Heroquest

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
650
Regolamento. Purtroppo qui è un fatto di traduzione infelice, perché in inglese il nome è "longsword", cioè "spada lunga"; il ché non implica necessariamente che servano 2 mani per utizzarla. Qui si è usato il nome "spada a 2 mani" senza pensare il risvolto per il regolamento.

P.s. che poi nella realtà storica le spade lunghe venissero realmente usate a 2 mani, è un'altro paio di maniche... Non si pretende che heroquest sia storicamente accurato, secondo me.

Ok.
Ho editato aggiungendo anche un'altra domanda, se ti va di rispondere.

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.365
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
2
Dubbio amletico:
Incantesimo del terrore "Ruggine" su un'arma di un eroe, ad esempio il Barbaro.
Arma del Barbaro quindi inutilizzabile...
Che fa se non ha una seconda arma? Attacca a parolacce ed insinsulti?
A rigore direi di sì. A mani nude. Non ci sono regole ufficiali in merito, ma ci si può basare su quanto previsto nella quest in cui gli eroi vengono fatti prigionieri e disarmati dal figlio del capo degli orchi.
P.s. comunque questo è il motivo per cui io consiglierei di tenere una seconda arma "di scorta"... Magari giusto uno spadino. È meno realistico che gli eroi si portino dietro un arsenale, ma entro certi limiti (non si deve scadere proprio nell'ultra-inverosimile), visto che il regolamento lo permette... perché no.

Sub-Zero

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
321
Utente Bgg
AllElite
comunque sono proprio dei furboni...
la V2 che mi è arrivata oggi ed ho appena aperto, ha quelle carte lì, ma il testo è leggermente diverso.

A livello funzionale non cambia assolutamente niente (anche sulle mie riporta l'elmo in metallo, e che l'ascia non la usa il mago), ma la frase non è come quella lì. In pratica si sono fatti 3 versioni di quelle carte: la V1 del vecchio core box (con testo non completo), la V2 del nuovo core box e la V3 dell'espansione nuova che dicono la stessa cosa ma sono "diverse". :asd:

Percarità a noi non cambia nulla, ma pensando nel mio piccolo alla mia realtà lavorativa, infinitesimale rispetto ad un colosso come Hasbro o simili, la disorgnizzazione esiste dappertutto :alesisi:
Suppongo sia una questione di traduzione. Io ho le versioni inglesi e le carte aggiornate che ho trovato in Rise hanno lo stesso testo delle carte nei video che postai qui ed erano le carte dalla V2.
Si vede che il traduttore delle carte del V2 italiano era diverso da quello che ha tradotto Rise (o dovrei dire l'Ascesa), di conseguenza le carte simili ma non uguali, ma non parlerei di V3.

Sub-Zero

Iniziato
Goblons
321
Utente Bgg
AllElite
Ok.
Ho editato aggiungendo anche un'altra domanda, se ti va di rispondere.
Se è quella di come attacca il barbaro, tutti i personaggi di base senza alcun'arma e equipaggiamento attaccano con un dado e difendono con due, ergo il barbaro attacca con un dado.

Andros84

Illuminato
Goblons
1.365
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Diciamo che i nuovi traduttori italiani potrebbero anche prendersi la briga di vedere cosa è stato fatto in precedenza... Alle volte pare quasi che lavorino al buio, senza avere accesso a nessun materiale precedente. Insomma, alle volte una nuova traduzione può correggere degli errori o storture, ma non mi pare il caso visto che il senso evidente non è cambiato. Concordo che avere 2-3 versioni della stessa carta senza variazioni sostanziali e necessarie è poco... elegante... direi.

Sub-Zero

Iniziato
Goblons
321
Utente Bgg
AllElite
Forse non erano al corrente che erano carte già uscite precedentemente e quelle erano aggiornate. I traduttori fanno quello, traducono. Magari altri alla Hasbro Italia (se esiste) avrebbero dovuto far loro notare ciò, ma secondo me manco loro sanno cosa stanno facendo.
P.S.: comunque ecco un altro motivo per avere le versioni originali.

Cleps

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
449
faccio la domanda anche qui... giusto per trovare altri pareri.
Vi siete mai chiesti a cosa servono le trappole vicino agli scrigni, quando la ricerca tesori può essere fatta tranquillamente stando sulla prima casella della stanza?
In diverse mappe ho trovato questa situazione e mi chiedo il motivo di tale scelta. Posso capire se nella stanza c'è un mostro e quindi un Eroe con attacco corpo a corpo volendo anche in diagonale, si avvicina per colpire e cade in una trappola. Ma se rivelo una stanza con solo arredo mi fermo sulla prima casella e faccio tutte le ricerche del caso.

1692270394922.jpeg

Sub-Zero

Iniziato
Goblons
321
Utente Bgg
AllElite
E' una cosa che mi ero chiesto pure io. A suo tempo lo chiesi su BGG e tra le persone che mi risposero c'era chi aveva adottato delle house rules tipo se vuoi cercare tesori ma ci sono scrigni nella stanza allora la ricerca la puoi fare solo vicino allo scrigno, così uno nel caso o ci casca o prima fa una ricerca trappole, c'è poi chi mi rispose che aveva adottato la regola che ci fa una ricerca tesori ma non aveva fatto la ricerca trappole allora il personaggio casca direttamente sulla casella della fossa perchè il regolamento prevede che quando uno fa una ricerca di ogni tipo in pratica si muove in lungo e in largo per la stanza per poi ritornare alla casella di partenza.

Andros84

Illuminato
Goblons
1.365
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
faccio la domanda anche qui... giusto per trovare altri pareri.
Vi siete mai chiesti a cosa servono le trappole vicino agli scrigni, quando la ricerca tesori può essere fatta tranquillamente stando sulla prima casella della stanza?
In diverse mappe ho trovato questa situazione e mi chiedo il motivo di tale scelta. Posso capire se nella stanza c'è un mostro e quindi un Eroe con attacco corpo a corpo volendo anche in diagonale, si avvicina per colpire e cade in una trappola. Ma se rivelo una stanza con solo arredo mi fermo sulla prima casella e faccio tutte le ricerche del caso.
A mio personale parere, è per solleticare la "brama di denaro" degli eroi 😆. Vedendo lì un bel tesoro succulento, possono essere invogliati a gettarvisi senza le dovute cautele. Stessa cosa comunque quando una trappola è contenuta dentro il tesoro stesso...

Sub-Zero

Iniziato
Goblons
321
Utente Bgg
AllElite
A mio personale parere, è per solleticare la "brama di denaro" degli eroi 😆. Vedendo lì un bel tesoro succulento, possono essere invogliati a gettarvisi senza le dovute cautele. Stessa cosa comunque quando una trappola è contenuta dentro il tesoro stesso...
Sì ma non ha senso, coma ha detto anche Cleps uno basta che si fermi sulla prima casella, nessuno si fionderebbe così vicino allo scrigno se per prudenza uno basta che ci si fermi prima.

Cleps

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
449
E' una cosa che mi ero chiesto pure io. A suo tempo lo chiesi su BGG e tra le persone che mi risposero c'era chi aveva adottato delle house rules tipo se vuoi cercare tesori ma ci sono scrigni nella stanza allora la ricerca la puoi fare solo vicino allo scrigno, così uno nel caso o ci casca o prima fa una ricerca trappole, c'è poi chi mi rispose che aveva adottato la regola che ci fa una ricerca tesori ma non aveva fatto la ricerca trappole allora il personaggio casca direttamente sulla casella della fossa perchè il regolamento prevede che quando uno fa una ricerca di ogni tipo in pratica si muove in lungo e in largo per la stanza per poi ritornare alla casella di partenza.
non consideriamo le house rules altrimenti stiamo freschi, qui ognuno ha il suo heroquest nel cassetto... regolamento alla mano non hanno alcun senso.

nel caso di trappole nascoste certo... si attiva la trappola contenuta nell'oggetto, ma qui parliamo di trappole nell'ambiente.

Sub-Zero

Iniziato
Goblons
321
Utente Bgg
AllElite
non consideriamo le house rules altrimenti stiamo freschi, qui ognuno ha il suo heroquest nel cassetto... regolamento alla mano non hanno alcun senso.
OK, ma avevi chiesto pareri... alla fine era per dire che il mio parere era magari per invogliare a fare house rules.

Cleps

Gran Maestro
Sito Web
www.clepsgames.it
Goblons
449
OK, ma avevi chiesto pareri... alla fine era per dire che il mio parere era magari per invogliare a fare house rules.
si si chiaro, scusa mi sono espresso male nel risponderti.

Con il mio gruppo si pensava forse ad un regolamento iniziale di heroquest molto più complesso... snellito nella versione finale Americana per renderlo più alla portata di tutti e ancor più prosciugato nella versione Europea. Forse le imprese già erano imbastite e non si è pensato a queste situazioni

Sub-Zero

Iniziato
Goblons
321
Utente Bgg
AllElite
si si chiaro, scusa mi sono espresso male nel risponderti.

Con il mio gruppo si pensava forse ad un regolamento iniziale di heroquest molto più complesso... snellito nella versione finale Americana per renderlo più alla portata di tutti e ancor più prosciugato nella versione Europea. Forse le imprese già erano imbastite e non si è pensato a queste situazioni
No tranquillo non pensavo a quello, faceva un po' sorridere la situazione del tipo chiedo il perchè di una cosa e poi dicono qualcosa come no quello non vale, allora perchè chiedere? non so se ho reso l'idea...

Andros84

Illuminato
Goblons
1.365
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Si, avrebbe senso nel caso in cui, per rivelare il contenuto dello scrigno, sia necessario essere adiacenti allo stesso. Forse il regolamento inizialmente prevedeva questo. E vi dirò: spesso istintivamente sono portato anch'io a farlo ugualmente. Tanto che nella mia risposta precedente ho avuto proprio un lapsus su questa cosa. Non avevo pensato che anche per cercare in uno scrigno, è sufficiente fare una ricerca "generica" nella stessa stanza.

talbain

Onnisciente
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.333
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
chiedo, ma rogue e monaco uscirà edizione ita?

Andros84

Illuminato
Goblons
1.365
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Beh, dire cose certe sulle intenzioni di Hasbro è impossibile... 😄 Al momento però per il Rogue pare assodato che no, non ci sarà (e qui mi pare ci siano anche dichiarazioni ufficiali in tal senso). Per il Monaco non si sa ancora, ma se sarà come per il cavaliere ed il Rogue, la risposta è sempre no... E secondo me sarà così (ma è solo una "sensazione").

innamorente

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
69
Ho chiesto su discord tempo fa e mi è stato consigliato di chiedere direttamente ad Hasbro Italia...

Ho mandato un messaggino sulla pagina facebook e anche tramite il form sul sito... Ancora nessuna risposta :D...

Ma al limite si ricomprano dai, il fatto è che ci tengono sotto schiaffi dopo l'esperienza del Commander ahahahah, che lo possono comprare solo i calciatori (no dai scherzo)

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
285
Utente Bgg
furiafranza
Ho chiesto su discord tempo fa e mi è stato consigliato di chiedere direttamente ad Hasbro Italia...

Ho mandato un messaggino sulla pagina facebook e anche tramite il form sul sito... Ancora nessuna risposta :D...

Ma al limite si ricomprano dai, il fatto è che ci tengono sotto schiaffi dopo l'esperienza del Commander ahahahah, che lo possono comprare solo i calciatori (no dai scherzo)

Ad Hasbro Italia risponde una certa Isabel...

Alto Basso