Dubbi Darwin's Journey

Jason Myers

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.545
Località
Roma
Goblons
1.297
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Creo thread. Prego mods di spostare qui discussioni apparse su KS edition :)
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
589
Località
Milano
Goblons
186
Beh, il dubbio più grande di questo gioco è: Quando arriva???
 

giannisoad

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2018
Messaggi
368
Località
Castellana Grotte
Goblons
132
Utente Bgg
giannisoad
Board Game Arena
giannisoad
Segnalo che nel regolamento in italiano nel paragrafo dell'azione di navigazione c'è scritto "Il giocatore attivo può spostare la propria Nave sul percorso Oceano per il numero di posizioni CORRISPONDENTE al valore indicato nell'angolo in alto a destra dell'icona", mentre in quello inglese è indicato UP TO, che è ben diverso da corrispondente. Per l'azione di esplorazione invece la traduzione è corretta, perchè dice di muoversi di un numero MASSIMO di posizioni correlato all'azione eseguita e anche qui nel regolamento inglese c'è scritto up to
 

Daryo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
96
Località
Brescia
Goblons
55
Alla sesta partita si è affacciato un dubbio.
Quando acquisto delle cere lacche con lo sconto negli spazi azione avanzati (quelli da sbloccare per intenderci), questo sconto è valido solo per l'acquisto nelle varie righe del mercato delle lacche o posso scegliere di usufruirne invece per il costo di piazzamento sulla mia plancia personale?
Il dubbio è sorto perché abbiamo letto che questa scelta è possibile quando effettui l'azione con un lavoratore con lacche che raggiungono il simbolo dell'alloro dorato, ma non è scritto da nessuna parte che si può fare anche con l'azione semplice, senza bonus "corone d'alloro".
Voi come la vedete?
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
478
Località
Monza
Goblons
396
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Alla sesta partita si è affacciato un dubbio.
Quando acquisto delle cere lacche con lo sconto negli spazi azione avanzati (quelli da sbloccare per intenderci), questo sconto è valido solo per l'acquisto nelle varie righe del mercato delle lacche o posso scegliere di usufruirne invece per il costo di piazzamento sulla mia plancia personale?
Il dubbio è sorto perché abbiamo letto che questa scelta è possibile quando effettui l'azione con un lavoratore con lacche che raggiungono il simbolo dell'alloro dorato, ma non è scritto da nessuna parte che si può fare anche con l'azione semplice, senza bonus "corone d'alloro".
Voi come la vedete?
Per me è abbastanza chiaro che si possa applicare solo al prezzo della cera lacca. Le due icone sono volutamente diverse, e come dici anche tu il regolamento specifica esplicitamente quella possibilitá solo per l'icona all'interno dell'alloro.

EDIT: mi sbagliavo, vedi sotto
 
Ultima modifica:

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
589
Località
Milano
Goblons
186
Alla sesta partita si è affacciato un dubbio.
Quando acquisto delle cere lacche con lo sconto negli spazi azione avanzati (quelli da sbloccare per intenderci), questo sconto è valido solo per l'acquisto nelle varie righe del mercato delle lacche o posso scegliere di usufruirne invece per il costo di piazzamento sulla mia plancia personale?
Il dubbio è sorto perché abbiamo letto che questa scelta è possibile quando effettui l'azione con un lavoratore con lacche che raggiungono il simbolo dell'alloro dorato, ma non è scritto da nessuna parte che si può fare anche con l'azione semplice, senza bonus "corone d'alloro".
Voi come la vedete?
Su bgg su varie discussioni si indica sempre che lo sconto si applica al costo complessivo dell'azione. Quindi se tu hai uno sconto di 1 moneta, prendi la ceralacca dalla prima riga e la metti sulla posizione nella tua plancia che costa 2 monete, in totale paghi 1 moneta.
Link: https://boardgamegeek.com/thread/3051220/wax-seals-discounts-final-clarification
 

edwood

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2019
Messaggi
478
Località
Monza
Goblons
396
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Su bgg su varie discussioni si indica sempre che lo sconto si applica al costo complessivo dell'azione. Quindi se tu hai uno sconto di 1 moneta, prendi la ceralacca dalla prima riga e la metti sulla posizione nella tua plancia che costa 2 monete, in totale paghi 1 moneta.
Link: https://boardgamegeek.com/thread/3051220/wax-seals-discounts-final-clarification
Se è così, non riesco a capire perché abbiano deciso di usare due icone diverse per indicare la stessa cosa.

EDIT: ok riguardando ora mi è chiaro: perché lo sconto sull'azione in sé indica anche la possibilità di prendere una seconda cera lacca, mentre quella nell'alloro dà un ulteriore sconto all'azione complessiva ma senza dare una cera lacca aggiuntiva. Rimangono un po' troppo simili come icone a mio parere, ma ha senso.
 

Daryo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
96
Località
Brescia
Goblons
55
Ok, allora non abbiamo sbagliato a giocare, grazie per i chiarimenti. Altro piccolo dubbio, ho uno sconto di due o tre soldi su una cera lacca. Posso dividere lo sconto tra acquisto su una riga e piazzamento sulla mia plancia? Noi non l'abbiamo fatto. E, perdonate se approfitto, se con un'azione acquisto due lacche, lo sconto dato dalla corona d'alloro dorata vale sul totale d'acquisto o per ogni singola lacca?

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
 

Maxlaw

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2008
Messaggi
225
Località
Carignano (To)
Goblons
12
Ogni icona sigillo è come se fosse un'azione (visto che il regolamento parla di azioni). Col sigillo scontato -3 ad esempio, questo sconto puoi dividerlo come preferisci per comprare il sigillo e piazzarlo sulla plancia (come detto sopra lo sconto è sul costo complessivo tra acquisto e piazzamento). Lo sconto di -1 del distintivo d'oro vale per TUTTI i sigilli che prendi in quel turno (cioè ognuno ha un -1), compreso quello derivante dal distintivo d'argento. (Confermato da Luciani)
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.354
Goblons
1.837
L'edizione che andrà in commercio sarà identica a quella kickstarter o quest'ultima ha dei contenuti esclusivi?
 

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
718
Località
Bari
Goblons
429
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
Nella edizione retail ci sarà solo il gioco base senza espansioni e senza add-on.

L'espansione La Terra del Fuoco (con una sua scatola) e gli add-on (tra cui le mini espansioni) saranno venduti a parte.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.354
Goblons
1.837
Quindi verranno comunque venduti
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.354
Goblons
1.837
Terra del Fuoco vista... Darwin, Falmouth Port e Animal Companion usciranno a parte?
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.354
Goblons
1.837
Quanto si sente l'ambientazione naturalistica?
 

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
589
Località
Milano
Goblons
186
Quanto si sente l'ambientazione naturalistica?
Secondo me si sente abbastanza. Nel corso della mia unica partita, avevo un po' la sensazione di trovare delle nuove specie e mandare i reperti al museo. Al tavolo si parlava di "scoperta" e "spedire i reperti al museo", non di "piazzo il lavoratore qua e prendo X risorse". Per un german mi sembra già tanto. Quella parte è ambientata, così come l'esplorazione via terra e via mare. Altre parti sono ovviamente meno sentite, come lo spedire articoli scientifici (lì si parlava solo di "metto 2 segnalini qua").
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.822
Località
Vicenza
Goblons
262
dubbio carta Great Ships GS11. è una carta che dice che ogni volta che si supera la Beagle o una nave avversaria si guadagnano monete e punti a seconda del numero di giocatori. 3 punti e 2 monete in 2 giocatori e 2 punti e 1 moneta in 3 giocatori o più.

il dubbio è questo: se con un unica azione si superano più navi contemporaneamente, il bonus si moltiplica?
se in 2 giocatori supero beagle e avversario, prendo 6 punti e 4 monete con un unico movimento? tenendo presente che con il giusto timing e i giusti bonus, questa cosa si può fare anche due volte in un turno (almeno con le navi avversarie: si supera ad inizio turno, si fanno le combinazioni giuste per essere superati e poi si supera nuovamente) se il bonus fosse da moltiplicare mi pare che la carta sarebbe davvero troppo forte.
parlo per esperienza diretta, partita in due giocatori, il mio avversario ha preso il bonus della carta ogni turno, e in due turni l'ha preso due volte, per 36 punti (5 doppi sorpassi, io e la beagle, e in due turni mi ha superato nuovamente a fine turno con dei bonus di movimento) e 24 monete (che gli han permesso di fare un po' quel che voleva, anche perchè erano tutte in surplus ovviamente) ....
certo potevo fare counter, ma così avrei giocato in modo subottimale rispetto a quel che dovevo fare e tenendo anche conto delle mie possibilità di svolgere azioni.

tenendo conto che viaggiare via nave porta comunque a dei vantaggi e quindi per usare appieno la carta semplicemente... basta ... giocare.... mi pare un po' troppo forte il doppio bonus
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.153
Località
Roma
Goblons
10.263
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Da come interpreto io, al termine di tutto il movimento, si deve verificare ALMENO una di quelle condizioni per attivare UNA volta il bonus.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.822
Località
Vicenza
Goblons
262
Da come interpreto io, al termine di tutto il movimento, si deve verificare ALMENO una di quelle condizioni per attivare UNA volta il bonus.
concordo anche io con questa interpretazione, ho chiesto anche su bgg, vediamo se qualcuno risponde ufficialmente, perchè la differenza è molta...
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.354
Goblons
1.837
Un paio di dubbi:
- qual è l'utilità dell'azione di Ricerca su un esemplare già presente al Museo?
- per eseguire l'azione di Invio Esemplare al Museo e piazzare la lente corrispondente sulla propria plancia, dove va posizionato il lavoratore?
 
Alto Basso