Chiedo scusa, non ricordo se è già stata fatta la domanda, avete previsto delle varianti, anche di semplice applicazione ma comunque "ufficiali", per aumentare o diminuire la difficoltà per gli eroi? Perché un conto è che lo gioco con i miei figli, un altro è se lo propongo ai miei amici giocatori incalliti.
per difficoltà intendi... diminuire il numero di regole lato Rinnegati o diminuire la difficoltà delle Imprese?
Lato Rinnegati le regole non sono molte Attacchi, Movimenti, Ricerche tesori, Meccanismi... poi ci sono quelle azioni più particolari tipo salti, disinnescare, distruggere un oggetto, ecc.. ma spesso non sono fondamentali per la riuscita di un'Impresa... si tulizzano per sbloccare situazioni più tattiche. Si tratta di gestire la propria dashboard con le carte quindi per dire calcolare la quantità dei dadi indifesa (ma è un valore che cambia solo dopo aver trovato altri equipaggiamenti), e ricordarsi di attivare le Abilità del proprio Rinnegati, perchè spesso possono fare la differenza. L'evoluzione del Rinnegato e l'equipaggiamento da miglirare spendendo monete è proprio il bello di questi titoli quindi non è semplificabile.
Se vuoi rendere
meno difficili le Imprese per renderle più abbordabili per i tuoi figli potresti semplicemente non accanirti contro di loro con i mostri cercando di farli comunque sopravvivere (in realtà mettendo ko i rinnegati ottieni punti caotici poi da spendere nel norghvang per creare fortezze, catastrofi, ecc), giocare meno carte Evento del Caos conservandole per un finale che invece non ci sarà... il bello di avere un master (se giochi con i tuoi figli credo sia tu il Meistari) e che puoi gestire la partita bilanciando il tuo modo di giocare. Gestendo anche la mappa (ricordo che sono tutte pre costruite quindi nulla di casuale) puoi anche non considerare qualche trappola che se presa potrebbe portare alla morte un Rinnegato.
Quindi in realtà è il Meistari (ovvero tu) che si deve fare il mazzo per sapere tutte le regole e rendere la sessione lineare, stando attento se possibile anche a ciò che fanno i Rinnegati.
Se i tuoi fligli/amici si inventano una mossa non prevista... tipo mi prendo in spalla una cassa e la trasporto per lanciarla al primo mostro che capita, fallo fare ti inventi che avranno un malus di -2 al Movimento e la potranno lanciare di un numero di caselle pari al valore di Forza del Rinnegato, chi viene colpito subisce 1 Punto Corpo difenidibile normalmente.. non stiamo davanti ad un app che legge un codice... qui il codice sorgente sei tu! (cit. matrix? bho forse)
L'unica regola ufficiale è che se i tuoi 2 figli usano 2 Rinnegati (Elfa e Barbaro), il gruppo si può completare con altri 2 Avventureri (Apprendista e Scassinatore) mandati dal Re. Gli avventurieri sono molto più semplici da gestire perchè non hanno carte equipaggiamento, punti esperienza, punti onore, ecc.