Dubbi Darwin's Journey

F

fadeslayer

Guest
- per consegnare un reperto al museo ... e devi averlo già sulla tua plancia al momento in cui lo consegni al museo posizionando il relativo token quadrato (il token rotondo che era sull'isola invece viene scartato); la consegna al museo ti serve per prendere soldi ....
qui credo ti sbagli sulla frase che ho messo in grassetto, non è riportato da nessuna parte nel manuale, mi dice il proprietario di gioco e manuale stesso
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
192
Goblons
191
No infatti, non mi risulta che il token Esemplare vada scartato. Dov'è scritto?
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
626
Località
Mantova
Goblons
228
Utente Bgg
maurogibertoni
Espansione Terra del Fuoco.
1- il primo giocatore che arriva a un view point guadagna anche il bonus prestampato?
2- come mai negli spazi contenenti i view point il bonus prestampato a volte ha di fianco il cerchio con i 4 colori dei giocatori e a volte no?
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.937
Località
Caserta
Goblons
1.255
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Espansione Terra del Fuoco.
1- il primo giocatore che arriva a un view point guadagna anche il bonus prestampato?
2- come mai negli spazi contenenti i view point il bonus prestampato a volte ha di fianco il cerchio con i 4 colori dei giocatori e a volte no?
1 - sì, la ricompensa del token è il bonus per essere arrivato primo
2 - il cerchio con i 4 colori indica che possono starci altri meeple anche se lo spazio è già occupato
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
626
Località
Mantova
Goblons
228
Utente Bgg
maurogibertoni
quindi a differenza del gioco base, ci sono alcuni spazi di fine tracciato in cui ci va un solo giocatore?
(se non sbaglio nel gioco base tutti gli spazi finali sono condivisi)
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.937
Località
Caserta
Goblons
1.255
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
quindi a differenza del gioco base, ci sono alcuni spazi di fine tracciato in cui ci va un solo giocatore?
(se non sbaglio nel gioco base tutti gli spazi finali sono condivisi)
Non ho il tabellone sotto mano, ma se non ricordo male ogni tracciato finisce con uno spazio condiviso, anche nell'espansione.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
quindi a differenza del gioco base, ci sono alcuni spazi di fine tracciato in cui ci va un solo giocatore?
(se non sbaglio nel gioco base tutti gli spazi finali sono condivisi)
Nel base a fine tracciato ci vanno tutti, il primo prende punti in più
 

master3

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
13 Novembre 2007
Messaggi
17
Località
Guidonia
Goblons
11
Buongiorno a tutti.
Ci stiamo accingendo ad affrontare la nostra prima partita, ci sono FAQ o errata al regolamento da recuperare?

Grazie
 

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
59
Località
Roma
Goblons
58
Dubbio di stasera che non si riesce a dipanare: ma sul diario speciale (quello delle sei azioni speciali da sbloccare con le lenti) si paga la penalità di 2 (o 3 in due giocatori) monete in caso ci fosse già un lavoratore?
Mi ricordavo di aver letto che ogni azione di quel diario contasse come sezione separata, ma non riesco più a trovare menzione della cosa sul regolamento.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
824
Goblons
724
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Sì paga la penalità. Tutte le azioni del diario speciale fanno parte della stessa sezione.
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
192
Goblons
191
Sì paga la penalità. Tutte le azioni del diario speciale fanno parte della stessa sezione.
In realtà non è del tutto corretto, dipende dal numero di giocatori.

Dubbio di stasera che non si riesce a dipanare: ma sul diario speciale (quello delle sei azioni speciali da sbloccare con le lenti) si paga la penalità di 2 (o 3 in due giocatori) monete in caso ci fosse già un lavoratore?
Mi ricordavo di aver letto che ogni azione di quel diario contasse come sezione separata, ma non riesco più a trovare menzione della cosa sul regolamento.
Il diario speciale funziona esattamente come gli altri due:
  • Se giocate in 2-3, ogni diario conta come un'intera sezione (composta quindi da due pagine)
  • Se giocate in 4, ogni pagina del diario conta come una sezione separata
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
824
Goblons
724
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
In realtà non è del tutto corretto, dipende dal numero di giocatori.


Il diario speciale funziona esattamente come gli altri due:
  • Se giocate in 2-3, ogni diario conta come un'intera sezione (composta quindi da due pagine)
  • Se giocate in 4, ogni pagina del diario conta come una sezione separata
Se non ricordo male, il diario speciale non è mai costituito da più pagine.

EDIT: Pardon, non avendolo mai giocato in 4 non ricordavo bene.
In 4 anche il diario speciale è diviso in due pagine in effetti!
 
Ultima modifica:

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
192
Goblons
191
EDIT: Pardon, non avendolo mai giocato in 4 non ricordavo bene.
In 4 anche il diario speciale è diviso in due pagine in effetti!
Figurati, magari confondevi con l'altro "mini-diario" che si trova subito sotto quello speciale.
Comunque, se riesci, ti consiglio di provarlo in 4 giocatori perchè secondo me è la sua configurazione migliore (per quanto giri benissimo anche in 3 e abbastanza bene in 2).
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
824
Goblons
724
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Figurati, magari confondevi con l'altro "mini-diario" che si trova subito sotto quello speciale.
Comunque, se riesci, ti consiglio di provarlo in 4 giocatori perchè secondo me è la sua configurazione migliore (per quanto giri benissimo anche in 3 e abbastanza bene in 2).
No, il diario ce l'ho ben presente. Il problema è che non ho mai girato il tabellone dall'altro lato 🤣 da quello che avevo intuito, i segnalibri erano solo sui due diari principali.
Comunque il regolamento non lo esplicita benissimo e c'è qualche imprecisione anche sui video di famosi Youtubers italiani, quindi capisco che il dubbio possa insorgere.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
824
Goblons
724
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Comunque, se riesci, ti consiglio di provarlo in 4 giocatori perchè secondo me è la sua configurazione migliore (per quanto giri benissimo anche in 3 e abbastanza bene in 2).
Non mi risulta facile, perché è un gioco relativamente pesante e non posso proporlo con soddisfazione a tutti nel mio ristretto gruppo di gioco.
Cmq proverò in futuro
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Io per ora sono riuscito a intavolarlo una sola volta 🙄
Però mi sono subito chiesto se la scelta iniziale della coppia di obiettivi riuscisse a compensare l'ordine di turno.

Non gli ho dato troppo peso, poi però ho sentito cosa ha detto Agzaroth nel video dei migliori GdT 2023 e mi è tornato il dubbio..

Voi che ne pensate?
La situazione peggiore è in 4, ovviamente.
Io ero 3° e ho vinto con un certo distacco ma era solo la prima partita esplorativa non ha alcun peso
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
192
Goblons
191
Mah, a me sembra che quel video che citi non dica proprio nulla e sia molto "fumoso" sul tema dell'ordine di turno, al netto di qualche commento di gente che ci ha giocato evidentemente una sola partita.
Premesso che io di partite ne ho appena 6 e quindi non ho l'esperienza necessaria per darti un parere "completo", la mia sensazione è che la risposta alla tua domanda sia "sì": l'ordine di turno può essere compensato dalla scelta degli obiettivi iniziali. Per due semplici motivi:
  1. Per diventare primo è sufficiente spendere un lavoratore e piazzarlo nel relativo spazio azione, guadagnando anche 2 monete (cosa che statisticamente, nell'arco della partita, farai almeno una volta)
  2. Scegliere la coppia di obiettivi iniziali più "semplice" può darti la possibilità di sbloccare il quinto lavoratore già al primo turno, guadagnando quindi un'azione in più rispetto a tutti gli altri
Non so dire se nelle 6 partite che ho giocato abbia mai vinto il terzo o il quarto, ma posso dirti che il primo giocatore ha vinto solo due volte (e in una delle due si trattava anche del giocatore più esperto).
 
Ultima modifica:

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Ottima risposta!
Concordo con te, fumoso ma anche piuttosto perentorio..

Il mio dubbio era decisamente più blando, anche perché il gioco mi è piaciuto assai e non vedo l'ora di intavolarlo nuovamente.

Devo dire che il tema del 5° giocatore è quello che più mi convince.
Le 2 monete come ricompensa per la selezione del turno non molto perché a inizio partita si fanno soldi spedendo specie e perdere un'azione in questa direzione potrebbe essere decisamente più penalizzante, soprattutto nel momento in cui si impiega un'azione per la selezione del turno e non per un'azione di sviluppo
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
192
Goblons
191
(...)
Le 2 monete come ricompensa per la selezione del turno non molto perché a inizio partita si fanno soldi spedendo specie e perdere un'azione in questa direzione potrebbe essere decisamente più penalizzante, soprattutto nel momento in cui si impiega un'azione per la selezione del turno e non per un'azione di sviluppo
Vero, però è anche vero che sei quarto potresti non avere l'opportunità di consegnare per primo una determinata specie...diciamo che dipende un po' da come gira il primo round, probabilmente.
 
Alto Basso