Heroquest

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.426
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Con il gioco storico e la nuova app io la rocca l'avevo iniziata tempo fa in coop, dopo aver concluso il base.. i personaggi quindi erano già abbastanza potenziati.. siamo arrivati a metà delle quest della rocca senza particolari difficoltà..

Americalberto

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
49
Io ho la V1 in inglese (in realtà è proprio la Mithyc) e quindi avevo dubbi sull'elmo e lo stavo facendo usare al giocatore col Rogue (io faccio il Master), poi ho letto su un forum della precisazione e quando gliel'ho comunicato non ci è rimasto benissimo 😆 Noi il gioco lo stiamo giocando liscio, anche se con qualche cambiamento nelle fila siamo lo stesso gruppo di neo-quarantenni che si è giocato l'originale negli anni con sempre più numerose house-rules. Purtroppo però i miei file word delle house rules sono andati persi dentro un hard disk bruciato e a causa di minor tempo/pargoli al seguito abbiamo deciso di giocarci così, tanto col regolamento americano e i nuovi libretti di avventure/espansioni un po' di novità le possiamo comunque apprezzare.

Americalberto

Babbano
Goblons
49
Confermo anche per via di acquisti recenti effettuati da amici che Amazon spedisce la V2 (nonostante l'immagine di vendita sbagliata). Altra cosa, l'espansione del Monaco si può trovare anche su BigBadToyStore, spedisce anche in Italia però non è conveniente come Amazon o DungeonDice. Io purtroppo l'ho già preordinata lì, è stato il primo ad averla e purtroppo io su Heroquest mi butto a capofitto 😅

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.370
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Confermo anche per via di acquisti recenti effettuati da amici che Amazon spedisce la V2 (nonostante l'immagine di vendita sbagliata). Altra cosa, l'espansione del Monaco si può trovare anche su BigBadToyStore, spedisce anche in Italia però non è conveniente come Amazon o DungeonDice. Io purtroppo l'ho già preordinata lì, è stato il primo ad averla e purtroppo io su Heroquest mi butto a capofitto 😅
Si, anch'io di solito mi butto a capofitto (tant'è che ho anch'io il Mythic, preso perché all'epoca c'era addirittura incertezza sulla pubblicazione in retail negli USA, figurarsi in italiano), ma questa volta inizio ad essere... un poco saturo! Con le espansioni che ho, ed il ritmo che ho, ne ho da giocare per tipo 4-5 anni, e poi questi pack personaggio hanno utilità davvero limitata, per me. Ho ancora lì tutti gli eroi del Mythic, ed ora dei nuovi stiamo usando solo il Rogue ed il cavaliere; ma anche quello mi sa che lo dismetterò presto in favore del buon vecchio barbaro. Purtroppo mia moglie ed i bimbi proprio non si combinano con le carte abilità. Va a finire che non si ricordano mai di usarle, ed un cavaliere senza abilità è un barbaro con 1pc in meno. Il Rogue poi è come visto abbastanza fragilino. Per me va bene per base e prime espansioni storiche, ma poi non lo vedo all'altezza.
Alla fine mi conosco, e il monaco lo prenderò lo stesso prima o poi, ma tipo se e quando avrò altro da ordinare sugli stessi siti. Non ho nessuna fretta per ora...

Americalberto

Babbano
Goblons
49
Il gruppo dei miei giocatori è composto invece da Warlock, Rogue, Druido e Barbaro (versione femminile) e, nonostante le poche cure e l'unico tank (anche il druido un po' se la cava) stanno procedendo abbastanza bene, però temo che arrivati al Frozen Horror vengano massacrati: nell'ultima missione hanno rischiato il total party kill! 😅 Il giocatore del barbaro aveva provato anche lui il Cavaliere per una missione ma poi ha preferito avere un punto ferita in più pure lui 😆 Anche noi procediamo a rilento, abbiamo deciso di saltare La Rocca e Il Ritorno perché già fatte nella versione precedente ma, nonostante questo, tra le altre tre e i libretti della Mithyc (più sicuramente qualcos'altro che arriverà) dubito che riusciremo a fare tutto.

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
285
Utente Bgg
furiafranza
In che senso AI nuova? Intendi se i nemici sono mossi dall'APP?

Con l’ultimo aggiornamento puoi settare alcune cose: goblin che si muovono prima e dopo aver attaccato (cioè, fanno due volte tutto il movimento), scheletri che attaccano in diagonale, mostri che attaccano il più debole e non il più vicino, eccetera…

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
Appena arrivata la mia copia da Amazon, confermo che è la seconda ristampa, quella con logo bianco.

Non l'ho ancora aperta...

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
321
Utente Bgg
AllElite
Si, anch'io di solito mi butto a capofitto (tant'è che ho anch'io il Mythic, preso perché all'epoca c'era addirittura incertezza sulla pubblicazione in retail negli USA, figurarsi in italiano), ma questa volta inizio ad essere... un poco saturo! Con le espansioni che ho, ed il ritmo che ho, ne ho da giocare per tipo 4-5 anni, e poi questi pack personaggio hanno utilità davvero limitata, per me. Ho ancora lì tutti gli eroi del Mythic, ed ora dei nuovi stiamo usando solo il Rogue ed il cavaliere; ma anche quello mi sa che lo dismetterò presto in favore del buon vecchio barbaro. Purtroppo mia moglie ed i bimbi proprio non si combinano con le carte abilità. Va a finire che non si ricordano mai di usarle, ed un cavaliere senza abilità è un barbaro con 1pc in meno. Il Rogue poi è come visto abbastanza fragilino. Per me va bene per base e prime espansioni storiche, ma poi non lo vedo all'altezza.
Alla fine mi conosco, e il monaco lo prenderò lo stesso prima o poi, ma tipo se e quando avrò altro da ordinare sugli stessi siti. Non ho nessuna fretta per ora...
Pure io quando si tratta di Heroquest ha la precedenza. Però spendere soldi per i soli singoli eroi non mi ha mai entusiasmato. Ho sempre preferito le quest pack, classiche o nuove che siano. E anche se le accumulo non mi preoccupo proprio.
P.S.: Invidio voi che avete la Mythic... Io quando ne sono venuto a conoscenza era ormai troppo tardi.

Ultima modifica:

Andros84

Illuminato
Goblons
1.370
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Pure io quando si tratta di Heroquest ha la precedenza. Però spendere soldi per i soli singoli eroi non mi ha mai entusiasmato. Ho sempre preferito le quest pack, classiche o nuove che siano. E anche se le accumulo non mi preoccupo proprio.
P.S.: Invidio voi che avete la Mythic... Io quando ne sono venuto a conoscenza era ormai troppo tardi.
Si beh, le espansioni vere e proprie me le accatto tutte a prescindere anch'io! 😅 I pack personaggio però non li considero vere espansioni.
Sul Mythic Tier ti dirò, ha i suoi pregi e difetti. I pregi sono gli extra, che sono relativi, tanto più che ormai i quest book "esclusivi" si trovano in internet tutti in italiano e con traduzione e grafica a livello professionale. I difetti sono che è l'edizione più sfigata e difettata di tutte quante. Tant'è che (permettetemi il piccolo spazio pubblicità) ho appena messo in vendita sul mercatino proprio il base che mi è arrivato col Mythic. Ed il prezzo è già basso, ma già so che dovrò contrattare al ribasso (sono un pessimo venditore, lo so! 🤣). Anche se ci rimetto di brutto vorrei prendere la V2 in italiano, ma il capo non mi permette di farlo se non mi libero della vecchia... :specchio:

Andros84

Illuminato
Goblons
1.370
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
che differenza c'è rispetto a quelle della V1 del core box?
C'è che nell'elmo ora è specificato che è di metallo (quindi i personaggi che non possono usare armature in metallo, come il Rogue, non lo possono usare), e che nell'ascia ora è specificato che non può essere usata dal mago.

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
C'è che nell'elmo ora è specificato che è di metallo (quindi i personaggi che non possono usare armature in metallo, come il Rogue, non lo possono usare), e che nell'ascia ora è specificato che non può essere usata dal mago.
comunque sono proprio dei furboni...
la V2 che mi è arrivata oggi ed ho appena aperto, ha quelle carte lì, ma il testo è leggermente diverso.

A livello funzionale non cambia assolutamente niente (anche sulle mie riporta l'elmo in metallo, e che l'ascia non la usa il mago), ma la frase non è come quella lì. In pratica si sono fatti 3 versioni di quelle carte: la V1 del vecchio core box (con testo non completo), la V2 del nuovo core box e la V3 dell'espansione nuova che dicono la stessa cosa ma sono "diverse". :asd:

Percarità a noi non cambia nulla, ma pensando nel mio piccolo alla mia realtà lavorativa, infinitesimale rispetto ad un colosso come Hasbro o simili, la disorgnizzazione esiste dappertutto :alesisi:

Andros84

Illuminato
Goblons
1.370
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
comunque sono proprio dei furboni...
la V2 che mi è arrivata oggi ed ho appena aperto, ha quelle carte lì, ma il testo è leggermente diverso.

A livello funzionale non cambia assolutamente niente (anche sulle mie riporta l'elmo in metallo, e che l'ascia non la usa il mago), ma la frase non è come quella lì. In pratica si sono fatti 3 versioni di quelle carte: la V1 del vecchio core box (con testo non completo), la V2 del nuovo core box e la V3 dell'espansione nuova.

Percarità a noi non cambia nulla, ma pensando nel mio piccolo alla mia realtà lavorativa, infinitesimale rispetto ad un colosso come Hasbro o simili, la disorgnizzazione esiste dappertutto :alesisi:
Beh, nella mia esperienza lavorativa ho a che fare anche con colossi che fatturano miliardi, ma sull'organizzazione e competenza di alcuni ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli... 😆 Hasbro ormai sta diventando proverbiale da questo punto di vista, purtroppo. Almeno fa solo giochi... 😅

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
Ora vi metto subito alla prova :biggun:

1
Le carte equipaggiamento dicono:
- Ascia da battaglia: arma a 2 mani, non utilizzabile insieme allo scudo (ovviamente)
- Bastone: non utilizzabile insieme allo scudo
- Scudo: non utilizzabile insieme all' ascia da battaglia e il bastone.
Fin qui ok, le 3 carte "comunicano tra loro" e non c'è niente da interpretare.

- Spada a 2 mani: NON ci sono vincoli.
La carta della spada a 2 mani non vieta lo scudo, e lo scudo non vieta la spada a 2 mani.
Ma logica ed il buonsenso vorrebbe che uno una escludesse l'altra. Voi come fate?
Regole o logica?

2
Dubbio amletico:
Incantesimo del terrore "Ruggine" su un'arma di un eroe, ad esempio il Barbaro.
Arma del Barbaro quindi inutilizzabile...
Che fa se non ha una seconda arma? Attacca a parolacce ed insulti?

Ultima modifica:

Andros84

Illuminato
Goblons
1.370
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ora vi metto subito alla prova :biggun:

Le carte dicono:
- Ascia da battaglia: arma a 2 mani, non utilizzabile insieme allo scudo (ovviamente)
- Bastone: non utilizzabile insieme allo scudo
- Scudo: non utilizzabile insieme all' ascia da battaglia e il bastone.
Fin qui ok, le 3 carte "comunicano tra loro" e non c'è niente da interpretare.

- Spada a 2 mani: NON ci sono vincoli.
La carta della spada a 2 mani non vieta lo scudo, e lo scudo non vieta la spada a 2 mani.

Ma logica ed il buonsenso vorrebbe che uno una escludesse l'altra. Voi come fate?
Regole o logica?
Regolamento. Purtroppo qui è un fatto di traduzione infelice, perché in inglese il nome è "longsword", cioè "spada lunga"; il ché non implica necessariamente che servano 2 mani per utizzarla. Qui si è usato il nome "spada a 2 mani" senza pensare il risvolto per il regolamento.

P.s. che poi nella realtà storica le spade lunghe venissero realmente usate a 2 mani, è un'altro paio di maniche... Non si pretende che heroquest sia storicamente accurato, secondo me.

Alto Basso