Heroquest

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.284
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
335
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Proprio per questi motivi sostengo che Starquest era più competitivo.
Dava gusto giocare l'overlord perché vincere era un obiettivo abbastanza esplicito di quel ruolo ed avevi tutti gli strumenti per farlo.
In Heroquest dovevi fare il Dungeon Master più o meno come in un GDR qualsiasi; e andava bene così, ci siamo divertiti tanto, ma non si trattava di un gioco competitivo come lo era, a mio avviso, Starquest.
Non avevi quasi mai neanche gli strumenti per vincere; voglio dire che gli eroi dovevano proprio impegnarsi per perdere anche se l'overlord ce la metteva tutta per sconfiggerli.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.353
Località
Trieste
Goblons
1.080
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Mi intrometto chiedendo una cosa, che più volte ho letto ma non ho mai riscontrato nelle mie)nostre sessioni di HQ.

"Lo stregone non vinceva quasi mai"

Ma davvero nelle vostre esperienze (immagino giovanili, come successo a me) chi impersonava lo stregone giocava assatanato bava alla bocca per vincere contro gli eroi? Davvero era una competizione 1 contro tutti?

In tutte le sessioni di HQ a cui ho partecipato, e che ho seguito da spettatore, lo stregone era più un "regista" esterno che si, giocava contro i giocatori, ma ecco, diciamo che lo scopo principale non era proprio la vittoria a tutti i costi. Anche perché, a che pro?
"Si bello, sono stregone ed ho vinto wow" ...campagna finita per tutti e tutti a casa.

"Ma si può rigiocare lo scenario, senza l'obbligo di ricominciare da capo"
Si certo, ma tutto il pathos e l'emozione della scoperta (che poi è l'anima di HQ) va a farsi benedire sapendo già cosa fare e dove andare, se rigioco una missione che ho fallito la volta precedente.

Poi capitava, certo, che alcune volte lo stregone vincesse, non è che doveva stendere un tappeto rosso agli eroi e farli passeggiare nei dungeon, e talvolta i dadi girano come girano.
Però ecco, la mancata competitività dello stregone sugli eroi che vedo spesso criticata ritengo sia stata una delle chiavi del successo di HQ, oltre al fatto di un bilanciamento che rendeva fattibile una campagna.
Uguale anche per me. Da ragazzino giocavo sempre e solo da master, e lo scopo era di far divertire gli altri. Mettergli i basoni fra le ruote e porgli di fronte delle sfide, ma anche alla fine farli procedere in modo che la storia e la sfida continuasse.
Il vero punto (almeno per il gioco base) è che forse la sfida è troppo bassa per gli eroi. Se questi hanno certezza di vincere senza nemmeno rischiare mai e senza doversi impegnare troppo, il problema è che diventa poco divertente per mancanza di sfida. Quindi non è un fatto di dare una chance anche al master di vincere...
 

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2019
Messaggi
877
Località
Mezzago (MB)
Goblons
454
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Io e i miei amici ci alternavano a fare il master e ogni volta era un peso farlo perché si voleva giocare sempre facendo gli eroi.
Diciamo che dal mio personale punto di vista appunto perché in realtà facevi più il regista e le possibilità di vincere non erano mai alte che non mi divertiva interpretarlo.

Inviato dal mio XQ-CC72 utilizzando Tapatalk
 

Americalberto

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Gennaio 2021
Messaggi
48
Goblons
49
Io e i miei amici ci alternavano a fare il master e ogni volta era un peso farlo perché si voleva giocare sempre facendo gli eroi.
Diciamo che dal mio personale punto di vista appunto perché in realtà facevi più il regista e le possibilità di vincere non erano mai alte che non mi divertiva interpretarlo.

Inviato dal mio XQ-CC72 utilizzando Tapatalk
Io lo adoravo, ho voluto quasi sempre fare il Master. È una questione di propensioni: se hai l'animo del Master lo farai volentieri (in HQ, in DnD e in qualsiasi Gdr) e ti smazzerai a leggere i manuali e le regole che poi spiegherai agli altri, altrimenti lo sentirai come un peso. In genere "l'animo da Master" si riscontra appunto in una persona su quattro/cinque di un gruppo di gioco, è più rara dell'altra propensione.
 

Zaress

Goblin
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
6.345
Località
Rovigo
Goblons
1.926
Dungeons & Dragons
Root
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Boba sempre con noi
Scythe
Dune
Twilight Imperium
I love Kickstarter
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
segretolunare
Con SQ quasi sempre poi si scannavano tra giocatori... gioco davvero cattivo
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
"Ma si può rigiocare lo scenario, senza l'obbligo di ricominciare da capo"
Si certo, ma tutto il pathos e l'emozione della scoperta (che poi è l'anima di HQ) va a farsi benedire sapendo già cosa fare e dove andare, se rigioco una missione che ho fallito la volta precedente.
Comunque nel regolamento della nuova edizione se una quest è vinta dallo stregone può essere rigiocata con qualche modifica fatta sempre dallo stregone quindi un minimo di sorpresa c'è comunque.
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
QUalcuno ha trovato il preorder del monaco da qualche parte (salvo DungeonDice)?
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Non so se può interessare, ma mi ricordo che qualche tempo fa se ne parlava.
La V2 del gioco base ha corretto la carta dell'Handaxe, nella V1 ometteva che il mago non poteva usarla, e come si può vedere nel video di questo youtuber ora la carta è stata corretta (almeno per quanto riguarda la versione in inglese).

 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.353
Località
Trieste
Goblons
1.080
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Non so se può interessare, ma mi ricordo che qualche tempo fa se ne parlava.
La V2 del gioco base ha corretto la carta dell'Handaxe, nella V1 ometteva che il mago non poteva usarla, e come si può vedere nel video di questo youtuber ora la carta è stata corretta (almeno per quanto riguarda la versione in inglese).

Mi sembra di aver visto in un post su fb che hanno modificato anche la carta elmo, aggiungendo esplicitamente il fatto che è di metallo. Questo, credo, per chiudere l'annosa questione nata sui personaggi (come il Rogue, credo) che non possono indossare armature di metallo. Povero il mio Rogue... La Rocca di Kellar ed Il Ritorno del signore degli Stregoni posso ancora farglieli finire, ma senza l'elmo lo vedo spacciato in espansioni tipo Frozen horror... 😄 Ma la mia carta elmo non dice che è di metallo, quindi per me resta di alto materiale... toh! :snob:
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Mi sembra di aver visto in un post su fb che hanno modificato anche la carta elmo, aggiungendo esplicitamente il fatto che è di metallo. Questo, credo, per chiudere l'annosa questione nata sui personaggi (come il Rogue, credo) che non possono indossare armature di metallo. Povero il mio Rogue... La Rocca di Kellar ed Il Ritorno del signore degli Stregoni posso ancora farglieli finire, ma senza l'elmo lo vedo spacciato in espansioni tipo Frozen horror... 😄 Ma la mia carta elmo non dice che è di metallo, quindi per me resta di alto materiale... toh! :snob:
Sì hai ragione, ho trovato anche quest'altro video che lo conferma. Quindi praticamente sono cambiate giusto due carte.


Aggiungerei solo per una vecchia questione di un certo tizio che non mi pare ci siano correzioni su una certa shortsword...
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Sì hai ragione, ho trovato anche quest'altro video che lo conferma. Quindi praticamente sono cambiate giusto due carte.


Aggiungerei solo per una vecchia questione di un certo tizio che non mi pare ci siano correzioni su una certa shortsword...

Hai atteso pazientemente il passaggio lungo il fiume del cadavere nemico...ben fatto daniel-san

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
 

innamorente

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2020
Messaggi
66
Località
Bologna
Goblons
68
QUalcuno ha trovato il preorder del monaco da qualche parte (salvo DungeonDice)?
Amazon...

Anche Hasbro pulse volendo, addirittura lì c'è pure il selettore di lingua ma penso sia solo una cosa di default...sti pacchetti non credo li faranno in italiano, ma mai dire mai...

(Seguo il thread da mesi, forse più di un anno in effetti, ma non avevo mai scritto :D... Ciao a tutti)
 

Harlan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2009
Messaggi
577
Località
Padova
Goblons
71
Prenotato, grazie assai boys

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
517
Goblons
523
Buongiorno gente.
A breve anche io rientrerò all'ovile, il richiamo di Morcar è troppo forte.

Volevo sapere, dopo n generazioni di dungeon crawler, dopo che tutti noi abbiamo maturato un'età importante e un'esperienza notevole da quando siamo stati svezzati con HQ nel 90...
Insomma, voi come lo state giocando questo HQ oggigiorno?
Ritrovi nerd con house rules per aumentarne la profondità?
Sessioni con i bimbi con quello che il gioco liscio propone?
Altro?
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.108
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.534
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Heroquest, comunque lo si giochi e con chiunque lo si giochi è per me sempre una gioia incommensurabile.
 

grfoco

Esperto
First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2021
Messaggi
517
Goblons
523
Non so se può interessare, ma mi ricordo che qualche tempo fa se ne parlava.
La V2 del gioco base ha corretto la carta dell'Handaxe, nella V1 ometteva che il mago non poteva usarla, e come si può vedere nel video di questo youtuber ora la carta è stata corretta (almeno per quanto riguarda la versione in inglese).

Ma per capire...
Queste nuove versioni di alcune carte, sono già presenti nelle scatole in commercio (immagino quelle della nuova versione con il logo AH bianco) o dovranno uscire successivamente in una ulteriore ristampa?
 

innamorente

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2020
Messaggi
66
Località
Bologna
Goblons
68
Ma per capire...
Queste nuove versioni di alcune carte, sono già presenti nelle scatole in commercio (immagino quelle della nuova versione con il logo AH bianco) o dovranno uscire successivamente in una ulteriore ristampa?
se vuoi posso controllare domani nella copia che ho a casa, magari edito questo messaggio...
 

Pegasus88

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
30 Luglio 2023
Messaggi
13
Goblons
14
sapete dove acquistare la v2 a buon prezzo, volendo anche con le espansioni?
un altra cosa, ma qualche espansione anche è stata ristampata e ha il logo bianco AH?
 

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2022
Messaggi
299
Goblons
303
Utente Bgg
AllElite
Ma per capire...
Queste nuove versioni di alcune carte, sono già presenti nelle scatole in commercio (immagino quelle della nuova versione con il logo AH bianco) o dovranno uscire successivamente in una ulteriore ristampa?
Mi pare di aver capito siano già nella V2 (cioè con il nuovo logo).
 
Alto Basso