Dopo 5 missioni campagna, 2 cacce, 2 esplorazioni e 1 incontro scrivo le mie impressioni su questo gioco che ha praticamente guadagnato prepotentemente il tavolo per tutte le vacanze invernali. Mi scuso in anticipo se il post risulterà un pò lungo ma mi sono messo comodo al computer per scriverlo con calma

Prima di tutto voglio fare una premessa, non ho vasta esperienza con questi Dungeon Crawler moderni sotto steroidi (non sò nemmeno se è corretto definirlo tale, i puristi mi biasimeranno) diciamo che l'ho giocati più da ragazzo come videogiochi e proprio questo è stato l'effetto che ha dato a me e a mia moglie (l'altro membro della compagnia è mio figlio di 8 anni che non conosce ancora i videogame). Giochiamo in 3 Altair, Sofia e Gregorio + un compagno che si è alternato tra Sacripante e Fatima e un famiglio (Romolo) preso quasi subito. Ho deciso di scegliere i segni zodiacali che si sono rivelati fondamentali (Sofia ritira un dado se attacca da lontano, Altair se lo fa da vicino e Gregorio aggiunge segnalini sanguinate alle sue armi) inoltre utilizzando un compagno abbiamo semplificato il gioco usando le carte aiuto divino. Per le prime 4/5 missioni Altair con pugnali acquistati, e Sofia, attaccavano dalla distanza e Gregorio e Sacripante da vicino. Quando poi abbiamo deciso di aumentare la classe dei personaggi, Altair è diventato un Maestro, prediligendo attacchi da vicino e con artigli, set sacri e aumento di fisico: tira praticamente con 6 dadi. Lo stesso per Gregorio che, usato da mio figlio, è un Flagello armato di macete e, con altrettanta potenza inaudita entrambi hanno due Abilità Reazione devastanti che forniscono attacchi ulteriori. Sofia divenuta Sicario non è da meno: inizia marchiando i nemici più forti e con i vecchi pugnali acquistati inizialmente per Altair tira mediamente 5/6 dadi. Romolo è sempre un'ottima aggiunta per il Letale che fornisce. Da quando abbiamo raggiunto questa elevata potenza fisica il mitico Sacripante non ci serve più e ci stiamo servendo di Fatima che, quando riesce, aggiunge un ulteriore dado in più ma rimanendo nelle retrovie e colpendo dalla distanza. Fino ad ora non abbiamo mai avuto delle grosse difficoltà a parte qualche rara volta e giocando con mio figlio ammetto che a volte "ho forzato" qualche draft, se non avessimo usato le carte aiuto divino probabilmente sarebbe stato molto più complicato. Ho notato che trovare la strategia giusta di ogni scenario è fondamentale per completarlo al meglio.
Per farla breve le nostre impressioni sono estremamente positive:
-Scenari campagna sempre diversi (per ora fatti 5) vari, dinamici, veramente sembra di stare in un videogioco, anche le missioni secondarie e le cacce sono esperienze uniche se pensiamo che con le stesse regole gli autori hanno saputo creare così tanta varietà. è meraviglioso.
- Sviluppo dei personaggi favoloso, abbiamo passato diverso tempo a cercare combo tra abilità e colpi che rendessero il gruppo omogeneo e letale stando attenti a non creare sovrapposizioni di mosse o ruoli.
- Equipaggiamenti interessanti e a volte molto forti, forse mi aspettavo una varietà maggiore su alcune tipologie per esempio armature ma è cmq una piccolezza in confronto al materiale di gioco fornito e all’esperenzia nel suo complesso.
-Storia per ora niente che grida al miracolo ma siamo ancora a metà e comunque non mi interessa, ho letto troppo e visto altrettanto per aspettarmi chissà quale storia sconvolgente e poi a dirla tutta se questi ragazzi avessero inventato, oltre a questo gioco favoloso, anche una storia unica e sconvolgente sarebbero mitologici! mi piace come si districa, mi piace quante opzioni ci sono, le diverse vie che può prendere una missione. Per me è già abbastanza anzi è oltre. Avere così tante opzioni è più divertente che avere un romanzo da leggere con una trama meno articolata (se voglio leggere un libro di avventure lo prendo dalla mia libreria).
In finale l'impressione è che questi ragazzi abbiano creato un gioco e un mondo favoloso con un corpo di regole e dinamiche dal potenziale enorme ed espandibile a tantissime variabili, parole chiave, abilità attive e passive, Livelli di altezza, Alleati, regole e variabili di Missione, Effetti ad Area: un minestrone di regole che però risulta dinamico facile ed intuitivo. Fantastici! I nostri più sinceri complimenti!
Ultimo sbrodolamento è questo caspita di Horologium....cioè ..geniale! adoro poter contare le mosse dei nemici e studiare le strategie per guadagnare priorità e sviluppare le mosse. strategia mischiata ad una tattica su mappa divertentissima e soprattutto fluida. Per quanto mi riguarda tutti gli anni passati ad attendere questo prodotto sono già da ora, per le esperienze che ci ha regalato, ripagate totalmente. Grazie LMS!!!