Dubbi Darwin's Journey

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.579
Località
Siena
Goblons
1.231
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Dubbio stupido però per sicurezza chiedo:
L’azione speciale in foto ti fa soddisfare un obiettivo.
Non capisco la frase che dice:

“Il giocatore non deve soddisfare alcuno dei requisiti dell'obiettivo…”

Cioè se un obiettivo ha due requisiti per soddisfarlo come avere gettoni ceralacca e l’altro é avere un tipo di animale quindi io soddisfo uno dei due requisiti dell’obiettivo, questa azione non la posso fare ?
Perché il regolamento recita che non devo soddisfare alcun requisito dell’obiettivo

Penso e spero che Comunque la posso fare, vuole solo far capire che non é necessario soddisfare i requisiti
"Deve" è usato nel senso di essere obbligato a, quindi in questo caso esclude nal necessità di soddisfare i criteri dell'obbiettivo ma non esclude ovviamente la possibilità di farlo parzialmente
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
192
Goblons
191
Non perdiamoci in un bicchier d'acqua: significa chiaramente che non è necessario soddisfare requisiti per risolvere quell'obiettivo.
Potevano scriverlo meglio, concordo, ma tra i due possibili significati questo è l'unico che ha un senso in termini di meccaniche di gioco.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.657
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
540
Utente Bgg
gavhriel
Probabilmente è stato messo così per brevità, ma in inglese il testo è decisamente chiaro
The player does not have to meet any of the Objective’s requirements
non è obbligato a soddisfare i requisiti dell'obiettivo.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.103
Località
Roma
Goblons
275
Ma da nessuna parte c'è un palyer aid in italiano da scaricare?
La mezza pagina A4 presente nella scatola non è totalmente esaustiva e poi è una sola....vedo in rete dei Player AID fatti in inglese, nessuno ne ha necessità?
Io ho solo fatto set up e letto regolamento con gioco davanti e ho un pò di dubbi che magari andranno via ad una seconda rilettura (altrienti scriverò qui :)) ma nel frattempo un bel PlayerAID sarebbe stato utile...
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.657
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
540
Utente Bgg
gavhriel
Credo che i player aid fossero presenti solo nella versione deluxe del gioco.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.103
Località
Roma
Goblons
275
Credo che i player aid fossero presenti solo nella versione deluxe del gioco.
...pensa te, assurdo......capisco gli orpelli e cose varie, ma non inserire i PlayerAID nella retail ha poco senso.
Grazie comunque! 😉
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
192
Goblons
191
Credo che i player aid fossero presenti solo nella versione deluxe del gioco.

Uhm, io ho la versione "collector's edition" del kickstarter ma non ci sono player aid all'interno. L'unico "aiuto giocatore" presente è un mini "libretto", largo quanto mezzo A4, che riassume la maggior parte dei simboli presenti nel gioco. A meno che non intendessi quello, non ci sono player aid nel gioco.
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.657
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
540
Utente Bgg
gavhriel
Sì intendevo quel libretto.

Pensavo avuto almeno la briga di stamparne uno per giocatore, invece mi sbagliavo. Un peccato, perché con la valanga di simboli (alcuni poco intuitivi) che c'è nel gioco sarebbe servito come il pane.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.103
Località
Roma
Goblons
275
Uhm, io ho la versione "collector's edition" del kickstarter ma non ci sono player aid all'interno. L'unico "aiuto giocatore" presente è un mini "libretto", largo quanto mezzo A4, che riassume la maggior parte dei simboli presenti nel gioco. A meno che non intendessi quello, non ci sono player aid nel gioco.
Eh ok, nella retail c'è una mezza pagina A4 fornte/retro ma con i simboli nel fronte e la spiegazione nel retro degli obiettivi Beagle delle carte e delle azioni speciali.
Ti riferisci a quello nella Collector's o è proprio un libretto di più pagine?

Grazie!
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
192
Goblons
191
Direi che è esattamente lo stesso, praticamente l'ho usato mezza volta nella prima partita e poi non è mai più servito. Tra l'altro non ci sono neanche tutti i simboli, per alcuni è necessario comunque andare a spulciare il manuale...abbastanza inutile, insomma.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.103
Località
Roma
Goblons
275
Direi che è esattamente lo stesso, praticamente l'ho usato mezza volta nella prima partita e poi non è mai più servito. Tra l'altro non ci sono neanche tutti i simboli, per alcuni è necessario comunque andare a spulciare il manuale...abbastanza inutile, insomma.
Ok grazie.

ma una domanda (ancora ho solo faccio setup e metto regolamento) ma l’azione dove si prende un obiettivo (max 2) tradotta nel manuale in italiano come “Consegui un obiettivo” ha un’icona con la moneta con un +2 che a lume di naso sembra voler dire che se fai quella azione prendi due monete. Ma in realtà sul regolamento non se ne fa menzione e nemmeno sul playerAID, quindi cosa vuol dire quella icona? Un refuso?
Grazie! 😉
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.657
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
540
Utente Bgg
gavhriel
È sottinteso. L'icona delle monete con il più è una "azione" Ottieni Monete


Ottieni Monete

Questa azione appare anche sulle tessere Azione speciale e sulle carte Equipaggio.
Il giocatore attivo prende il numero di Monete indicato dalla scorta.


Sulla traduzione di Gain Objective come Consegui Obiettivo non mi con esprimo, ma spero fosse un refuso.
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.103
Località
Roma
Goblons
275
È sottinteso. L'icona delle monete con il più è una "azione" Ottieni Monete


Ottieni Monete

Questa azione appare anche sulle tessere Azione speciale e sulle carte Equipaggio.
Il giocatore attivo prende il numero di Monete indicato dalla scorta.


Sulla traduzione di Gain Objective come Consegui Obiettivo non mi con esprimo, ma spero fosse un refuso.
Ok perfetto grazie. Mi è venuto il dubbio perché per l’azione che fa modificare l’ordine di turno il regolamento specifica che vanno prese due monete, mentre qui no.
Grazie! 😉👍👍👍
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
192
Goblons
191
Confermo, guadagni 2 monete quando fai l'azione "Ottieni obiettivo". Pessimo, davvero pessimo il "refuso" (si spera) che ha portato alla traduzione italiana come "Consegui obiettivo"...:no:
 
Ultima modifica:
Alto Basso