Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

Eorel

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Ciao a tutti, un dubbio su Eracleto il gufo che non vola. Sulla carta non è segnata l'abilità volare, è corretto o è una dimenticanza?
Grazie.
 

LucaLMS

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Ohhhhh...
Abbiamo un LMS che ci aiuta con le regole!!!!

Molto bene...

Speriamo nn vada a leggere anche il topic del kickstarter, con tutte le mie maledizioni...

Sennò quando chiederò qualcosa nn mi risponderà mai...



E stasera si rigioca!!! Nn vedo l'ora...

Comunque, credo di avere tutto chiaro...

A tal proposito faccio la domanda fatidica su Fatima, che nessuno ha saputo rispondere:

@LucaLMS

Il personaggio Fatima sul libretto SG spiega che può usare l'abilità per assegnare un token fato spendendo due pt ad un PG entro 4 caselle.

Ma nella carta oggetto dice che si può spendere 1 pt per dare un token fato a un qualsiasi giocatore che nn lo ha.

Quale è la azione corretta?!? Visto che l'azione sulla carta è decisamente più potente e meno costosa...
Grazie

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Ciaoooo! Ma no nn preoccuparti, le maledizioni per l'attesa ci stavano, ma siamo sicuri che ne sia valsa la pena ^^
Riguardo a Fatima, è giusta la carta dell'Oud, quindi si spende 1 AP per dare il segnalino Fato ;) Correggeremo a breve sull'App ;)
 

PierreSimon

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Ciao a tutti, un dubbio su Eracleto il gufo che non vola. Sulla carta non è segnata l'abilità volare, è corretto o è una dimenticanza?
Grazie.

Ne approfitto per una domanda più generale sui famigli a @LucaLMS : c'è scritto che iniziano la missione "agganciati" al padrone, e che possono essere mossi spendendo 1 AP per tre caselle.

Possono essere mossi solo così, o se sono agganciati al padrone si spostano con lui?
Nel caso invece in cui si trovano agganciati ad un nemico?

Nella campagna in corso spero di prendermene uno appena cambio città (perchè dove sono finito dalla seconda missione in poi, usando le carte città, non c'è il mercato 🥲).
 

Eorel

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Ne approfitto per una domanda più generale sui famigli a @LucaLMS : c'è scritto che iniziano la missione "agganciati" al padrone, e che possono essere mossi spendendo 1 AP per tre caselle.

Possono essere mossi solo così, o se sono agganciati al padrone si spostano con lui?
Nel caso invece in cui si trovano agganciati ad un nemico?

Nella campagna in corso spero di prendermene uno appena cambio città (perchè dove sono finito dalla seconda missione in poi, usando le carte città, non c'è il mercato 🥲).

Noi per ora li usiamo che si spostano solo spendendo punti azione, ma il dubbio che si potessero muovere diversamente mi era venuto o forse ci avevo sperato in quanto era tematico che seguissero il loro padrone.
 

Morcar

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In NAR tutte le distanze si contano ortogonalmente sia per le aree di controllo dei nemico che per gli attacchi a distanza, il righello serve solo per stabilire con più sicurezza se ci sono linee di vista tra i modelli, ma non va usato per stabilire se un modello è entro il range di un attacco per quello fa sempre fede la caratteristica dell'attacco; es. se un attacco ha [rng]1-4, vuol dire che il bersaglio deve stare entro 4 caselle dall'attaccante, e le caselle vanno sempre contate ortogonalmente.

Perfetto, mi è chiaro. Pensavo che area di controllo e range funzionassero in modo diverso.
Allora, giusto per capire la logica alla base di posizionamento ed attacchi, riporto poco sotto un rapido schema con la stessa simbologia del tutorial, tanto per capirsi immediatamente.

P.S: esempio al netto di movimenti vari già svolti, quindi abbiamo solo l'esatto numero di punti azione per compiere l'attacco.

STELLA: personaggio - area di controllo: 6 - range: 1-4
PALLINO ROSSO: nemico
SEMICERCHIO VERDE: cespuglio.

Da regolamento il cespuglio è un elemento scenico ingombrante ma non bloccante o svettante per cui non ostruisce la Linea di Vista LdS.
Il nemico, quindi, rientra nelle 6 caselle dell'area di controllo ed è visibile al nostro personaggio.
Il raggio di attacco (1-4) lo conto come nella soluzione A oppure nella soluzione B?
Questo crea la differenza tra attaccare o meno quel nemico.

esempio.jpg

In pratica, essendo che il range viene gestito da un conteggio di caselle ortogonali, deve aggirare ogni singolo elemento oppure ci sono circostanze per cui "scavalca" certi elementi non bloccanti e/o svettanti, quali ad esempio, cespugli, pozzi, carri,
 

LucaLMS

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Ne approfitto per una domanda più generale sui famigli a @LucaLMS : c'è scritto che iniziano la missione "agganciati" al padrone, e che possono essere mossi spendendo 1 AP per tre caselle.

Possono essere mossi solo così, o se sono agganciati al padrone si spostano con lui?
Nel caso invece in cui si trovano agganciati ad un nemico?

Nella campagna in corso spero di prendermene uno appena cambio città (perchè dove sono finito dalla seconda missione in poi, usando le carte città, non c'è il mercato 🥲).
I famigli non si agganciano mai ai Nemici.
Purtroppo i Famigli si possono muovere solo spendendo 1 AP... si lo so, sarebbe stato molto fico muoverli insieme agli Eroi, ma sono già molto forti e dargli tutta questa libertà di movimento sarebbe stato troppo...nn ci odiate.
Stesso motivo per cui Eracleto non ha volare (in origine lo aveva), dato che molte abilità di Agorix girano su di lui sarebbe stato troppo OP dargli anche volare...da lore comunque Eracleto è molto pigro e grassottello e può volare solo ad altezza uomo ^^'
 

PierreSimon

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Perfetto, mi è chiaro. Pensavo che area di controllo e range funzionassero in modo diverso.
Allora, giusto per capire la logica alla base di posizionamento ed attacchi, riporto poco sotto un rapido schema con la stessa simbologia del tutorial, tanto per capirsi immediatamente.

P.S: esempio al netto di movimenti vari già svolti, quindi abbiamo solo l'esatto numero di punti azione per compiere l'attacco.

STELLA: personaggio - area di controllo: 6 - range: 1-4
PALLINO ROSSO: nemico
SEMICERCHIO VERDE: cespuglio.

Da regolamento il cespuglio è un elemento scenico ingombrante ma non bloccante o svettante per cui non ostruisce la Linea di Vista LdS.
Il nemico, quindi, rientra nelle 6 caselle dell'area di controllo ed è visibile al nostro personaggio.
Il raggio di attacco (1-4) lo conto come nella soluzione A oppure nella soluzione B?
Questo crea la differenza tra attaccare o meno quel nemico.

[...]

In pratica, essendo che il range viene gestito da un conteggio di caselle ortogonali, deve aggirare ogni singolo elemento oppure ci sono circostanze per cui "scavalca" certi elementi non bloccanti e/o svettanti, quali ad esempio, cespugli, pozzi, carri,

Per un attacco a distanza per me è B.

Se non sbaglio però gli Eroi non hanno un'area di controllo, giusto? La LdV è influenzata da ostacoli o livelli di altezza, ma non dalla distanza se non sbaglio. La portata degli attacchi ovviamente invece è limitata.

I famigli non si agganciano mai ai Nemici.
Purtroppo i Famigli si possono muovere solo spendendo 1 AP... si lo so, sarebbe stato molto fico muoverli insieme agli Eroi, ma sono già molto forti e dargli tutta questa libertà di movimento sarebbe stato troppo...nn ci odiate.
Stesso motivo per cui Eracleto non ha volare (in origine lo aveva), dato che molte abilità di Agorix girano su di lui sarebbe stato troppo OP dargli anche volare...da lore comunque Eracleto è molto pigro e grassottello e può volare solo ad altezza uomo ^^'

Capisco perfettamente le motivazioni, sono quindi un po' più utili nelle mappe "corte" ed un po' meno in quelle lunghe, ma non è un problema, immaginavo comunque che fosse così, o che al massimo rimanesero a traino del padrone solo fino al primo sganciamento.
Se si fossero agganciati ai nemici in effetti sarebbero stati OP, significava poter ignorare del tutto un nemico e lasciare per esempio che Miele lo eliminasse una ferita ad attivazione. 😅
 

Gil

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Non la ho ancora giocata 😅 Ho raccolto da informazioni in giro. Mi puoi indicare il numero della carta?

Se le FAQ vanno bene le tengo aggiornate e si potrebbero mettere nel primo POST
o magari si potrebbe aprire un thread apposito FAQ (senza commenti inutili... pareri... i secondo me... ecc) solo cose ufficiali, senza inutili dispersioni per chi legge e cerca
 

brenzo

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Credo che @Gil abbia avuto l'idea migliore. Nel frattempo edito il.primo messaggio con il riassunto delle FAQ fatto da @Agodd.
Volevo anche ringraziare @LucaLMS e tutto lo studio perché, nonostante vi abbia criticato tanto per i vostri deficit di comunicazione e i costanti ritardi, credo che chi riesce a farti venire voglia di ritornare al tavolo a giocare (giuro che è difficile pensare ad altro da una settimana a questa parte) abbia fatto un ottimo lavoro.
 

PierreSimon

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Però, @LucaLMS , sbrigatevi con le Catacombe, che vedere quelle scritte in fondo alle carte Urbe mi fa venire una voglia... 😄😄
 

Morcar

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Se non sbaglio però gli Eroi non hanno un'area di controllo, giusto? La LdV è influenzata da ostacoli o livelli di altezza, ma non dalla distanza se non sbaglio. La portata degli attacchi ovviamente invece è limitata.

Hai ragione, mi sono confuso. Escludiamo il concetto di area di controllo (per l'eroe, perchè potrebbe valere l'opposto, ossia il nemico dietro il cespuglio che attacca l'eroe).
In ogni caso la domanda rimane.

Il conteggio caselle ortogonale prevede lo scavalcamento di alcuni ostacoli o soltanto l'aggiramento?
 

brenzo

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Volevo chiedere anch'io una cosa sui famigli: Romolo da "letale" a tutti gli attacchi fisici contro il nemico di cui lui è a fianco. Solo gli attacchi di chi "equipaggia" Romolo o tutti gli attacchi fisici?
 

Gil

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Volevo chiedere anch'io una cosa sui famigli: Romolo da "letale" a tutti gli attacchi fisici contro il nemico di cui lui è a fianco. Solo gli attacchi di chi "equipaggia" Romolo o tutti gli attacchi fisici?

Secondo me tutti. Il nemico fatica a difendersi quando ha un cane che gli azzanna le caviglie.

Hai ragione, mi sono confuso. Escludiamo il concetto di area di controllo (per l'eroe, perchè potrebbe valere l'opposto, ossia il nemico dietro il cespuglio che attacca l'eroe).
In ogni caso la domanda rimane.

Il conteggio caselle ortogonale prevede lo scavalcamento di alcuni ostacoli o soltanto l'aggiramento?

Secondo me l'area di controllo scavalca tutto, di fatto è solo influenzata dalla distanza tra modelli.
La linea di vista passa sopra ostacoli bassi tipo i cespugli ma viene bloccata da alberi. L' attacco a distanza come la LdV.
Il movimento invece fa il giro.
 

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Volevo chiedere anch'io una cosa sui famigli: Romolo da "letale" a tutti gli attacchi fisici contro il nemico di cui lui è a fianco. Solo gli attacchi di chi "equipaggia" Romolo o tutti gli attacchi fisici?
A tutti gli attacchi fisici...eh si ha un bel caratterino il nostro Romolo!
 

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@LucaLMS una delucidazione sulla 0.3 la meno nello spoiler così da non rovinare nulla:
Nella case intorno alla piazza si celano dei nemici. La preparazione ti fa mettere due segnalini in due settori. Ogni volta che la lancetta incontra un segnalino avviene un draft di un nuovo nemico. Solo al terzo giro di orologio si leggono i paragrafi inerenti all'eventualità di non segnalini sui settori dove erano collocati precedentemente. Se si vince si passa direttamentea 1.qualcosa (scusami non ricordo).Torna tutto?
 

PierreSimon

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Ok, dubbio un po' tecnico per @LucaLMS:

Gli effetti [fulmine] di un attacco fisico vengono valutati in ordine da sx a dx, questo è specificato. Il tratto implicito critico 1 per le armi quando viene valutato? Prima o dopo gli altri?

Esempio pratico, Sofia attacca con i pugnali e tira 8 8 1, quindi due successi. Sono 2 danni. Se la valutazione del critico viene fatta prima, non si ha un critico. Dopo c'è il tratto letale [luna], che si attiva grazie all'1 lanciato, ed è un danno aggiuntivo.
Se la valutazione del critico fosse fatta alla fine, il danno dato dal tratto letale conterebbe per il critico? quindi si farebbe in questo caso un danno aggiuntivo per un totale di 4, ed un aumento di 2 del VdM?

Grazie.
 

Gatsu976

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Ok, dubbio un po' tecnico per @LucaLMS:

Gli effetti [fulmine] di un attacco fisico vengono valutati in ordine da sx a dx, questo è specificato. Il tratto implicito critico 1 per le armi quando viene valutato? Prima o dopo gli altri?

Esempio pratico, Sofia attacca con i pugnali e tira 8 8 1, quindi due successi. Sono 2 danni. Se la valutazione del critico viene fatta prima, non si ha un critico. Dopo c'è il tratto letale [luna], che si attiva grazie all'1 lanciato, ed è un danno aggiuntivo.
Se la valutazione del critico fosse fatta alla fine, il danno dato dal tratto letale conterebbe per il critico? quindi si farebbe in questo caso un danno aggiuntivo per un totale di 4, ed un aumento di 2 del VdM?

Grazie.
Bravo ..ci stavo pensando pure io oggi mentre guidavo...

Ieri seratonaonaona...

Fatta la missione fuocherello e a seguire quella nascosti...
Tutte e due belle davvero!!!

Completamente diverse...

C'è una gran tattica nel gioco...

La 0.2 però nn la abbiamo terminata, siamo alla parte finale...ma mi sa che nn abbiamo molto tempo...
Ci siamo dilettati a cercar di farli fuori tutti...(lo dicevo io di sbrigarsi, ma i miei amici sono avidiiii, vedevano quel mucchietto di carte crescere...)

E abbiamo fatto anche le nostre compere...però diamine a Spoleto nn c'è il mercato e quindi nn abbiamo potuto fare scambi per convertire i materiali e comprare roba migliore nonostante fossimo pieni di sordi...i mio amico ha voluto giocare in taverna... culo spropositato ha fatto dieci...

Migliorata la spada a Valerio con quella che fa anche sanguinare...
E preso un oggetto che evita tutto il danno una volta.

Fatima è veramente valida...
E il suo arco nn è per niente male.
Secondo me è meglio della ladra...

C'è da capire se letale vale come critico...



Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

Gatsu976

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Gatsu976
Vorrei capire poi se ho giocato bene le due missioni.

Sulle carte i nemici hanno il simbolo del perillium. Quello sta a significare che finché nessun eroe ha più di quel perillium continueranno a fare quella mossa.

Nel caso delle case da incendiare loro nn si curavano di noi finché nn avevamo più di 5 (lo stratiota) e 4 (la gitana)

In teoria senza nemmeno muoversi fin tanto che noi le spengevamo.

La prima casa e andata subito distrutta dopo un giro di nemici/PG

Poi sta tutto nel culo, se beccano subito il messaggero, bona Ugo.
A noi hanno distrutto due case...
E mentre Valerio si prendeva le botte dagli archibugeri e Vincenzo gli dava mano...io e Fatima ci siamo curati di tenere in piedi le case sotto e fare fuori quelli sotto.

C'è stato un momento in cui la partita è svoltata...e fatti fuori quelli sotto. Valerio si è fatto coraggio e è andata a prendersi la gitana che la tenevano occupata tenendo la casa a dx nn in fiamme...due mazzolate e se ne è andata.

Spero di aver capito bene sta cosa...del perillium...perché tutta la partita è stata giocata lì...

Tatticamente il gioco è veramente valido...ma tanto eh...ogni Mossa va soppesata e incastrata con tutti...

La missione nascosti...
Spero di aver capito bene. Se uccidi un nemico prima che tocchi a lui...(anche con più attacchi) nn si viene scoperti...
.quindi la prima parte è stata una figata con spengi accendi le pietre per posizionare i mostri passargli alle spalle e ucciderli con due attacchi (tenendosi il terzo per sicurezza)

Poi i dadi hanno cominciato a girare male e alla fine della terza fase siamo stati scoperti.

Bello!!!

Son gasato!!!

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 
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