Dubbi Nova Aetas: Renaissance dubbi e FAQ UFFICIALI

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
309
Località
Milano
Goblons
217
A logica penso che sugli equipaggiamenti puoi mettere segnalini quando sei tu a produrli con qualche altro equipaggiamento. Quando te lo danno, va sempre all' eroe, quello negativo.
Mentre quelli positivi, se ne può avere massimo uno per tipo sull'eroe e sugli equipaggiamenti ma come fo a metterli sugli oggetti?!?
E fin qui direi che è logico che se l’avversario mi da uno status negativo me lo becco sull’eroe a meno di avere armature o equipaggiamenti che possano assorbirlo ed infatti in questi termini le regole sono abbastanza chiare.

lo diventano molto meno nei confronti di segnalini che io guadagno per abilità del personaggio.
 
  • Like
Reazioni: Gil

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
631
Goblons
568
Comunque io ho un problema più banale . Devo semplificare il gioco per farlo con i bimbi ….
credo che una opzione potrebbe essere di tenere solo le abilità base e ridurre i nemici in seguito per non sbilanciare il gioco.
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
discorso non molto diverso per gli status positivi. Se ho già lo status astro sull'eroe e ne prendo un secondo, come posso decidere di metterlo su una carta equipaggiamento? è un'opzione sempre disponibile?

Io non ho trovato per ora questo inghippo. Vincenzo ha una carta zodiaco che fa deporre sull'arma (quindi è l'abilità stessa che consente questa azione) un segnalino sanguinante. Valerio ha lo scudo che ad inizio attivazione richiede se non presente il posizionamento di un segnalino "difeso" se non già presente. Rebecca accumula re roll su una pietra, e lo fa tramite l'azione specifica della pietra stessa. Non credo si possa depositare segnalini Astro sulle armi se non specificato da abilità stesse. Ad esempio Vinny tramite "Astrologia" fa guadagnare un segnalino Astro per successo sulla prova. Ma se un eroe ha già un Astro non specifica che lo puoi assegnare ad un arma e quindi nisba, niente segnalino.
Insomma ammetto che sono un pò dei pasticcioni...
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.129
Località
Aosta
Goblons
3.043
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
In realtà a me questa cosa dei segnalini non sembra particolarmente complicata. I segnalini vanno sull'eroe, massimo uno per tipo, a meno che non venga esplicitamente detto il contrario, o dall'effetto che assenga il segnalino o dall'equipaggiamento su cui va messo (es. lo scudo di Valerio o il cristallo di Rebecca) .
I segnalini positivi sull'equipaggiamento possono essere usati come se fossero sull'eroe, e non contano nel massimo, quindi se ho un "difeso" sullo scudo ne potrei avere un altro sull'eroe.
I segnalini negativi sull'equipaggiamento non hanno effetto sull'eroe. Se sono su un'arma che viene usata per attaccare vengono trasferiti al bersaglio.

In generale gli effetti che rimuovono segnalini da un eroe non li rimuovono anche dall'equipaggiamento, a meno che non venga esplicitato il contrario. Questo vale anche per le ferite.
 

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.187
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.483
Board Game Arena
Gatsu976
Io non ho trovato per ora questo inghippo. Vincenzo ha una carta zodiaco che fa deporre sull'arma (quindi è l'abilità stessa che consente questa azione) un segnalino sanguinante. Valerio ha lo scudo che ad inizio attivazione richiede se non presente il posizionamento di un segnalino "difeso" se non già presente. Rebecca accumula re roll su una pietra, e lo fa tramite l'azione specifica della pietra stessa. Non credo si possa depositare segnalini Astro sulle armi se non specificato da abilità stesse. Ad esempio Vinny tramite "Astrologia" fa guadagnare un segnalino Astro per successo sulla prova. Ma se un eroe ha già un Astro non specifica che lo puoi assegnare ad un arma e quindi nisba, niente segnalino.
Insomma ammetto che sono un pò dei pasticcioni...
Brenzo nn fare confusione:
Rebecca nn accumula reroll sulla carta scheggia arcana ma dadi aggiuntivi.

Mi hai mandato in paranoia pensando avessi sempre sbagliato (oltre che depotenziato la maga, cosa che invece così è più maga davvero) che sono andato giù al freddo e al gelo per rileggermi l'abilità prima di andare a letto.

Il reroll è la benedizione di Vincenzo...


Comunque @PierreSimon ora è tutto più chiaro con sti segnalini.

È.che nn avendo mai trovato altre armi che danno segnalini sugli oggetti mi ha fatto un po' di confusione.

Dormo va...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Brenzo nn fare confusione:
Rebecca nn accumula reroll sulla carta scheggia arcana ma dadi aggiuntivi.

Mi hai mandato in paranoia pensando avessi sempre sbagliato (oltre che depotenziato la maga, cosa che invece così è più maga davvero) che sono andato giù al freddo e al gelo per rileggermi l'abilità prima di andare a letto.

Il reroll è la benedizione di Vincenzo...


Comunque @PierreSimon ora è tutto più chiaro con sti segnalini.

È.che nn avendo mai trovato altre armi che danno segnalini sugli oggetti mi ha fatto un po' di confusione.

Dormo va...


Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
Scusami hai ragione mi è uscito male il termine mannaggia! Stavo pensando alle sue carte e ho mescolato con la sua oroscopo (ha pescato sagittario, molto utile).
Per altro Rebecca è la mia preferita per ora!
 
Ultima modifica:

LucaLMS

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Maggio 2017
Messaggi
16
Località
Roma
Goblons
17
Ciao Ragazzi! Sono Luca della LMS, visto il fantastico lavoro che state facendo per aiutare tutti a godersi il gioco, vengo volentieri a dare una mano con i chiarimenti delle regole.
Vi faccio davvero i complimenti, e sono contento che in generale il gioco vi stia piacendo ^^
 

NeuroDave

Babbano
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2020
Messaggi
88
Località
Modena
Goblons
57
Tolkien
Utente Bgg
thedoctor7
Board Game Arena
thedoctor_7
Yucata
thedoctor_7
Buongiorno!
Un dubbio al volo: i punti eroismo e le ferite non si portano da una missione alla successiva, giusto? Si azzera tutto, si portano dietro solo le eventuali ferite gravi, vero? Non trovo conferma sui manuali.
 
Ultima modifica:

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.548
Goblons
1.239
Ciao Ragazzi! Sono Luca della LMS, visto il fantastico lavoro che state facendo per aiutare tutti a godersi il gioco, vengo volentieri a dare una mano con i chiarimenti delle regole.
Vi faccio davvero i complimenti, e sono contento che in generale il gioco vi stia piacendo ^^

Buondì.
Intanto grazie per il supporto diretto.
L'altra mattina ho provato a svolgere da solo la partita introduttiva seguendo passo a passo le istruzioni ma ammetto che molte cose non mi sono state chiare anche per un semplice motivo: ho cominciato leggendo solo l'introduzione e senza avere un'idea precisa del regolamento principale, utilizzato solo come supporto alla partita.
Ad un certo punto si parla di area di controllo del pistolero e si vede dallo schema che Vincenzo non viene incluso. Ho cercato sul manuale come definire questa area di controllo ma mi è mancata la spiegazione. Credo si ragioni come conteggio di caselle ortogonali, mentre il range di attacco (1-4 nel caso del pistolero) si calcola con il righello, giusto? Quindi ipotizzando un nemico in linea diretta col pistolero distante 6 caselle, rientrerebbe nell'area di controllo ma non nel range di attacco, giusto?
Inoltre mi sfugge come lavori la lancetta delle ore. Dalle regole dovrebbe scattare dopo le 12 caselle ma nelle immagini di esempio della partita introduttiva era orienta un po' a caso. Le immagini sono a caso?
Ad un certo punto ho posizionato Rebecca sulla diagonale del capobanda, tra i due alberi, con il cespuglio nel mezzo tra loro due. Poteva fare l'attacco mentale verso il nemico perchè da righello era nel raggio d'azione e il cespuglio è indicato come "ingombro" ma non come "blocco", giusto?
 

LucaLMS

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Maggio 2017
Messaggi
16
Località
Roma
Goblons
17
Buongiorno!
Un dubbio al volo: i punti eroismo e le ferite non si portano da una missione alla successiva, giusto? Si azzera tutto, si portano dietro solo le eventuali ferite gravi, vero? Non trovo conferma sui manuali.
Si esatto Punti Eroismo e Ferite si azzerano alla fine di ogni Missione ;)
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.129
Località
Aosta
Goblons
3.043
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sia il range che l'area di controllo si misurano con le caselle. Il righello serve principalmente per la linea di vista attraversa qualche casella particolare, per esempio quella occupata da un ostacolo o da una porzione di tetto di livello differente.
La linea di vista si misura dal centro del lato del quadrato dell'attaccante al centro della casella del bersaglio.

Un attacco a distanza può "passare sopra" ad un cespuglio, ma bisogna fare attenzione che la LdV non passi per una delle caselle dove ci sono gli alberi.
 

LucaLMS

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Maggio 2017
Messaggi
16
Località
Roma
Goblons
17
Buondì.
Intanto grazie per il supporto diretto.
L'altra mattina ho provato a svolgere da solo la partita introduttiva seguendo passo a passo le istruzioni ma ammetto che molte cose non mi sono state chiare anche per un semplice motivo: ho cominciato leggendo solo l'introduzione e senza avere un'idea precisa del regolamento principale, utilizzato solo come supporto alla partita.
Ad un certo punto si parla di area di controllo del pistolero e si vede dallo schema che Vincenzo non viene incluso. Ho cercato sul manuale come definire questa area di controllo ma mi è mancata la spiegazione. Credo si ragioni come conteggio di caselle ortogonali, mentre il range di attacco (1-4 nel caso del pistolero) si calcola con il righello, giusto? Quindi ipotizzando un nemico in linea diretta col pistolero distante 6 caselle, rientrerebbe nell'area di controllo ma non nel range di attacco, giusto?
Inoltre mi sfugge come lavori la lancetta delle ore. Dalle regole dovrebbe scattare dopo le 12 caselle ma nelle immagini di esempio della partita introduttiva era orienta un po' a caso. Le immagini sono a caso?
Ad un certo punto ho posizionato Rebecca sulla diagonale del capobanda, tra i due alberi, con il cespuglio nel mezzo tra loro due. Poteva fare l'attacco mentale verso il nemico perchè da righello era nel raggio d'azione e il cespuglio è indicato come "ingombro" ma non come "blocco", giusto?
Ciao! In realtà hai usato il tutorial esattamente come secondo noi andrebbe usato, ti giochi la missione e quando incontri una keyword rossa vai sul regolamento per approfondire quell'argomento. Si il tutorial giocato così è un pò più lungo ma alla fine dovresti aver imparato la maggiora parte delle regole. Inoltre dato che il tutorial non fa parte della campagna un giocatore potrebbe giocarselo in solitaria per imparare le regole e poi spiegarle agli altri giocatori prima di iniziare alla campagna...anche questa è una cosa fattibile ;).
In NAR tutte le distanze si contano ortogonalmente sia per le aree di controllo dei nemico che per gli attacchi a distanza, il righello serve solo per stabilire con più sicurezza se ci sono linee di vista tra i modelli, ma non va usato per stabilire se un modello è entro il range di un attacco per quello fa sempre fede la caratteristica dell'attacco; es. se un attacco ha [rng]1-4, vuol dire che il bersaglio deve stare entro 4 caselle dall'attaccante, e le caselle vanno sempre contate ortogonalmente.
Per quanto riguarda la lancetta delle ore non ho capito bene a cosa ti riferisci ma come detto nel regolamento alla voce Horologium, va fatta muovere di uno "scatto" in senso orario ogni volta che la lancetta dei minuti arriva al quadrante "12", come hai giustamente detto tu.
 

LucaLMS

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Maggio 2017
Messaggi
16
Località
Roma
Goblons
17
Grazie. L'ho finora sempre dato anch'io per scontato ma non ho trovato il riferimento esplicito sul manuale.
Si hai ragione, diciamo che lo abbiamo dato per scontato dato che nella preparazione di una Missione, quando si prepara la scheda dell'Eroe, non si dice in nessun modo di tenere traccia di queste cose dalla missione precedente e anche sulla scheda di campagna non vi sono spazi dedicati a tenerne traccia. Ma hai ragione che potevamo potevamo essere più espliciti eheheheh😅
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
742
Goblons
764
FAQ

D.
Se un Nemico non può arrivare ad attaccare l'Eroe (all'interno del sua Area di Controllo) con valore minaccia più grande perchè non ha abbastanza AP, cambia bersaglio?
R. No. Un nemico cambia bersaglio solo se impossibilitato a raggiungerlo (bloccato) altrimenti se è fuori dalla portata, si avvicina anche se così facendo esaurisce tutti gli AP.

D. Un Eroe che attraversa una casella adiacente ad un Nemico riceve sempre un Attacco di Reazione?
R. Si anche se nella casella adiacente al Nemico attraverso la quale passa l'Eroe è presente un altro Eroe.

D. Un Elemento Svettante posto su un determinato Livello interrompe la LdV di un Attacco da un Livello superiore ad uno inferiore?
R. Si, ma solo se l'Elemento Svettante è nel livello dell'Attaccante o in un Livello immediatamente inferiore (es. un albero interrompe la LdV di un Attacco dal Livello 1 al livello 0 ma non interrompe la LdV di un Attacco dal Livello 2 al Livello 0. La interrompe sempre dal Livello 0 ai Livelli superiori)

D. Punti Eroismo e Ferite si azzerano alla fine di ogni Missione?
R. Si

D. La Portata di un Attacco a Distanza è anche diagonale? Si calcola con il righello?
R. No. In NAR tutte le distanze (compreso il movimento) si contano ortogonalmente sia per le aree di controllo dei nemico che per gli attacchi a distanza, il righello serve solo per stabilire con più sicurezza se ci sono Linee di Vista tra i modelli.


ERRATA

- Missione 0.2 (l'ora limite entro quale terminare la missione è 13:30)

Che ne dite? Siete d'accordo? 😃
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.129
Località
Aosta
Goblons
3.043
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Per quanto riguarda l'errata sulla 0.2 specificherei anche su quale carta c'è quel limite, anche perché secondo me il limite delle carte precedenti è corretto.
 

Si-nil

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
4 Settembre 2021
Messaggi
62
Goblons
63
Ciao! In realtà hai usato il tutorial esattamente come secondo noi andrebbe usato, ti giochi la missione e quando incontri una keyword rossa vai sul regolamento per approfondire quell'argomento. Si il tutorial giocato così è un pò più lungo ma alla fine dovresti aver imparato la maggiora parte delle regole. Inoltre dato che il tutorial non fa parte della campagna un giocatore potrebbe giocarselo in solitaria per imparare le regole e poi spiegarle agli altri giocatori prima di iniziare alla campagna...anche questa è una cosa fattibile ;).
In NAR tutte le distanze si contano ortogonalmente sia per le aree di controllo dei nemico che per gli attacchi a distanza, il righello serve solo per stabilire con più sicurezza se ci sono linee di vista tra i modelli, ma non va usato per stabilire se un modello è entro il range di un attacco per quello fa sempre fede la caratteristica dell'attacco; es. se un attacco ha [rng]1-4, vuol dire che il bersaglio deve stare entro 4 caselle dall'attaccante, e le caselle vanno sempre contate ortogonalmente.
Per quanto riguarda la lancetta delle ore non ho capito bene a cosa ti riferisci ma come detto nel regolamento alla voce Horologium, va fatta muovere di uno "scatto" in senso orario ogni volta che la lancetta dei minuti arriva al quadrante "12", come hai giustamente detto tu.
Se ho capito bene quindi se avessimo un nemico non perfettamente dritto davanti a noi come direzione la portata 1-4 si conterebbe un po' come la L del cavallo agli scacchi (quindi 3 avanti e uno di lato)? O comunque in generale per calcolare l'area di controllo e la portata è come se contassimo il numero di caselle che ci separano dalla posizione del bersaglio con le stesse regole del movimento?
 
  • Like
Reazioni: Gil

Gatsu976

Goblin
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Luglio 2009
Messaggi
6.187
Località
Vicino Firenze, paesino centro del mondo.
Goblons
5.483
Board Game Arena
Gatsu976
Ohhhhh...
Abbiamo un LMS che ci aiuta con le regole!!!!

Molto bene...

Speriamo nn vada a leggere anche il topic del kickstarter, con tutte le mie maledizioni...

Sennò quando chiederò qualcosa nn mi risponderà mai...



E stasera si rigioca!!! Nn vedo l'ora...

Comunque, credo di avere tutto chiaro...

A tal proposito faccio la domanda fatidica su Fatima, che nessuno ha saputo rispondere:

@LucaLMS

Il personaggio Fatima sul libretto SG spiega che può usare l'abilità per assegnare un token fato spendendo due pt ad un PG entro 4 caselle.

Ma nella carta oggetto dice che si può spendere 1 pt per dare un token fato a un qualsiasi giocatore che nn lo ha.

Quale è la azione corretta?!? Visto che l'azione sulla carta è decisamente più potente e meno costosa...
Grazie

Quando la mia spada nn basta, solo palle di foho, grazie!!!
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.129
Località
Aosta
Goblons
3.043
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Penso che faccia fede la carta, anche quella sul manuale è così.
 

Agodd

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
23 Febbraio 2021
Messaggi
742
Goblons
764
Per quanto riguarda l'errata sulla 0.2 specificherei anche su quale carta c'è quel limite, anche perché secondo me il limite delle carte precedenti è corretto.
Non la ho ancora giocata 😅 Ho raccolto da informazioni in giro. Mi puoi indicare il numero della carta?

Se le FAQ vanno bene le tengo aggiornate e si potrebbero mettere nel primo POST
 
Alto Basso