Impressioni Nova Aetas: Renaissance ovvero le impressioni calde!

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
L'abilità Orda vale per il draft, tranne nei casi in cui viene specificato di non usarla, ma non per i nemici messi da carta missione. Se li hai piazzati tutti con orda ti sei complicato tantissimo la vita, fanno malissimo quei piccoli infami 😅

Cubo di teletrasporto è utilissimo. Piazzo Rebecca al sicuro, sparo magia, segue ancora Passo Magico, di fatto è sempre al posto giusto al momento giusto. Il brutto è quando la magia fa cilecca, e quindi non si attiva neanche passo magico.

La mia tattica comunque di solito era Valerio carica a testa bassa, Rebecca si posiziona e spara, Vincenzo cerca di portarsi nei pressi di Valerio perchè non si sa mai, e Sofia gira per conto suo, e nel caso massacra dall'alto, possibilmente quelli in corpo a corpo con i suoi alleati. L'ultima missione l'ha chiusa con il perilium a 15.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Ieri finita la 4 missione (5 con l' introduttiva), le impressioni di seguito credo siano identiche a molti di voi, non dirò nulla di nuovo.

Il gioco gira e diverte. Alcune meccaniche sono molto simpatiche e l'horologium è l' elemento che rende tutto molto dinamico. Anche lo svolgimento del turno è piacevole. Tra l' altro uno dei pochi giochi in cui gli status (soprattutto positivi) hanno senso di esistere: in altri giochi e videogiochi spesso mi scordo dei buff, qui fanno la differenza.
Mi dispiace però che abbiano mancato l'opportunità per sfornare un capolavoro (tenuto conto che parliamo di una riedizione di un gioco esistente con più di tre anni di sviluppo). gli errori (che bonariamente sono chiamati "refusi") nel testo rendono spesso l'esperienza poco piacevole, non può essere che ogni tot di scenari ci sono alcuni "errori" che non ti permettano di completare lo stesso scenario o che ne modifichino il risultato (vedi la 0.2, e dalle FAQ ho scoperto anche la 0.3..e più giocando più ne verranno fuori. Nonché alcuni passi sia del testo che delle regole che ti lasciano in sospeso.
Parere molto soggettivo, la narrazione se è stata creata esclusivamente per contestualizzare gli scenari svolge il proprio lavoro senza brillare particolarmente, ma volesse puntare a coinvolgere il giocatore - PER ME - ha fallito miseramente: il testo, quando scritto senza errori, è banale e stucchevole e non ti spinge a saperne di più. Non capisco perché farmi leggere lunghi paragrafi di nulla, tanto vale che mi metti due righe descrittive (tente conto che amiamo Arkham horror lcg,altro.tipo.di gioco lo so, ma esempio della nostra abitudine a leggere anche intere pagine durante la partita). Belli i riferimenti alla cultura italiana (anche cinematografica), ma il racconto-almeno fino ad adesso-non decolla.

Magari avrò modo di ricredermi andando avanti, per il resto come tattico a turni lo sto apprezzando moltissimo.

PS. Ma gli status negativi che non si scartano alla fine del turno restano per tutto lo scenario?

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Ieri finita la 4 missione (5 con l' introduttiva), le impressioni di seguito credo siano identiche a molti di voi, non dirò nulla di nuovo.

Il gioco gira e diverte. Alcune meccaniche sono molto simpatiche e l'horologium è l' elemento che rende tutto molto dinamico. Anche lo svolgimento del turno è piacevole. Tra l' altro uno dei pochi giochi in cui gli status (soprattutto positivi) hanno senso di esistere: in altri giochi e videogiochi spesso mi scordo dei buff, qui fanno la differenza.
Mi dispiace però che abbiano mancato l'opportunità per sfornare un capolavoro (tenuto conto che parliamo di una riedizione di un gioco esistente con più di tre anni di sviluppo). gli errori (che bonariamente sono chiamati "refusi") nel testo rendono spesso l'esperienza poco piacevole, non può essere che ogni tot di scenari ci sono alcuni "errori" che non ti permettano di completare lo stesso scenario o che ne modifichino il risultato (vedi la 0.2, e dalle FAQ ho scoperto anche la 0.3..e più giocando più ne verranno fuori. Nonché alcuni passi sia del testo che delle regole che ti lasciano in sospeso.
Parere molto soggettivo, la narrazione se è stata creata esclusivamente per contestualizzare gli scenari svolge il proprio lavoro senza brillare particolarmente, ma volesse puntare a coinvolgere il giocatore - PER ME - ha fallito miseramente: il testo, quando scritto senza errori, è banale e stucchevole e non ti spinge a saperne di più. Non capisco perché farmi leggere lunghi paragrafi di nulla, tanto vale che mi metti due righe descrittive (tente conto che amiamo Arkham horror lcg,altro.tipo.di gioco lo so, ma esempio della nostra abitudine a leggere anche intere pagine durante la partita). Belli i riferimenti alla cultura italiana (anche cinematografica), ma il racconto-almeno fino ad adesso-non decolla.

Magari avrò modo di ricredermi andando avanti, per il resto come tattico a turni lo sto apprezzando moltissimo.

PS. Ma gli status negativi che non si scartano alla fine del turno restano per tutto lo scenario?

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk

Si, gli status negativo tipo veleno rimangono lì a fare un bel danno. Urge quindi al più presto trovare skill o oggetti che li levano...

Molto realistico il veleno che nn se ne va se nn fai qualcosa. Comunque è calibrato bene il gioco perché è un malus che incontri solo dalla 0.2 in poi. Quindi il tempo per adattarti lo hai.

Gli altri status invece se ne vanno in base all' azione che coinvolgono che in genere è sempre un test.

Tipo maledetto o svantaggiato che se ne vanno al primo tiro o attacco che fai.

Eviscerato forse è l'unico che rimane oltre veleno?!? Ma ancora nn l'ho trovato...

Gli status sono tanti ma tutti utili o dannosi in maniera intelligente. Forse lo stordito è l'unico che è un po' meh. Solo due punti spesso nn bastano per evitare un attacco di un nemico (quasi mai direi...) Quindi se sei corpo a corpo... l'attacco te lo prendi comunque se nn hai punti tempo oppure se li hai ti prendi le botte uguale perché prendi attacco di reazione...

Per me doveva valere 3 e nn due..

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
Ultima modifica:

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Si, gli status negativo tipo veleno rimangono lì a fare un bel danno. Urge quindi al più presto trovare skill o oggetti che li levano...

Molto realistico il veleno che nn se ne va se nn fai qualcosa. Comunque è calibrato bene il gioco perché è un malus che incontri solo dalla 0.2 in poi. Quindi il tempo per adattarti lo hai.

Gli altri status invece se ne vanno in base all' azione che coinvolgono che in genere è sempre un test.

Tipo maledetto o svantaggiato che se ne vanno al primo tiro o attacco che fai.

Eviscerato forse è l'unico che rimane oltre veleno?!? Ma ancora nn l'ho trovato...

Gli status sono tanti ma tutti utili o dannosi in maniera intelligente. Forse lo stordito è l'unico che è un po' meh. Solo due punti spesso nn bastano per evitare un attacco di un nemico (quasi mai direi...) Quindi se sei corpo a corpo... l'attacco te lo prendi comunque se nn hai punti tempo oppure se li hai ti prendi le botte uguale perché prendi attacco di reazione...

Per me doveva valere 3 e nn due..

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Eviscerato: esatto

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Eviscerato e marchiato sono stati i miei due migliori amici di questa campagna.
Occhio che di segnalino marchiato ce ne sono solo due, uno per gli eroi ed uno per i nemici, quindi non è possibile avere marchi multipli.

Stordito è molto comodo contro tutta una serie di nemici con 4 AP, che così non riescono proprio ad attaccare, ed anche gli altri li costringe comunque a muoversi o attaccare, è già un bel vantaggio.

@insania se può consolarti, nella mia campagna l'errore più grave è stato quello della 0.2, tutto il resto è filato liscio. L'errore nella 0.3 è solo sul nome della città della missione successiva, indicata sbagliata nel paragrafo ma correttamente nel capitolo relativo alla missione. Quello della 1.5 è su quando piazzare un segnalino di attivazione sull'horologium, ma anche quello è in realtà abbastanza intuitivo, visto che vengono praticamente sempre piazzati nel settore successivo a quello attivo.


Sul discorso narrazione, concordo che serve per contestualizzare le missioni, ma secondo me lo fa abbastanza bene, con un taglio abbastanza cinematografico. La storia non è nulla di incredibile, ma tutto sommato (nella mia run) ha un senso, e accompagna lungo le missioni.

Per quanto mi riguarda, mi sono goduto moltissimo la missione finale. Più che narrazione in sè, è proprio come mi sono immaginato la scena se fosse stata una serie tv o un videogioco.

In centro al paese, tutto attorno spuntano mercenari armati fino a denti, pistole puntate.
Tra questi si fa strada una figura imponente. Il DOGE di VENEZIA in persona e spadone, accompagnato da una dei suoi. Non è qui per parlare.

Segue scontro tra le vie ed i tetti, finalmente i nostri riescono ad avere la meglio. E' fatta. O forse no?

Si sente levarsi un canto il latino. Tipica musica da boss battle finale.

Nuovi nemici appaiono tutto attorno, i colori stavolta sono quelli di Roma.

Tra questi, accompagnato da un inquisitore ed una infida monaca, il PAPA in persona.


Ora, fatevi voi le vostre considerazioni, ma nella mia campagna il boss finale era il PAPA.

:inchino:
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Uffi...
Causa malattia intera famiglia abbiamo rinunciato ad andare a festeggiare fuori città e già mi pregustavo di finire la campagna ma il ritorno della sciatalgia mi costringe a letto.
Qui i più sani sono i gatti.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Eviscerato e marchiato sono stati i miei due migliori amici di questa campagna.
Occhio che di segnalino marchiato ce ne sono solo due, uno per gli eroi ed uno per i nemici, quindi non è possibile avere marchi multipli.

Stordito è molto comodo contro tutta una serie di nemici con 4 AP, che così non riescono proprio ad attaccare, ed anche gli altri li costringe comunque a muoversi o attaccare, è già un bel vantaggio.

@insania se può consolarti, nella mia campagna l'errore più grave è stato quello della 0.2, tutto il resto è filato liscio. L'errore nella 0.3 è solo sul nome della città della missione successiva, indicata sbagliata nel paragrafo ma correttamente nel capitolo relativo alla missione. Quello della 1.5 è su quando piazzare un segnalino di attivazione sull'horologium, ma anche quello è in realtà abbastanza intuitivo, visto che vengono praticamente sempre piazzati nel settore successivo a quello attivo.


Sul discorso narrazione, concordo che serve per contestualizzare le missioni, ma secondo me lo fa abbastanza bene, con un taglio abbastanza cinematografico. La storia non è nulla di incredibile, ma tutto sommato (nella mia run) ha un senso, e accompagna lungo le missioni.

Per quanto mi riguarda, mi sono goduto moltissimo la missione finale. Più che narrazione in sè, è proprio come mi sono immaginato la scena se fosse stata una serie tv o un videogioco.

In centro al paese, tutto attorno spuntano mercenari armati fino a denti, pistole puntate.
Tra questi si fa strada una figura imponente. Il DOGE di VENEZIA in persona e spadone, accompagnato da una dei suoi. Non è qui per parlare.

Segue scontro tra le vie ed i tetti, finalmente i nostri riescono ad avere la meglio. E' fatta. O forse no?

Si sente levarsi un canto il latino. Tipica musica da boss battle finale.

Nuovi nemici appaiono tutto attorno, i colori stavolta sono quelli di Roma.

Tra questi, accompagnato da un inquisitore ed una infida monaca, il PAPA in persona.


Ora, fatevi voi le vostre considerazioni, ma nella mia campagna il boss finale era il PAPA.

:inchino:
Potete segnalarlo sulle nostre FAQ gli errori della 0.3 e della 1.5 per cortesia?!?

Boh...per ora lo stordito è servito a poco.

Attaccare, spesso attaccano con 3 punti e ne hanno 5. Sono veramente pochi quelli che ne usano 4. I bastardi dei frombolieri addirittura attaccano con due e hanno 4 ap...

A parer mio lo stordito aveva più senso con 3ap. Perché stordire con un arma da tiro mi pare una cazzata, e quindi è più facile e logico farlo con una a una mano anche se spada. Morale, se Valerio stordisce con la spada ed è adiacente. Si prenderà quasi sempre le botte, sia che scappi sia che rimanga lì.

A logica l'attacco di reazione nn dovrebbe essere possibile se si è storditi...allora avrebbe più senso...ma nn è così.

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Quelle della 0.3 e 1.5 sono comunque anche sulle FAQ ufficiali.

Mi piace l'idea che un avversario stordito non faccia AdR, potrebbe essere una HR da proporre.
Per me comunque la principale fonte di stordito per i nemici è stato il bastone di Rebecca e il sangue di Gaea, effetto magico a distanza, ci sta.

In generale però mi sta bene che un qualsiasi effetto limiti un personaggio, senza fargli perdere del tutto il turno. Un tiratore con stordito per esempio non può sparare e ricaricare, uno in mischia non può muoversi e attaccare, mi sembra già parecchio forte se sfruttato a dovere.
I frombolieri per esempio fanno comunque un attacco solo al posto di due.
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Volevo le vostre impressioni sulla missione del barone del Grillo la missione bonus di Simone Romano. Tra l'altro io ho adorato Sword and Sorcery e ritrovarsi qui Onamor è stato davvero gustoso. Non farò spoiler, ma dirò che siamo stati massacrati dopo poco tempo. Il nostro party è appena uscito dalla 0.2 siamo ancora ad inizio campagna, nessuno è passato di classe, ma volevo chiedervi se è questa una missione di particolare grado di difficoltà, e se voi avete usato qualche tattica particolare per farla. Le altre free quest come difficoltà sono paagonabili a questa? Nelle ultime missioni sto avendo un po' l'impressione che l'alea abbia un po' parecchio peso. Un paio di tiri parecchio sfigati di fila mettono davvero in brutte situazioni difficili da sistemare. Voi avete notato questa cosa e nel caso come avete risolto? Siete andati di effetti tipo avvelenato, benedetto, avvantaggiato per cercare di mitigare il risultato dei dadi?
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Volevo le vostre impressioni sulla missione del barone del Grillo la missione bonus di Simone Romano. Tra l'altro io ho adorato Sword and Sorcery e ritrovarsi qui Onamor è stato davvero gustoso. Non farò spoiler, ma dirò che siamo stati massacrati dopo poco tempo. Il nostro party è appena uscito dalla 0.2 siamo ancora ad inizio campagna, nessuno è passato di classe, ma volevo chiedervi se è questa una missione di particolare grado di difficoltà, e se voi avete usato qualche tattica particolare per farla. Le altre free quest come difficoltà sono paagonabili a questa? Nelle ultime missioni sto avendo un po' l'impressione che l'alea abbia un po' parecchio peso. Un paio di tiri parecchio sfigati di fila mettono davvero in brutte situazioni difficili da sistemare. Voi avete notato questa cosa e nel caso come avete risolto? Siete andati di effetti tipo avvelenato, benedetto, avvantaggiato per cercare di mitigare il risultato dei dadi?
Fortunato...e passa la paura...

Rebecca, con due magie e la sua abilità da un punto che mette fortunato sule sue magie. Hai a disposizione tre tiri per un attacco. Con 4 (5 dadi con quello di Fatima) e 3, a volte 4 danni li fai...

Ci metti magari il famiglio che da letale...Romolo

Io ho fatto la missione nella tana della volpe (S4) Molto divertente.
Anche se c'è, diciamo , un errore per un immagine capovolta che lipperli c'ha fatto strano... soprattutto giocandola a un ora tarda...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
Ultima modifica:

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Volevo le vostre impressioni sulla missione del barone del Grillo la missione bonus di Simone Romano. Tra l'altro io ho adorato Sword and Sorcery e ritrovarsi qui Onamor è stato davvero gustoso. Non farò spoiler, ma dirò che siamo stati massacrati dopo poco tempo. Il nostro party è appena uscito dalla 0.2 siamo ancora ad inizio campagna, nessuno è passato di classe, ma volevo chiedervi se è questa una missione di particolare grado di difficoltà, e se voi avete usato qualche tattica particolare per farla. Le altre free quest come difficoltà sono paagonabili a questa? Nelle ultime missioni sto avendo un po' l'impressione che l'alea abbia un po' parecchio peso. Un paio di tiri parecchio sfigati di fila mettono davvero in brutte situazioni difficili da sistemare. Voi avete notato questa cosa e nel caso come avete risolto? Siete andati di effetti tipo avvelenato, benedetto, avvantaggiato per cercare di mitigare il risultato dei dadi?
Ciao, io ci ho provato ma è veramente difficile. Praticamente parti che hai davanti un plotone di esecuzione. E l'ho affrontata con personaggi più strutturati dei tuoi. Credo sia proprio un problema di party con uno basato sul tiro alla distanza dovrebbe essere più fattibile . Comunque l'ho fallita, la riproverò nella prossima run se c'è ne sarà l'occasione. La cosa bella delle missioni d'intermezzo è che ce ne sono tantissime, quindi anche se la fallisci amen, ne passi a farne un'altra.
 

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
529
Località
Roma
Goblons
459
Utente Bgg
Gladio84
Dopo 5 missioni campagna, 2 cacce, 2 esplorazioni e 1 incontro scrivo le mie impressioni su questo gioco che ha praticamente guadagnato prepotentemente il tavolo per tutte le vacanze invernali. Mi scuso in anticipo se il post risulterà un pò lungo ma mi sono messo comodo al computer per scriverlo con calma ;)
Prima di tutto voglio fare una premessa, non ho vasta esperienza con questi Dungeon Crawler moderni sotto steroidi (non sò nemmeno se è corretto definirlo tale, i puristi mi biasimeranno) diciamo che l'ho giocati più da ragazzo come videogiochi e proprio questo è stato l'effetto che ha dato a me e a mia moglie (l'altro membro della compagnia è mio figlio di 8 anni che non conosce ancora i videogame). Giochiamo in 3 Altair, Sofia e Gregorio + un compagno che si è alternato tra Sacripante e Fatima e un famiglio (Romolo) preso quasi subito. Ho deciso di scegliere i segni zodiacali che si sono rivelati fondamentali (Sofia ritira un dado se attacca da lontano, Altair se lo fa da vicino e Gregorio aggiunge segnalini sanguinate alle sue armi) inoltre utilizzando un compagno abbiamo semplificato il gioco usando le carte aiuto divino. Per le prime 4/5 missioni Altair con pugnali acquistati, e Sofia, attaccavano dalla distanza e Gregorio e Sacripante da vicino. Quando poi abbiamo deciso di aumentare la classe dei personaggi, Altair è diventato un Maestro, prediligendo attacchi da vicino e con artigli, set sacri e aumento di fisico: tira praticamente con 6 dadi. Lo stesso per Gregorio che, usato da mio figlio, è un Flagello armato di macete e, con altrettanta potenza inaudita entrambi hanno due Abilità Reazione devastanti che forniscono attacchi ulteriori. Sofia divenuta Sicario non è da meno: inizia marchiando i nemici più forti e con i vecchi pugnali acquistati inizialmente per Altair tira mediamente 5/6 dadi. Romolo è sempre un'ottima aggiunta per il Letale che fornisce. Da quando abbiamo raggiunto questa elevata potenza fisica il mitico Sacripante non ci serve più e ci stiamo servendo di Fatima che, quando riesce, aggiunge un ulteriore dado in più ma rimanendo nelle retrovie e colpendo dalla distanza. Fino ad ora non abbiamo mai avuto delle grosse difficoltà a parte qualche rara volta e giocando con mio figlio ammetto che a volte "ho forzato" qualche draft, se non avessimo usato le carte aiuto divino probabilmente sarebbe stato molto più complicato. Ho notato che trovare la strategia giusta di ogni scenario è fondamentale per completarlo al meglio.

Per farla breve le nostre impressioni sono estremamente positive:
-Scenari campagna sempre diversi (per ora fatti 5) vari, dinamici, veramente sembra di stare in un videogioco, anche le missioni secondarie e le cacce sono esperienze uniche se pensiamo che con le stesse regole gli autori hanno saputo creare così tanta varietà. è meraviglioso.
- Sviluppo dei personaggi favoloso, abbiamo passato diverso tempo a cercare combo tra abilità e colpi che rendessero il gruppo omogeneo e letale stando attenti a non creare sovrapposizioni di mosse o ruoli.
- Equipaggiamenti interessanti e a volte molto forti, forse mi aspettavo una varietà maggiore su alcune tipologie per esempio armature ma è cmq una piccolezza in confronto al materiale di gioco fornito e all’esperenzia nel suo complesso.
-Storia per ora niente che grida al miracolo ma siamo ancora a metà e comunque non mi interessa, ho letto troppo e visto altrettanto per aspettarmi chissà quale storia sconvolgente e poi a dirla tutta se questi ragazzi avessero inventato, oltre a questo gioco favoloso, anche una storia unica e sconvolgente sarebbero mitologici! mi piace come si districa, mi piace quante opzioni ci sono, le diverse vie che può prendere una missione. Per me è già abbastanza anzi è oltre. Avere così tante opzioni è più divertente che avere un romanzo da leggere con una trama meno articolata (se voglio leggere un libro di avventure lo prendo dalla mia libreria).
In finale l'impressione è che questi ragazzi abbiano creato un gioco e un mondo favoloso con un corpo di regole e dinamiche dal potenziale enorme ed espandibile a tantissime variabili, parole chiave, abilità attive e passive, Livelli di altezza, Alleati, regole e variabili di Missione, Effetti ad Area: un minestrone di regole che però risulta dinamico facile ed intuitivo. Fantastici! I nostri più sinceri complimenti!
Ultimo sbrodolamento è questo caspita di Horologium....cioè ..geniale! adoro poter contare le mosse dei nemici e studiare le strategie per guadagnare priorità e sviluppare le mosse. strategia mischiata ad una tattica su mappa divertentissima e soprattutto fluida. Per quanto mi riguarda tutti gli anni passati ad attendere questo prodotto sono già da ora, per le esperienze che ci ha regalato, ripagate totalmente. Grazie LMS!!!
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
Volevo le vostre impressioni sulla missione del barone del Grillo la missione bonus di Simone Romano. Tra l'altro io ho adorato Sword and Sorcery e ritrovarsi qui Onamor è stato davvero gustoso. Non farò spoiler, ma dirò che siamo stati massacrati dopo poco tempo. Il nostro party è appena uscito dalla 0.2 siamo ancora ad inizio campagna, nessuno è passato di classe, ma volevo chiedervi se è questa una missione di particolare grado di difficoltà, e se voi avete usato qualche tattica particolare per farla. Le altre free quest come difficoltà sono paagonabili a questa? Nelle ultime missioni sto avendo un po' l'impressione che l'alea abbia un po' parecchio peso. Un paio di tiri parecchio sfigati di fila mettono davvero in brutte situazioni difficili da sistemare. Voi avete notato questa cosa e nel caso come avete risolto? Siete andati di effetti tipo avvelenato, benedetto, avvantaggiato per cercare di mitigare il risultato dei dadi?
Noi eravamo nella stessa situazione, fatta dopo la 0.2, ma avevamo appena fatto il passaggio di classe (ma non sapevamo ancora usarle bene, perciò siamo andati di norma con le abilità classiche). Personaggi: Valeria, Vincenzo, Sofia, Rebecca.
È stato ostico, ma siamo riusciti al primo colpo. Ormai ho imparato che in ogni scenario bisogna correre, inutile avanzare pian piano perché non ci si arriva. Dunque, avanzare a colpire il più possibile. Ho fatto fuori Onamor, non sono riuscito con il necromante che ha continuato a fracassare fino alla fine. Infine, arrivato jack, avevo già ripulito l' area dunque sono riuscito a concentrarmi su di lui e a farlo fuori

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Noi eravamo nella stessa situazione, fatta dopo la 0.2, ma avevamo appena fatto il passaggio di classe (ma non sapevamo ancora usarle bene, perciò siamo andati di norma con le abilità classiche). Personaggi: Valeria, Vincenzo, Sofia, Rebecca.
È stato ostico, ma siamo riusciti al primo colpo. Ormai ho imparato che in ogni scenario bisogna correre, inutile avanzare pian piano perché non ci si arriva. Dunque, avanzare a colpire il più possibile. Ho fatto fuori Onamor, non sono riuscito con il necromante che ha continuato a fracassare fino alla fine. Infine, arrivato jack, avevo già ripulito l' area dunque sono riuscito a concentrarmi su di lui e a farlo fuori

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
E tu hai fatto spoiler maledettooooo!!!



Edit: detto da me poi....

Quando la giocherò mi sarò scordato tutto...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.041
Località
Trecastagni CT
Goblons
402
Utente Bgg
insania
E tu hai fatto spoiler maledettooooo!!!



Edit: detto da me poi....

Quando la giocherò mi sarò scordato tutto...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Scusami, pensavo fosse già stato scritto. Mea culpa

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Mi è arrivato Fabio, l'Architetto, quello assieme a Ashes.

La classe base è un tiratore a distanza con qualche vantaggio legato agli edifici, ha la capacità di scalare ed ha vantaggi quando si trova negli spazi al chiuso. Può piazzare delle barricate sul terreno e ha un simbatico meccanismo che permette di mettere da parte dadi di un tiro per usare il risultato in un tiro successivo.

Una delle classi avanzate, l'ingegnere, ha dei costrutti che può piazzare in campo che vanno in giro e menano all'occorrenza, ed una serie di skill per potenziarli e sfruttarli.
L'altra classe avanzata, l'antiquario, ha uno specie di zaino da cui può tirare fuori gli accessori più disparati e usarli all'occorrenza. Sono generalmente monouso e vengono pescati casualmente, ovviamente ci sono skill che potenziano questa cosa.
Ah, dunque, vediamo un po', dovrei avere la cosa giusta... ma dove è finita... la Penna di Dante? no, adesso no. Bussola di Colombo? naah, Ah, eccola! Ammirate, l'Aquila di Cesare!

In generale mi sembra abbastanza divertente, vorrei provarlo.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.125
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.421
Board Game Arena
Gatsu976
Mi è arrivato Fabio, l'Architetto, quello assieme a Ashes.

La classe base è un tiratore a distanza con qualche vantaggio legato agli edifici, ha la capacità di scalare ed ha vantaggi quando si trova negli spazi al chiuso. Può piazzare delle barricate sul terreno e ha un simbatico meccanismo che permette di mettere da parte dadi di un tiro per usare il risultato in un tiro successivo.

Una delle classi avanzate, l'ingegnere, ha dei costrutti che può piazzare in campo che vanno in giro e menano all'occorrenza, ed una serie di skill per potenziarli e sfruttarli.
L'altra classe avanzata, l'antiquario, ha uno specie di zaino da cui può tirare fuori gli accessori più disparati e usarli all'occorrenza. Sono generalmente monouso e vengono pescati casualmente, ovviamente ci sono skill che potenziano questa cosa.
Ah, dunque, vediamo un po', dovrei avere la cosa giusta... ma dove è finita... la Penna di Dante? no, adesso no. Bussola di Colombo? naah, Ah, eccola! Ammirate, l'Aquila di Cesare!

In generale mi sembra abbastanza divertente, vorrei provarlo.
È tutto in inglese?!?

È quello che era sulla rivista?!?


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.069
Località
Aosta
Goblons
2.983
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sì, con la rivista in inglese.
 
Alto Basso