpg
    17076764255346721693860382709144.jpg
    293,4 KB · Visite: 13

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
Forse parliamo di due cose diverse.
Io mi riferivo a quando il movimento del tuo esploratore termina su un gettone animale da studiare
 

Totobucs

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
Forse parliamo di due cose diverse.
Io mi riferivo a quando il movimento del tuo esploratore termina su un gettone animale da studiare
Si, mi riferisco all azione speciale presente sulla propria plancia
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
266
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
249
Si, mi riferisco all azione speciale presente sulla propria plancia
Allora dovresti aver interpretato bene..
Ti permette di scoprire un esemplare che magari non è ancora stato raggiunto da nessuno, così da poterlo spedire per primo magari
 
Alto Basso