Impressioni Nova Aetas: Renaissance ovvero le impressioni calde!

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Nn ciò capito una mazza @brenzo
Se lo hai belle finito o no...
E quindi quante missioni ti ci sono volute...

Spero che le famose diramazioni nn siano solo in base al fallimento.

Leggendo un po'...già la missione del messaggero poteva portarti in un altro posto se andava in una certa maniera...

Ho visto missioni da 10/15 carte...ma l'hai belle fatte?!?

Mi par strano sia così breve...

Comunque nn voglio sentire nulla va...

Purtroppo il gioco con gli amichetti lo dovrò stoppare...che mi devo operare agli occhi e l'operazione è caduta proprio il giorno in cui dovevo vedermi con loro...e quindi li rivedrò dopo Natale...

Vedrò se questo week end lo gioco con il figliolo.

Missione 0.2 risolta per il rotto della cuffia...(dal figliolo)

Mi ero belle depresso, fatto tutti i calcoli che nn ci arrivavo con il personaggio, arriva i mi figliolo (incazzato nero perché ero andato avanti due ore senza di lui...mentre dormiva nn ho resistito la notte)

E mi fa?!? Ma se ci provi con Valerio ci arrivi preciso. E io: ehhhh?!?!?

Risolta la missione con Valerio che si attiva alle 13.25 e con 4 punti+1 finisce la missione 02...

Quando uno è rincoglionito...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
I bivi narrativi dunque non dipendono tanto da scelte fatte ma piuttosto dal fatto che si vinca o perda determinate missioni? E' quindi difficile indirizzare la storia su altri binari?


🤐

@Ollurg per questa volta vale la pena fare un ulteriore voto di fiducia.
Giocalo senza pensieri. Ammetto anch'io d'essere disorientato per sta storia della durata ma è veramente poca cosa in confronto al divertimento che proverai.
 
Ultima modifica:

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Nn ciò capito una mazza @brenzo
Se lo hai belle finito o no...
E quindi quante missioni ti ci sono volute
No no non ho finito ma diciamo che tra un abbozzo di run e quella che sto facendo adesso ho giocato otto missioni (le prime tre uguali), una caccia e quattro missioni secondarie.
Che "dovrebbe" essere più o meno una run completa.
Siamo distanti ma mille titoli da n tendente all'infinito ore.
Ma detto questo preferisco un divertimento concentrato rispetto a un salto nel buio dove dopo 30.ore hai capito che non è il tuo gioco (vedi Taited Grail o Isofarian).
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.023
Località
Aosta
Goblons
2.937
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ho letto anch'io della durata della campagna di 7-8 missioni principale, che diventano comunque almeno una dozzina con le secondarie. Sulle prime sono rimasto un po' spiazzato, come penso molti, ma poi ci ho ragionato un po' su, e credo di capire la scelta. Ho giocato lo scorso inverno a Tainted Grail, sono una quindicina circa di capitoli, alcuni dei quali molto lunghi, è stata una bella esperienza ma mi sono tolto la voglia, e non ho intenzione a breve di rigiocarlo.
Una campagna più breve incentiva maggiormente il fare almeno una seconda o una terza run, per provare nuovi personaggi e vedere cosa c'è nei due terzi delle buste che non sono state aperte. Non blocca un gruppo di gioco su uno stesso titolo per una stagione o più, ma in un paio di mesi di giocate settimanali probabilmente si porta a termine, e se decido di fare di nuovo una run in solitario so che in un mesetto mettendomi d'impegno ce la faccio.
Ad aumentare poi la varietà ci sono tutte le missioni extra per chi ha preso le espansioni della prima wave, e le mini campagne delle seconda, sicuramente più brevi di questa ma che messe assieme offrono un bel po' di gioco extra. A questo si sommano le cacce che arriveranno con BRW:R e magari anche un po' di materiale print and play extra.
 

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
🤐

@Ollurg per questa volta vale la pena fare un ulteriore voto di fiducia.
Giocalo senza pensieri. Ammetto anch'io d'essere disorientato per sta storia della durata ma è veramente poca cosa in confronto al divertimento che proverai.
grazie del consiglio credo sia la cosa migliore....stavo già andando avanti con la mente per la prossima rerun... lam voglia di rigiocarlo con altri personaggi sarà sicuramente forte, però essendo le missioni ben strutturate dove non sai cosa ti aspetta rigiocarle ti rovina un po' la sorpresa. Per quello spero d'infilarmi in bivi narrativi che portino a giocare missioni non fatte.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.023
Località
Aosta
Goblons
2.937
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Alla peggio posso fare in modo alla seconda run di perdere qualche missione, per vedere cosa succede 😅
 

marcogpl

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Aprile 2018
Messaggi
13
Goblons
12
Tra la 0.1 e la 0.2 ho provato la S2 (misisone secondaria). Ho preso tante mazzate sui denti, però è stato divertente. E' chiaro che è pensata per un party più avanzato, ma non essendoci nessuna indicazione a riguardo ho provato lo stesso. Dopo il fallimento bisogna rimettere la carta evento relativa nel mazzo, quindi per riprovare bisogna ripescarla.
 

MickPowa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
846
Località
Cuneo
Goblons
639
Ragazzi setup e de setup quanto sono lunghi? Le missioni quanto durano?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.023
Località
Aosta
Goblons
2.937
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ragazzi setup e de setup quanto sono lunghi? Le missioni quanto durano?

Setup direi sul 10-15 minuti, a seconda di come ci si organizza, e comprendo anche il tempo di leggere le istruzioni di inizio missione.
Quelle della trama principale le gioco in una oretta e mezza, forse anche due, ma giocando solitario ho tempi dilatati, perché mi faccio magari delle pause.
Sparecchio in una decina di minuti circa. Anche lì però dipende, perché magari mentre sparecchio mappa , miniature e token mi faccio la fase di riposo post missione.
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
Buongiorno, volevo recuperare Draco e Hyperion, le uniche cose che mi mancano. Dal sito sono 100 eurini. Secondo voi ne varrebbe la pena?

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk
 

superbofy

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2013
Messaggi
1.375
Località
Roma
Goblons
593
secondo me sì, se puoi hai anche BRW e/o Rebirth puoi usare componenti anche lì, quindi direi sì ancora di più...
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
988
Località
Frascole (FI)
Goblons
533
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Avevo promesso di zittirmi fino alla fine ma....la campagna sta andando avanti nonostante il periodo denso di appuntamenti sociali e carichi di lavoro notevoli. Ho provato due caccie grosse, ovvero Hyperion e il Mino e mi son piacute entrambe anche se un punticino in più va a quest'ultimo. Il perchè è presto detto, se volete spremere tutto quello che il ragazzo ha da offrire non vi basterà un solo incontro e questo è maggiormente bello perchè d'altro canto, nonostante Hyperion sia decisamente più strutturata come caccia, il titano fiammeggiante è possibile vederlo anche solo una volta! Capito! Tutto quel popò di plastica così goduriosamente scolpita che sta sul tavolo non quanto meriterebbe secondo me! E' un pò uno spreco sinceramente non approfittare di tanta bellezza ma è anche della misura giusta per giocare con i Master quindi....attento He-Man! Adesso manca il Draco tra le caccie "extra" che a sensazione per numero di buste e token a mio avviso sarà anche la più gustosa. Grazie al cielo ho fallito una missione (buffo dirlo così), così da aprire un nuovo arco narrativo che mi ha portato in sentieri poco battuti rispetto alla media (qui rappresentata da @PierreSimon) dei giocatori che stanno giocando la campagna di NA:R. E qui veniamo alla prima vera delusione mi sono imbatutto in una missione fotocopia, paro paro tranne che per i nemici e la mappa ad una già effettuata. Al di là di questo che considero una caduta di stile e non un problema di "core" il gioco è sempre godibile. Mi aspetto ancora una forse due missioni e poi considerazioni finali, terzo tempo, gioco che va in prestito ad amico german per valutazione supercritica, speedpaint e nuova run entro il primo semestre del 2024...
 
Ultima modifica:

Gladio

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2013
Messaggi
522
Località
Roma
Goblons
452
Utente Bgg
Gladio84
Ragazzuoli ho caricato in tana il file del Regolamento di NAR, ho fatto un taglia e cuci di tutto il materiale aggiornato e con FAQ incluse. Ho pensato che mi sarebbe servito un regolamento lineare da riprendere quando è troppo tempo che non giochiamo a NAR o da consultare per concetti quando giocando ho dei dubbi o dimenticanze...a breve caricherò anche il manuale di viaggio che ho impostato per essere stampato 2 pagine per foglio fronte/retro.
PS. L'icona rossa nel regolamento richiama info che stanno sul manuale di viaggio.
Intanto Ve lo posto in anteprima
Enjoy yourself
 

Allegati

  • NAR - Regolamento - ITA.pdf
    607,3 KB · Visite: 20

Ollurg

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
82
Goblons
81
Grazie mille per il grosso lavoro ben fatto!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.023
Località
Aosta
Goblons
2.937
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Ebbene, sono riuscito oggi a finire la campagna.

Ci è voluto qualche giorno più del previsto per trovare il tempo per le ultime missioni, ma festività e casini vari non mi hanno permesso di trovare il tempo di intavolare il gioco.

Alcune cose a caldo, evito di fare spoiler su trama e missioni.

Ho giocato un totale di 15 missioni, 8 della trama principale e 7 secondarie. Apprezzo molto lo sforzo di renderle il più varie possibili, senza renderle tutte un "elimina tutti i nemici". Di queste ce ne sono, per forza di cose, ma nella maggior parte hanno aggiunto qua e là qualche twist, possono essere delle azioni da fare per semplificarti la vita o altri sotto obiettivi. In altri casi ripulire la mappa non è la soluzione ottimale, perchè il tempo corre veloce.

A proposito di tempo, ho apprezzato tantissimo tutta la meccanica dell'horologium, che fa sia da sistema dinamico di iniziativa che da timer per eventi e per la fine missione. Imparare a gestirlo è una delle cose più importanti per riuscire ad andare avanti, capita spessissimo di fare delle attivazioni parziali con i personaggi per posizionarsi in un settore migliore.

Le missioni secondarie sono interessanti e varie. Le esplorazioni sono mediamente difficili, gli incontri dipende, alcuni più complicati altri meno (non li ho giocati tutti), le cacce sono una bella sfida, il nemico è uno solo ma attacca molto spesso, si muove tanto e fa generalmente male. Quella dell'orso è la più abbordabile, ho giocato anche la chimera ed è stata ben più tosta.

In generale il gioco mi è sembrato molto ben bilanciato, tutte le missioni sono state sfidanti ma non impossibili, almeno per quello che riguarda la trama principale.
Sicuramente il playtest c'è stato, ed è stato fatto bene. Quella che è un po' mancata invece è una rilettura esterna, perchè qua e là rimangono alcuni refusi ed imprecisioni. Raramente influenzano in modo particolare la missione, ma non ci fossero stati sarebbe stato meglio.

Dal punto di vista dei personaggi, tutti abbastanza utili. Ho giocato con i quattro base, party standard.
In proporzione ho usato meno il curatore, tranne in un paio di missioni, perchè avevo un tank molto robusto, quindi in molti casi ha fatto relativamente poco a parte dare qualche buff qua e là, diciamo che se avessi giocato solo quel personaggio forse avrei dovuto cercare di ritagliarmi un altro ruolo, cosa che è comunque possibile.
Il tank è stato fondamentale, perchè i nemici picchiano durissimo, ed avere qualcuno che si prede le botte e resta in piedi è basilare. Poi si è tolto anche lui le sue soddisfazioni menando duro quando serve.
La ladra ha fatto il suo, con attacchi mordi e fuggi, e nelle ultime missioni era puntualmente quella con il valore di minaccia maggiore.
La maga è stata gioie e dolori. Ogni tanto falliva un incantesimo nel momento peggiore, cosa che ha reso più interessanti alcune missioni, per così dire.

In generale mi sono divertito parecchio, non sono un gran giocatore da solitario, ma questo mi ha appassionato, e probabilmente tra un po' faccio la seconda campagna con gli altri quattro personaggi, ma aspetto prima che arrivi BRW:R così metto dentro anche quelle due cacce extra.

A proposito di rigiocabilità, l'unica cosa che mi è dispiaciuta è che di fatto non si sceglie che direzione prendere nella campagna, ma si va avanti di missione in missione in base all'esito della precedente, non ho avuto neanche un bivio in cui ho deciso io. Questo significa che nella seconda campagna probabilmente nel caso dovessi vincere di nuovo un tot di missioni farei finta di perderne una ogni tanto per vedere dove va la storia (poi magari non ce ne sarà bisogno perchè prenderò un sacco di mazzate 😅 ).

Hei @LucaLMS , forza con questa wave 2, che voglio di nuovo scendere in campo con i miei 4 amici 😄
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.023
Località
Aosta
Goblons
2.937
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Per la cronaca, questo il mio gruppo appena prima dell'ultima missione.

EroeRebeccaSofiaVincenzoValerio
ClasseNecromanteLadraOspedaliereCavaliere
PotenziamentoMenteDestrezzaMenteMente
AbilitàOcchi dolciAcrobaziaAstrologiaAmmiratemi!
Passo MagicoFiancheggiarePurificareContrattacco
PiromanziaOmbraEgidaColpo del Falco
Egida OscuraSchivataLuce DivinaGuardia
Maestria NecromanticaSilenteCura dell'AnimaPresenza Eroica
Segno ZodiacaleAcquariusVirgoLeoCancer
TestaCappa delle OmbreCopricapo del FalcoOculusCappuccio del Cinghiale
CorpoArmatura della VendettaCappuccioTonaca dell'Ordine [L]Armatura di Piastre
Mano 1Verga della ConfusioneZanna del SangueIncensiereSpada Affilata
Mano 2Scheggia EnergeticaArtiglio del RagnoLibro ArcanoScudo Torre [L]
Accessorio 1Filatterio [L]Fluido Venefico [poz]Strumenti da ChirugoSpirito del Branco
Accessorio 2Cubo di TeletrasportoOrologio PortatileBorsa del ChirurgoStivali della Furia
Accessorio 3Dito di San BiagioSangue di Gaea [C]Bussola CercaviaMiele Fatato
Grimorio 1Freccia ArcanaPergamene dell'Oblio
Grimorio 2Rito OscuroPecorizzare
Grimorio 3Morso della NotteArmatura d'Ossa
PetRomoloMieleFrattaglia

Il senso di crescita è evidente, ogni pezzo che aggiungi dà soddisfazione, skill ed equipaggiamenti fanno tutta la differenza del mondo.
Ho anche equipaggiamento extra che ho tenuto da parte, ed in alcuni casi a seconda della missione ho equipaggiato una cosa piuttosto che l'altra. Ho anche eseguito un respec delle skill a Sofia ad un certo punto.

Penso che proverò per curiosità a rigiocarmi la missione 0.0 con questo party :cool:
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Comunque @PierreSimon nn ci vuole molto a rendere più difficile il gioco. Fin dall'inizio.

Basta nn usare i segni zodiacali...e già cambia di parecchio.

Alcune skill nn le abbiamo usate tanto. Ma quella che ti dà elusivo o lo stordire sulla arma nn sono male.

Il curatore con elusivo fisso significa spesso fare come gli pare per andare a curare o evitare botte inutili...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.023
Località
Aosta
Goblons
2.937
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Alcuni segni zodiacali sono decisivi, per me quello più usato è stato quello di Valerio, togliere danni dall'equipaggiamento aumenta enormemente la sua efficacia come tank. Gli altri in proporzione molto meno.

In generale le cose più utili per me sono state quelle che danno mobilità extra, oltre all'assurdo Artiglio del Ragno di Sofia anche Passo Magico per Rebecca, il cubo di teletrasporto, ed altre cose simili.

Ho usato invece mediamente poco tutte le skill che potenziano un attacco aumentando però il costo in AP, visto che sono sempre contati e ho giocato molto sulla gestione dell' Horologium.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.109
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.405
Board Game Arena
Gatsu976
Alcuni segni zodiacali sono decisivi, per me quello più usato è stato quello di Valerio, togliere danni dall'equipaggiamento aumenta enormemente la sua efficacia come tank. Gli altri in proporzione molto meno.

In generale le cose più utili per me sono state quelle che danno mobilità extra, oltre all'assurdo Artiglio del Ragno di Sofia anche Passo Magico per Rebecca, il cubo di teletrasporto, ed altre cose simili.

Ho usato invece mediamente poco tutte le skill che potenziano un attacco aumentando però il costo in AP, visto che sono sempre contati e ho giocato molto sulla gestione dell' Horologium.
Passo magico è utilissimo. La prima volta che abbiamo fatto la 0.2 e se perso, mi sono scordato di usarla..e avevo fatto una strage... Per quello siamo arrivati corti...con il solo Valerio a cercare di finire la missione, morto tra i colpi dell' ultima parte.

La seconda volta. Ho fatto una tragedia di tiri mancati con la magia...ma è stata utile..

Mi è venuto un dubbio: ma l'abilità orda vale per i personaggi messi su mappa?!? Nn quelli con il draft che lo dice chiaramente di nn utilizzare l'abilità orda.

Perché la prima volta che ho giocato la 0.2 quando dice di mettere frombolieri e giavellottieri li ho messi in modalità orda...ma nn si capisce se sono uno solo o orda.

Il cubo del teletrasporto lo abbiamo preso pure noi
Utilissimo...se uno si ricordasse di averla... Comprata per la 0.2 e mai usata...

Troppo presi a fare tattiche ammazza e spacca di nascosto...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
Alto Basso