Il libro che sto leggendo...

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.467
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.723
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ormai sono a metà, sono curioso e il successivo "l'uomo del labirinto" dura meno di 8h, che a 1,5x sono 6 ore scarse.
Quest'ultimo è l'unico che mi è piaciuto davvero.. E parecchio..

Si guarda di carrisi con audible ho fatto un discreto recupero..poco fruttuoso🤣.
Però almeno 2 mi sono piaciuti tanto,anche a me è piaciuto 'l uomo del labirinto' e 'la ragazza della nebbia'.
A sto punto quest'ultimo te lo consiglio.
Per me carrisi è stato un 'two and done'😅.

Cosi mi informo, scopro che lo stesso Carrisi ha girato il film con addirittura un certo Dustin Hoffman nel cast e che le recensioni sono entusiaste.
Così provo a guardarlo.

Saltando prima 10 minuti, poi 20, poi 30..

II parere che cerco in realtà è sul film.
Mera curiosità, perche io avrei voluto cavarmi gli occhi

Come ti capisco.. pure io me li sono cavati🤣.

Consiglio extra su audible, 'l'ombra del vento'.
Letto e interpretato davvero bene, su audible uno dei migliori che ho ascoltato.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Si guarda di carrisi con audible ho fatto un discreto recupero..poco fruttuoso🤣.
Però almeno 2 mi sono piaciuti tanto,anche a me è piaciuto 'l uomo del labirinto' e 'la ragazza della nebbia'.
A sto punto quest'ultimo te lo consiglio.
Per me carrisi è stato un 'two and done'😅.



Come ti capisco.. pure io me li sono cavati🤣.

Consiglio extra su audible, 'l'ombra del vento'.
Letto e interpretato davvero bene, su audible uno dei migliori che ho ascoltato.
Ottimo consiglio!
È mesi e mesi e mesi che mia moglie insiste nel farmi leggere questo libro ma io ho sempre posticipato.
Ora che ho scoperto che esiste su Audible però l'ho iniziato.. Molto carino, a metà ha iniziato a prendermi veramente.

Effettivente è letto molto bene, davvero..

Le migliori interpretazioni io le ho ascoltate su Audible con "una cosa divertente che non farò mai più" e con "Moby Dick".
Quest'ultimo, davvero impressionante, letto da Piero Baldini.
Sebra di ascoltare un film con tutto il cast di attori.. Invece è un libro e un solo lettore.

Anche questo velocizzato, anche solo un pochino, per dare ritmo

Sono a metà, interrotto credo un anno fa.. Finito Zafon credo riprenderò!
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.467
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.723
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Ottimo consiglio!
È mesi e mesi e mesi che mia moglie insiste nel farmi leggere questo libro ma io ho sempre posticipato.
Ora che ho scoperto che esiste su Audible però l'ho iniziato.. Molto carino, a metà ha iniziato a prendermi veramente.

Effettivente è letto molto bene, davvero..

Le migliori interpretazioni io le ho ascoltate su Audible con "una cosa divertente che non farò mai più" e con "Moby Dick".
Quest'ultimo, davvero impressionante, letto da Piero Baldini.
Sebra di ascoltare un film con tutto il cast di attori.. Invece è un libro e un solo lettore.

Anche questo velocizzato, anche solo un pochino, per dare ritmo

Sono a metà, interrotto credo un anno fa.. Finito Zafon credo riprenderò!

Sono contento vai avanti che non ti deluderà.Fermin poi spettacolare🤣.
Fa parte di una quadrilogia ma ha un finale chiuso Ombra quindi leggibile a sé stante.
Degli altri il secondo(un prequel) non era male,mentre il terzo e quarto sono collegati ad ombra e l ultimo continua la storia del primo da dov era finito..ma questi non te li consiglio.
Pure per me audible o storytel sono promossi,quando ho voglia di leggere ma ho poco tempo per farlo spesso attivo audible e sfrutto quelle due orette che passo in auto.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Sono contento vai avanti che non ti deluderà.Fermin poi spettacolare🤣.
Fa parte di una quadrilogia ma ha un finale chiuso Ombra quindi leggibile a sé stante.
Degli altri il secondo(un prequel) non era male,mentre il terzo e quarto sono collegati ad ombra e l ultimo continua la storia del primo da dov era finito..ma questi non te li consiglio.
Pure per me audible o storytel sono promossi,quando ho voglia di leggere ma ho poco tempo per farlo spesso attivo audible e sfrutto quelle due orette che passo in auto.
Pardon, giusto per chiarezza..
I libri sono 4, ombra è il 3°.
Il secondo è un prequel ed è carino (non come ombra) mentre il 1° e il 4° li sconsigli.
Giusto?
Sono contento vai avanti che non ti deluderà.Fermin poi spettacolare🤣.
Fa parte di una quadrilogia ma ha un finale chiuso Ombra quindi leggibile a sé stante.
Degli altri il secondo(un prequel) non era male,mentre il terzo e quarto sono collegati ad ombra e l ultimo continua la storia del primo da dov era finito..ma questi non te li consiglio.
Pure per me audible o storytel sono promossi,quando ho voglia di leggere ma ho poco tempo per farlo spesso attivo audible e sfrutto quelle due orette che passo in auto.
Emh.. Qui siamo quasi alla fine, io sono un lettore (a volte ascoltatore) di saggi e questo è stato il miglior romanzo che abbia mai letto, quindi se hai altri consigli... 😅
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.467
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.723
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Pardon, giusto per chiarezza..
I libri sono 4, ombra è il 3°.
Il secondo è un prequel ed è carino (non come ombra) mentre il 1° e il 4° li sconsigli.
Giusto?

Per chiarirci😅..
1° Ombra del vento
2° Il gioco dell angelo
3° prigioniero del cielo
4° il labirinto degli spiriti
Se ti ha preso e ne vuoi ancora ti direi di andare di Gioco dell angelo..è un pequel di ombra.
Non è su quei livelli ma è comunque carino.
Gli altri due invece non li consiglierei.

Se escludiamo ebook/cartaceo e stiamo sempre e soltanto su audible:

- la saga di expanse(fantascienza)
- la saga di the witcher(fantasy)
- pastorale americana(bel mattonazzo ma bello)
- Espiazione
- La comparsa di stephanie mailer(ben recitatato)
- Un Oscuro scrutare
- Veleno(originariamente un podcast di repubblica..un inchiesta di Pablo Trincia che è una discreta mazzata nello stomaco).

C'è ne un po di tutti i generi👍.
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Per chiarirci😅..
1° Ombra del vento
2° Il gioco dell angelo
3° prigioniero del cielo
4° il labirinto degli spiriti
Se ti ha preso e ne vuoi ancora ti direi di andare di Gioco dell angelo..è un pequel di ombra.
Non è su quei livelli ma è comunque carino.
Gli altri due invece non li consiglierei.

Se escludiamo ebook/cartaceo e stiamo sempre e soltanto su audible:

- la saga di expanse(fantascienza)
- la saga di the witcher(fantasy)
- pastorale americana(bel mattonazzo ma bello)
- Espiazione
- La comparsa di stephanie mailer(ben recitatato)
- Un Oscuro scrutare
- Veleno(originariamente un podcast di repubblica..un inchiesta di Pablo Trincia che è una discreta mazzata nello stomaco).

C'è ne un po di tutti i generi👍.

No no dicevo in generale, anche libri/ebook, non solo audio.

Nonostante i miei 36 anni ho iniziato a leggere solo da qualche anno (e ho già smesso grazie alle bambine).
Ho poca esperienza e tolta la saggistica non riesco a trovare un genere di romanzo che riesco a leggere.
Ho provato col fantasy e con ShiFi, ma nulla.. Storici, nulla..
Mi blocco proprio, faccio una fatica incredibile e la maggior parte delle volte mi sembra di leggere libri destinati a 15enni

Anche con l'ombra del vento inizialmente avevo paura di leggere di soli adolescenti..

Di fatto cercavo una storia “adulta”, con personaggi ricercati e soprattutto uno stile di scrittura che valesse la pena di leggere.
Non so se è o meno un’eresia, ma dopo aver letto “una cosa divertente che non farò mai più” di D.F.Wollace e goduto per il suo stile di scrittura ho provato a iniziare Infinite Jest, però non mi ha restituito lo stesso feeling e non ho proseguito.
Zafòn invece mi ha dato una speranza..

Riguardo ai consigli che mi hai dato, proverò certamente ad ascoltarli.

Su Veleno mi sono ricreduto.. l’ho ascoltato e apprezzato quando è uscito ma col tempo mi è parso sempre più banale.
Però se non lo hai già fatto ti consiglio vivamente di ascoltare il podcast sulla Concordia, sempre di Pablo Trincia; Svariate volte migliore di Veleno, ne vale davvero la pena!

In cambio dei tuoi consigli io mi sento di sponsorizzare questi su Audible:
-Bomba Atomica di Roberto Mercadini (Io l’ho letto, però Mercadini è sia autore che lettore e non ho dubbi che valga la pena anche ascoltarlo.. troppe ripetizioni ma il racconto merita assolutamente!)
-Una cosa divertente che non farò mai più (io l’ho prima letto e poi ascoltato e devo dire che ho apprezzato tutto, scrittura e interpretazione nell’audiolibro)
-Mobi Dick (sono ancora a metà da un anno ma è la miglior interpretazione mai ascoltata)
-Possiamo salvare il mondo prima di cena (deve piacere il tema eh, però letto benissimo e la prima parte è affascinante)
-Un buon posto in cui fermarsi, di Matteo Bussola (Carino, alti e bassi, però è letto bene.. dicono che il libro che parla della controparte femminile sia ancora migliore)
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.467
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.723
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Però se non lo hai già fatto ti consiglio vivamente di ascoltare il podcast sulla Concordia, sempre di Pablo Trincia; Svariate volte migliore di Veleno, ne vale davvero la pena!

Sentito sia quello(bello e molto interessante)che l ultimo su elisa claps(davvero bello).

In cambio dei tuoi consigli io mi sento di sponsorizzare questi su Audible:

Segnati👍

No no dicevo in generale, anche libri/ebook, non solo audio.

Nonostante i miei 36 anni ho iniziato a leggere solo da qualche anno (e ho già smesso grazie alle bambine).
Ho poca esperienza e tolta la saggistica non riesco a trovare un genere di romanzo che riesco a leggere.
Ho provato col fantasy e con ShiFi, ma nulla.. Storici, nulla..
Mi blocco proprio, faccio una fatica incredibile e la maggior parte delle volte mi sembra di leggere libri destinati a 15enni

Gli audiolibri,se ti ci trovi(non sono per tutti),ti danno una grossa mano mentre fai altro..a me ad esempio nelle 2h30 di macchina per andare/tornare dal lavoro.
Di Ebook/cartaceo(escludendoti fantasy/scifi)ti consiglio questi che mi hanno fatto sconfiggere in diverse fasi il blocco da lettore,nulla di stra ricercato ma che ho divorato:
- 'a volte ritorno' Niven(""commedia"")
- 'la foresta' lansdale(Western)
- '14' clines(horror)
- 'Bologna in fiamme' morozzi(ma un po tutti i suoi)
- 'il manoscritto' thilliez
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
In questo periodo ho finito di leggere il libro Minimalismo digitale. Rimettere a fuoco la propria vita in un mondo pieno di distrazioni di Cal Newport.

È stata una lettura molto gradevole.

Per chi ha visto il documentario The Social dilemma, oppure il video di Nova Lectio L'azienda che ha manipolato la democrazia occidentale, può già farsi un'idea di quale potrebbe essere stato il contenuto del libro.

Newport fa presente un'ovvia realtà: chi crea applicazioni, non lo fa per il bene dell'umanità, ma lo fa per soldi e ha l'intento di tenere più persone possibili attaccate al cellulare per più ore possibili. Un vero disastro.

Tra i temi contro-intuitivi che affronta, c'è quello della necessità di stare più soli. Parlo di discorso contro-intuitivo, perché tutti conosciamo i discorsi che fa ad esempio questo professore dell'università di Harvard: How loneliness is killing us.
Newport ribalta la questione, sottolineando l'importanza della solitudine, e di come per colpa degli smartphone, al giorno d'oggi molta gente è privata della solitudine (uno stato in cui si trascorre un tempo quasi pari a zero soli con i propri pensieri e senza il condizionamento di input esterni).

"La domanda fondamentale è se la crescente mancanza di solitudine dovrebbe preoccuparci. [...] La prospettiva di stare 'soli' può non sembrarci gradevole: inoltre, negli ultimi due decenni, ci è stata venduta l'idea che una maggiore connettività sia la soluzione migliore per tutti." (Cal Newport, p. 108)

"Tra i giovani nati dopo il 1995 [...] l'uso dei dispositivi tecnologici è continuo. [...] in media [...] nove ore al giorno" (Cal Newport, p. 109)

Newport cita in seguito la ricercatrice Twenge, che afferma: "I tassi di depressione adolescenziale e di suicidio sono saliti alle stelle. Non si esagera affermando che l'iGen è sull'orlo della più pesante crisi mentale da secoli." (p. 111)

La causa? L'invenzione degli smartphone e l'uso a-critico che ne facciamo.

Il paradosso dei social media viene riassunto nel seguente modo: "Ti senti solo? Forse passi troppo tempo sui social media." (p. 137)

Un'altra ricercatrice che viene citata da Newport, afferma: "A questo punto sappiamo di avere le prove che sostituire le proprie relazioni nel mondo reale con l'utilizzo dei social media è dannoso per il proprio benessere." (p. 141)

L'aspetto chiave, afferma Newport, è che l'utilizzo dei social media tende ad allontanare le persone dalla socializzazione nel mondo reale, che ha un valore molto più grande.

Tra i tanti consigli che Newport dà, uno è quello di non cliccare "mi piace" e ti togliere le notifiche. Tale aspetto mi ha fatto sorridere, perché è da qualche anno che ho tolto le notifiche pure su questo forum e ho sempre visto con sospetto chi introduce la possibilità di dare "mi piace" nelle app.

Mentre tra i consigli di come riprendersi in mano il proprio tempo libero, appare ad un certo punto anche l'hobby dei giochi da tavolo, un passatempo analogico che difficilmente scomparirà. Cita tra le varie cose il libro "The revenge of analog" di David Sax.

Ultimo aspetto che vorrei citare: mi hanno stuzzicato parecchio i riferimenti a Henry David Thoreau e il suo pensiero, il suo tentativo di vivere con poco. È stato in grado di trovare un lavoro che lo impegnava 1 solo giorno alla settimana e gli permetteva di campare felice. Un mito, rispetto assoluto da parte mia.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.409
Località
Perugia
Goblons
10.249
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Il Kobo mi dice che sto al 70% de Il Cartello, di Don Winslow, secondo libro sulle "avventure" di Art Keller, agente statunitense nella sua lotta personale contro i cartelli della droga messicani.
Era da tanto che non venivo preso così da una lettura, mi ci piazzo anche mentre mangio e ci passo buona parte del mio tempo libero. Due minuti fa mi son ritrovato a piangere di rabbia di fronte a una situazione narrata, che racconto potente.
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.467
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.723
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Dopo aver letto anni fa Il Manoscritto di Thilliez(molto apprezzato)quest'anno mi sono deciso a recuperare piano paino gli ultimi due libri di quella trilogia e quelli standalone.
ho finito da pochi giorni proprio uno di quelli standalone.
Screenshot_20240128_152144_Amazon Shopping.jpg
Jonathan Touvier, ex alpinista cinquantenne, si risveglia intontito e non sa dove si trova. Attorno a lui soltanto buio, umidità, freddo. È finito in fondo a una grotta e non ha idea di come sia successo. Non è solo. Insieme a lui ci sono il suo fedele cane Pokhara e due sconosciuti: Farid, giovane di origini maghrebine, e Michel, uomo di mezza età che lavora in un macello. Jonathan è incatenato al polso, Farid alla caviglia; Michel è libero, ma la sua testa è coperta da una spaventosa maschera di ferro, che esploderà se si allontana dagli altri due. Sulla schiena hanno tre biglietti con altrettante domande: «Chi sarà il ladro?», «Chi sarà il bugiardo?», «Chi sarà l’omicida?». Qualcuno sta giocando con loro, e ha tessuto con cura una ragnatela inestricabile per intrappolarli. Chi è? E perché l’ha fatto?

Molto bello il prologo(un po alla SAW)e la parte iniziale,la parte centrale invece un po alti e bassi,nell epilogo invece si riprende parecchio spazzandoci con un finale che potrebbe lasciare alcuni con qualche interrogativo(io pero mi sono fatto la mia idea da un indizio).
Non mi è dispiaciuto ma molto meglio il Manoscritto.
 

SirFantato

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2018
Messaggi
1.464
Località
Asti
Goblons
78
Puerto Rico
Seasons
Terraforming Mars
Spirit Island
Sun Tzu
7 Wonders Duel
Harry Potter
Avalon
Modern Art
Wingspan
Castelli della Borgogna
I Love Birra
H.P. Lovecraft
I love Basket
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
SirFantato
Board Game Arena
GUFlash
Che bello scoprire nuovi topic dopo anni su questo forum! Io su Kobo sto leggendo Survivor di Palahniuk, visto che punto a leggerli tutti.
Per quanto riguarda i libri fisici ho sempre Tutti i racconti di Lovecraft sulla mensola e intanto porto avanti Il figlio del Secolo e L'albero dello zenzero.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.703
Località
Chiasso
Goblons
1.845
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
In questo periodo ho finito di leggere il libro Minimalismo digitale. Rimettere a fuoco la propria vita in un mondo pieno di distrazioni di Cal Newport.

È stata una lettura molto gradevole.

Per chi ha visto il documentario The Social dilemma, oppure il video di Nova Lectio L'azienda che ha manipolato la democrazia occidentale, può già farsi un'idea di quale potrebbe essere stato il contenuto del libro.

Newport fa presente un'ovvia realtà: chi crea applicazioni, non lo fa per il bene dell'umanità, ma lo fa per soldi e ha l'intento di tenere più persone possibili attaccate al cellulare per più ore possibili. Un vero disastro.

Tra i temi contro-intuitivi che affronta, c'è quello della necessità di stare più soli. Parlo di discorso contro-intuitivo, perché tutti conosciamo i discorsi che fa ad esempio questo professore dell'università di Harvard: How loneliness is killing us.
Newport ribalta la questione, sottolineando l'importanza della solitudine, e di come per colpa degli smartphone, al giorno d'oggi molta gente è privata della solitudine (uno stato in cui si trascorre un tempo quasi pari a zero soli con i propri pensieri e senza il condizionamento di input esterni).

"La domanda fondamentale è se la crescente mancanza di solitudine dovrebbe preoccuparci. [...] La prospettiva di stare 'soli' può non sembrarci gradevole: inoltre, negli ultimi due decenni, ci è stata venduta l'idea che una maggiore connettività sia la soluzione migliore per tutti." (Cal Newport, p. 108)

"Tra i giovani nati dopo il 1995 [...] l'uso dei dispositivi tecnologici è continuo. [...] in media [...] nove ore al giorno" (Cal Newport, p. 109)

Newport cita in seguito la ricercatrice Twenge, che afferma: "I tassi di depressione adolescenziale e di suicidio sono saliti alle stelle. Non si esagera affermando che l'iGen è sull'orlo della più pesante crisi mentale da secoli." (p. 111)

La causa? L'invenzione degli smartphone e l'uso a-critico che ne facciamo.

Il paradosso dei social media viene riassunto nel seguente modo: "Ti senti solo? Forse passi troppo tempo sui social media." (p. 137)

Un'altra ricercatrice che viene citata da Newport, afferma: "A questo punto sappiamo di avere le prove che sostituire le proprie relazioni nel mondo reale con l'utilizzo dei social media è dannoso per il proprio benessere." (p. 141)

L'aspetto chiave, afferma Newport, è che l'utilizzo dei social media tende ad allontanare le persone dalla socializzazione nel mondo reale, che ha un valore molto più grande.

Tra i tanti consigli che Newport dà, uno è quello di non cliccare "mi piace" e ti togliere le notifiche. Tale aspetto mi ha fatto sorridere, perché è da qualche anno che ho tolto le notifiche pure su questo forum e ho sempre visto con sospetto chi introduce la possibilità di dare "mi piace" nelle app.

Mentre tra i consigli di come riprendersi in mano il proprio tempo libero, appare ad un certo punto anche l'hobby dei giochi da tavolo, un passatempo analogico che difficilmente scomparirà. Cita tra le varie cose il libro "The revenge of analog" di David Sax.

Ultimo aspetto che vorrei citare: mi hanno stuzzicato parecchio i riferimenti a Henry David Thoreau e il suo pensiero, il suo tentativo di vivere con poco. È stato in grado di trovare un lavoro che lo impegnava 1 solo giorno alla settimana e gli permetteva di campare felice. Un mito, rispetto assoluto da parte mia.

Tema molto interessante, come non concordare con il discorso di Newport che hai riportato.
Convincere i ragazzi a limitare l'uso degli smartphone è una bella sfida con la quale mi confronto per lavoro e i giochi da tavolo sono uno strumento utilissimo.
Mi trovo in accordo anche con Thoreau, non sono arrivato ai suoi livelli però spero di riuscire a lavorare al 50-60% fino alla fine dei miei giorni, per me il tempo che dedico a hobby e famiglia è troppo importante, certo farlo in alcuni paesi è più facile che in altri e avere un lavoro ben retribuito aiuta.

Viviamo in una strana società, la quale confonde ricchezza con benessere. Ci si ammazza di lavoro per circondarsi di oggetti e si dimentica l'importanza delle persone, degli affetti e sì, è vero, non sappiamo quasi più cosa significa stare coi nostri pensieri, interiorizzare, crescere come individuo attraverso la riflessione.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.137
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.134
In questo periodo ho finito di leggere il libro Minimalismo digitale. Rimettere a fuoco la propria vita in un mondo pieno di distrazioni di Cal Newport.

Di Newport lessi, ai tempi in cui mi misi in proprio, Deep Work e lo trovai davvero molto utile. Al di la dell'aspetto pratico, poi diversi gli spunti su cui riflettere e approfondire.
Recuperai anche Flow di Csikszentmihalyi, citato più volte nel testo.

Convincere i ragazzi a limitare l'uso degli smartphone [...]

Seee.... fossero solo i ragazzi :asd:
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
3.137
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
1.134
Vabbe' già che ci sono, posto cosa sto leggendo: Eden di Lem e Locked in Time di Lomax.

Il primo è un romanzo di fantascienza, partito un po' lento (infinite descrizioni di un ambiente alieno, spesso difficili da visualizzare - almeno per me). Passata la metà comincia a succedere qualcosa e, ma forse è un giudizio un po' affrettato e prevenuto, mi pare si vada a parare più o meno dove ci porta pure Solaris: l'incomunicabilità con un alieno/una civiltà aliena realmente tale.

Il secondo è un saggio che esamina fossili particolari che, per le condizioni eccezionali del ritrovamento, ci aiutano a ricostruire aspetti della vita dell'animale, più che l'animale stesso.
 

Nymraen

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2019
Messaggi
129
Località
Amburgo (DE)
Goblons
63
Through the Ages
Tolkien
Utente Bgg
Nymraen
Board Game Arena
Nymraen
Yucata
Nymraen
Attualmente sono immerso nella lettura di "Storia di Gordon Pym" di Edgar Allan Poe che, credo, non abbia bisogno di presentazioni. 🙂
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.703
Località
Chiasso
Goblons
1.845
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io ho appena finito I Miserabili, l'opera più monumentale di quel grande autore che è Victor Hugo.
La storia è fantastica, per chi non la conoscesse, è un percorso di redenzione che porta il forzato Jean Valjean, dal bagno penale, nel quale è stato confinato per un furto di pane, al compimento di azioni altruiste e meritevoli (in realtà è molto più complicata di così, sono oltre 1000 pagine di libro 😅 ).
Non posso dire che sia un'opera perfetta, anche se la metterei tra i migliori 100 libri che ho letto, e non ho problemi ad assegnarli 5 stelle su anobii, però non è esente da sbavature. La parte forte del libro è sicuramente quella romanzata, nei dettagli storici ci sono imperfezioni, lo so di certo per quanto riguarda la battaglia di Waterloo, ma non mi è dato sapere se siano intenzionali e funzionali alla storia, so solo che in altre parti c'è maggior rigore e una grande meticolosità, come nella descrizione ella rivolta antimonarchica del 1832, dell'urbanisca di Parigi e del suo sottosuolo o quella della situazione politica e sociale in Francia nella prima metà dell'800.
L'altro grande errore invece riguarda l'eccessiva fiducia che pone nella Francia, nella borghesia, nelle leggi liberali e nel progresso in generale, in alcuni passaggi del romanzo Hugo, molto ingenuamente, prospetta un '900 senza povertà e senza guerre. 🤔:oops:

Adesso sto leggendo Verdi colline d'Africa di Ernest Hemingway e mi sembra di poter concordare con quanto letto nell'introduzione, ovvero che questo è uno dei libri più brutti dell'autore, ben difficilmente lo porterò a termine (ho superato quella fase della vita nella quale ogni libro iniziato andava finito), mi sembra un mero bollettino di caccia intercalato da considerazioni altezzose sulla letteratura americana, su i suoi scrittori e i suoi critici.
 
Ultima modifica:
Alto Basso