Ciao! In realtà hai usato il tutorial esattamente come secondo noi andrebbe usato, ti giochi la missione e quando incontri una keyword rossa vai sul regolamento per approfondire quell'argomento. Si il tutorial giocato così è un pò più lungo ma alla fine dovresti aver imparato la maggiora parte delle regole. Inoltre dato che il tutorial non fa parte della campagna un giocatore potrebbe giocarselo in solitaria per imparare le regole e poi spiegarle agli altri giocatori prima di iniziare alla campagna...anche questa è una cosa fattibile

.
In NAR tutte le distanze si contano ortogonalmente sia per le aree di controllo dei nemico che per gli attacchi a distanza, il righello serve solo per stabilire con più sicurezza se ci sono linee di vista tra i modelli, ma non va usato per stabilire se un modello è entro il range di un attacco per quello fa sempre fede la caratteristica dell'attacco; es. se un attacco ha [rng]1-4, vuol dire che il bersaglio deve stare entro 4 caselle dall'attaccante, e le caselle vanno sempre contate ortogonalmente.
Per quanto riguarda la lancetta delle ore non ho capito bene a cosa ti riferisci ma come detto nel regolamento alla voce Horologium, va fatta muovere di uno "scatto" in senso orario ogni volta che la lancetta dei minuti arriva al quadrante "12", come hai giustamente detto tu.