Il libro che sto leggendo...

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Appena iniziato Ricordi del sottosuolo (che ricordavo Memorie dal sottosuolo in una precedente tradizione) di Dostoevskij.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.764
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.417
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
sto veramente avendo molta difficoltà a leggere Edgar Allan Poe

1706872447614.png

Nei primi racconti veramente non riesco a capire nulla di quello che succede e mentre leggo la mente svaria perchè è scritto in maniera "troppo" diversa da quanto sono abituato.


Qualche consiglIO su "come dover affrontare" la lettura di Poe?
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.703
Località
Chiasso
Goblons
1.845
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Appena iniziato Ricordi del sottosuolo (che ricordavo Memorie dal sottosuolo in una precedente tradizione) di Dostoevskij.
Non so se hai già letto altro di Dostoevskij, non giudicare l'autore sulla base di questo libro, è forse il peggiore che abbia scritto (forse insieme a Sogno di uomo ridicolo e Povera gente), ma Fëdor rimane lo scrittore più geniale del XIX secolo e anche uno dei più influenti.
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.469
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.725
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Io sn partito con Umiliati e offesi e ai tempi (ventenne 😢)mi era piaciuto molto, stessa cosa per Notti Bianche(molto veloce).
Da lì mi sn preso bene e ho recuperato Delitto e Castigo,Fratelli Karamazov e Nteocka ma mai più letti😅..lì guardo in lontananza nella mia libreria della vergogna sperando di ritrovare il mood per leggerli.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.703
Località
Chiasso
Goblons
1.845
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io sn partito con Umiliati e offesi e ai tempi (ventenne 😢)mi era piaciuto molto, stessa cosa per Notti Bianche(molto veloce).
Da lì mi sn preso bene e ho recuperato Delitto e Castigo,Fratelli Karamazov e Nteocka ma mai più letti😅..lì guardo in lontananza nella mia libreria della vergogna sperando di ritrovare il mood per leggerli.

Io ho letto tutti i romanzi e qualche storia breve, e secondo me è nei primi che emerge la sua genialità, perché più è lungo il libro più ha tempo l'autore di costruire la psicologia e la morale dei suoi personaggi, che toccano vette mai viste e abissi profondi.
I migliori secondo me sono: I Demoni, Delitto e Castigo, I fratelli Karamazov, L'Idiota, ma anche Il Villaggio di Stepancikovo e suoi abitanti.
Ottimi anche tutti gli altri, sia chiaro, a partire da: Umiliati e Offesi, Netocka Nevzanova, l'Adolescente,...
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Non so se hai già letto altro di Dostoevskij, non giudicare l'autore sulla base di questo libro, è forse il peggiore che abbia scritto (forse insieme a Sogno di uomo ridicolo e Povera gente), ma Fëdor rimane lo scrittore più geniale del XIX secolo e anche uno dei più influenti.
Solo "Le notti bianche" anche se in libreria ho quasi tutti.
So che è un romanzo abbastanza controverso anche se considerato una pietra miliale nella sua evoluzione di scrittore. Credo di avere bisogno di un romanzo del genere in questo periodo.
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.469
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.725
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
61gbiVm3qsL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg

Una compagnia di commedianti cialtroni e disperati. Un’impresa troppo ambiziosa. Un viaggio pieno di insidie e colpi di scena. Una storia di zappa e spada. E lo spaghetti fantasy è servito!

Leggero ma molto carino,si legge velocemente e ti strappa piu di una risata grazie alla trama e ai membri di questa simpatica combriccola di "attori"(grandissima Truciola🤣).. mi serviva qualcosa per spezzare.
Promosso,aspetto con ansia altri romanzi legati a Brancaolonia(e tra l altro devo riprendere anche con la saga di taglia mazza e sensolini).
 
Ultima modifica:

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
804
Località
Trento
Goblons
1.566
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Io sto leggendo il volume che raccoglie i primi 3 romanzi della saga della Guardia cittadina ('A me le guardie!', 'Uomini d'arme' e 'Piedi d'argilla')
Che dire... Avrei dovuto leggerli almeno 20 anni fa!!
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.632
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.117
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io sto leggendo il volume che raccoglie i primi 3 romanzi della saga della Guardia cittadina ('A me le guardie!', 'Uomini d'arme' e 'Piedi d'argilla')
Che dire... Avrei dovuto leggerli almeno 20 anni fa!!
Letti 20 anni fa e li avevo trovai bellissimi!
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
Io sto leggendo il volume che raccoglie i primi 3 romanzi della saga della Guardia cittadina ('A me le guardie!', 'Uomini d'arme' e 'Piedi d'argilla')
Che dire... Avrei dovuto leggerli almeno 20 anni fa!!
Cavolo sto leggendo anch'io gli stessi libri! Sono al secondo per la precisione.......

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Oggi ho finito Il Cartello, terzo e purtroppo ultimo libro di Don Winslow sulla saga di Art Keller. Ritrovando i miei messaggi qua, ho visto che ho letto questo e i precedenti nel giro di un mese e poco più, sono stato davvero rapito. È uno spaccato molto realistico e crudo di quanto gira attorno al mercato della droga tra USA e Messico, in cui le storie di narcotrafficanti, pezzi grossi e semplici poveracci si intrecciano in una spirale di violenza e morte.
Ho sofferto in molti passaggi, non sempre alcuni personaggi fanno la fine che ci si aspetta e, anzi, spesso finiscono peggio di quelli del Trono di Spade.
Per quanto mi abbia turbato spesso e volentieri, questo mondo e questa lettura mi mancheranno.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.632
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.117
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sto leggendo i Canti di Hyperion di Dan Simmons
Un must per chi ama la SF di qualità, molto molto bello

ps: sono a metà del secondo libro "La caduta di Hyperion", molto diverso come stile dal primo
Ho finito di leggere anche io Hyperion, e per me è un no.
Mi ha dato una sensazione simile a quella di Dune, un mondo "strano", diverso da tutti gli altri colonizzati dall'uomo, dove c'è qualcosa di diverso e inspiegato rispetto a tutto il resto dell'universo, e la Storia che sta convergendo in quel punto. Dove il fulcro è il mondo, più che le persone che si muovono sopra.
Però la resa è molto diversa.
Le singole storie narrate dai protagonisti sono anche carine, descrivono aspetti particolari di questo mondo, svelano retroscena, ma sono troppo fine a se stesse. Sono anche interessanti da leggere, ma le ho trovate troppo slegate. Non c'è una trama sotto che le lega insieme, quello che avviene "fuori" dalle storie è davvero troppo poco.
Mi sono detto: magari il finale con una svolta improvvisa salva il tutto. E invece no
Il finale non esiste. Il libro si interrompe di botto, senza senso, lasciando più domande che risposte.

Ora sono in dubbio se continuare con gli altri della serie. Da una parte mi invogliano e spero di trovare delle conclusioni e delle risposte, ma non vorrei dedicare troppo tempo a dei libri che alla fine non mi hanno lasciato chissà cosa.
 
Ultima modifica:

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.374
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.525
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ho trovato su una bancarella dell'usato una copia del Silmarillion fortunatamente non scritta in font 3 come la mia storica.

E niente, dopo 25 anni parte la rilettura.

Inviato dal Flogisto
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
911
Località
Montecchio (RE)
Goblons
85
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Ho trovato su una bancarella dell'usato una copia del Silmarillion fortunatamente non scritta in font 3 come la mia storica.

E niente, dopo 25 anni parte la rilettura.

Inviato dal Flogisto
Sempre meraviglioso...
Io anni fa ho aggiunto anche la Deluxe illustrata da Ted Nasmith, insieme al Signore degli Anelli e Lo Hobbit illustrate da Alan Lee
Spettacolari

Sent from my moto g(8) plus using Tapatalk
 

Stoppardi

Esperto
Editor
Tanti auguri a te! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
551
Località
Torino
Goblons
897
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Io sto leggendo il volume che raccoglie i primi 3 romanzi della saga della Guardia cittadina ('A me le guardie!', 'Uomini d'arme' e 'Piedi d'argilla')
Che dire... Avrei dovuto leggerli almeno 20 anni fa!!

Ti consiglio di recuperare i successivi in lingua originale (magari come audio book). Ti assicuro che vale la pena leggerli/ascoltarli
nella lingua in cui sono stati pensati
 

Stoppardi

Esperto
Editor
Tanti auguri a te! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
551
Località
Torino
Goblons
897
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Ho finito di leggere anche io Hyperion, e per me è un no.
Mi ha dato una sensazione simile a quella di Dune, un mondo "strano", diverso da tutti gli altri colonizzati dall'uomo, dove c'è qualcosa di diverso e inspiegato rispetto a tutto il resto dell'universo, e la Storia che sta convergendo in quel punto. Dove il fulcro è il mondo, più che le persone che si muovono sopra.
Però la resa è molto diversa.
Le singole storie narrate dai protagonisti sono anche carine, descrivono aspetti particolari di questo mondo, svelano retroscena, ma sono troppo fine a se stesse. Sono anche interessanti da leggere, ma le ho trovate troppo slegate. Non c'è una trama sotto che le lega insieme, quello che avviene "fuori" dalle storie è davvero troppo poco.
Mi sono detto: magari il finale con una svolta improvvisa salva il tutto. E invece no
Il finale non esiste. Il libro si interrompe di botto, senza senso, lasciando più domande che risposte.

Ora sono in dubbio se continuare con gli altri della serie. Da una parte mi invogliano e spero di trovare delle conclusioni e delle risposte, ma non vorrei dedicare troppo tempo a dei libri che alla fine non mi hanno lasciato chissà cosa.

Il secondo libro è molto diverso e, a mio avviso, il migliore della serie. Il senso di sfilacciamento che si sente nel primo scompare per lasciare spazio ad una storia piacevole. Purtroppo il finale lascia aperte un sacco di porte che vengono riprese nei successivi, ma puoi anche lasciare li.
Per leggere il terzo serve molto coraggio (lo trovai estremamente noioso); il quarto recupera ma non torna ai livelli del secondo.
 

Stoppardi

Esperto
Editor
Tanti auguri a te! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2018
Messaggi
551
Località
Torino
Goblons
897
COIN
Food Chain Magnate
Fire in the Lake
Cthulhu for President
In poppa magna!
Doctor Who
GMT Games
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
This War of Mine
Marvel Champions LCG
Nemesis
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Utente Bgg
Stoppardi
Board Game Arena
Stoppardi
Devo fare una confessione, da lettore accanito mi capita di rado di mollare un libro a metà, ma ieri mi sono arreso.

1708501261513.png

Mi era piaciuto Tonani con il primo romanzo di Mondo9 e qui mi attirava il tema di una Cartoonia "sporca" calata nel mondo reale. Purtroppo il metodo di scrittura legnoso e confuso, una narrazione temporale asimmetrica per cui per alcuni personaggi passano giorni e per altri minuti ed incongruenze nell'intreccio del racconto sono stati troppo per me.
Sarà che diventando vecchio cose che prima prendevo per buone ora mi danno fastidio perchè denotano, a mio avviso, poca attenzione. Sconsigliato.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.374
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.525
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Devo fare una confessione, da lettore accanito mi capita di rado di mollare un libro a metà, ma ieri mi sono arreso.

1708501261513.png

Mi era piaciuto Tonani con il primo romanzo di Mondo9 e qui mi attirava il tema di una Cartoonia "sporca" calata nel mondo reale. Purtroppo il metodo di scrittura legnoso e confuso, una narrazione temporale asimmetrica per cui per alcuni personaggi passano giorni e per altri minuti ed incongruenze nell'intreccio del racconto sono stati troppo per me.
Sarà che diventando vecchio cose che prima prendevo per buone ora mi danno fastidio perchè denotano, a mio avviso, poca attenzione. Sconsigliato.

Ti capisco, è successo anche a me con il ciclo di Gormenghast. Me ne vergogno ma non sono riuscito ad andare oltre il primo capitolo del secondo libro, dopo avere finito a fatica il primo. Lo stile di scrittura proprio non sono riuscito a digerirlo.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.632
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.117
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Il secondo libro è molto diverso e, a mio avviso, il migliore della serie. Il senso di sfilacciamento che si sente nel primo scompare per lasciare spazio ad una storia piacevole. Purtroppo il finale lascia aperte un sacco di porte che vengono riprese nei successivi, ma puoi anche lasciare li.
Per leggere il terzo serve molto coraggio (lo trovai estremamente noioso); il quarto recupera ma non torna ai livelli del secondo.
Grazie.
Magari, allora il secondo lo affronto e mi fermo lì.

Due aspetti che avevo dimenticato di mezionare, che mi hanno piacevolemten sorpreso:
- Il motore che muove le astronavi interstellari è chiamato Motore Hawking
- Introducono il concetto di Debito Temporale, ovvero un riferimento alla dilatazione del tempo legato alla teoria della relatività di Albert Einstein. In pratica, un giovane di 25 anni che lavora su una nave stellare ha un figlio di 60 anni su di un pianeta, perchè per i due il tempo è trascorso in maniera diversa.
 
Alto Basso